consigli su acquisto

Fiamma

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2012
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Salve ragazzi, presto mi precipiterò a scrivere le presentazioni di rito, ma per il momento la smania di leggere i vs. consigli mi ha portato direttamente qui a scrivere questo post!
Vi premetto che sono attualmente possessore di una mercedes c220 sportcoupè CDI del 2001 da circa 2 anni, presa con circa 87.000km che ora son diventati 107.000
come potrete avere intuito, non sono un macinatore di km, tutt'altro, la mia passione piu' grande sono le moto, ma per necessità negli ultimi due anni sono diventato automobilista della domenica a tutti gli effetti, sopratutto piu' per la spesa e per la ragazza se poi vogliamo dirla tutta.
Mi reputo un automobilista un pò comodino, amo le belle macchine, e amo fare quei pochi km che faccio in auto, come "dio" comanda, seduto su qualcosa che mi dia una certa sicurezza e comodità.
La mia c220, è pluriaccessoriata, versione avangarde, con tetto panoramico apribile e interni in pelle, insomma, quando ho scelto la macchina, non mi sono voluto far marcare nulla, attualmente però ho pensato di sostuituirla con altro...per prenderne una piu' recente, nonostante tratti la macchina come una brava donna di casa e la mia è tenuta e spazzolata come un puledro prima di una corsa :D.
In base a una spesa massima straordinaria che ho calcolato intorno ai 10k (recuperati in parte dalla futura vendita della c220) avevo optato di prendere una gt.

senza dubbio, vorrei acquistare qualcosa con "pochi km" per evitare manutenzioni esose nei primi anni molto accessoriata, e dal 2006 in poi.
Avevo bisogno di sapere da voi, le differenze tra i vari allestimenti, i restyling che ci sono stati nei vari anni e le differenze apportate,
se esistono difetti congeniti nella vettura o posso stare tranquillo. la scheda periodica dei tagliandi di manutenzione e a seconda degli interventi a quanti km ci sono quelli piu' impegnativi economicamente.
é una macchina longeva? o col tempo si smonta tutta e scricchiola? capacità di carico è buona per una coupè? i consumi sono elevati?

ringrazio anticipatamente quanti di voi avranno la pazienza di rispondermi. :tippen) :yep)
 
Benvenuto tra noi,Fiamma!!!che dire della gt:eek:ttima macchina,a distanza di anni ancora molto piacevole,non esente da qualche difettuccio,ma che ripaga alla grande sotto il "capitolo" sensazioni di guida.cerca di orientarti su un usato fresco,dal 2008 in poi,possibilmente con km sotto ai 100.000km,magari una Q2,con differenziale torsen,o un allestimento Sport,o ancora meglio,anche se piu' rara,una quadrifoglio verde.Tra i difetti piu' ricorrenti,quelli riguardanti la frizione che si indurisce,il rumore dalle sospensioni anteriori (braccetti e barra antirollio) e qualche altra cosetta.Il motore è affidabilissimo (io sto a quota 300.000km ....).Per qualsiasi cosa,domanda pure:eek:rmai la gt l'abbiamo rivoltata come un calzino in questo forum.Ah,se hai tempo e ti va, puoi farti un giro nel mio topic,dove troverai la lista completa di tutti gli interventi effettuati dal 2005 ad oggi! :OK)
 
