Consigli sui controlli da effettuare su un Alfa 147 usata

nuovoastro

Nuovo Alfista
18 Aprile 2009
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Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, ma conto di diventare presto uno dei vostri in quanto sono alla ricerca di un Alfa 147. Purtroppo essendo ancora uno studente che non vuole gravare troppo sui suoi genitori, mi trovo costretto a non spendere moltissimo, così sono rimasto contento quando ho scoperto un ragazzo di una città vicina che vende un'Alfa 147 1.6 120 cv a benzina del 2001 per 3000 euro.

Domani dovrò vederla e, essendo discretamente vecchiotta e con 170.000 chilometri alle spalle, vorrei chiedervi consigli su cosa controllare bene, se mi consigliate di prendere quest'auto, quali sono i suoi difetti più diffusi ecc... Inoltre si dice in giro anche che le Alfa a benzina bevano parecchio, qualcuno che ce l'ha può confermarmelo? Converrebbe (anche se non potrò farlo subito) installarci un impianto GPL?

Scusate le tante domanda, ma sono un po' a digiuno in materia ed essendo la mia prima auto non vorrei pentirmi amaramente del mio acquisto poche settimane dopo :)

Ciao!
 
un 1.6 ts a 170mila km è praticamente a fine vita... se il tuo budget è così basso io punterei a qualche utilitaria sempre usata ma con meno km alle spalle ;)
 
Fonzie444":1yag5oh4 ha detto:
un 1.6 ts a 170mila km è praticamente a fine vita... se il tuo budget è così basso io punterei a qualche utilitaria sempre usata ma con meno km alle spalle ;)

Quoto in toto il consiglio :nod)
 
senza dubbio è una macchina molto usata, ma potrebbe darti più soddisfazioni di un' utilitaria di pari costo.
Sicuramente consuma abbastanza benzina e olio, probabilmente potrà avere qualche problema al variatore di fase.
Ogni 60 mila km (non come i 120mila che troverai a libretto) devi cambiare la cinghia di distribuzione.
Se è una distinctive è ottimamente accessoriata, ma anche se è una progression è ben dotata rispetto alle successive.
 
giangirm":2aj9iiov ha detto:
senza dubbio è una macchina molto usata, ma potrebbe darti più soddisfazioni di un' utilitaria di pari costo.

senza dubbio ma tu la consiglieresti ad un amico?
 
Fonzie444":1naz65ip ha detto:
un 1.6 ts a 170mila km è praticamente a fine vita... se il tuo budget è così basso io punterei a qualche utilitaria sempre usata ma con meno km alle spalle ;)

Mi diresti quindi che il motore non ha ancora più tanto da cantare? Era il mio dubbio più grande, ma alla fine a quanto potrebbero arrivare questi motori della 147?
 
nuovoastro":1oe2nn88 ha detto:
Fonzie444":1oe2nn88 ha detto:
un 1.6 ts a 170mila km è praticamente a fine vita... se il tuo budget è così basso io punterei a qualche utilitaria sempre usata ma con meno km alle spalle ;)

Mi diresti quindi che il motore non ha ancora più tanto da cantare? Era il mio dubbio più grande, ma alla fine a quanto potrebbero arrivare questi motori della 147?

guarda già mi meraviglio che un benzina a 170mila km cammini ancora... per i jtd è diverso invece
 
Fonzie444":2q01jmqd ha detto:
guarda già mi meraviglio che un benzina a 170mila km cammini ancora... per i jtd è diverso invece

Volendo puntare su un JTD, magari spendendoci qualcosina di più, quanto di più durerebbe il motore? Un JTD a più o meno gli stessi chilometri di questa che ho trovato pensate che sarebbe da valutare, o ugualmente da lasciar stare?
 
nuovoastro":10l6kkos ha detto:
Fonzie444":10l6kkos ha detto:
guarda già mi meraviglio che un benzina a 170mila km cammini ancora... per i jtd è diverso invece

Volendo puntare su un JTD, magari spendendoci qualcosina di più, quanto di più durerebbe il motore? Un JTD a più o meno gli stessi chilometri di questa che ho trovato pensate che sarebbe da valutare, o ugualmente da lasciar stare?

i jtd dovrebbero avere, se trattati bene, una percorrenza minima di 250 mila km, quindi comprarne uno a 170 mila km ci potrebbe stare.. però io resto sempre della mia idea ;)

ps: anch'io vorrei avere una bmw serie1, però di certo non la prendo a 6000 € e 200 mila km..
 
