consigli alfa gt 1.9

alfaboss

Nuovo Alfista
16 Giugno 2012
2,057
0
36
salve a tutti... sto valutando l'acquisto di una gt 1.9 jtd del 2005...vi volevo chiedere,è un motore problematico?problemi braccetti?e poi,sarebbe installabile
il differenziale q2 ,su una normale gt?ne guadagnerebbe in motricita',ad esempio su ghiaccio/neve? poi leggevo dei fruscii aerodinamici ...lamierati disallineati,è davvero cosi' disastrosa la situazione?come consumi?praticita'?grazie a chi mi risponderà...
 
alfaboss":my6z5rmv ha detto:
salve a tutti... sto valutando l'acquisto di una gt 1.9 jtd del 2005...vi volevo chiedere,è un motore problematico?problemi braccetti?e poi,sarebbe installabile
il differenziale q2 ,su una normale gt?ne guadagnerebbe in motricita',ad esempio su ghiaccio/neve? poi leggevo dei fruscii aerodinamici ...lamierati disallineati,è davvero cosi' disastrosa la situazione?come consumi?praticita'?grazie a chi mi risponderà...

Allora:
La situazione non è disastrosa io ce l'ho dal 2006 e anche se mi ha rotto le palle :) non mi posso lamentare.

Il motore non è problematico. Fino ad ora mi si è rotta una candeletta. 11 euro e via... Dopo i due anni di garanzia mai più vista la concessionaria. Il cambio di olio e filtri me lo sono sempre fatti da solo. Ha visto il meccanico solo per il cambio della cinghia della distribuzione. 350 euro.
Direi che il motore è un mulo... c'è Patrick qui dentro che ha quasi 400.000 km senza averci fatto alcunchè.

I braccetti e la frizione è risaputo che sono i punti deboli della GT. I primi fanno rumore dopo un po' e la frizione ha il famoso scalino. Fastidiose come cose ma non rimarrai per strada.

Come consumi siamo sui 12-13 in città. Intorno ai 15-16 in autostrada a velocità di codice e circa 12 se vai allegro...

Se hai 3 figli non è pratica.... ma il bagagliaio non è piccolo ed è più che sufficiente per una coppia o una coppia con un figlio... ci entra anche il passeggino. Poi però basta! :)
Per il Q2 c'è una discussione a riguardo. Tecnicamente è fattibile e pure semplice montare il differenziale. La questione è che dovresti "aggiornare" anche l'elettronica, ABS, VDC, ASR e cambiare scatola dello sterzo, assetto... per avere una vera Q2 altrimenti hai un ibrido. Tuttavia c'è chi ha montato il differenziale torsen ed è strafelice.
Se ti interessa avere una Q2... cerca una Q2 è meglio.
Comunque valuta bene l'acquisto. Una auto di quasi 10 anni potrebbe necessitare di qualche cura.
 
prima di tutto grazie,sei stato esauriente! :OK)
per lo spazio non ho problemi,non ho figli,e non mi interessa averne,poi notavo che ha un bel bagagliaio capiente...mi spiegeresti cosa intendi per "scalino"?non si puo' risolvere? si,ne sto guardando una del 2005,quindi fara' 10 anni,pero' dovrebbe avere intorno ai 56.000 km...dei fruscii/disallineamenti carrozzeria che mi dici?
 
autoren":32xx78ag ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=54673

grazie Ren...ho letto un po' di pagine...mi sta passando la voglia,pero' :asd) a quanto ho capito è molto difficile individuare e risolvere il problema frizione...non vorrei comprare guai... :scratch)
 
Al contrario di altri smanettoni io non ho mai toccato la frizione. A caldo fa lo scalino ma ci ho sempre convissuto non ho mai toccato nulla e non mi ha mai dato problemi. (fino ad ora).
Altrimenti se vuoi una cosa radicale c'è la modifica in monomassa e frizione del fiat coupè.
C'è una discussione a riguardo:
viewtopic.php?f=75&t=130738
Ciao.
 
