consigli per rifacimento impianto audio...

portnoy147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,062
0
36
44
provincia di Como
www.garagemp.it
premetto che prima di aprire questa discusione mi sono letto quasi tutte quelle precedenti che mi potevano interessare senza trovare proprio quello che cercavo...in più mi si è creata parecchia confusione tra marche e modelli e non so dove :wall)
partendo dal fatto che l'impianto di serie fa :cesso) , volevo incominciare a insonorizzare le portiere e cambiare le casse... poi più in la ampli,sub e sorgente... come genere di musica ascolto di tutto, ma soprattutto del buon metal (heavy, power, speed, progressive, ecc...)
quindi...cosa posso mettere?
non mi sono tanto posto un limite di spesa perchè vorrei fare il lavoro una sola volta e bene comprando i vari componenti un pò per volta senza dover aprire un mutuo...per dare dei numeri direi complessivamente 1000€ autoradio esclusa... se poi dovesse essere meno meglio ancora :asd)
lascio proseguire voi esperti... :grazie)

mantenendo la sorgente originale secondo me per avere una buona qualita' devi fare la modifica della pre out .poi potresti collegarci un buon ampli 4 canali come uno steg 75.4.due canali li useresti normalmente per mandare l'audio agli speaker del fronte anteriore(marche come res,ad,impact sono ottime)e gli altri due canali collegati a ponte x il sub(anche x il sub piu' o meno le marche sono le stesse) :nod) :nod) :OK)

Prima di dare marche e modelli...
come giustamente detto...procedi a fare una ottima insonorizzazione, per i generi musicali che ascolti è + che fondamentale....

se ta la fai tu ok....altrimenti metti in conto circa 200 euro per questo lavoro....

come dicevo...se te lo fai tu....sulla 147 ottieni un ottimo risultato con il Brown Bread, e fogli bituminosi sulla lamiera esterna,

L'ampli eventuale sarebbe meglio fosse "alta corrente", accoppiato ad altoparlani "tosti", con magari sensibilità non elevatissima ma alta MMS e altissima BxL....esempio, gli FCO della Res,

il sub sarà l'ultimo dei tuoi pensieri....

l'insonorizzazione infatti è al primo posto e non dovrei avere particolari problemi nel realizzarla perchè la manualità non mi manca...o almeno spero :asd)
avendo visto le foto del lavoro di "da147" pensavo di fare una cosa quasi uguale con fogli bituminosi e antirombo...il Brown Bread (ammesso di riuscire a trovarlo nelle mie zone)lo dovrei mettere sopra i fogli bituminosi? per esempio ho pensato di fare 2 strati di fogli bituminosi,uno di Brown Bread e dove non arrivo con entrambi un pò di antirombo...giusto?

portnoy147":64zjn7qa ha detto:
l'insonorizzazione infatti è al primo posto e non dovrei avere particolari problemi nel realizzarla perchè la manualità non mi manca...o almeno spero :asd)
avendo visto le foto del lavoro di "da147" pensavo di fare una cosa quasi uguale con fogli bituminosi e antirombo...il Brown Bread (ammesso di riuscire a trovarlo nelle mie zone)lo dovrei mettere sopra i fogli bituminosi? per esempio ho pensato di fare 2 strati di fogli bituminosi,uno di Brown Bread e dove non arrivo con entrambi un pò di antirombo...giusto?
+ o -

il lamierato esterno solo con fogli bituminosi(per risparmiare....)
quello interno,chiudi tutti (e dico TUTTI) i buchi col brown bread...ed eventualmente SOPRA fogli bituminosi,io non userei antirobo liquido...

rapidello":2xdfuxdw ha detto:
portnoy147":2xdfuxdw ha detto:
+ o -

quello interno,chiudi tutti (e dico TUTTI) i buchi col brown bread...ed eventualmente SOPRA fogli bituminosi,io non userei antirobo liquido...

il brown bread perchè nei buchi rimane più rigido? pensavo anche di chiudere i buchi più grossi con della lamiera e fogli bituminosi...
ma come resa finale un foglio di brown bread è paragonabile a 2 fogli semplici da carroziere?
cmq :grazie) per i consigli attuali.... e spero anche per quelli futuri :p

portnoy147":2zv4p8pi ha detto:
rapidello":2zv4p8pi ha detto:
portnoy147":2zv4p8pi ha detto:
+ o -

il brown bread perchè nei buchi rimane più rigido? pensavo anche di chiudere i buchi più grossi con della lamiera e fogli bituminosi...
ma come resa finale un foglio di brown bread è paragonabile a 2 fogli semplici da carroziere?
cmq :grazie) per i consigli attuali
.... e spero anche per quelli futuri :p

1 foglio di BB e' meglio di 2 fogli di carrozziere, pesa meno, e' piu' adesivo e smorza meglio...ma costa molto di piu'....

rapidello":1x5wnnko ha detto:
come giustamente detto...procedi a fare una ottima insonorizzazione, per i generi musicali che ascolti è + che fondamentale....

se ta la fai tu ok....altrimenti metti in conto circa 200 euro per questo lavoro....

Approfitto della discussione per fare una domanda.Mi sono deciso a fare sta benedetta insonorizzazione.Sono andato dall'installatore che mi ha fatto l'impianto e mi ha chiesto 40 euro a sportello (quindi un totale di 80 euro).A te sento parlare di 200 :?: Significa che l'insonorizzazione propostami e' "blanda" o fa :cesso) ?

