consigli assetto ribassato

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
Ciao a tutti, un amico mi ha proposto di ribassare l'auto per circa 200 euro, molle e manodopera compresa.

premetto che non è uno sprovveduto, ma non è troppo poco? cosa mi devo aspettare?

la mia auto ha l'assetto originale, quindi alto e antiestetico per un'auto dalla linea tutto sommato sportiva. vorrei ribassarla, ma in modo non esagerato e dunque vi chiedo consigli su quanti cm posso abbassare cambiando solo le molle e senza dover intervenire su null'altro.

qualsiasi altro consiglio è ben accetto, dalle marche, ai prezzi alle varie ed eventuali.

grazie
 
cambiare solo le molle è fortemente controindicato! se devi abbassarla cambia anche gli ammortizzatori ;)
 
E' sconsigliato abbassare l'auto cambiando solo le molle, se vuoi l'auto più bassa devi cambiare anche gli ammo oppure devi far ritarare i tuoi.
 
Per quanto, magari, tu sia interessato puramente all'estetica sposto in "Elaborazioni meccaniche", vanno qua le discussioni sugli assetti.

Quoto gli altri, andando ad abbassare l'auto è sconsigliato cambiare solo le molle :nod)
 
avevo aperto nell'altra sezione pensando che se l'avessi messa in elaborazioni meccaniche me l'avreste spostato di la :ka)

intanto grazie per le risposte, la mia domanda era perché chissà quando ho captato da qualche parte che per abbassamenti molto lievi, nell'ordine dei 2-3 cm massimo si poteva fare con le sole molle.

fermo restando che vorrei abbassare di poco (ok l'estetica, ma poi finisce che tra dossi e rampe l'auto diventa invivibile abbassando troppo), per fare un lavoro ben fatto, ma col migliore rapporto qualità prezzo (senza spendere delle follie insomma) cosa vado a spendere? consigli su marche e su tutto ciò che devo modificare? eventuali indicazioni su siti su cui acquistare bene sarebbero apprezzatissimi.

è una fissa che mi è venuta, ma son abbastanza ignorante a muovermi da solo, potrei cercare per internet, ma senza qualche consiglio mirato sul mio caso ho paura di andare a buttare via molti soldi per cose esagerate oppure di buttarne meno, ma buttarli nel vero senso prendendo materiale scadente.

arigrazie
 
Molle GTA/q2/TI e ammortizzatori bilstein B6..:
Io faro cosi e se cerchi su google vedrai che sono un ottimo compromesso :elio)
Ciao
 
azz, ho cercato in internet, i soli ammortizzatori costano una follia per quello che volevo eventualmente spendere io, siamo sull'ordine dei 700 euro a cui bisogna poi aggiungere molle e manodopera.

qualcosa di più economico senza scadere in robaccia?

su ebay ne ho trovati altri a meno di 300 euro, sempre della stessa marca, ma non B6, cambia così tanto la qualità?
 
Guarda su alfisti.net
E' un sito tedesco, in molti hanno comprato li e io pure non tarderò, visto che c'è da risparmiare parecchio....

:ciao)
 
rdieci":2g6ey940 ha detto:
avevo aperto nell'altra sezione pensando che se l'avessi messa in elaborazioni meccaniche me l'avreste spostato di la :ka)
Invece va qua in Elaborazioni meccaniche :) Se arrivi in questa cartella dalla sezione Alfa 147 anziché dall'indice, troverai che specifichiamo:

Elaborazioni meccaniche
Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

Ora lo sai, in ogni caso non è un problema, siccome te l'ho spostata te l'ho scritto :)



azz, ho cercato in internet, i soli ammortizzatori costano una follia per quello che volevo eventualmente spendere io, siamo sull'ordine dei 700 euro a cui bisogna poi aggiungere molle e manodopera.

qualcosa di più economico senza scadere in robaccia?

su ebay ne ho trovati altri a meno di 300 euro, sempre della stessa marca, ma non B6, cambia così tanto la qualità?

Non guardo gli ammo per 147 su Ebay da tanto tempo, comunque probabilmente i Bilstein che hai trovato sono i B4, questi sono assolutamente comparabili agli originali e purtroppo non adatti a molle ribassate.

