consigli per come consumare di meno?

Ma come si fà ad andare avanti.....arrivati a questo punto non conviene nè la macchina a diesel e nè a benzina.....conviene camminare a piedi...
 
wolfbreen":3etemhci ha detto:
Ma neanche a 90 col sole che splende ecc...
perché se si intendete stare in scia vuol dire
stargli dietro al (_!_) quindi non si vede ciò
che accade avanti al camion, quindi il
camion inchioda e l'auto dietro.....
se va di (_!_) non ti arriva un altro nel (_!_)
e li.... :dead)

la scia non è 1 cm... specie quella dei camion...
 
Alucard":l1wff0vr ha detto:
wolfbreen":l1wff0vr ha detto:
Ma neanche a 90 col sole che splende ecc...
perché se si intendete stare in scia vuol dire
stargli dietro al (_!_) quindi non si vede ciò
che accade avanti al camion, quindi il
camion inchioda e l'auto dietro.....
se va di (_!_) non ti arriva un altro nel (_!_)
e li.... :dead)

la scia non è 1 cm... specie quella dei camion...

beh.. voi fate quello che volete, io dietro un camion
specie in autostrada cerco di evitarlo sempre, sopratutto
se dietro c'è ne un altro.
 
wolfbreen":23cs4ltz ha detto:
Alucard":23cs4ltz ha detto:
wolfbreen":23cs4ltz ha detto:
Ma neanche a 90 col sole che splende ecc...
perché se si intendete stare in scia vuol dire
stargli dietro al (_!_) quindi non si vede ciò
che accade avanti al camion, quindi il
camion inchioda e l'auto dietro.....
se va di (_!_) non ti arriva un altro nel (_!_)
e li.... :dead)

la scia non è 1 cm... specie quella dei camion...

beh.. voi fate quello che volete, io dietro un camion
specie in autostrada cerco di evitarlo sempre, sopratutto
se dietro c'è ne un altro.

beh certo a panino fra 2 camion non mi ci metto nemmeno io. ma per sfruttare la scia a distanza di sicurezza si ...
 
wolfbreen":4ft9lp5l ha detto:
Velocità km/h

90 / 130

Spazio di reazione (m.)

25 / 36

Spazio di frenata (m.)

81 / 169

Totale (m.)

106 / 205

Nonostante i tuoi dati siano più che corretti se vai con quel ragionamento siamo tutti e dico TUTTI fuori perchè nessuno rispetta quelle distanze di sicurezza che hai riportato.
Mi spiego meglio: in autostrada (ma peggio ancora su strade extraurbane) non c'è mai, a quelle velocità che hai riportato, una "luce " fra una macchina e l'altra di 200 m (e con 200 metri intendo duecento metri cioè un quinto di km che non so se mi spiego ma è una distanza considerevole).
Detto questo, non ho detto che i dati riportati da te siano sbagliati, anzi più che corretti, fra le prime cose che ti insegnano a scuola guida tranne poi farti fare completamente l'opposto quando fai le prove pratiche di guida, io ti ripeto: stare in scia ad un camion ed averre influenze positive sui consumi non vuol dire stare ad 1 cm ma stare a diversi metri indietro e cioè mantenere la stessa distanza e qualcosa di più che terresti se avessi davanti un autoveicolo.
Ora andando a logica e con cogizione a meno che tu non tieni SEMPRE E COMUNQUE ( e questo lo vedo un pò difficile da fare con il traffico sulle nostre strade se non impossibile) le distanze di sicurezza da te riportate è più ragionevole pensare che nella realtà si verifichi più comunemente questa situazione: tu dietro ad una macchina a 30-40 metri e io dietro ad un camion a 50 m (questa è la realtà delle cose).
Ti posso assicurare che non ti cambia nulla in caso di frenata di emergenza.
Se devi picchiare picchi comunque e in entrambi i casi ti fai molto male.
 