Fiamma":sihpedgd ha detto:
In base a una spesa massima straordinaria che ho calcolato intorno ai 10k
A naso mi sembrano pochini, ma non sono aggiornatissimo.
Avevo bisogno di sapere da voi, le differenze tra i vari allestimenti, i restyling che ci sono stati nei vari anni e le differenze apportate,
Dovresti trovare qualcosa nelle FAQ. IO non sono la persona piu' indicata per risponderti: sono un confusionario con la memoria di un criceto.
se esistono difetti congeniti nella vettura
Scricchiolii alle sospensioni anteriori, rumorosita' diffusa. Nulla di serio.
la scheda periodica dei tagliandi di manutenzione
Sono previsti i normali tagliandi (olio e filtri) ogni 20mila Km. Io praticamente ogni giorno da quando sono in questo club (ormai piu' di 8 anni) insisto perche' venga fatto (almeno olio e filtro aria) ogni 10mila, su qualsiasi auto, non solo su questa.
e a seconda degli interventi a quanti km ci sono quelli piu' impegnativi economicamente.
Cinghia di distribuzione intorno ai 90-100 mila (per il diesel).Gli altri eventuali interventi non sono programmati.
é una macchina longeva?
Se la curi si, come tutte le auto.
o col tempo si smonta tutta e scricchiola?
Non si smonta nulla, ma scricchiola da nuova.
capacità di carico è buona per una coupè?
Fenomenale secondo me.
i consumi sono elevati?
Si, non ci sono balle. (a meno che non guidi da nonno).
Se vuoi una macchina che dia soddisfazioni (non che abbia elevata potenza sulla carta) devi consumare.
Altrimenti puoi sonnecchiare a bordo di una tedesca come hai fatto fin'ora :p
Io sto sui 14 Km/l e faccio praticamente tutta statale veloce e autostrada.
 
bigno ha risposto alla grande. :OK) Per quanto riguarda gli allestimenti,la gt nasce nel 2004 con 3 allestimenti,progression,che sarebbe l'allestimento base, il distinctive,allestimento intermedio,e il luxury,addirittura con la plancia e la parte superiore dei pannelli porta interamente rivestiti in pelle con cuciture a vista.Nel 2007 viene effettuato il primo e anche unico "restyling",se cosi' si può chiamare,perchè le modifiche estetiche si limitano a 2 listelli cromati (o satinati) applicati sulle mascherine inferiori del paraurti anteriore e allo scarico doppio cromato su tutte le versioni.Internamente invece cambiano il quadro strumenti,con grafica nuova e senza i quadranti separati (in pratica come nella 147 restyling),pomello cambio in plastica simil-alluminio e plastiche consolle centrale grigio scuro,se non erro denominato "grigio puma".Poi nei vari anni sono uscite alcune versioni speciali,tipo la blackline,la collezione,ognuna con particolari quali cerchi e interni dedicati.Per quanto riguarda le motorizzazioni,il diesel è sempre stato uno,il noto 1.9 multijet da 150cv,dal 2007 disponibile anche con filtro antiparticolato.Solo negli ultimi anni (di preciso non ricordo),c'è stato anche il 1.9 da 170 cv,in pratica lo stesso motore utilizzato su 147 "Ducati Corse",abbinato anche all'allestimento Quadrifoglio Verde.Per quanto riguarda i benzina,invece la scelta era piu' ampia:1.8 Twin Spark da 140 cv ,2.0 JTS da 165 cv e 3.2 V6 da 240cv.
Per i consumi,come dice bigno,il 1.9 da 150 cv non è proprio economico:a velocità costante,in autostrada,puoi tranquillamente fare tra i 15 e i 16 km/l (tra i 120 e i 130 km/h),ma nell'uso quotidiano,con percorsi misti,stai su un piu' onesto 13-14 km/l.
Man mano che avrai altre richieste,saremo lieti di risponderti,anche perchè non è facile,a mente,ripercorrere la storia di un modello in una volta sola!!! :asd)
 
no no, siete stati a dir poco perfetti :jaw)
mi avete fatto capire piu o meno su cosa mi devo orientare,
senza dubbio punterei al restyling post 2007,
penso che la luxury :elio) costi uno sproposito per le mie tasche... ma verò se c'è qualcuno che svende... in alternativa cercherò il distinctive... penso piu' a portata :nod) .
ovviamente per la motorizzazione avevo pensato al 1.9 diesel 150cv.
magari se vedo qualcosa su autoscout e affini vi porto in visione!
ci sono problemi per le versioni con il Filtro antiparticolato? quale la differenza di manutenzione?

grazie per il momento della disponibilità ragazzuoli! aspetto vs. nuove!

:grazie) :grazie) :grazie)
 
Fiamma":1vl670ry ha detto:
no no, siete stati a dir poco perfetti :jaw)
mi avete fatto capire piu o meno su cosa mi devo orientare,
senza dubbio punterei al restyling post 2007,
penso che la luxury :elio) costi uno sproposito per le mie tasche... ma verò se c'è qualcuno che svende... in alternativa cercherò il distinctive... penso piu' a portata :nod) .
ovviamente per la motorizzazione avevo pensato al 1.9 diesel 150cv.
magari se vedo qualcosa su autoscout e affini vi porto in visione!
ci sono problemi per le versioni con il Filtro antiparticolato? quale la differenza di manutenzione?

grazie per il momento della disponibilità ragazzuoli! aspetto vs. nuove!

