Consigli su un'officina...

fadona

Nuovo Alfista
13 Novembre 2009
82
0
6
Ciao a tutti, devo cambiare dischi e past. anteriori. In questi giorni mi sono letto già nel forum le varie notizie al riguardo e quindi grazie a voi ho le idee abbastanza chiare. Ora però vorrei chiedervi consiglio su una catena di officine che mi ha suggerito un amico, questa catena ha vari punti in Italia, però prima di citarla vorrei chiedere al moderatore se posso fare il nome oppure no per il discorso pubblicità.
Resto in attesa grazie :)

fadona":1wgpewq7 ha detto:
Ciao a tutti, devo cambiare dischi e past. anteriori. In questi giorni mi sono letto già nel forum le varie notizie al riguardo e quindi grazie a voi ho le idee abbastanza chiare. Ora però vorrei chiedervi consiglio su una catena di officine che mi ha suggerito un amico, questa catena ha vari punti in Italia, però prima di citarla vorrei chiedere al moderatore se posso fare il nome oppure no per il discorso pubblicità.
Resto in attesa grazie :)

se ci dici di dove sei è già un inizio

Sono di Roma, un mio amico mi ha consigliato questa officina che si trova a Fiumicino, ma è una catena che si trova anche in altre parti d'Italia, almeno così si legge sul sito...

fadona":ko6dizog ha detto:
Sono di Roma, un mio amico mi ha consigliato questa officina che si trova a Fiumicino, ma è una catena che si trova anche in altre parti d'Italia, almeno così si legge sul sito...

è la catena "a posto"?

Credo di si non la conosco, cmq dato che questa officina di Fiumicino è addirittura all'interno di un centro commerciale...penso sia a posto...

Esatto :)) si tratta di Norauto. La conoscete? Me la consigliate? O meglio andare da un meccanico che già si conosce? :)
Ciao a tutti

fadona":19v3qke1 ha detto:
Esatto :)) si tratta di Norauto. La conoscete? Me la consigliate? O meglio andare da un meccanico che già si conosce? :)
Ciao a tutti
se il meccanico lo conosci, e magari è pur uno di quelli anziani e in gamba, bene.
Anche in queste catene cmq puoi trovare il giovincello non troppo pratico, ma magari è affiancato da uno più in gamba.. I prezzi sono abbastanza buoni

Non sò come lavorino in quel Norauto però come dice giangi si può trovare la persona competente come quella meno competente!Comunque per il lavoro che devi fare tu va benissimo qualsiasi meccanico in quanto è una cosa di normale routine cambiare dischi e pasticche e ti puoi affidare a chiunque!I prezzi per come li ho visti io non sono male calcola sono una via di mezzo tra l'Alfa e il tuo meccanico di fiducia :OK)

Ciao a tutti.
Non sono ancora passato dal mio solito meccanico, però stamattina passando davanti ad un'officina di freni e ammortizzatori (ci passo davanti ogni giorno andando al lavoro) mi sono fermato e chiesto un preventivo: con le Ferodo (dischi e past) 350 montaggio incluso, con una marca commerciale 200, sempre montaggio incluso. Ha detto che è una marca alternativa alla Ferodo infatti per fare il preventivo relativo a quest'altra marca ha preso sempre i codici di entrambi gli articoli relativi alla Ferodo, purtroppo non ricordo il nome della marca...cmq come vi sembrano i prezzi?
Buona giornata a tutti.

Prezzo regolare sul commerciale,calcola che pure qui da me si prendono tra le 180 e le 210 per montarti dischi e pasticche accoppiata Brembo lisci/Ferodo o Textar.L'altro prezzo immagino sia con pezzi originali,ma fidati vanno strabene quello che considerano commerciale :OK)

Ok grazie, ho prenotato per lunedi. La marca se ricordo bene è la MTS. La conoscete? Che ve ne pare?
Un salutone a tutti e buon week end! :ciao)

Attenzione alle differenze tra le varie catene...

Norauto è una catena di officine come già detto di proprietà della Norauto stessa.
Le officine "A posto" sono officine meccaniche già esistenti che fanno un contratto con la Rhiag (società di distribuzione ricambi) ed entrano a far parte della rete ed in + di altre officine generiche hanno: corsi specializzati, visibilità legata al marchio pubblicizzato, promozioni, servizi aggiuntivi quali riparazione vetture di società noleggi a lungo termine (Arval), assicurazioni x assistenze stradali e via dicendo..

Sono due cose ben diverse..

