consigli barre duomi ant sup/inf e antirollio 147

deved":3tk9bkjn ha detto:
ma esiste una foto di questa barra duomi inferiore reale??
se si qualcuno avrebbe anche le misure di questa barra?? ho un'amico che fa il tornitore, me la potrebbe fare su misura....

al tornio? :asd)

guarda il sito della OMP, dovresti trovare un po' di info sulle barre che vendono (sia superiori che inferiori).
 
Senza fare premesse che già sappiamo sul fatto di andare a modificare i componenti critici dell'autoveicolo, se sei convinto di farli ti consiglierei:

Barra irrigidimento inferiore: si nota abbastanza, rende l'auto più precisa nelle curve(rotonde etc etc).. la si nota anche senza spingere tanto. E' molto pericolosa in quanto sporge un bel po sotto l'auto. Disastra velocemente il paramotore e se gratta si piega e va raddrizzata... difficilmente causa danni. Io ho montato quella della OMP
Barra superiore: quasi inutile: la si sente solo spingendo veramente al limite (su strada praticamente MAI, eccetto che tu non voglia fare il pazzo) quindi i suoi benefici si notano vicino alla perdita di traiettoria dell'auto, e questi vantaggi sono minimi (anche se si notano). Ti consiglio una barra che si fissa sui duomi in due punti(per duomo) che ha una maggiore presa e che abbia la regolazione.
Le barre antirollio io ho messo quelle del GTA (devo montare quella anteriore in questi giorni) ne ho approfittato perchè avevano gioco e ho messo qualcosa di non estremo. Ti consiglio la sostituzione di ambedue, in modo da manterene un irirgidimento uguale tra i due assi.
Per l'assetto tutti sappiamo pro e contro e vari marchi/modelli.
 
per linearità credo che lui intenda l'aumento di raggio sterzata proporzionale all'angolo dato allo sterzo dal guidatore

c'e anche la progressività di sterzo che implica un aumento della sterzatura con l'aumento di angolo dato dal guidatore.

ergo: linearità aumento l'angolo,aumenta il raggio di sterzata

progressività piu dò sterzo piu l'auto curva
 
marko.gem":3vadzrvw ha detto:
Senza fare premesse che già sappiamo sul fatto di andare a modificare i componenti critici dell'autoveicolo, se sei convinto di farli ti consiglierei:

Barra irrigidimento inferiore: si nota abbastanza, rende l'auto più precisa nelle curve(rotonde etc etc).. la si nota anche senza spingere tanto. E' molto pericolosa in quanto sporge un bel po sotto l'auto. Disastra velocemente il paramotore e se gratta si piega e va raddrizzata... difficilmente causa danni. Io ho montato quella della OMP
Barra superiore: quasi inutile: la si sente solo spingendo veramente al limite (su strada praticamente MAI, eccetto che tu non voglia fare il pazzo) quindi i suoi benefici si notano vicino alla perdita di traiettoria dell'auto, e questi vantaggi sono minimi (anche se si notano). Ti consiglio una barra che si fissa sui duomi in due punti(per duomo) che ha una maggiore presa e che abbia la regolazione.
Le barre antirollio io ho messo quelle del GTA (devo montare quella anteriore in questi giorni) ne ho approfittato perchè avevano gioco e ho messo qualcosa di non estremo. Ti consiglio la sostituzione di ambedue, in modo da manterene un irirgidimento uguale tra i due assi.
Per l'assetto tutti sappiamo pro e contro e vari marchi/modelli.



complimenti! sei stato esaustivo al massimo!!
allora sicuramente applicherò la barra duomi inferiore, per quanto riguarda le barre antirollio, quelle della GTA quanto costano ed è complicato il loro montaggio??
qualcuno ha una foto della duomi inferiore montata?? e anche magari delle barre antirollio??

grazie a tutti ragazzi...adesso mi serve solo avere più info possibili per fare o acquistare la barra duomi inferiore! :clap)
 
yugs":19oldgt5 ha detto:
deved":19oldgt5 ha detto:
ma esiste una foto di questa barra duomi inferiore reale??
se si qualcuno avrebbe anche le misure di questa barra?? ho un'amico che fa il tornitore, me la potrebbe fare su misura....