Cerotto":qoxayu75 ha detto:
Al contrario di altri smanettoni io non ho mai toccato la frizione. A caldo fa lo scalino ma ci ho sempre convissuto non ho mai toccato nulla e non mi ha mai dato problemi. (fino ad ora).
Altrimenti se vuoi una cosa radicale c'è la modifica in monomassa e frizione del fiat coupè.
C'è una discussione a riguardo:
viewtopic.php?f=75&t=130738
Ciao.
Quindi non parliamo di una cosa eccessivamente fastidiosa?posso chiederti quanti km ha la tua gt?che anno è?
 
Perché questa vettura che stavo guardando io,ha solo 56000 km in 10 anni e 2 proprietari
Che non vorrei l'avessero data via per disperazione,magari proprio per la frizione... I km credo siano originali,gli interni sono ben messi ( sedili senza strappi e comandi non usurati...è una vita che sogno la gt, non vorrei diventasse un'incubo! :asd) [/quote]
 
Re: R: consigli alfa gt 1.9

Anche la nasona (147) ha gli stessi problemi della gt, ma nonostante tutto io la riacquisterei.. non è una scelta del tutto razionale (forse si potrebbe cercare altrove) ma se l'auto ti emoziona solo a guardarla e soprattutto quando sei alla guida allora acquistala senza pensarci troppo.. valuta solo lo stato d'uso/manutenzione come per ogni auto usata :)
 
ARdream":3q3x8a3l ha detto:
Anche la nasona (147) ha gli stessi problemi della gt, ma nonostante tutto io la riacquisterei.. non è una scelta del tutto razionale (forse si potrebbe cercare altrove) ma se l'auto ti emoziona solo a guardarla e soprattutto quando sei alla guida allora acquistala senza pensarci troppo.. valuta solo lo stato d'uso/manutenzione come per ogni auto usata :)
Ciao! Guarda, più che emozionarmi, mi manda fuori di melone proprio!! :asd)
Ci penso un po' su, vediamo....non troppo sennò magari me la soffiano! :D
 
Re: R: consigli alfa gt 1.9

alfaboss":305pif0m ha detto:
ARdream":305pif0m ha detto:
Anche la nasona (147) ha gli stessi problemi della gt, ma nonostante tutto io la riacquisterei.. non è una scelta del tutto razionale (forse si potrebbe cercare altrove) ma se l'auto ti emoziona solo a guardarla e soprattutto quando sei alla guida allora acquistala senza pensarci troppo.. valuta solo lo stato d'uso/manutenzione come per ogni auto usata :)
Ciao! Guarda, più che emozionarmi, mi manda fuori di melone proprio!! :asd)
Ci penso un po' su, vediamo....non troppo sennò magari me la soffiano! :D
Esatto, non pensarci troppo.. il destino della tua prossima Gt è già stato scritto!! :D
 
ARdream":1uwp1x6z ha detto:
alfaboss":1uwp1x6z ha detto:
ARdream":1uwp1x6z ha detto:
Anche la nasona (147) ha gli stessi problemi della gt, ma nonostante tutto io la riacquisterei.. non è una scelta del tutto razionale (forse si potrebbe cercare altrove) ma se l'auto ti emoziona solo a guardarla e soprattutto quando sei alla guida allora acquistala senza pensarci troppo.. valuta solo lo stato d'uso/manutenzione come per ogni auto usata :)
Ciao! Guarda, più che emozionarmi, mi manda fuori di melone proprio!! :asd)
Ci penso un po' su, vediamo....non troppo sennò magari me la soffiano! :D
Esatto, non pensarci troppo.. il destino della tua prossima Gt è già stato scritto!! :D
Non hai idea di quanto mi piaccia questa macchina, e pensa che ho già una 147 gta( oltre a guidare spesso la 159 q4 di mio padre) ma la gt è la gt!!! :love)
 
scusate,mi sapreste dire un'alfa gt 1,9 mjt del 2005(progression)che misure di cerchio ha a libretto(di solito)? basta anche solo la misura del diametro cerchio....
 