40 euro????
e che ti mette ??? il taleggio nelle portiere??? :asd) :asd) :asd)

mi sembra molto molto poco...troppo poco...

chiedigli bene cosa farà...e se ti chiuderà tutti i buchi del lamierato.... ;)

portnoy147":ohgnehfi ha detto:
anche a me sembra veramente molto poco... specialmente se consideri i costi di sola manodopera raggiunti in questi anni e l'euro di m :ignore)

contando che solo il materiale di consumo supererebbe tale cifra....

boh... :aeh) :aeh) :aeh)

GabryPontePowerMix":34h4iejl ha detto:
40 euro... :confusbig) :nono)

80 in totale per i due sportelli.Vabbè, mi informerò meglio sulla tecnice e sui materiali usati e vi farò sapere... :nod)

rapidello":35miqckd ha detto:

come dicevo...se te lo fai tu....sulla 147 ottieni un ottimo risultato con il Brown Bread, e fogli bituminosi sulla lamiera esterna,

L'ampli eventuale sarebbe meglio fosse "alta corrente", accoppiato ad altoparlani "tosti", con magari sensibilità non elevatissima ma alta MMS e altissima BxL....esempio, gli FCO della Res,

il sub sarà l'ultimo dei tuoi pensieri....

per l'insonorizzazione ci sono...devo trovare il materiale e aspettare che passi sto freddo! comunque incomincio a informarmi anche sul resto, specialmente gli altoparlanti dal momento che non ho intenzione di smontare il pannello della portiera troppe volte...
gironzolando in internet sono riuscito a trovare qualche informazione per ampli (per esempio il tanto citato steg)e altoparlanti (res), però non saprei quali modelli e abbinamenti mi andrebbero bene :scratch)

rapidello":3digjhtr ha detto:
portnoy147":3digjhtr ha detto:
però non saprei quali modelli e abbinamenti mi andrebbero bene :scratch)

direi che più puoi spendere...più il risultato sarà buono..... :p

penso che su questo non ci sia nulla da obiettare :asd)
vorrei solo evitare di spendere in parti sbagliate...
per caso hai qualche abbinamento vincente da consigliarmi?
per favore :hail)

portnoy147":qfo4doke ha detto:
rapidello":qfo4doke ha detto:
portnoy147":qfo4doke ha detto:
però non saprei quali modelli e abbinamenti mi andrebbero bene :scratch)

direi che più puoi spendere...più il risultato sarà buono..... :p

penso che su questo non ci sia nulla da obiettare :asd)
vorrei solo evitare di spendere in parti sbagliate...
per caso hai qualche abbinamento vincente da consigliarmi?
per favore :hail)

solitamente consiglio come ampli steg xkè ha un ottimo rapporto qualità prezzo.....gli audiosystem sono un pò più "grezzi" ma costan meno,e per un sub sono ottimi...

come altoparlanti...res...tec...AD....

qualche buon abbinamento c'è....per esempio un 75.x della steg con il sistema dvs res....
oppure un 120.2 con AD serie "100"

Oppure...beh...dipende da quello che vuoi tu.... ;)

:grazie)
quello che voglio io è appunto trovare un buon sistema tra ampli e altoparlanti che vada bene soprattutto per il genere di musica che avevo descritto...i miei dubbi nascevano principalmente dal fatto che non sapevo (ora un pò meno :asd) ) cosa ci fosse in commercio, l'indecisione di quale componente scegliere, le mie scarse conoscenze in campo audio e la voglia di fare un buon impianto...
per esempio...per l'ampli avevi consigliato uno ad "alta tensione" che cercando in casa steg ho trovato i "masterstroke"... qual'è la differenza tra questa serie e una normale?

portnoy147":1nkjig00 ha detto:
quello che voglio io è appunto trovare un buon sistema tra ampli e altoparlanti che vada bene soprattutto per il genere di musica che avevo descritto...i miei dubbi nascevano principalmente dal fatto che non sapevo (ora un pò meno :asd) ) cosa ci fosse in commercio, l'indecisione di quale componente scegliere, le mie scarse conoscenze in campo audio e la voglia di fare un buon impianto...
per esempio...per l'ampli avevi consigliato uno ad "alta tensione" che cercando in casa steg ho trovato i "masterstroke"... qual'è la differenza tra questa serie e una normale?

Masterstroke?? Ti consiglio di non cercare il prezzo :asd)

Se hai la possibilità di comprarlo (lo spero per te), comunque, non fai un errore!!! :nod)

alexandros147":28ppj2mb ha detto:
portnoy147":28ppj2mb ha detto:

Masterstroke?? Ti consiglio di non cercare il prezzo :asd)

Se hai la possibilità di comprarlo (lo spero per te), comunque, non fai un errore!!! :nod)

a parte il fatto che si chiamano "ad alta corrente" e non ad "alta tensione"....

un ampli alta corrente eroga la potenza max a carichi bassi di impedenza....quindi dotato di potenza impulsiva molto evevata....

ma in un sistema anteriore canonico, non ha senso usare questa tipologia di ampli,

io intendevo semplicemente un ampli dotato di buona sezione di alimentazione....