Ma infatti volevo puntualizzare proprio questo la frase
- stai in scia mantenendo la distanza di sicurezza-
come dici tu non esiste una distanza di sicurezza
nella realtà di ogni giorno,
la mia contrarietà e dare consigli di risparmio
dicendo di mettersi dietro i camion....
20m,50m
ripeto è una mia opinione, ma io non lo
faccio e non lo consiglierei come metodo di risparmio.

Certo se vai a sbattere contro un auto
ti fai molto male, contro un camion
non senti più niente... specialmente
purtroppo con l'effetto, per sdrammatizzare,
panino, dato che viaggiano sempre in carovana.
 
wolfbreen":f60763za ha detto:
Ma infatti volevo puntualizzare proprio questo la frase
- stai in scia mantenendo la distanza di sicurezza-
come dici tu non esiste una distanza di sicurezza
nella realtà di ogni giorno,
la mia contrarietà e dare consigli di risparmio
dicendo di mettersi dietro i camion....
20m,50m
ripeto è una mia opinione, ma io non lo
faccio e non lo consiglierei come metodo di risparmio.

Certo se vai a sbattere contro un auto
ti fai molto male, contro un camion
non senti più niente... specialmente
purtroppo con l'effetto, per sdrammatizzare,
panino, dato che viaggiano sempre in carovana.
per sicurezza si intendeva non a 1 cm dal culo del camion..
se ti devi ammazzare ti ammazzi comunque anche in casa.
Ci sono condizioni in cui puoi sfruttarle e altre no. poi ognuno fa quello che vuole, se tu non vuoi farlo nessuno ti obbliga. Alle volte sembra di parlare a dei muri...
 
quadamage76":16297bjo ha detto:
-penumatici di sezione minore e/o a basso attrito
-pressione dei pneumatici ok!
-olio motore specifico
-guida accorta
-usare l'auto solo per percorsi lunghi e, possibilmente, extraurbani

aggiungo anche l'olio del cambio adeguato, filto aria pulito, usare il più possibile marce alte (sempre di non andare sottoregime :asd) ), evitare accelerate o riprese se poi non c'è possibilità di mantenere la velocità raggiunta. Quoto sui percorsi lunghi: meno warm up fa il motore, meno consuma (a freddo la centralina arricchisce il titolo della miscela per accelerare la regimazione termica dell'acqua di raffreddamento).
 
wolfbreen":237z6g80 ha detto:
Alucard":237z6g80 ha detto:
Alle volte sembra di parlare a dei muri...

ho
espresso una mia idea sul fatto che una persona
ha chiesto un consiglio su come risparmiare carburante,
voi avete espresso la vostra sui camion, io la mia.

E infatti questo mi sembra giusto... :OK)
Ragazzi se mi spalmo sul culo del camion mettete un epigrafe sulla mia tomba con seguente dicitura"Lui lo faceva per risparmiare".....grazie :asd) :asd)
 
pis-pis":16gtfuc0 ha detto:
wolfbreen":16gtfuc0 ha detto:
Alucard":16gtfuc0 ha detto:
Alle volte sembra di parlare a dei muri...

ho
espresso una mia idea sul fatto che una persona
ha chiesto un consiglio su come risparmiare carburante,
voi avete espresso la vostra sui camion, io la mia.

E infatti questo mi sembra giusto... :OK)
Ragazzi se mi spalmo sul culo del camion mettete un epigrafe sulla mia tomba con seguente dicitura"Lui lo faceva per risparmiare".....grazie :asd) :asd)

faremo di più.. metteremo anche i modellini della 147 e del camion... :sarcastic)
 
pis-pis":3p3lf2x9 ha detto:
wolfbreen":3p3lf2x9 ha detto:
Alucard":3p3lf2x9 ha detto:
Alle volte sembra di parlare a dei muri...

ho
espresso una mia idea sul fatto che una persona
ha chiesto un consiglio su come risparmiare carburante,
voi avete espresso la vostra sui camion, io la mia.

