Consigli Acquisto Alfa GT vs Alfa Junior/MiTo

Robypurple

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
22
0
1
Ciao a tutti...
innanzitutto complimenti pe il forum. Ho trovato veramente molte discussioni interessanti... e quanto foto!! :)))
Vengo subito al dunque.. quest'anno vorrei/dovrei cambiare la mia auto (una Punto Sporting 1.4 del 2003). Ero molto propenso verso la nuova Junior/MiTo ma ho avuto qualche ripensamento in merito...
Vuoi perchè chissà quando riuscirei ad averla... vuoi perchè ciò che si vede ad oggi non è ufficiale/definitivo, vuoi perchè non si decidono a presentarla.... e intanto la mia Punto è arrivata a 135.000 Km. :)

Mi sono indirizzato sulla GT... solo che vorrei discutere con voi la scelta ed alcune considerazioni.
In realtà vorrei passare ad un livello superiore di automobile, poichè a mio avviso la nuova Junior sarebbe sempre e cmq una segmento "B", giusto?
La GT mi sembra proprio una macchina di livello superiore (e cmq lo è effettivamente)...
Alla fine con una Junior mi ritrovere per le mani sempre componentistica di livello "B", al contrario della GT credo, giusto??

Voi cosa mi consigliate?
Un grazie a tutti in aticipo per le risposte! :)

Complimenti per il forum e i forumers :)

Saluti.
Roby.
 
con la gt faresti decisamente un salto di qualità.
io sono passato da Audi A3 a GT sentendo un salto netto, tu che vieni da un'auto di segmento ancora superiore godresti ancora di piu del beneficio.

la gt è un'auto stupenda e incredibilmente versatile: linea meravigliosa che unisce sportività ed eleganza, grande comfort e comodità con 5 posti veri, baule ampissimo, allestimenti completi, grande tenuta con feeling eccellente di guidae buoni motori.

quanlche difetto però c'è, alcuni problemi comuni a molte gt (rumorini secondari e robine cosi ma tutte minori e comunque risolvibili), motori buoni ma non esattamente il massimo di sportività e non aggiornati quanto la concorrenza per potenza e prestazioni.

in sintesi è il sogno di chi come me ha sempre desiderato un auto sportiva senza rinunciare a comfort ed e costi di esercizio gestibili. Un coupè da usare davvero tutti i giorni per ogni cosa.
 
macchine su livelli troppo differenti vado a spiegare
come hai capito e detto giustamente la junior andrebbe al pari con la tua punto (anche se la junior verra considerata "premium") mentre la gt 'e una coupe media premium quindi livello nettamente superiore.. da una parte hai un'auto piccola ma nuova tutta da verificare testare vedere e farsi notare (junior)dall'altra un'alfa si con impronta fiat ma conq con un ottimo handling (tenuta sterzo comportamento stradale) motori collaudati e noti problemi inoltre pare un po a fine carirera tra poco in piu i costi si differenziano nn di poco in tutti gli ambiti :shrug03) (anche se x junior nn si sa ancora bene i veri costi)


imparagonabili imho :shrug03)
 
La Junior non ancora viene presentata ufficialmente... Presumo quindi che l'attesa per te potrebbe durare anche più di un anno. da quello che ci dici è troppo :) Passare a una GT ti darebbe modo di apprezzare un'auto di categoria superiore che ha già 4 anni di carriera alle spalle ed è pertanto collaudata e più affidabile di una "absolute beginner". Per il resto quoto gli amici che ti hanno risposto in precedenza: non c'è paragone tra la tua vecchia punto ed una GT.... :OK)
 
Grazie per la risposta lookslike...
Ti ringrazio per il suggerimento...
Avrei il dubbio sul fatto che la GT potrebbe risultare "vecchia"... mentre con la Junior ci sarebbe sicuramente più l'effetto "sorpresa" :)
Con la GT perderei questa cosa della "sorpresa"... però credo che sarebbe sempre una "signora" macchina, no? Che dici?

Che modello mi consiglieresti? Intendo come allestimento... per il motore sono già convinto per il 1.9 Jtd.

E più che altro: quanto conviene ancora acquistare nel 2008 una GT? Uscirà di produzione a breve e si potrebbero avere dei "problemi"?
Grazie.

Roby.
 
Scusate, ho visto adesso, dopo aver postato la mia, le vostre risposte...
Grazie 1000.

Roby.
 
bhè anche se la junior ipoteticamente uscisse x fine anno o inizio 2009 come si fa a comprare un auto appena uscità?? si sa x un anno-due i nuovi modelli soffrono sempre di problemi di affidabilità e componenti vari quindi meglio sempre aspettare un annetto almeno in modo che li risolvano
per l'appunto poi con la junior che la fanno completamente nuova....
 
