Io non sarei tanto preoccupato del motore, ci sono altre cose che ti fanno spendere una paccata di soldi, magari il tizio la vende perchè prossimamente dovrà fare manutenzione costosa...
Basta solo pensare gomme, ammortizzatori, freni, frizione...
Poi per il motore, va a culo, e a come è stato trattato in precedenza.
Bisognerebbe guardarla bene dal vivo, magari puoi farci un'affare, se tenuta bene, oppure potresti, di meccanico, spendere una cifra che potevi aggiungere per prenderne una più recente.
Se non ne hai le possibilità, conviene che aspetti, o nel caso hai proprio la necessità di un'auto prendi qualcosa di più economico e nuovo.
Devi in prima fase stabilire quanto la userai, il gpl prima che lo ammortizzi se fai poca strada passa una vita.
Gasolio peggio che peggio, anche perchè in città ho come l'impressione che beve più di quello che uno immagina, poi c'è il discorso cilindrata, e dato che è diesel l'assicurazione costa un filo in più (perchè secondo loro prendendo un diesel fai più strada).
Io con una jtd 116 cv pago poco meno di 1000 € l'anno...
Per asssurdo, ricordo di una y 8v. con nemmeno 50K km, vista all'acquatica, che fumava già blu e puzzava di bruciato da paura, perchè l'asino del padrone la trattava malissimo, accesa a freddo accellerava quasi a limitatore, e faceva lo scatto con la chiave per far scoppiettare la benzina nello scarico.. Questo è uno di quei casi che preferisco una macchina con 170K km, probabilmente è messa meglio.