Io sono un meccanico generico e la mia officina fà parte della rete "a posto" x una scelta commerciale, ma l'officina è mia e la rete può aiutarmi nelle garanzie ma non può influenzare le mie decisioni in ambito tecnico, organizzativo e manageriale.

La rete Norauto è una rete a sè stante di officine e negozi di prodotti legati alla cura ed alla manutenzione dell'auto con diversi operatori ma nessun vero padrone, semmai un responsabile e deve sottostare alle regole ed alle scelte che la ditta gli impone..

alla luce di questo poi ognuno può scegliere al meglio il servizio più congeniale alle proprie esigenze ed alle proprie aspirazioni..

Edit: Aggiungo che esistono anche altri marchi come le officine a posto, tra i vari cito: Rapidoo, Marelli Checkstar, Bosch Car Service, Punto auto, e via dicendo, quasi tutti legati a marchi di distribuzione ricambi o attrezzature per officine...

giangirm":ano0o5vj ha detto:
fadona":ano0o5vj ha detto:
Ciao a tutti
se il meccanico lo conosci, e magari è pur uno di quelli anziani e in gamba, bene.
Anche in queste catene cmq puoi trovare il giovincello non troppo pratico, ma magari è affiancato da uno più in gamba.. I prezzi sono abbastanza buoni
Se il meccanico anziano e in gamba, affianca un giovane responsabile + aperto alla conoscenza di nuove tecnologie e + esperto in campo informatico ed elettronico, ancora meglio.. :)
Esperienza personale..

Parere personale io ho portato UNA volta la mia macchina da Norauto e non la porterò MAI PIU'. Non hanno un decimo della cura e dell'attenzione che ci mette un meccanico specializzato, perchè? Perchè comunque vada i meccanici di Norauto sono dipendenti, quindi stipendio fisso, e non hanno interesse a far contento il cliente per crearsi poi un giro d'affari, tanto la loro paga la percepiscono con o senza clienti.

Tanto per raccontarne una, mentre ero la da norauto mi sono visto una bella scena...
Praticamente un anziano la settimana prima aveva fatto portare li la macchina perchè non partiva più, i fenomeni di Norauto gli hanno cambiato la batteria SENZA CONTROLLARE L'ALTERNATORE. Morale della favola la settimana dopo (quando ero anch'io la) il vecchietto è tornato incazzato nero perchè la macchina era di nuovo morta (causa alternatore ciucco) e aveva cambiato una batteria per niente, e ovviamente il gentile staff di Norauto gli ha negato ogni rimborso.

A me è successa la stessa cosa col mio meccanico di fiducia, gli lasciai la macchina...fece per cambiare la batteria, dopo per sicurezza controllò anche l'alternatore..e li trovò il problema.. allora ha smontato la batteria nuova, mi ha rimesso la mia vecchia, ha preso un'alternatore in demolizione e dopo averlo montato mi ha ricaricato la mia vecchia batteria...spesa totale 70€.
E oggi a distanza di quasi 2 anni nessun problema, questa è competenza, da norauto al limite ci vado quando devo ricaricare il clima o comprarmi dei tappetini..

Ciao a tutti e grazie mille a Stikhertz per la descrizione precisa del discorso "A posto"!! Ho cambiato i dischi e le past. marca MTS per 200 euro compreso montaggio. Sono andato dove vi avevo detto, un meccanico che vedo ogni giorno andando al lavoro, e devo dire che mi sembra che abbiano lavorato con cura e senza fretta, il signore poi si vedeva che era del mestiere, anche perchè aveva la sua età, però mi ha fatto tutto una buona impressione, officina non enorme ma attrezzata come si deve, quando ho chiesto di pagare mi hanno fatto andare in amministrazione per pagare con regolare ricevuta :)
e poi sarà che era da tempo che avevo dimenticato l'effetto delle "parti nuove", ma ora mi sembra di frenare sul velluto e precisissimo, ovviamente ancora ci vado piano sul pedale, lascio che piano piano si assesti...
...cmq grazie sempre a tutti quelli che mi rispondono, raramente mi capita di girare per qualche forum, ma questo per me è unico, infatti è l'unico a cui mi sono iscritto per poter interagire, mi piace tutto, la grafica, la ricchezza di "settori", la competenza, e le risposte che ognuno dà, anche semplici o a volte che non c'entrano niente :)) ma testimoniano cmq la voglia di tentare almeno di darsi consigli tra di noi, invece di tenersi tutto per se! Ho scritto troppo vero? un salutone a tutti e alla prossima, sarò più sintetico :)))
ciao ciao :ciao)