E infatti questo mi sembra giusto... :OK)
Ragazzi se mi spalmo sul culo del camion mettete un epigrafe sulla mia tomba con seguente dicitura"Lui lo faceva per risparmiare".....grazie :asd) :asd)

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Alucard":dk1qf2rz ha detto:
pis-pis":dk1qf2rz ha detto:
wolfbreen":dk1qf2rz ha detto:
Alucard":dk1qf2rz ha detto:
Alle volte sembra di parlare a dei muri...

ho
espresso una mia idea sul fatto che una persona
ha chiesto un consiglio su come risparmiare carburante,
voi avete espresso la vostra sui camion, io la mia.

E infatti questo mi sembra giusto... :OK)
Ragazzi se mi spalmo sul culo del camion mettete un epigrafe sulla mia tomba con seguente dicitura"Lui lo faceva per risparmiare".....grazie :asd) :asd)

faremo di più.. metteremo anche i modellini della 147 e del camion... :sarcastic)

:asd) :asd) :asd)
 
Stare dietro ad un camion anche se non attaccatissimi , ma comunque vicini, sentendo abbastanza di essere sottoscia, com'è naturale fa risparmiare carburante, ma siamo nell'ordine di un 4% non oltre... a meno che non ti fai 100 km dietro un camion...

CONTRO : stare dietro ad un camion comporta che :

1) le pietruzze minuscole vengono sparate dalle ruote del camion sul paraurti anteriore della nasona

2) sporca in modo molto rilevante il filtro dell'aria della nasona ( è come mettere la marmitta del camion a sgasare davanti alla tua nasona accesa)

3) non è per nulla sicuro per te e per coloro che ti precedono

4) se risparmi quel 4 % , lo perdi subito consumando di più perchè se com'e' naturale il camion rallenta per via di una minima salita, sei costretto a decelerare per poi accelerare nuovamente, quindi non essendo costante col gas il consumo aumenta.

Ripeto , il risparmio si ha nella misura in cui si procede con una marcia adeguata e con un filo di acceleratore; non c'e' altro rimedio.
( coloro che hanno un sub da 30 kg o zavorra nel bagagliaio, risparmiano togliendo via il non necessario)
 
Federicoroll":3sbyd1kl ha detto:
( coloro che hanno un sub da 30 kg o zavorra nel bagagliaio, risparmiano togliendo via il non necessario)

ecco.. non ci avevo pensato.. potrei smontare i sedili, togliere il ruotino, cappelliera e i pannelli interni. mica male l'idea.
 
Alucard":2o1m2wxf ha detto:
Federicoroll":2o1m2wxf ha detto:
( coloro che hanno un sub da 30 kg o zavorra nel bagagliaio, risparmiano togliendo via il non necessario)

ecco.. non ci avevo pensato.. potrei smontare i sedili, togliere il ruotino, cappelliera e i pannelli interni. mica male l'idea.

Evidentemente non hai capito una mazza.. Parlo di peso superfluo.. sarcasmo inutile il tuo.
 
io per contenere i consumi faccio così:
cruise a 80-90 km/h, viaggio spesso in statale
gomme sempre in ordine
meccanica idem
evito accelerate brusche anche se a volte ... :elio) i cv li spremo un pò
risultato: da bc sono arrivato a 18,2 km/lt che misurati alla pompa erano praticamente giusti come valore, tralasciando i decimali.
mediamente comunque sto sui 17, 17,5 km/lt.
 
Federicoroll":1ravip5d ha detto:
Alucard":1ravip5d ha detto:
Federicoroll":1ravip5d ha detto:
( coloro che hanno un sub da 30 kg o zavorra nel bagagliaio, risparmiano togliendo via il non necessario)

ecco.. non ci avevo pensato.. potrei smontare i sedili, togliere il ruotino, cappelliera e i pannelli interni. mica male l'idea.

Evidentemente non hai capito una mazza.. Parlo di peso superfluo.. sarcasmo inutile il tuo.

se uno monta un sub è perchè lo usa quindi non è inutile. è inutile PER TE non per loro.
 
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