Consigli sui controlli da effettuare su un Alfa 147 usata

Fonzie444":qp01ql1g ha detto:
trovami su tutto il forum più di 10 ts che hanno superato i 300 mila km e poi ne riparliamo, non è che perchè avete un benzina nessuno ve lo deve toccare.. anch'io amo i motori benzina però di qui a dire che 300mila km sono la normalità ce ne passa..
Non è che nessuno ci deve toccare il benzina,ma solamente evitare di dire stupidate,non te li devo cercare sul forum anche perchè chi prende il benzina solitamente è chi non fa molta strada e magari lo cambia prima di certi kilometraggi,il T.S. non è che è nato ieri e non lo si conosce,di km ne fa tanti eccome anche lui(non credo poi che io sia l'unico "benzinaro" a pensarlo,sopra un altro utente ha detto la stessa cosa)ed è sicuramente meno delicato di un JTD che di km ne fa di certo di più.
 
Fonzie444":31ngo8l4 ha detto:
trovami su tutto il forum più di 10 ts che hanno superato i 300 mila km e poi ne riparliamo, non è che perchè avete un benzina nessuno ve lo deve toccare.. anch'io amo i motori benzina però di qui a dire che 300mila km sono la normalità ce ne passa..

Se non ci sono è perchè chi ha un benzina non ha percorrenze elevate e quindi raggiungere quella soglia diventa raro... io conosco due amici che con le loro 145 T.S hanno rispettivamente 280.000 e 300.000 km....

Ricorda che se ognuno tiene alla sua auto i km si macinano eccome.. basta effettuare la manutenzione ordinaria.....
Certo, magari a 250.000 km(kilometri indicativi dico in questo caso) bisognerà sostituire dei componenti un pò più complessi e a volte più costosi, ma da qua a dire che un T.S arrivato a TOT km non va più mi sembra altamente utopistico...
 
Luchino T.S.":anmq8eqg ha detto:
il T.S. non è che è nato ieri e non lo si conosce,di km ne fa tanti eccome anche lui(non credo che io sia l'unico "benzinaro" a pensarlo)ed è sicuramente meno delicato di un JTD che di km ne fa di certo di più.

ecco allora se il jtd è garantito per 250k km, il ts (che come hai detto tu ne fa di meno) quanti ne dovrebbe percorrere in media?
 
Io penso che "garantire" i km sono solo trovate pubblicitarie per far sentire l'utente al sicuro, ogni motore ha pregi e difetti sicuramente, ma direi che un motore "va" fin quando è trattato come previsto dalla casa....... dal momento in cui viene a mancare un elemento necessario per la sua vita allora sorgono le rogne...
 
Fonzie444":2a1mpe17 ha detto:
Luchino T.S.":2a1mpe17 ha detto:
il T.S. non è che è nato ieri e non lo si conosce,di km ne fa tanti eccome anche lui(non credo che io sia l'unico "benzinaro" a pensarlo)ed è sicuramente meno delicato di un JTD che di km ne fa di certo di più.

ecco allora se il jtd è garantito per 250k km, il ts (che come hai detto tu ne fa di meno) quanti ne dovrebbe percorrere in media?
Il JTD è garantito a 250.000 Km ma poi è noto che va anche oltre(il primo che subito mi viene in mente è l'utente Massimo230 con la Lybra che ha passato i 400)e la stessa cosa vale per il T.S.
 
consideriamo anche questo:
quanto pensi di tenerla??? se la tieni fin quando non finisci la scuola (spero per te a breve) e ci fai una percorrenza non troppo elevata, sicuramente del fatto che abbia 170.000km non te ne frega molto perchè probabilmente prima dei 220.000 la cambierai.
se è stata tenuta bene può durare ancora molto, sarebbe sperabile che abbia anche già cambiato il variatore.
tu parli di consumi e gpl, considera che se fai meno di 20000km l'anno il gpl non conviene, specie se tieni la macchina pochi anni.
il prezzo che + dovresti guardare è l'assicurazione, un ragazzo con un 1600 cc non paga poco. :mecry2)
se pensi di prendere un diesel, copn simile percorrenza non credo ti convenga perchè a differenza del TS che può dare problemi al variatore, il diesel può darne di turbina (e dopo 170.000km se non è già morta poco ci manca) e la turbina costa + del variatore :asd) e soprattutto essendo 1.9 di cilindrata paga ancora + di assicurazione.

