consigli barre duomi ant sup/inf e antirollio 147

deved

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2009
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funo di argelato
ciao a tutti!
ho un problema....a giorni monterò un assetto regolabile completo della super sport, ma dato che ci sono vorrei integrare al montaggio dell'assetto anche le barre duomi e antirollio per completare il tutto.la mia auto ad oggi ha 9500km ed è un 1.6ts da 105 pp (poppanti).
ho letto e riletto su questo forum e su info in internet pareri su questi componenti, ma non riesco ad arrivare ad una conclusione.
avrei bisogno di sapere cosa è meglio montare e il perchè!
1-la barra duomi superiore serve, non serve, quale marca montare come cambia il comportamento dell'auto dopo il montaggio di questa?
2-la barra duomi inferiore serve, non serve, quale marca montare come cambia il comportamento dell'auto dopo il montaggio di questa?
3-la barra antirollio serve, non serve, quale marca montare come cambia il comportamento dell'auto dopo il montaggio di questa?
4-è preferibile montare tutte e 3 le barre insieme o è meglio solo una o due e quali montare??
5-al posteriore servirà montarci qualche barra o è inutile?

per favore ho bisogno di risposte tecniche e concise basate su esperienze reali sulla 147!
grazie a tutti
 
la barra duomi serve per connettere i duomi che supportano le sospensioni,evitando così che le sollecitazioni date dai carichi,che nascono nelle varie situazioni di guida, possano deformare la posizione dei duomi cambiando le geometrie dell'assetto, detto ciò la barra duomi può essere abbastanza utile per avere un assetto precisissimo! (il fenomeno di deformazione delle geometrie avviene più sui mcpherson che su quelli a quadrilatero come il nostro). la barra antirollio aspetterei a cambiarla, rischi di ritrovarti una tavola...volendo la barra duomi si può montare anche al posteriore la rabanser ne ha una a catalogo!
 
la barra antirollio è fondamentale nell'architettura sospensiva di un autoveicolo, poichè contrasta i moti a rollìo della cassa (corpo veicolo insomma).

le barre duomi sono piuttosto comtroverse a livello normativo italiano, ogni Motorizzazione le considera via via legali o meno (da sapere che anche Alfa su alcuni modelli in Lineaccessori fornisce barre duomi superiori).
Ad ogni modo suggerisco di leggere le varie discussioni già presenti sul forum e consultare le Faq full sulle Sospensioni dell'autoveicolo per farti un'idea di cos'è la barra antirollìo. (oppure il topic in motori 360° sulle Sospensioni dell'autoveicolo).
 
nicoalfista":3o3nl2c8 ha detto:
il problema è se è consigliabile cambiare la barra antirollio per irrigidirla!

in questo caso direi di no, poichè toccare un paramentro a livello di sospensione implica la modifica del comportamento dinamico del veicolo, specie in manovre brusche o improvvise. BIsogna andarci sempre cauti prima di toccare qualcosa.
Un po' come gli assetti aftermarket, la macchina diventa sì un asse da stiro e più bassa, ma non hai più percezione dal contatto con la strada di quando superi il limite di tenuta e aderenza.. ;)
 
yugs":uaq65i38 ha detto:
la barra antirollio è fondamentale nell'architettura sospensiva di un autoveicolo, poichè contrasta i moti a rollìo della cassa (corpo veicolo insomma).

le barre duomi sono piuttosto comtroverse a livello normativo italiano, ogni Motorizzazione le considera via via legali o meno (da sapere che anche Alfa su alcuni modelli in Lineaccessori fornisce barre duomi superiori).
Ad ogni modo suggerisco di leggere le varie discussioni già presenti sul forum e consultare le Faq full sulle Sospensioni dell'autoveicolo per farti un'idea di cos'è la barra antirollìo. (oppure il topic in motori 360° sulle Sospensioni dell'autoveicolo).


si si, ho già fatto...sono giorni che le leggo anche perchè sabato mattina monto l'assetto che il ponte libero....
più che altro mi serve sapere nel mio caso preciso, dato che ho un assetto regolabile, quali barre sono più utili o meno...ah, mi serve sapere anche chi vende queste barre e quanto costano...adeso faccio un salto nel topic 360° sulle sospensioni e vedo se trovo qualcos'altro.
grazie ragazzi...aiutatemi ancora perchè ho un po di fretta dato che sabato arriva il grande giorno!
 
nicoalfista":32ib2aug ha detto:
il problema è se è consigliabile cambiare la barra antirollio per irrigidirla!
detta così, è altamente sconsigliabile

sulle barre duomi (o meglio: barra duomi (superiore) e barra inferiore (che, dato che non collega duomi, non si può chiamare barra duomi))
è vero quanto detto: irrigidiscono l'avantreno, specialmente quella inferiore
il "problema" è che il setup della 147 è stato fatto tenendo conto delle deformazioni dell'avantreno: se le togliamo, sicuramente il risultato finale cambia (in meglio? in peggio? non lo so, dipende da cosa si definisce per migliore o peggiore)
ma - visto che monterai "l'assetto", gli impatti sulla dinamica delle barre sono trascurabili rispetto a quelli dell'assetto, quindi te ne puoi anche fregare

sulla barra antirollio
se cambi solo quella anteriore - magari mettendola più rigida - fai una minkiata: quello che otterresti è semplicemente aumentare il sottosterzo
posto che vuoi mettere mano all'assetto, cambia pure molle e ammortizzatori, ma lascia stare le barre antirollio :nod)
 
