Consigli acquisto 147

france206

Nuovo Alfista
17 Novembre 2010
24
0
1
35
Napoli
Salve, sono nuovo del forum e voglio chiarire con voi alfamatori alcuni miei dubbi..
Oltre che per sicurezza, mi piacerebbe viaggiare in una macchina un pò + consistente come la 147 che sicuramente è "più macchina" rispetto alla 206(la mia)...ma ho paura di tutto il resto: consumi, assicurazione, manutenzione.
Con la 206:
-consumi: 12km/l con gpl - faccio circa 3500km in un mese con appena 125€ in percorso extraurbano ad una velocità media di 90km/h
-assicurazione: "grazie" ai suoi 75cv pago 650€ annui (in prima classe)
-manutenzione: voglio esagerare spendo 200€ all'anno per freni pastiglie e cambi olio..

Secondo voi,con la 147 di quanto aumenterebbero le mie spese??

Inoltre ho notato che esiste II serie e III serie...quali sono le differenze??

Aspetto vostre risposte, grazie
 
Ciao omonimo :p ,
io come te a Maggio 2010 sono passato da un 1.4 alla super 147 1.9jtd16v.
Pensavo non avrei speso molto di più in manutenzione e invece:
-Assicurazione 510€ ----->1000€ (dipende dalla cilindrata non dai cavalli, e sono in 1 da tre anni, ma nonostante ciò è raddoppiata)
-Bollo 190€----->340€ (dipende da cavalli e norma euro rispettata)

Queste le spese fisse più concrete, per il resto inutile dire che il costo di 4gomme da 17 è ben piu alto di 4 gomme da 15, e che in citta il passaggio da un piccolo benzina a un grosso diesel non è un guadagno in fatto di consumi.
Ma, nonostante l'amaro resoconto con la 147 è tutto un altro andare per cui non fare i conti e non soffrirai :p .....
 
sicuramente le spese aumentano in generale,dipende poi anche da che 147 prendi.

volevo però sottolineare che io di assicurazione pago circa 560 l'anno col 1.6 105 cv.
 
france206":ft8197k0 ha detto:
Salve, sono nuovo del forum e voglio chiarire con voi alfamatori alcuni miei dubbi..
Oltre che per sicurezza, mi piacerebbe viaggiare in una macchina un pò + consistente come la 147 che sicuramente è "più macchina" rispetto alla 206(la mia)...ma ho paura di tutto il resto: consumi, assicurazione, manutenzione.
Con la 206:
-consumi: 12km/l con gpl - faccio circa 3500km in un mese con appena 125€ in percorso extraurbano ad una velocità media di 90km/h
-assicurazione: "grazie" ai suoi 75cv pago 650€ annui (in prima classe)
-manutenzione: voglio esagerare spendo 200€ all'anno per freni pastiglie e cambi olio..

Secondo voi,con la 147 di quanto aumenterebbero le mie spese??

Inoltre ho notato che esiste II serie e III serie...quali sono le differenze??

Aspetto vostre risposte, grazie

motivo del cambio? la 147 non è proprio economica sia come costi di gestione, sia come consumi, sia come manutenzione!
 
Innanzitutto grazie per le risposte..

x Frarosafr:
Cavolo, immaginavo che le spese fossero di +, ma non così tante!!

x Metalhell:
Sono intenzionato a prendere la jtdm da 120cv

x Fonzie444:
Il motivo del cambio sta in 2 fattori:
1)la 147 m fa impazzire!! :sadomaso)
2)mi serve più sicurezza per i km che faccio, dato che la mia manco l'abs c'ha :OK)

Ed ora che ho specificato che modello vorrei prendere, è possibile avere dati economici più precisi?? pregi e difetti? Grazie a tutti
 