Re: R: consigli alfa gt 1.9

alfaboss":bssgva4h ha detto:
ARdream":bssgva4h ha detto:
alfaboss":bssgva4h ha detto:
ARdream ha detto:
Anche la nasona (147) ha gli stessi problemi della gt, ma nonostante tutto io la riacquisterei.. non è una scelta del tutto razionale (forse si potrebbe cercare altrove) ma se l'auto ti emoziona solo a guardarla e soprattutto quando sei alla guida allora acquistala senza pensarci troppo.. valuta solo lo stato d'uso/manutenzione come per ogni auto usata :)
Ciao! Guarda, più che emozionarmi, mi manda fuori di melone proprio!! :asd)
Ci penso un po' su, vediamo....non troppo sennò magari me la soffiano! :D
Esatto, non pensarci troppo.. il destino della tua prossima Gt è già stato scritto!! :D
Non hai idea di quanto mi piaccia questa macchina, e pensa che ho già una 147 gta( oltre a guidare spesso la 159 q4 di mio padre) ma la gt è la gt!!! :love)
Spettacolo sei un alfista doc.. :D bellissima anche la 159 q4.. :love) in ogni caso continua a cercare, vedrai che l'occasione salterà fuori!! :)
 
grazie! se è per quello ho anche una 33 imola del 1993 !! :asd) ma se prendo questo gt(gia' ne ho sotto mano uno interessante) qualcosa do via...credo la 33 e forse la 147 gta(di questa ancora non sono sicuro)...perchè purtoppo abito in montagna ,e la gta ,con la neve che fa da queste parti,la uso molto poco(ha solo 56000 km),quindi la gta la sostituirei con un fuoristrada...invece la gt diesel,la prenderei per macinare km,in inverno 4 termiche e via!poi per andare in campagna e quando nevica molto ,userei il fuoristrada(che per tutti i giorni consumerebbe come un autobus)
 
Re: R: consigli alfa gt 1.9

È sempre un dispiacere quando ci si deve separare dalla propria auto, :-( a maggior ragione se è una di quelle che hai citato.. :-( "Alfette" del genere :love) sarebbero da tenere a vita (magari a mò di "collezione") ma capisco che non è sempre possibile e bisogna fare delle scelte.. :-( se dovessi scegliere io venderei solo la Nasona, la 33 Imola fa parte di tutt'altra storia e se non è una rarità lo sarà presto..
 
ARdream":qh4v1oah ha detto:
È sempre un dispiacere quando ci si deve separare dalla propria auto, :-( a maggior ragione se è una di quelle che hai citato.. :-( "Alfette" del genere :love) sarebbero da tenere a vita (magari a mò di "collezione") ma capisco che non è sempre possibile e bisogna fare delle scelte.. :-( se dovessi scegliere io venderei solo la Nasona, la 33 Imola fa parte di tutt'altra storia e se non è una rarità lo sarà presto..

vero,ma la 33 ormai non la assicuro piu' dal 2011...se la vendo,ci faccio 4 soldi,lo so,e un domani potrebbe valere,ma è ferma...il fatto è che,se andiamo a logica(e sappiamo che la passione per i motori c'entra poco con la logica! :asd) )dovrei toglierle entrambe...sono auto che uso troppo poco,il bollo lo pagano entrambe(la nuova legge ha tolto la storicità alle ventennali)...dovrei metterle a gpl...e soprattutto per la gta,mi pare un peccato...il fatto è che ho trovato proprio la macchina che cercavo(anche se è "solo"una progression),del colore che volevo,pochi km,ad un prezzo accettabile...certo,l'imprevisto è dietro l'angolo(difetti,incidenti riparati,beghe varie)...ma forse vale la pena rischiare...ho pensato"siccome è proprio come la cercavo,intanto me la prendo(visto che comincia a trovarsi poco in giro,in fatto di gt)poi,vedro' cosa fare con le altre...senno' me la soffiano,e buonanotte!"...in questi giorni decidero' se la prendo...
 
Re: R: consigli alfa gt 1.9

Capisco... :OK) comunque come dicevo all'inizio se non si hanno impedimenti economici è meglio seguire il cuore e meno la razionalità... pensarci troppo fa solo male... :-( attendiamo l'acquisto!! :)
 
Top