Diabolik":kokhht8n ha detto:
nicoalfista":kokhht8n ha detto:
il problema è se è consigliabile cambiare la barra antirollio per irrigidirla!
detta così, è altamente sconsigliabile

sulle barre duomi (o meglio: barra duomi (superiore) e barra inferiore (che, dato che non collega duomi, non si può chiamare barra duomi))
è vero quanto detto: irrigidiscono l'avantreno, specialmente quella inferiore
il "problema" è che il setup della 147 è stato fatto tenendo conto delle deformazioni dell'avantreno: se le togliamo, sicuramente il risultato finale cambia (in meglio? in peggio? non lo so, dipende da cosa si definisce per migliore o peggiore)
ma - visto che monterai "l'assetto", gli impatti sulla dinamica delle barre sono trascurabili rispetto a quelli dell'assetto, quindi te ne puoi anche fregare

sulla barra antirollio
se cambi solo quella anteriore - magari mettendola più rigida - fai una minkiata: quello che otterresti è semplicemente aumentare il sottosterzo
posto che vuoi mettere mano all'assetto, cambia pure molle e ammortizzatori, ma lascia stare le barre antirollio :nod)


quindi la barra antirollio più rigida mi diminuirebbe così tanto il rollio da far diventare l'avantreno tanto rigido da farmi far le curve dritto??
perciò la barra antirollio anteriore deve essere accompagnata anche da quella posteriore? (se le cambiassi con quelle più rigide)

per quanto riguarda le barre duomi, queste le dovrò applicare entrambe o è preferibile una delle 2?e quale??
rimane sempre il fatto che non so dove acuistarle e che marca acquistare!

grazie ragazzi...aiutatemi ancora...c'ho na fretta....
 
deved":2dn9guvc ha detto:
quindi la barra antirollio più rigida mi diminuirebbe così tanto il rollio da far diventare l'avantreno tanto rigido da farmi far le curve dritto??
perciò la barra antirollio anteriore deve essere accompagnata anche da quella posteriore? (se le cambiassi con quelle più rigide)
eeeeeh adesso non esagerare, a meno che tu non metta una barra antirollio in granito rinforzato le curve continui a farle, semplicemente avresti un maggiore sottosterzo
io ti sconsiglio di mettere mano alle barre antirollio (si possono fare "danni" pessimi al comportamento della macchina), ma se proprio vuoi cambiarle cura di lasciare lo stesso rapporto di rigidità che c'è su quelle di serie
ovvero: se quelle di serie sono (sparo numeri inventati) di rigidezza 10 e 8 all'anteriore e posteriore, se metti una anteriore 15 quella posteriore deve essere 12, ok?

deved":2dn9guvc ha detto:
per quanto riguarda le barre duomi, queste le dovrò applicare entrambe o è preferibile una delle 2?e quale??
quella con l'effetto maggiore è la barra inferiore, che però è anche quella più esposta a danni dovuti a sporgenze della strada (esempio: il perno centrale di un cancello carraio, il ceppo di un albero in una stradina sterrata o quel tipo di robe lì), ma se tu sei sicuro di fare sempre solo strade abbastanza liscie non c'è particolare problema
 
e poi scusa se cambio un pezzo dovro sentire un miglioramento di qualche caratteristica o comportamento? non so darti una definizione, voglio solo sapere se qualcosa migliora....mi pareva di aver capito che è efficace la barra inferiore...in che frangente?
 
quindi le barre antirollio possiamo dire che sono pressochè inutili cambiarle, perchè per diminuire il rollio nel mio caso ho abbassato il baricentro vettura e irrigidoto la medesima, giusto??
ma esiste una foto di questa barra duomi inferiore reale??
se si qualcuno avrebbe anche le misure di questa barra?? ho un'amico che fa il tornitore, me la potrebbe fare su misura....
 
ci sono tante caratteristiche che definiscono come va uno sterzo:
- precisione
- prontezza
- linearità
- sensibilità

e probabilmente altre ancora (non sono sufficientemente addentro alla materia), che vanno declinate sotto condizioni diverse (in assetto costante o in transitorio, ad esempio)
di base, senza barre nè assetti nè niente, lo sterzo della 147 (almeno quello della serie0) è molto preciso, pronto e lineare; con le barre duomi probabilmente guadagni in prontezza ma perdi in linearità
quindi, diventa migliore o peggiore?
 
Diabolik":29nx57af ha detto:
ci sono tante caratteristiche che definiscono come va uno sterzo:
- precisione
- prontezza
- linearità
- sensibilità

e probabilmente altre ancora (non sono sufficientemente addentro alla materia), che vanno declinate sotto condizioni diverse (in assetto costante o in transitorio, ad esempio)
di base, senza barre nè assetti nè niente, lo sterzo della 147 (almeno quello della serie0) è molto preciso, pronto e lineare; con le barre duomi probabilmente guadagni in prontezza ma perdi in linearità
quindi, diventa migliore o peggiore?


per linearità cosa si intende??
:grazie)
 
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