Alzarsi la mattina ed uscire di casa per andare a comprare una macchina (diesel o benzina che sia) con quasi 200000 km vuol dire mettersi nelle condizioni di sborsare svariati quattrini per rattoppare continuamente qualcosa che non ce la fa più.Come ti hanno già consigliato,prendi qualcosa di meno "bello" ma più affidabile.Comprare una 147 con piu di 100k di km, secondo me, non ha molto senso.
 
:ciao) 3000 € per un 2001 con piu' di 150k km non e' un bell' affare :KO)
pensa che nell'officina dove vado io avevano in vetrina per conto di un cliente una progression 1.6 120 cv con 60k km del 2001 a 6500 €
non l' ha comprata nessuno,tanta gente andava a vederla ma quando sentiva il prezzo : ciaoooooooooo.
Adesso non c'e' piu' ,ma perche' il cliente l'ha portata a casa. :nod)
 
Fonzie444":36pqpqye ha detto:
nuovoastro":36pqpqye ha detto:
Fonzie444":36pqpqye ha detto:
un 1.6 ts a 170mila km è praticamente a fine vita... se il tuo budget è così basso io punterei a qualche utilitaria sempre usata ma con meno km alle spalle ;)

Mi diresti quindi che il motore non ha ancora più tanto da cantare? Era il mio dubbio più grande, ma alla fine a quanto potrebbero arrivare questi motori della 147?

guarda già mi meraviglio che un benzina a 170mila cammini ancora


Quindi mi stai dicendo che a 170.000 km un benza dovrebbe bloccarsi e non andare più irrimediabilmente???
 
francescoalfa":3kamxeaz ha detto:
Quindi mi stai dicendo che a 170.000 km un benza dovrebbe bloccarsi e non andare più irrimediabilmente???

No si blocca a 170.001 km e si accende una spia sul display ! :lol2) :lol2)

Scherzi a parte.. sono tantini i km. Lascia perdere... :OK) Anche perchè poi ti ritroveresti a spenderci soldi sopra.. Alla fine fra prezzo e rattoppi vari va a finire che spendi 6000 e passa euro. E hai sempre un auto con 170000 km.. pensaci bene..
 
dipende da tantissime cose, come è stata usata, se tirata a freddo, se al motore gli si dava olio e manutenzione quando era ora, se a livello sospensioni non sono state prese troppe buche a velocità alte o si è usata l'auto per fare i rally, se la macchina già di suo era nata male...non c'è un tetto di km dove si puo affermare che una macchina è finita, a parità di auto magari una a 100 mila è già arrivata al capolinea mentre un' altra a 100 mila comincia quasi una seconda giovinezza...

l'ho vissuto io sulla mia ex punto del 2000 (1.2 8 valvole a benzina), comprata nuova, inizialmente ho avuto abbastanza ronge, servosterzo e pompe acqua in primis (sistemate in garazia), ma comunque la macchina l'ho usata fino a 238 mila quando il cambio mi ha abbandonato e ormai mi ero fissato sulla 147, altrimenti se avessi fatto sostituire il cambio (con uno preso in demolizione a circa 4-500 euri..) di strada ne macinava ancora, il motore non ha mai dati brutti segni, le sospensioni le avevo cambiate a circa 160 mila con delle rigenerate (e ancora non erano male a 238 mila), per il resto puntuale e abbastanza rigorosa manutenzione ordinaria...

:ciao)
 
Fonzie444":25b51sgs ha detto:
nuovoastro":25b51sgs ha detto:
Fonzie444":25b51sgs ha detto:
un 1.6 ts a 170mila km è praticamente a fine vita... se il tuo budget è così basso io punterei a qualche utilitaria sempre usata ma con meno km alle spalle ;)

Mi diresti quindi che il motore non ha ancora più tanto da cantare? Era il mio dubbio più grande, ma alla fine a quanto potrebbero arrivare questi motori della 147?

guarda già mi meraviglio che un benzina a 170mila km cammini ancora... per i jtd è diverso invece

Ma stai scherzando vero?? a parte la mia 156 benzina (o meglio di mio padre)con all'attivo 312.000km ed è un gioiello..1 kg di olio ogni 15000 km ci sta pure bene a quel kmtraggio...poi non saranno tutti cosi' fortunati ma 250.000km li ha una honda cbr 600 di un mio amico ..figurati un'auto..
www.nelik.it

detto questo magari 500€ li puo' tirare ma è un'auto che se tenuta benino fa' pure altri 100.000km minimo senza problemi o almeno problemi risolvibili..
 