Robypurple":66mnwyfk ha detto:
quest'anno vorrei/dovrei cambiare la mia auto (una Punto Sporting 1.4 del 2003). Ero molto propenso verso la nuova Junior/MiTo ma ho avuto qualche ripensamento in merito...
Vuoi perchè chissà quando riuscirei ad averla... vuoi perchè ciò che si vede ad oggi non è ufficiale/definitivo, vuoi perchè non si decidono a presentarla.... e intanto la mia Punto è arrivata a 135.000 Km. :)

Junior sarà nei concessionari a fine settembre circa. Potrai valutarla con mano per tale periodo (se non cambiano idea al marketing le ultime voci sono queste). La tua Punto cmq ne ha ancora da vendere, non aver fretta di fare nuovi acquisti, col tempo ti fai tutte le valutazioni del caso (che andiamo di seguito ad analizzare).

Robypurple":66mnwyfk ha detto:
In realtà vorrei passare ad un livello superiore di automobile, poichè a mio avviso la nuova Junior sarebbe sempre e cmq una segmento "B", giusto?
La GT mi sembra proprio una macchina di livello superiore (e cmq lo è effettivamente)...

Già con Grande Punto (di cui Junior avrà la stessa base) c'è un salto enorme dalla Punto seconda serie secondo me. Insomma salendoci sopra su entrambe ho notato sulla G punto una maggior maturità. Insomma è meno utilitaria della tua a sensazione. Quindi Junior ha queste premesse e anche qualcosa di più. (lunghezza 4 metri, motori turbo benzina e il mjet 1.6)

Con la GT quasi altri due passi avanti, stilisticamente e meccanicamente è un altro pianeta ancora. Ha già quel che serve di serie dalla versione base, buoni motori, sospensioni e sterzo appaganti alla guida. 5 posti (di cui 4 comodi) e un bel bagagliaio. E' più lunga di Junior (4,50 m).

Robypurple":66mnwyfk ha detto:
Alla fine con una Junior mi ritrovere per le mani sempre componentistica di livello "B", al contrario della GT credo, giusto??

è sempre un segmento B, ma rispetto alla generazione precedente la qualità percepita è superiore. GT è derivata da un segmento C (156), anche se con qualche anno va benone per quanto ho esposto prima.
Io la GT l'ho presa per tenerla e va benissimo (è già tutto dire).

Non sapendo come sarà Junior a livello assemblaggi ecc, posso solo esporti i "meno" della GT (riscontrabili dalle esperienze del forum)..
Assemblaggi a volte poco soddisfacenti (scricchiolii di plancia più che altro).
Meccanicamente difetti tipici sono l'indurimento del pedale frizione con possibilità di "scalinamento" (su mjet), non del tutto risolto. A volte è capitata una perdita di memoria dell'automatismo alzavetri (col Cerca puoi trovare qualche discussione in merito). Per TS e JTS invece l'intervallo di sostituzione della cinghia distribuzione è stato fissato ogni 60000 km (prima 120000) causa problemi con i tendicinghia (in Alfa147 puoi trovare discussioni di chi ha subìto rotture precoci della cinghia sui 1.6 TS). Più che un problemone è una spesa ulteriore da tenere in conto nella manutenzione del veicolo questa.
Complessivamente però puoi rimanere soddisfatto dalla vettura.

Ora passiamo alla parte economica: vedo che sei già orientato sul diesel, ora non ti resta che fissarti un tetto massimo di spesa e valutare quali accessori eventualmente vuoi mettere sul GT.
La versione Distinctive offre rispetto alla Progression i sedili in pelle, l'impianto Bose e i comandi al volante. La Q2 (differenziale Torsen) è su base distinctive. Poi ci sono le versioni Sport e Collezione (i cui contenuti aggiuntivi sono descritti nel depliant che trovi nei concessionari Alfa).
Se vuoi rimanere su un usato per non spenderci troppo di IVA o perchè non cerchi configurazioni particolari, consiglio una ricerca approfondita di mercato, che le sòle =fregature (auto precedentemente rimappate e sfruttate, con i km scalati ecc) non sono infrequenti. N.B i mjet son odiventati euro4 dal luglio 2005, il DPf è sempre optional(verifica se cerchi euro4 che ci sia o meno - meglio senza imho).

Dopo aver fissato tutto questo io comunque ti suggerirei di attendere il lancio di Junior (data la tua domanda iniziale) e valuti anche quella. Poi decidi cosa comprare definitivamente (non so che uso fai dell'auto, magari ti basta anche una vettura segmento B).
 
yugs ha già spiegato molte cose e quindi non sto a dire delle cose che lui ha già spiegato benissimo, voglio solo esprimere la mia opinione secondo la quale faresti un enorme salto di qualità e che di sicuro non ti pentiresti!

Se non vuoi spendere molti soldi per la vettura nuova puoi sempre optare per un'auto usata, come ho fatto io, sempre con i dovuti accorgimenti... Io l'ho acquistata direttamente da una concessionaria Alfa Romeo e quindi sono andato abbastanza tranquillo ed in effetti la macchina a parte qualche scricchiolio (che hanno tutte le gt) va benissimo e appaga la mia passione di guidare un'auto con la giusta sportività!

