Consigli su che Tipo di Giulietta comprare

checco":1xursscf ha detto:
Nella guida di tutti i giorni sarebbe sufficiente un'auto da 700kg con 40CV per il 90% dei patentati, ma visto che negli anni hanno dato vita ad una cane che si morde la coda, non esistono auto del genere, tranne la Smart.
Hanno iniziato ad aumentare la potenza, poi è sorto il problema della sicurezza quindi sono stati obbligati ad aumentarne il peso, di conseguenza ancora potenza, poi cerchi e gomme grandi perchè più belli, e ancora potenza, poi SUV e quindi ancora peso per la sicurezza, poi gara al motore più potente con le emissioni più basse e ancora cavalli.
Risultato adesso andiamo in giro con utilitarie da 1100-1200kg con 90/100cv che vanno come una vecchia Panda 750 e consumano pure come la vecchia Panda 750 a carburatori.
Potremmo girare benissimo tutti con auto massimo da 100CV, sarebbe un mondo più bello e rilassato.
E' proprio quello su cui riflettevo qualche giorno addietro.
Io guido una 147 selespeed con 150 cv e facevo il raffronto col l'Alfetta GTV di pari cilindrata:
147 selespeed 150 cv
velocità massima 208 km\h
0-100 in 9,3 secondi
consumo medio extraurbano: 7l\100 km.
Alfetta GTV 122 cv
velocità massima oltre 195 km\h ...
0-100 in 9,7 secondi
consumo a 90 km\h: 7l\100 km.
consumo a 130 Km\h: 10l\100 Km
I dati parlano da se...
Il piacere di guida è cambiato in peggio...
Concordo in pieno con le tue affermazioni.
 
secondo voi il 1700 tbi 235 cv è un buon motore da gasare? occhio e croce quanto potrebbe fare ad andature da codice in km\€ ?
 
Bisogna aver ei tarli in tast aper pensare di gasare un motore del genere.
Piuttosto prendi il 2.0 a nafta da 175 e pompalo a 200cv
 
Re: R: Consigli su che Tipo di Giulietta comprare

Non sono d accordo.
Io dopo due naftoni pompati me lo farei ben volentieri un gpl performante.
Il piacere di guida di una quadrifoglio verde alimentata a gpl credo che sia ben maggiore a quello di un mjet mappato.
E lo dico da possessore di un trattorino 2.4 da 520nm di coppia.
Non farei mai l impianto a gas su una sportiva pura o su di un auto dal futuro interesse storico.
Ma su una semplice media sportiveggiante non vedo tutto sto sacrilegio.
 
Un motore concepito per andare a benzina trasformato a gpl avrà solo una vita ridotta e delle prestazioni inferiori.
Ad oggi gli unici motori concepiti per il gas sono quelli a metano. Gli altri alimentati a GPL sono tali e quali alla versione solo benzina, l'unica differenza sta nell'impianto di iniezione del gas.
Con il GPL le temperature di utilizzo si alzano parecchio quindi son costretti a limitare le prestazioni, inoltre l'assenza di potere lubrificante del gas fa in modo che le guide valvole si usurino prematuramente, assieme alle sedi valvole che si cucinano per il troppo calore. Risultato che dopo 100mila chilometri hai un motore usurato come se ne avesse fatti 300mila a benzina.
 
A parte il fatto che le sedi valvole dei motori italiani sono sempre state robuste, su un motore ad iniezione diretta il problema delle sedi valvole è non c'è, visto che lavorano già a secco, così come le guide valvole. Il problema è che non raffreddi gli iniettori a meno che non spruzzi una determinata quantità di benzina anche andando a gpl, perdendo parte della convenienza, oppure montando un impianto ad iniezione liquida ma in questo caso mi preoccuperei della pompa di alta pressione.
 