francescoalfa":ab7zvydd ha detto:
Quindi mi stai dicendo che a 170.000 km un benza dovrebbe bloccarsi e non andare più irrimediabilmente???

no :asd) il senso è che quei km per un motore benzina sono tantissimi ;)

qrcont":ab7zvydd ha detto:
Ma stai scherzando vero?? a parte la mia 156 benzina (o meglio di mio padre)con all'attivo 312.000km ed è un gioiello..1 kg di olio ogni 15000 km ci sta pure bene a quel kmtraggio...poi non saranno tutti cosi' fortunati ma 250.000km li ha una honda cbr 600 di un mio amico ..figurati un'auto..
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la 156 di tuo padre è un'eccezione che conferma la regola :OK)
 
Fonzie444":1lv825rb ha detto:
qrcont":1lv825rb ha detto:
Ma stai scherzando vero?? a parte la mia 156 benzina (o meglio di mio padre)con all'attivo 312.000km ed è un gioiello..1 kg di olio ogni 15000 km ci sta pure bene a quel kmtraggio...poi non saranno tutti cosi' fortunati ma 250.000km li ha una honda cbr 600 di un mio amico ..figurati un'auto..
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la 156 di tuo padre è un'eccezione che conferma la regola :OK)
Ma non credo proprio...
I Twin Spark ormai sono dei motori vecchi e appunto per questo sono motori stracollaudati,robusti e duraturi.Cos'è stà finta storia,a 200.000 scoppiano d'improvviso?non mi stupisce per niente che quella 156 abbia passato i 300.000 km e non è "un'eccezione che conferma la regola",anzi.Poi per quanto riguarda l'utente in questione che è nel dubbio se prendere una 147 con 170.000 anche io gli consiglierei di no,ma non per il fatto che con quel kilometraggio ormai,secondo te,la macchina sarebbe da buttare,ma solamente perchè i km sono tanti in sè,ci sarebbe troppa manutenzione vista la tanta strada che ha percorso e non ne varrebbe la pena,punto e stop,con quella cifra come già consigliato si può prendere qualcosa di più piccolo ma sicuramente con più vita davanti.
 
Ne ho visti anche io di t.spark con oltre 300000 km e vanno benissimo di motore, per il resto hanno i soliti problemucci di usura che sono un po' onerosi (alternatore, ammortizzatori ecc.). Se non la usi moltissimo e sei fortunato puoi fare anche un'affare, però se fai parecchi km l'anno ti consiglio di lasciar perdere e cercare qualcosa di piu fresco ;)
 
Luchino T.S.":3h5us62f ha detto:
Fonzie444":3h5us62f ha detto:
qrcont":3h5us62f ha detto:
Ma stai scherzando vero?? a parte la mia 156 benzina (o meglio di mio padre)con all'attivo 312.000km ed è un gioiello..1 kg di olio ogni 15000 km ci sta pure bene a quel kmtraggio...poi non saranno tutti cosi' fortunati ma 250.000km li ha una honda cbr 600 di un mio amico ..figurati un'auto..
http://www.nelik.it

la 156 di tuo padre è un'eccezione che conferma la regola :OK)
Ma non credo proprio...
I Twin Spark ormai sono dei motori vecchi e appunto per questo sono motori stracollaudati,robusti e duraturi.Cos'è stà finta storia,a 200.000 scoppiano d'improvviso?non mi stupisce per niente che quella 156 abbia passato i 300.000 km e non è "un'eccezione che conferma la regola",anzi.Poi per quanto riguarda l'utente in questione che è nel dubbio se prendere una 147 con 170.000 anche io gli consiglierei di no,ma non per il fatto che con quel kilometraggio ormai,secondo te,la macchina sarebbe da buttare,ma solamente perchè i km sono tanti in sè,ci sarebbe troppa manutenzione vista la tanta strada che ha percorso e non ne varrebbe la pena,punto e stop,con quella cifra come già consigliato si può prendere qualcosa di più piccolo ma sicuramente con più vita davanti.

trovami su tutto il forum più di 10 ts che hanno superato i 300 mila km e poi ne riparliamo, non è che perchè avete un benzina nessuno ve lo deve toccare.. anch'io amo i motori benzina però di qui a dire che 300mila km sono la normalità ce ne passa..
 
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