Io di km ne faccio circa 2000 al mese (ho la ragazza a 250 km da casa), prima avevo una polo 1.4 TDI e sono passato ad una 1.9 jtdm 120cv: in autostrada fisso a 130 tenevo circa una media dei 20 (con l'alfa siamo sui 14,6 a 130 con il cruise control), assicurazione dell'alfa sono 900 di RC auto più altri quasi 300 di furto incendio e via dicendo (in prima classe con la legge bersani), bollo 230 euro contro i mi sembra 140 della polo, l'ho presa usata a maggio con 37.000 km e mi son già partiti 400 euro di meccanico per frizione e cilindretto della frizione (aveva anche il cambio che si puntava ma quello è passato in garaznia per fortuna :eek13) ) ed ora ho anche un "toc" strano che viene dalle sospensioni (ovviamente tutte parti che non son coperte della garanzia del conce).Le altre piccole magagne tipo scricchiolii e robine che si staccano o si rompono non sto nemmeno ad elencarle perchè dis olito son stupidaggini che con un po' di buona volontà si sistemano. Diciamo che nello scambio non c'ho guadagnato molto a livello economico. Sicuramente esteticamente e come stile di guida merita parecchio, ma se si tiene in considerazione il lato economico della cosa non mi sentirei di consigliarla. Per quanto riguarda la sicurezza li è un altro punto a suo favore, sembra di andare sui binari :D
 
Urka...eppure per logica penso:
con un 1.4 a 130km/h se fai il 20 a litro... come può una 1,9 alla stessa velocità (e con meno sforzo) a fare di meno?
Per l'assicurazione ho un amico che paga 790€ annui, ha una stilo 1.9 115cv...quindi stavo pensando che le assicurazioni forse cambiano da regione a regione (non lo so, non ci capisco nulla di ciò!!).. diciamo ke le spese ci sono, ma rientrano ancora dai!! :spin)
 
france206":1l8abt03 ha detto:
Urka...eppure per logica penso:
con un 1.4 a 130km/h se fai il 20 a litro... come può una 1,9 alla stessa velocità (e con meno sforzo) a fare di meno?
Per l'assicurazione ho un amico che paga 790€ annui, ha una stilo 1.9 115cv...quindi stavo pensando che le assicurazioni forse cambiano da regione a regione (non lo so, non ci capisco nulla di ciò!!).. diciamo ke le spese ci sono, ma rientrano ancora dai!! :spin)

il 1.4 della polo è 3 cilindri e l'auto in se pesa meno della 147... inoltre ha gomme più strette (quindi meno attrito e peso) e poi sicuramente avrà una trasmissione migliore che assorbe meno potenza dal motore rispetto a quanto non faccia quella della 147... (una jtd 115cv alla ruota sviluppa più o meno 90cv, il resto viene assorbito dalla trasmisssione...)
 
sei un grande...ora ho capito.
Ecco l'auto che sto per acquistare:
62914871.jpg


37384101.jpg


23996336.jpg


72232841.jpg


Sapete dirmi che modello è? Exclusive, Distinctive...o altro?
Difetti?? io l'unico che ho trovato è che non ha i comandi al volante..
Nonostante, il prezzo è di 6500€.. cosa ne pensate?
 
france206":2imgtsw5 ha detto:
sei un grande...ora ho capito.
Ecco l'auto che sto per acquistare:
62914871.jpg


37384101.jpg


23996336.jpg


72232841.jpg


Sapete dirmi che modello è? Exclusive, Distinctive...o altro?
Difetti?? io l'unico che ho trovato è che non ha i comandi al volante..
Nonostante, il prezzo è di 6500€.. cosa ne pensate?

sembra una progression... però noto già un'avaria airbag e un'avaria controllo motore... e una strisciata sul paraurti davanti :D
 
france206":13r5ejlw ha detto:
Inoltre ho notato che esiste II serie e III serie...quali sono le differenze??
ci sono piccole differenze, spulcia fra le faq e fra le pagine del sito :OK)
 
le avarie non sono dovute al motore che è spento??
La strisciatura sul paraurti gliel'ho detto che mi deve togliere un centinaio di € :D il prezzo è buono no?
 
L'auto usata proprio perchè tale normalmente presenta sempre + problemi rispetto ad una nuova,quindi le varie manutenzioni programmate,costi di usura e invecchiamento li devi sempre considerare.. Aggiungerei che i costi di tassa di possesso e assicurazione aumentino sicuramente ma quelli sono costi "fissi", x i consumi tanto dipende dal tuo piede e dal tipo di percorso che fai,ma posso dire che anni fa andando in croazia con strade extraurbane con un pieno(riserva esclusa) feci circa 900 km(circa il 19/L,mentre usata solo in città se arriva a 700 km è un traguardo! in termini di comfort e posizione di guida,tenuta di strada, come sicurezza attiva/passiva comodità e divertimento la 147 è sopra la media delle altre pari segmento,come han detto altri ragazzi viaggi su rotaie! fatti i tuoi conticini e valuta bene
Ps un mio amico ha la 207 e come "tutto" non è lontanamente paragonabile alla mia 147. :fluffle)
 
