consigli per acquisti

savio512

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2010
31
0
6
ciao ragazzi,vi prego datemi dei consigli sull'acquisto che sto per fare:dovrei decidere tra alfa 147 1.9 jtd 100cv impression del fine 2002 e alfa 147 1.6 t.s. 120cv del 01/2002......acquistando la prima risparmio qualcosa(perchè la sta dando via un privato a meno),acquistando la seconda,(concessionario) penso che sarò costretto a fare l'impianto gpl....... solo che vorrei sapere un po per i consumi ,premetto che per lavoro faccio 40-60 km al giorno mediamente, tra città e superstarada, accendo e spengo la macchina spesso. la jtd ha 180000 km distribuzione fatta ed è tutto ok,la 1.6 t.s. ha 107000 km ed è messa bene ma nn so se si deve fare qualche intervento alla meccanica.....io sarei propenso alla jtd. poi aspetto vostri consigli......
 
Guarda facendo due calcoli andresti a fare circa 15.000km annui che non sono tanti e potresti pure valutare a lasciare il 1.6 a benzina io penso che il diesel se non fai almeno 30.000km annui non ne vale la pena e te lo dice un ex possessore che in tre anni ha fatto 218.000km!180.000km non sono pochissimi per la meccanica(il motore nemmeno lo nomino perchè questi motori fanno un macello di km e se sono originali e fatti bene te ne altri 100.000 ad occhi chiusi).Io da ex possessore di JTD ti posso dire che proprio ai 180.000km ha cominciato a trafilarmi olio la turbina e la frizione e volano a farmi un sacco di bizze e ti posso dire che per sostituire questi due componenti ti ci vogliono almeno 1.800/2.000€ che sono una bella botta,io ho tirato perchè la dovevo cambiare e non ci ho speso nulla ma se la dovevo tenere dovevo rifarli entrambi.Ha fatto dischi e pasticche questa vettura?Gli ammortizzatori?L'avantreno come sta visto che sono delicati quelli della 147 e fanno rumore falla controllare molto accuratamente perchè pure i bracci cambiarli non è che costa così poco.Controlla per bene la frizione che le JTD soffrono di scalinamenti,indurimenti e comunque a 180.000km già è in stato avanzato di consumo se non è stata mai rifatta.Il diesel accendere spesso e volentieri non fa benissimo perchè non si scalda mai a dovere perciò io mi sentirei di sconsigliartelo e poi ha l'assicurazione più alta.Come consumi sta sui 12.5 in città,16.5 ai 130 in autostrada e in extraurbano fa pure i 18.5.Il benzina ha meno km però costa di più e i consumi sono più alti,direi che in città fa sui 9.5/10 e comunque penso extraurbano non vai più di 14.5 ma non avendolo mai avuto non ti sò dire con precisione.Comunque i benzina fanno la distribuzione ogni 60.000km o 5 anni perciò questa a breve deve rifarla e ai 100.000 le candele se non sono mai state fatte e per fare entrambe le cose ti ci vogliono sulle 600€ però ha assicurazione più bassa e poi se facessi l'impianto a gas se non ci stanno incentivi statali vai a pagare sulle 1.600€ per ammortizzarlo ti ci vuole parecchio tempo.Io direi più benza e lasciarlo originale senza gas oppure detto con tutta sincerità guarderei altro perchè sono due macchine con svariati anni alle spalle e sicuramente qualche acciacco verrà fuori :OK)
 
grazie mille per i consigli, comunque queste sono gli interventi fatti sulla jtd :<<Frizione fatta a 156 mila km + ammortizzatori. A 205 MILA FATTI: dischi e pasticche anteriori e posteriori, cinghia alternatore e Distribuzione con cambio della puleggia motore tendicinghia galoppino e vari cuscinetti, sostituzione braccietti superiori e inferiori lato dx e braccietti inferiori lato sx,candelette reriscaldamento cambio debimetro e pulizia valvola egr,cambio olio e filtro effettuato ogni 10 mila km con Selenia WR 5-40 GOMMATA nuova a 207 mila km con garanzia Stillgomm . .........
 
Io non prenderei mai il JTD, ha molti km sulle spalle, è una impression quindi probabilmente non ha nemmeno il clima, non so quanto ti chiedono ma te la dovrebbero propio regalare. Andrei sul TS tutta la vita, te lo tieni a benzina per il momento poi al limite più avanti valuti GPL o metano :OK) PS tra l'altro il JTD 100cv è si un motore molto elastico, ma ha un cambio che non è propio il massimo e ha la geometria fissa del turbo :nod)
 
.....ok decisione presa....ho bloccato una t.s. 1600 2002.....però ha il pulsante che solleva il finestrino del passeggiero che non funziona e la copertura sul cruscotto dell'airbag del passeggero un po staccata..(l'airbag è sano non è esploso) è solo da incastrare la copertura in gomma nera ........che dite???
 
Top