consigli per far valere i miei diritti con fiat [lungo

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
ragazzi vi chiedo qualche consiglio magari a chi ci è passato o ci sta passando.. mi sento preso in giro, oserei quasi il termine truffato.. veniamo ai fatti:
ritiro a fine novembre una bravo M-jet sport style 120cv e da subito iniziano i difetti, questi si accumulano, e alla prima occasione di un permesso sono andato in concessionaria.. i problemi sono:
1 forte rumorosità cuscinetto reggispina frizione a freddo, dalla seconda sera, e tende ad aumentare con il passare dei km..
2 frecce che si didinseriscono da sole a freddo.. non sporadico, ma tutte le sante mattine!! mattina del 29 dicembra rischio un incidente con un'astra che non aveva intuito la mia svolta (purtroppo avrei avuto torto perchè freccia non funzionante)
3condensa (TANTA) in entrambi i fari posteriori, persistente anche dopo gioni di sole
4locaro sinistro non correttamente assemblato al parafango..
prendo appuntamento in officina, e il capo mi dice che tutto è in garanzia, ma che per frizione e fari posteriori ci vuole l'intervento dell'ispettore.. le frecce le guardano, il parafango provano :scratch) a sistemarlo. e faranno una diagnosi perchè lamento un funzionamento dubbio (MOLTO) dell'asr..
mi dicono che ci vorranno parecchi giorni. attendiamo..
la mattina dopo mi chiama il capoofficina: la macchina è pronta :?:
1cuscinetto reggispinta: l'ispettore per ora rifiuta la sostituzione, macchina troppo nuova (1800km) potrebbe essere polvere che andrà via :?:
2frecce: a me non fa difetto non ci posso far nulla
3 condensa fari posteriori: l'ispettore non autorizza la sostituzione.
4locaro: non siamo capaci.. vedremo quando più in là cambieremo il reggispinta :jaw)
mi (permettete il termine) INCAZZO COME UNA BELVA e mi impunto sulle frecce, ne faqccio una questione personale minaccio denunce e querele e in caso di incidente cadrebbe il mondo..
magia ordinano il devio.. come per fare un favore.. ritirata stasera, penso siano a posto, ora si sente che la leva scatta bene.. ma per il resto? mail telefonate avvocato (già pronto e preparato)? cosa faccio? help ragazzi :help)

Magari sarà una risposta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma hai provato a cambiare concessionario? perchè uno che lavora così merita solo che gli prenda fuoco il capannone.....

Non posso credere che tutti i concessionari fiat siano così....

no è il primo che vado, ma se è vero che fari e cuscinetto sono bloccati dalla mancata autorizzazione dell'ispettore penso che da un altro non cavo un ragno dal buco..

paolo_t.s.":3cxgz64y ha detto:
no è il primo che vado, ma se è vero che fari e cuscinetto sono bloccati dalla mancata autorizzazione dell'ispettore penso che da un altro non cavo un ragno dal buco..

E se fosse un'invenzione della concessionaria per evitare il lavoro?

A me sa di bomba così come l'hanno detta.... io proverei un'altra concessionaria, sopo di che lettera a un mensile di settore tipo quattroruote, auto o automobilismo....
Così almeno li sputtani un po..... di solito calano le braghe prima di finire sul giornale....

lo sputtanamento sò che è una buona arma. prima di telefonate e mail magari sento un'altra officina.. effettivamente perchè negare la sostituzione di un difetto evidente come un cuscinetto rumoroso.. il fatto di dire aspettiamo ameno che habbia 10k km mi fa pensare ad un subdolo tentativo di attribuire il danno a me visto che il gruppo cambio frizione è soggetto ad usura..

chiama il call center fiat e vedi se a loro risulta veramente che l'ispettore sia andato a visionare la tua macchina o se è solo una balla...se è una balla in teoria ci dovranno pensare loro a fare reclamo del conce...e già che ci sei spiegali tutto quello che è successo. :OK)

xxandre83_al":2i70rgxi ha detto:
chiama il call center fiat e vedi se a loro risulta veramente che l'ispettore sia andato a visionare la tua macchina o se è solo una balla...se è una balla in teoria ci dovranno pensare loro a fare reclamo del conce...e già che ci sei spiegali tutto quello che è successo. :OK)
:OK) chiamato ora ora il numero verde assistenza clienti fiat: sono rimasti stupiti che questi inconvenienti non siano stati risolti.. per loro l'ispettore non da queste risposte.. aperta pratica, si accerteranno verso l'officina e prenderanno provvedimenti.. raccontato il tutto, mi contatteranno giovedì. ho fatto presente di darmi il nome dell'officina, ma che non sia quella da cui sono appena stato. l'officina è grossa, fa fiat alfa e lancia, è molto pubblicizzata. per i torinesi in pvt dò il nome così evitano incazzature anche loro.