Fonzie444":3cxuxbwh ha detto:
france206":3cxuxbwh ha detto:
Urka...eppure per logica penso:
con un 1.4 a 130km/h se fai il 20 a litro... come può una 1,9 alla stessa velocità (e con meno sforzo) a fare di meno?
Per l'assicurazione ho un amico che paga 790€ annui, ha una stilo 1.9 115cv...quindi stavo pensando che le assicurazioni forse cambiano da regione a regione (non lo so, non ci capisco nulla di ciò!!).. diciamo ke le spese ci sono, ma rientrano ancora dai!! :spin)

il 1.4 della polo è 3 cilindri e l'auto in se pesa meno della 147... inoltre ha gomme più strette (quindi meno attrito e peso) e poi sicuramente avrà una trasmissione migliore che assorbe meno potenza dal motore rispetto a quanto non faccia quella della 147... (una jtd 115cv alla ruota sviluppa più o meno 90cv, il resto viene assorbito dalla trasmisssione...)

Esatto, la polo pesava circa 200 kg meno dell'alfa, montava 195/45 15 contro i 205/55 16 ;)
Certo i 14,6 (di BC, quindi alla pompa son meno) sono un po' pochini per un diesel, un amico che aveva la 115 mi diceva che a lui faceva i 16,3 , quindi penso che il problema siano i vari tappi dell'euro4.
Il problema vero è che quell'auto ti strega, può farti arrabbiare quanto vuole, può darti una rogna al giorno, può bere troppo....ma quando scendi e la guardi non ti resta che dire "madonna però che bella!!" :love) e allora gliele fai passare :nod) Infatti un mio amico mi consigliava di mettermi una foto del muso come sfondo del doppio din :lol:
 
Esatto. A me la 147 fa impazzire ed è proprio questo che non mi fa badare a quante spese possa portare rispetto al mio 1.4! Comunque ragà..domani vado a vedere st'alfetta....speriamo bene :)
 
Niente da fare...L'auto, fatta controllare dal mio carrozziere di fiducia, aveva un capatone sul muso destro...quindi ho preferito lasciar perdere :OK)
Ora ho trovato una exclusive a 8000€ e lo stato non mi sembra al quanto male oltre ad alcuni graffi sul cofano.. La porterò a vedere al mio carrozziere!
Il prezzo è buono? l'auto ha 78mila km, anno 2007 il motore è 1.9 jtd 120cv.... non capisco nel 2007 non erano tutte jtdm?? bha
 
Prezzo così e così se di carrozzeria ha diversi graffi oltre al cofano fallo scendere ancora anche perchè mi sembra che stia volando troppo alto con la richiesta soprattutto se è un privato.Comunque ti confermo che è una JTDm al 100% le JTD sono finite nel 2005 :OK)
 
ciao andrea grazie della risposta..
ascolta io a 7700€ ho trovato alcune distintive..questa exclusive con 300€ in + è troppo? (la exclusive non è il top??)
Comunque per quanto riguarda il motore...parlando col proprietario dice ke la macchina è jtd, e anche dietro la scritta sul cofano c'è solo JTD.. come può essere??? :nono)
 
Si la exclusive è il top della gamma però dicevo che secondo me richiede troppo per quel problema che ha sulla carrozzeria ed è un privato ma soprattutto per il mercato in picchiata dell'usato 147.Guarda ha fatto un amico da un privato una exclusive 5p JTDm 150cv perfettissima in tutto con 58.000km ad 8.900 compreso passaggio,era partito da 9.000 trattabili e l'auto era un 12/2007 e in più aveva sedili riscaldabili e tettino oltre che gli xeno naturalmente era un privato.Secondo me se tratti riesci a scendere ancora di più perchè il mercato 147 è duro in quanto vettura fuori produzione a breve e valore che cala più veloce della luce!La macchina è JTDm gli si è staccata la m dietro nulla di rilevante,fidati apri il cofano e guarda il copri motore che c'è scritto JTDm come prova del 9 :OK)
 
Top