checco":17gqmaz5 ha detto:
Un motore concepito per andare a benzina trasformato a gpl avrà solo una vita ridotta e delle prestazioni inferiori.
Ad oggi gli unici motori concepiti per il gas sono quelli a metano. Gli altri alimentati a GPL sono tali e quali alla versione solo benzina, l'unica differenza sta nell'impianto di iniezione del gas.
Con il GPL le temperature di utilizzo si alzano parecchio quindi son costretti a limitare le prestazioni, inoltre l'assenza di potere lubrificante del gas fa in modo che le guide valvole si usurino prematuramente, assieme alle sedi valvole che si cucinano per il troppo calore. Risultato che dopo 100mila chilometri hai un motore usurato come se ne avesse fatti 300mila a benzina.
non entro nello specifico del TBI,ma il discorso di checco riguardo ai motori a benzina convertiti a gpl senza le dovute modifiche è giusto.....
i fire in versione bifuel sono modificati nella testata ......ad esempio so per certo che la suzuki monta gli impianti gpl aftermarket sui suoi modelli a benzina (un mio caro amico lavora nella concessionaria di zona...),e a chilometraggi tra gli 80.000 e i 100.000km devono rifare le valvole ..... :nod) :OK)
 
Da quando c'è stato il boom del gas grazie agli incentivi statali, nelle rettifiche qui in zona si son muniti dell'attrezzatura per rifare le guide e le sedi valvole.
Che sia una coincidenza??
Gli unici motorei progettati da zero per andare a gas sono quelli dei generatori, in automotive hanno fatto solo dei piccoli aggiustaggi per far si che superino il periodo di garanzia.
 
La differanza tra il 120cv a benzina e il 120cv a GPL è l'impianto del GPL.
Se davvero credete che impieghino risorse per creare un motore specifico per GPL vi sbagliate di grosso.
Lo scopo delle case costruttrici è vendere auto col massimo profitto che non si rompano entro i termini di garanzia.
Dovrebbero usare i materiali che impiegano in F1 per costruire un motore specifico per GPL, con dei costi non idonei al segmento.
Ve lo dico perchè uno dei miei ultimi lavori è stato proprio allungare di quattro volte di un motore fiat convertito a gas per uso come genertaore e ci sono molte ma molte modifiche da fare.
 
In teoria il motore della giulietta e stato rivisto...e hanno messo molle più dure al posteriore per il peso aggiuntivo della bombola.

Quindi checco,il mio TS che va a gas da 80mila,esploderà a breve?[emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F
 
La testata del 120 è modificata, sicuramente cambiano almeno le valvole e quindi immagino anche le sedi. Probabilmente usano quella del doblò.
 
le testate sono diverse....tant'è che nei motori fire a gpl,in caso di rottura della cinghia di distribuzione,le valvole toccano il pistone.......
e comunque sia ci sono motori e motori....ai tempi (parlo di 20 anni fa...)mio padre installava impianti a gas...e ricordo che i Fire andavano benissimo per diverse centinaia di migliaia di km......come i boxer alfa romeo e i twin spark.....
 
Anche i miei parecchi anni fa comprarono una zafira a gas e ci misero subito l'impianto GPL, ha fatto 200mila chilometri esclusivamente a gas.
E' nata con 105cv quando l'hanno data via ne avrà avuti 80, e hanno speso un sacco di tempo da gasita perchè ne aveva sempre una.
Un mio collega ho comprato una Renault megane nuova con impianto GPL della casa e dopo due anni l'ha data dentro perchè era dal meccanico una volta almese, idem un'altro collega con una Citroen.
In concessionaria sono richieste perchè la gente è convinta di risparmiare un sacco con il GPL, se chiedi ad un meccanico ti dice di prendre un gas solo se fai pochi chilometri.
 
vero....ma fiat ha una discreta esperienza su metano e gpl.....è stata tra le prime a credere in questi tipi di alimentazione....la marea bipower è stata la prima con l'impianto integrato...e parliamo di 20 anni fa...addirittura le mltipla bipower venivano assemblate ad arese,negli ex stabilimenti alfa romeo....un mio collega ha percorso 600.000km con 2 multipla a metano,e quando le ha cambiate erano ancora efficienti.....ora ha una opel zafira turbo 150cv a metano ed è arrivato a 200.000km senza nessun problema al motore......tutto dipende da come vengono studiati gli impianti e di conseguenza modificati i motori.....
le suzuki,ad esempio,nascono a benzina....quando arrivano in italia vengono portate alla Landi Renzo a Reggio Emilia,che provvedono a montare l'impianto....ovvio che dopo un tot di km i motori abbiano problemi......
 
Top