:grazie) :grazie) :grazie)
allora,per quanto riguarda le luxury,sono abbastanza rare,perchè da nuove costavano abbastanza di piu' delle distinctive: in piu' avevano plancia e parte superiore dei pannelli porta ricoperte di pelle e il navigatore:però ormai il navigatore è obsoleto,e la maggior parte delle luxury ,dopo 6-7 anni di età,presenta la pelle che si stacca dalla plancia,in zona airbag passeggero e zona sottoparabrezza,quindi lascerei stare.Inoltre non la trovi piu' nuova del 2005/2006,perchè ad un certo punto hanno smesso di produrla!Però è uno spettacolo per gli occhi!Ricordo ancora la gt blu metallizzato allestimento Luxury con interno in pelle rossa data alla testata giornalistica "AUTO" per la prova su strada:sembrava che avessero sgozzato un vitello nell'abitacolo,con la pelle rossa che praticamente ricopriva tutto!!Un po' forte,ma davvero particolare.Feci comprare ad un mio amico una bella gt grigio stromboli,sempre allestimento Luxury,con interno in pelle nera:di una eleganza paurosa!!
Detto ciò,quindi mi orienterei su una distinctive post 2007.Con la cifra da te stabilita,ci stai dentro.Certo se riesci ad alzare un pelino,potresti puntare ad una Q2,tecnicamente molto piu' raffinata.Per il discorso filtro antiparticolato,se non fai troppi percorsi urbani e troppi tragitti accendi-spegni,non hai problemi.Per quanto riguarda i cambi olio,quelle con il filtro antiparticolato ti avvertono tramite messaggio sul computer di bordo quando cambiare l'olio,seguendo la logica del numero di rigenerazioni del filtro effettuate.Invece a quelle senza filtro,si cambia l'olio ogni 20.000km.
Se ne trovi qualcuna su internet,linkala pure:abbiamo aiutato diversi utenti a comprare una gt qua dentro!!!! :asd) :asd)
 
Il filtro antiparticolato per fortuna e' sempre stato optional sulla GT.
EVITALO COME LA PESTE, a meno che la zona in cui vivi non ne renda auspicabile la presenza.
Fa consumare, obbliga a seconda dell'utilizzo a frequenti cambi dell'olio...

Perche' cerchi un "restyling"? Solitamente le versioni piu' vecchie sono piu' ricche, e le "migliorie" dei restyling sono specchietti per le allodole.
Se trovi un 140CV, va uguale (se non di piu') al 150 e probabilmente consuma pure meno.

Sinceramente non ricordo se la GT sia mai esistita da 140CV pero', perdona la scarsa memoria.

Gia' che ci siamo, se la troverai ricordati di dare un'occhiata al funzionamento dello short drop (sperando che chi la vende non sia al corrente del problema facilmente nascondibile).
Ora sono di fretta, ma se cerchi sul forum short drop, magari filtrando col mio nome, trovi tutte le info.
 
bigno72":3km5ujwx ha detto:
Il filtro antiparticolato per fortuna e' sempre stato optional sulla GT.
EVITALO COME LA PESTE, a meno che la zona in cui vivi non ne renda auspicabile la presenza.
Fa consumare, obbliga a seconda dell'utilizzo a frequenti cambi dell'olio...

Perche' cerchi un "restyling"? Solitamente le versioni piu' vecchie sono piu' ricche, e le "migliorie" dei restyling sono specchietti per le allodole.
Se trovi un 140CV, va uguale (se non di piu') al 150 e probabilmente consuma pure meno.

Sinceramente non ricordo se la GT sia mai esistita da 140CV pero', perdona la scarsa memoria.