al tornio? :asd)

guarda il sito della OMP, dovresti trovare un po' di info sulle barre che vendono (sia superiori che inferiori).


si fa il tornitore o una cosa del genere, ma ha tutte le macchine a controllo numerico...può creare tutto ciò che vuole da qualsiasi materiale metallico!
 
una barra duomi dal pieno a controllo numerico ? a parte la completa inutilità e il prezzo esagerato.... ma voi sapete dove montarla anche ?
1 io non ho in mente la slitta della 147 ma dubito si monti una duomi inferiore
2 montare le barre duomi non è come montare un buon paio di gomme che migliora tutto, sapete a cosa andate incontro oppure lo scoprite quando vi trovate nel fosso ?

modificare una macchina non è un gioco, ce gente competente che studia anni su come costruire una macchina

l'unica duomi che ce per la 147... superiore-anteriore

http://www.ompracing.it/image.php?img=MA1858.jpg

vuol dire che inferiore e posteriore non ci sono.
 
La duomi inferiore per la 147 esiste eccome :nod) solo che come quella superiore modifica la rigidità del telaio e cambai la dinamica dell'auto e io non so se mi fiderei di montarle.
 
ma secondo voi la omp l'ha tolta dal catalogo oppure è il sito internet che non è completo? io sono deciso a montarla
 
Premesso che oltre alle modifiche strutturali se hai anche l'assetto potresti correre grossi rischi. (Non oso immaginare cosa posa succedere se rimane incastrata da qualche parte sul manto stradale :splat) ) Comunque puoi provare a sentire direttamente che ti dice la omp, chiamali e senti che ti dicono :OK)
 
ho letto le varie risposte , ci sono cose che condivido , altre no . io ho montato tutto quello che è stato
menzionato : barra duomi inf- sup , barra antirollio eibach , assetto orap . delle barre duomi effettivamente
il loro lavoro non si sente molto ( si sente di più sul mac pherson ), ma si sente . a volte a quella inf , dò
delle belle grattate . ma posso garantire che i 550 euro delle antirollio , sono spesi bene fino all' ultimo cent.
ho la macchina che è incollata a terra , e il rollio non sò più che roba sia . e il bello è che non è rigida come
si potrebbe pensare ( ovviamente ognuno ha la propria sensazione di rigidezza ) . per concludere , il costo
della antirollio : le eibach , come detto prima , costano 550 euro , le gta , un pò di più di 400 ( ma hanno un
diametro inferiore ) . poi devi tenere conto di circa 350 euro di montaggio ( x la anteriore bisogna smontare
mezzo avantreno ) .
 
a sto punto penso che la omp non le mette in catalogo per la 147 proprio perchè sporgono troppo...quancuno sa dire qualcosa in più? io proverei a montarla comunque tanto il mio assetto è meno 35mm
 
AndreTuning147":1pxttc5y ha detto:
io le duomi le monto entrambe...superiore Sparco, inferiore OMP mentre le antirollio ant e post della GTA :OK)


devo dire che la differenza si sente e parecchia :elio)

ti manca solo la barra di rinforzo posteriore :D

tue sensazioni?
 
le sensazioni sono ottime, é migliorata parecchio rispetto a prima.
come barre duomi l'inferiore é senza dubbio quella che fa maggiormente la differenza...

la barra duomi posteriore intendi??
per l'uso stradale non serve, serve invece in pista dove si salta a tutta birra sui cordoli per avere il posteriore molto più rigido :OK)
 
AndreTuning147":26uzwdtn ha detto:
le sensazioni sono ottime, é migliorata parecchio rispetto a prima.
come barre duomi l'inferiore é senza dubbio quella che fa maggiormente la differenza...

la barra duomi posteriore intendi??
per l'uso stradale non serve, serve invece in pista dove si salta a tutta birra sui cordoli per avere il posteriore molto più rigido :OK)

io per ora ho solo l'inferiore montata, e quando l'ho montata ho sentito parecchio la differenza!!
la superiore l'ho in garage, devo montarla e passare dal meccanico per regolarla.
la posteriore sono troppo curioso di provarla, appena le finanze lo permettono
 
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