se puoi risalire agli interventi di manutenzione e riparazioni della vettura dai un'occhiata e verifica se è stata tenuta bene. :OK)
io ti porto le mie esperienze precedenti
duna 60 (ridete pure) di mio padre 280.000 km sempre a chiodo e il motore tirava ancora.
tipo 1.4 carburatore (gpl) mia presa a mio zio con 217.000km l'ho tenuta altri 2 anni sfruttandola appieno e l'ho cambiata solo perchè erano passati i 10 anni dell'impianto a gpl.
poi la clio, ma quelle facevano tutte schifo :crepap) cmq durata + di 200.000km

vedi tu dipende cosa cerchi e quanto la tieni
 
Io non sarei tanto preoccupato del motore, ci sono altre cose che ti fanno spendere una paccata di soldi, magari il tizio la vende perchè prossimamente dovrà fare manutenzione costosa...
Basta solo pensare gomme, ammortizzatori, freni, frizione...
Poi per il motore, va a culo, e a come è stato trattato in precedenza.
Bisognerebbe guardarla bene dal vivo, magari puoi farci un'affare, se tenuta bene, oppure potresti, di meccanico, spendere una cifra che potevi aggiungere per prenderne una più recente.
Se non ne hai le possibilità, conviene che aspetti, o nel caso hai proprio la necessità di un'auto prendi qualcosa di più economico e nuovo.
Devi in prima fase stabilire quanto la userai, il gpl prima che lo ammortizzi se fai poca strada passa una vita.
Gasolio peggio che peggio, anche perchè in città ho come l'impressione che beve più di quello che uno immagina, poi c'è il discorso cilindrata, e dato che è diesel l'assicurazione costa un filo in più (perchè secondo loro prendendo un diesel fai più strada).
Io con una jtd 116 cv pago poco meno di 1000 € l'anno...
Per asssurdo, ricordo di una y 8v. con nemmeno 50K km, vista all'acquatica, che fumava già blu e puzzava di bruciato da paura, perchè l'asino del padrone la trattava malissimo, accesa a freddo accellerava quasi a limitatore, e faceva lo scatto con la chiave per far scoppiettare la benzina nello scarico.. Questo è uno di quei casi che preferisco una macchina con 170K km, probabilmente è messa meglio.
 
Prendere una vettura con tutti quei km che sia diesel o benzina a priori è già un mezzo suicidio visto che più andrà avanti con i km più ci sarà il rischio di rottura componenti per usura o vecchiaia o quanto altro.170.000km per un benzina sono tanti ma i TS sono motori molto duraturi e che girano da una vita senza particolari noie oltre che bevono parecchia benzina ed i vecchi esemplari anche olio se non becchi quello giusto da mettere.Le future spese da mettere in preventivo su questa vettura se mai fatte sono ammortizzatori,pasticche e dischi,distribuzione,servizi e non metto in conto il variatore di fase,frizione e candele e solo di questa roba sei sui 1.500€ da un generico poi se ha pure le gomme da cambiare altra batosta.Se ha effettuato già queste cose allora un punto in più l'acquista ma dipende sempre da come è stata usata dal vecchio proprietario.Ho un amico mezzo cane che ha una 1.6 TS con 204.000km gasata che sta cercando di venderla perchè oltre i tanti km per il fatto che l'ha trattata proprio non benissimo ora gli beve tanto olio quanta benzina consuma ogni 300km un kg d'olio.Con quel budget ti consiglio di prenderti una bella Punto II serie che troverai messa meglio,sicuramente meno bella e meno qualità della 147 ma si trovano con meno km e poi la manutenzione e la gestione ha prezzi inferiori alla :inocchio) di un bel pò
 
Secondo me dipende anche per quanto tempo lavuoi tenere..cioè se tra un paio di anni inizi a lavorare e puoi prenderti qualcos'altro..prendila pure e divertiti..che fino a 250mila km ci arriva tranquillamente..poi se vuoi tenerla diec'anni te la sconsiglio anch'io...
Poi ragazzi non è detto che abbia sicuramente lavori da fare..cioè se è stata trattata a dovere e fatte le sue regolari manutenzioni non insorgeranno rogne...
magari con quel prezzo fatti mettere dentro tagliando e distribuzione..
poi guarda com'è messa a freni,frizione,gomme,per il resto sono motori che vanno sempre i twin spark..sono vecchi e non sono stratirati...
 
Fonzie444":1x2iufmv ha detto:
trovami su tutto il forum più di 10 ts che hanno superato i 300 mila km e poi ne riparliamo
ma non ne trovi, perchè i benzinari fanno poca strada e cambiano l' auto per vecchiaia.
La maggior parte delle auto viene rottamata ancora funzionante, solo per la voglia di avere un' auto nuova.

^Luca72GTA^":1x2iufmv ha detto:
Scherzi a parte.. sono tantini i km. Lascia perdere... :OK) Anche perchè poi ti ritroveresti a spenderci soldi sopra..
Non è detto. Poi l' acquirente deve chiedersi quanta strada ci deve fare. Deve viaggiare per lavoro 200km al giorno? Forse è meglio più fresca. Deve uscirci il we? Forse va già bene.

Poi facciamo sempre un po' di conti:
auto nuova comparabile: 15-25mila euro subito (che siano a rate o no, poco conta, anzi con le rate è anche di più)
questa auto parecchio usata: 3mila subito + quanto? Facciamo 7mila di manutenzione per i prox 5 anni?
Chi dei due spende di più, tenendo conto di cosa effettivamente occorre al nostro amico, e di che tipo di auto vuole fra 5 anni?
Non sono conti facili, ma nemmeno con la risposta così scontata. ;)
 
Top