Pondera bene le cosa, valuta sul da farsi e poi se hai bisogno di consigli scrivi nel forum perché ci sono tante persone brave che sanno consigliare bene! :OK)

:alfa) :alfa) :alfa)
 
calcola che io la GT l'ho trovata in concessionaria a 19k euro ed aveva 14k Km praticamente era nuova, i sedili in pelle parevano nuovi, e sul nuovo ho risparmiato 12k euro (è una distinctive del febbraio 2005) allucinante ce l'ho da un anno e tutti mi dicono che ho fatto un superaffare) e mi soddisfazioni a gogo :OK)
 
King83":2cqw4ka2 ha detto:
calcola che io la GT l'ho trovata in concessionaria a 19k euro ed aveva 14k Km praticamente era nuova, i sedili in pelle parevano nuovi, e sul nuovo ho risparmiato 12k euro (è una distinctive del febbraio 2005) allucinante ce l'ho da un anno e tutti mi dicono che ho fatto un superaffare) e mi soddisfazioni a gogo :OK)

Allora io?

Gt di Luglio 06, acquistata nel concessionario che l'ha venduta al primo proprietario a Maggio 07 a 20K con 14000km.. ora ne ha poco di piu di 25000 :asd)
 
Vai con la gt se non altro é abbastanza collaudata oltre a essere a un livello superiore.Il modello poi non é affatto vecchio visto che é uscita solo 4 anni fá........
 
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli...
Avete visto oggi? Sono uscite le immagini ufficiale della Mi.To.
Carina... molto.
Domenica scorsa sono andato al Centro Vendite dirette Fiat a vedere la GT.
Ho visto la GT Sport. Niente male. Nera, interni in pelle nera, nuovi cerchi da 18', pinze freni colorate in rosso.
Ho fatto il prezzo: 25K nuova (con la mia Punto indietro) dopo un po' di tira e molla con il venditore.

Adesso esce la Mi.To... I dubbi mi assalgono.
Voi che mi dite?
Vado di GT?
Credo, anche se è un modello più "vecchio" rispetto al giovane Mi.To, che sia comunque su un livello superiore.

Datemi l'illuminazione finale, perchè domenica vado ad ordinare :)
Roby.

P.S. Consigliate di prenderla con il FAP? Grazie!
 
Guarda le due macchine sono abbastanza diverse. Diciamo che quello che la Mito ti può offrire (a parte le motorizzazioni ahimè) a maggior ragione lo trovi sulla GT. Il discorso inverso non credo si possa fare proprio perchè, come hai già detto tu, la GT è di un segmento superiore.
Ti posso elencare quelli che sarebbero per me i pro e contro della GT:
PRO:
linea: imho è MOLTO più bella della Mito (che però va vista dal vivo...in foto c'è qualcosa che non mi convince)

abitabilità e bagagliaio

modello collaudato

CONTRO:
non è una novità

assemblaggi "migliorabili"

scarsa scelta per le motorizzazioni

Quindi se cerchi la comodità unita a divertimento (e prenderesti comunque un diesel) vai sulla GT. Se invece vuoi un benzina e l'abitabilità è un aspetto secondario, un pensierino alla Mito lo potresti fare.
 
squalettoge":3cy9ncfj ha detto:
Robypurple":3cy9ncfj ha detto:
C
Ho fatto il prezzo: 25K nuova (con la mia Punto indietro) dopo un po' di tira e molla con il venditore.

:?: quanto t da x la punto?


Uhmmm... purtroppo 3.300 Euro... Niente di più. Beh è una Sporting 1.4 del 2003 con 135.000 Km.
Pensa che all'inizio mi offriva 2.200!! :))
Lo so che con quei Km non si può pretendere molto... però è tenuta veramente molto bene..

Rob.
 
Robypurple":3iq7rjqr ha detto:
P.S. Consigliate di prenderla con il FAP? Grazie!

frequenti zone soggette a limitazioni del traffico? altrimenti lascialo stare, ti tieni 600 euro in tasca..
 
....stando alle foto della MiTo che hanno appena cominciato a circolare e al fatto che fino a giugno nessuno saprà la bontà del progetto su strada.....non ci si può basare solo sulla linea (seppur riuscitissima, almeno secondo me, della nuova piccola Alfa);

quindi il mio consiglio è......corri a prenderti una GT immediatamente.....ha le stesse qualità dinamiche di 147 e 156 (ottima tenuta di strada e puro divertimento nel guidarla) ed in più sfodera una linea ancora INIMITATA che ne fanno una macchin davvero meravigliosa!

Per alcuni è l'ultima Alfa Romeo (tralasciando la mancanza della trazione posteriore) ma come carattere e sportività è Alfa al 100%!

Quindi GT anche se cmq è un progetto del 2003.....ancora fa la sua buonissima figura.....se possibile scegli un benzina altrimenti anche se fosse diesel cmq "cadi in piedi".....
 
Top