Gia' che ci siamo, se la troverai ricordati di dare un'occhiata al funzionamento dello short drop (sperando che chi la vende non sia al corrente del problema facilmente nascondibile).
Ora sono di fretta, ma se cerchi sul forum short drop, magari filtrando col mio nome, trovi tutte le info.
No,Bigno il 140cv multijet non è stato mai montato su gt.Solo su 147 serie zero,da fine 2002 fino al 2005,quando è uscito il restyling.Concordo anch'io di lasciar stare quelle con filtro antiparticolato,ma ho un paio di amici con 147 dotate di filtro che non hanno mai avuto problemi!A onor del vero,bisognerebbe anche dire che sarebbe preferibile una euro 3 invece di una euro 4,per non incappare nel problema abbastanza diffuso della rottura delle valvole swirl sul collettore di aspirazione....ma si sa,spesso le prime serie vanno meglio delle nuove,almeno su alfa :asd) :asd)
Comunque i tagli sugli allestimenti non sono troppo invasivi ed evidenti tra gt serie zero e serie uno:c'è molta piu' differenza invece tra le serie zero/uno e le ultime prodotte,che facevano in allestimento chiamato "moving",che addirittura non hanno nemmeno piu' il tex alfatex di base (una sorta di alcantara presente sulle progression,quando su distinctive c'era la pelle),ma un normale tessuto spigato.
Il fatto è che le prime serie cominciano ormai ad avere i loro anni,e mi pare di capire che il nostro amico sia orientato su una vettura un po' piu' fresca rispetto a quella che già ha.
Per quanto riguarda lo short drop che citava bigno,in pratica è la funzione che fa scendere di un paio di cm i vetri delle porte quando si aprono le stesse,e li fa risalire,sempre di quei 2cm,quando le si chiude.Controlla che ciò avvenga senza problemi!Altrimenti c'è qualche problema con la centralina degli alzavetro.
 
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Questa funzione è stata fatta per evitare rotture dei vetri in determinate condizioni climatiche... Non male come trovata!
 
zio_rick":1b7yobnu ha detto:
Questa funzione è stata fatta per evitare rotture dei vetri in determinate condizioni climatiche... Non male come trovata!
no è fatta per poter chiudere il vetro nella guarnizione
 
è uno dei vari motivi anche su altre auto :OK) infatti per anche sulla mito è come dici tu, più che altro è così per le auto senza montante sullo sportello, ora mi sfigge se su gt ci siano i montanti :scratch)
 
Non ci sono i montanti (o meglio le cornici). La funzione c'e' perche' il vetro si "infila" nella guarnizione dopo che hai chiuso la porta. Quando la funzione non funziona :asd) il vetro pizzica la guarnizione.

La cosa della rottura dei vetri non l'avevo mai sentita. Su auto col portellone molto grande e l'abitacolo molto piccolo (Tigra) chiudendo il portellone si abbassa (molto) un vetro per permettere all'aria di uscire, altrimenti non riusciresti a chiudere il portellone.
 
Ludutrus":2thq96l8 ha detto:
sulla gt quando chiudi la porta vedi sfiatare dal baule :asd) :asd)
??
Ha l'oblo' in un fianchetto del baule per scaricare l'aria. Che il tuo sia bloccato?
 
in quale fianchetto?? controllo
quello che vedo io che se chiudo forte la porta il baule fa un pò di movimento per la pressione
 
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Per la tigra purtroppo concordo, un amico nonché cliente ha visto il lunotto rompersi perché non si è abbassato il vetro..... Totale dello scherzo? Quasi uno stipendio da lavoratore part time.

Per la guarnizione della gt non sapevo nulla, se mi dovesse capitare sotto mano, gli do un'occhiata tanto per togliermi la curiosità!
 
ragrazzi, grazie a tutti per le dritte, UTILISSIMEEEEEEEE :OK) :OK)
terrò conto di tutti i vs consigli!
ho notato che quasi tutte le vetture dal 2007 sono predisposte di FAP... che come dite voi è una rottura di scatole...sarà difficile trovarne una senza!
ad ogni modo non vado di fretta, intanto cerco di vendere la mia, oppure di trovare qualcuno concessionario che mi ritiri usato per usato.

volevo chiedere una cosa...
su molti annunci leggo la sigla m-jet
sarebbe semplicemente la tipologia di motore multijet? che montano tutte solo che aluni lo scrivono come info e altri no!
giusto o mi sbaglio? :celebrate)
 
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