consigli sulle gomme... riprendo 2 Toyo o cambio? (riflessione lunga, scusate)

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao!
Ho portato a casa oggi la macchinina dopo tagliando e lavoretti per ben 1300 €...
Sto ancora piangendo...

Ho dei problemi di "ciclistica", per cui avevo chiesto convergenza, campanatura e prova degli ammortizzatori...
Sapevo di dover cambiare 2 gomme, ma mi han detto che son proprio fonite e che non mi facevano spendere per niente per convergenza e campanatura perchè dovendo cambiare queste 2 gomme mi sarebbe convenuto far fare al gommista il lavoro...

Dal test degli ammo invece è risultato che i 2 ammortizzatori posteriori sono strafiniti, inoltre avevo le 2 barre (non so quali) posteriori rotte, non spezzate, ma mi ha fatto vedere che i giunti erano andati...

Ora infatti non sento più molti rumori e cigolii provenire da dietro...

Rimane il fatto che ora, dopo sta spesa, che ho dovuto farmi dilazionare xchè in questi giorni sono senza disponibilità, e se non pagavo non mi davano la macchina (nemmeno a me che la mia famiglia si serve da oltre 20'anni dallo stesso concessionario!!), dopo tutto questo, dicevo, devo cambiare almeno 2 gomme toyo T1R e rifare l'assetto...

Ragionando, dato che per motivi appunto economici, devo allungare i tempi di queste spese, il primo passo è quello delle gomme, a gomme finite c'è il rischio d'incidenti e di multe...
L'assetto verrebbe dopo, ma vorrei far qualcosa di serio, non un lavoro di "fortuna"... pensavo agli FSD + molle, quindi una bella spesa comunque...

Tornando alle gomme xò io delle T1R non sono rimasto molto contento... infatti, le gomme davanti sono andate in 6 mesi, ma il loro consumo è probabilmente attribuibile ad una convergenza fatta molto male... le gomme dietro xò non sono messe bene nemmeno loro, diciamo che sono al 50%...

Quindi se comprassi 2 gomme nuove, s'autunno mi ritrovo con le 2 gomme vecchie finite e 2 gomme presumibilmente al 50%, quindi dovrei ricomprare 2 Toyo e avanti così all'infinito, con il piccolo cruccio che non mi ci trovo bene con queste gomme (rumore, durata e tenuta sul bagnato)
Altra soluzione sarebbe riuscire a trovare qualcuno che non sa che farsene di 2 T1R usate, e la prossima stagione cambiarle complete...
Altrimenti un cambio totale, spesa più grossa, magari azzeccata, ma che mi allontana ulteriormente il lavoro degli ammortizzatori...

Impazzisco se ci penso!
Aiutatemi a venirci fuori!

(NB: sono stato da uno dei più grossi gommisti della zona, gli ho chiesto a larghe spanne il costo di 2 Toyo, oltre 350€ da aggiungere montaggio, equilibratura, convergenza e campanatura, 4 good year F1 assimmetriche, mi auguro che abbia sbagliato, 700€ comprese di montaggio, equilibratura e convergenza, da aggiungere campanatura...)

fammi capire una cosa... quanti chilometri ci hai fatto? le hai invertite regolarmente ogni 5000 km? io ho le t1-r da circa 4 mesi e 9000km... conto di farcene sui 30000...

no, non le ho mai invertite...
se conti che faccio dai 18 ai 20 mila km l'anno, in 6 mesi son 9/10 mila...
sinceramente non ho mai saputo di sta storia, che trovo abbastanza maniacale... che tra una stagione e l'altra le incroci o le inverti si, ma questo mi pare un po' esagerato... specie per chi non ha la possibilità di cambiarsele da se...

Poi vabbeh, consumo anomalo all'anteriore, ma dietro sono al 50%, quindi il consumo c'è stato...

Poi come ti ho già detto in altri 3D le ho prese su Gommadiretto, sarà, ma mi viene il dubbio che possano essere fatte peggio di quelle che compri dal gommista serio...

Igor JTD 16v":1w7h9z37 ha detto:
no, non le ho mai invertite...
se conti che faccio dai 18 ai 20 mila km l'anno, in 6 mesi son 9/10 mila...
sinceramente non ho mai saputo di sta storia, che trovo abbastanza maniacale... che tra una stagione e l'altra le incroci o le inverti si, ma questo mi pare un po' esagerato... specie per chi non ha la possibilità di cambiarsele da se...

Poi vabbeh, consumo anomalo all'anteriore, ma dietro sono al 50%, quindi il consumo c'è stato...

Poi come ti ho già detto in altri 3D le ho prese su Gommadiretto, sarà, ma mi viene il dubbio che possano essere fatte peggio di quelle che compri dal gommista serio...

anche io le ho prese su gommadiretto, e le gomme ti assicuro che sono nuovissime. quando sono andato dal gommista a montarle erano appena arrivate e gli ha dovuto togliere di persona le plastiche verdi della toyo.

detto questo ti dico che le t1-r sono delle gomme molto morbide, e per questo consigliano tutti di invertirle ogni 5000km. io ti dico che dopo 5000km (quando le ho invertite) quelle dietro erano praticamente nuove, quelle davanti un pò consumate. ora si sta invertendo la situazione, infatti dopo rimini, quindi i primi di aprile, le ri-invertirò, in modo da continuare ad avere un consumo uniforme e sfruttarle a pieno ;)

Ok Presta, io questo non l'ho mai preso in considerazione, fatto stà che ora mi trovo nelle condizioni di cui sopra, non portarmi fuori tema, devo trovare la soluzione più indolore...

Igor JTD 16v":1nsj75ik ha detto:
Ok Presta, io questo non l'ho mai preso in considerazione, fatto stà che ora mi trovo nelle condizioni di cui sopra, non portarmi fuori tema, devo trovare la soluzione più indolore...

avendo provato le toyo, ed essendomi reso conto sulla pelle che sono signore gomme, con la G maiuscola... ti dico di rimettere toyo!

Non credo tu abbia molte soluzioni:
o sostituisci le 2 anteriori con 2 toyo, o le cambi tutte e 4.

Dipende dall'usura delle tue posteriori comunque.
Se sono veramente al 50% puoi anche cambiare le 2 anteriori , (la maggior usura all'anteriore dovrebbe portarti poi ad avere tutte le 4 gomme da sostituire).
Se invece sono oltre la metà della loro vita il mio consiglio è di cambiarle tutte e 4 perchè altrimenti ti ritroveresti nella stessa situazione fra qualche tempo...

ciao

Forse se trovassi 2 gomme usate poco avrei una spesa minima e riuscirei a risolvere prima anche il problema degli ammortizzatori...

Stando che su gommadiretto non credo di acquistare altro, sapreste indicarmi il prezzo a gomma delle T1R nelle vostre zone?
Oppure qualche prezzaccio per un buon treno di gomme?