ottimo :OK)

diamo sempre per scontato che il problema sia fiat (o qualunque casa madre), ma poi molte volte sono le officine a non aver voglia di lavorare.

paolo_t.s.":1e9so12o ha detto:
xxandre83_al":1e9so12o ha detto:
:OK) chiamato ora ora il numero verde assistenza clienti fiat: sono rimasti stupiti che questi inconvenienti non siano stati risolti.. per loro l'ispettore non da queste risposte.. aperta pratica, si accerteranno verso l'officina e prenderanno provvedimenti.. raccontato il tutto, mi contatteranno giovedì. ho fatto presente di darmi il nome dell'officina, ma che non sia quella da cui sono appena stato. l'officina è grossa, fa fiat alfa e lancia, è molto pubblicizzata. per i torinesi in pvt dò il nome così evitano incazzature anche loro.
Infatti mi sembra strano che ti abbiano bloccato l'autorizzazione dei fari...in concessionaria dove sono stato io, non hanno nemmeno guardato i fari, ordinati subito e la settimana dopo sono andato a cambiarli... :ka) bah...non riesco a capire perchè alcune concessionarie tipo quella dove vado io "possono tutto" ed altre non possono muovere una vite se non esce l'ispettore...la cosa è assai dubbia.... :scratch)

Lacco79":38fqqr8h ha detto:
paolo_t.s.":38fqqr8h ha detto:
xxandre83_al":38fqqr8h ha detto:
Infatti mi sembra strano che ti abbiano bloccato l'autorizzazione dei fari...in concessionaria dove sono stato io, non hanno nemmeno guardato i fari, ordinati subito e la settimana dopo sono andato a cambiarli... :ka) bah...non riesco a capire perchè alcune concessionarie tipo quella dove vado io "possono tutto" ed altre non possono muovere una vite se non esce l'ispettore...la cosa è assai dubbia.... :scratch)

Soprattutto perchè non riesco a capire come funziona la gestione della garanzia.... cosa ci semena una concessionaria a cambiere il pezzo in garanzia? la manodopera viene rimborsta da fiat?
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! noi che vendiamo lavapavimenti e ci viene rimborsato solo il pezzo ma la manodopera dobbiamo mettercela noi non facciamo mai dannare il cliente... il primo sgarro che gli fai non lo rivedi più! invece molti concessionari auto sembra che lo schifino il cliente, soprattutto quelli grossi.....

Purtroppo questo è l'ennesimo caso dove la concessionaria un pò se ne frega visto che l'auto probabilmente perhè non è stata comprata da loro (mi pare di ricordare che l'hai presa km0 lontano da casa..).
hai provato contattando l'assistenza clienti FIAT? di solito così facendo si muove qualcosa (qualcosa).

Lacco79":2rivzovq ha detto:
paolo_t.s.":2rivzovq ha detto:
xxandre83_al":2rivzovq ha detto:
Situazione normalissima. Semplicemente non tutte le concessionarie hanno lo stesso peso presso la casa madre. In termini di volume d'affari ed agganci. C'è chi può e chi non può, come in tutte le cose. Alcuni ti fan placcare la macchina d'oro senza battere ciglio, altri conce per sostituire una vite devono recitare il rosario in ginocchio sui ceci perché contano quanto un due di briscola e non possono permettersi libertà con la casa madre.

@ mad : ni, nel senso che l'officina dove vado adesso ha parecchie concessionarie sparse per il nord Italia, ma quella dove andavo prima che ha chiuso per vari motivi, mi ha trattato sempre alla stessa maniera e aveva 4 meccanici, 3 venditori e vendeva una cippa rispetto a questa dove vado ora... :ka) tra l'altro mi trattano benissimo e l'auto no l'ho nemmeno presa da loro!!Proprio vero che bisogna essere fortunati.........

Non per nulla ho parlato di volume d'affari e di agganci. Senza contare altre variabili. e' comunque una cosa indicativa e di massima, non una regola generale. :nod)

ieri sera con le forti piogge entrambi i fendinebbia pieni d'acqua :mad2) non condensa ma proprio acqua :mecry2) mi pento di averla presa, tanti soldi per nulla :sic)

paolo_t.s.":3b3g1vtq ha detto:
ieri sera con le forti piogge entrambi i fendinebbia pieni d'acqua :mad2) non condensa ma proprio acqua :mecry2) mi pento di averla presa, tanti soldi per nulla :sic)

Son tutte piccole cazzate che fan girare i maroni.
Come già detto da altri, quando giovedì ti daranno il nominativo dell'officina autorizzata SERIA...
vedrai che questi nel giro di pochi giorni ti risolveranno tutti i problemi senza batter ciglio. :OK)

Purtroppo è così...di officine PROFESSIONAL con gente PROFESSIONAL ce ne son poche...sempre meno. :ka)