Una soluzione può essere quella di far ritarare i tuoi ammortizzatori originali come ti aveva consigliato l'utente Icaro821, magari c'è qualche officina conosciuta in questo settore nella tua zona, altrimenti in tanti qui sul forum si sono serviti da Cappelli di Milano facendosi prima spedire ammortizzatori ritarati e poi spedendo a lui quelli originali che avrebbe ritarato per un altro utente. In questo caso il prezzo per gli ammortizzatori è di 300/350€ circa
 
intanto grazie a tutti

su alfisti.net con circa 700 euro + spese di spedizione potrei prendere 4 bilstein B6 sport e delle molle per -3cm di assetto. non penso di scegliere la strada di ritarare i miei. spendo qualcosina di più, ma li prendo nuovi e mi tengo i miei in garage per un qualsiasi motivo.

le molle sarebbero queste:
http://shop.alfisti.net/Tuning-Styling/ ... :1354.html

son comparabili a quelle già suggeritemi sopra (gta) come altezza?

con 20 euro totali in più ci sono gli ammortizzatori B8, posso chiedervi cosa cambia rispetto ai B6? poi ho finito di rompere :boxe)

intanto grazie ancora a tutti
 
Hanno lo stelo accorciato per cui sono obbligatori per abbassamenti oltre i 3cm.Mentre come taratura sono identici...
I B6 li metterei solo con molle GTA da 2cm, se vai oltre ti cOnsiglierei i B8 :OK)
 
quindi mi restano 2 soluzioni

ammortizzatori B8: 596 euro
molle che ho linkato sopra da -3 cm: 139 euro
totale: 735 euro

oppure

ammortizzatori B6: 576 euro
molle gta -2 cm: ??? euro

perfetto. non penso di fare tutto subito, siam andati un po su con la spesa, ma mi salvo la discussione per quando verrà il giorno.

arigrazie a tutti per la disponibilità :D
 
rileggendo le descrizioni sugli ammortizzatori in alfisti.net, in effetti, mi dice

B6 per ribassamenti fino a -3 cm
B8 per ribassamenti da -4/-6 cm
 
tra l'altro ho fatto un po di confusione, 2 post fa ho messo b8 con le molle -3, invece sarebbero b6 in entrambe le soluzioni, sia con le molle di alfisti, sia con quelle GTA.

147jet":2fzzivpz ha detto:
Sono un po' troppo ottimisti ;)

ti riferisci alle stime sui costi? ho preso i prezzi da alfisti.net
in cosa sbaglio? saliranno poi anche con spese di spedizione e manodopera, anche se non so di quanto :D
 
Credo si riferisca all'abbassameno di 3cm sui B6 che in teoria sarebbero ottimali, visto lo stelo 'lungo', con le sole molle di serie....
Però vista la maggiore rigidità lavorano bene anche con abbassamenti minimi...
 
Boh, anche io li devo cambiare e se stai a leggere ognuno dice una cosa diversa....
Però siccome l'importante è l'attendibilità della fonte, ti dico che io per le cose dette dalle persone 'veramente esperte' che scrivono sul forum opterò per i B6 sulle molle originali o al massimo su molle Q2/GTA/TI...
Per ribassamenti di 3cm e oltre andrei sui B8, tutto qui....che poi se leggi è la stessa Bilstein a indicare i B6 adatti per ribassamenti fino a 3,5cm, io do retta agli esperti sopracitati, vedi te :OK)

Ci son persone che hanno distanziali di 2cm ed avendo la carreggiata più larga hanno una gran tenuta di strada :crepap)
altri assetti da tavola che sulle strade non hanno senso, se poi devi fare le curve più piano perchè buche e dossi ti mandano fuori traiettoria......

Le molle Q2 le trovi all'Alfa per 160€ tutte e 4......

mi scuso per le frasi sconnesse, ma sono stanco :dead)
:ciao) :D
 
Allora...riporto anche qui quello che ho scritto in un'altra discussione,i B8 vanno accoppiati alle Eibach Prokit(-3/3.5 cm),i B6 invece alle molle dell'assetto Alfa(-2 cm),basta sono queste le accoppiate.
 
Frarosafr":ic3iy9ta ha detto:
Credo si riferisca all'abbassameno di 3cm sui B6 che in teoria sarebbero ottimali, visto lo stelo 'lungo', con le sole molle di serie....
Però vista la maggiore rigidità lavorano bene anche con abbassamenti minimi...

Esatto, mi riferivo a quello :nod) un -3 cm sui B6, che giocoforza hanno lo stelo lungo, non lo farei ;)
 
Top