Consigli 147 usata (Comprata!!!!)

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
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Ragazzi, questi gg ho provato una 147 e mi sono innamorato!
Però la frizione mi ha deluso, ok la corsa corta però è durissima e il cambio ha una manovrabilità per nulla buona.
Ho provato una serie0 jtd con 116cv e 90.oookm circa.
Ho un Budget di 9000 e vorrei insomma evitare di incorrere in una delle tante 147 (a quanto pare dalle discussioni) con problemi di frizione.
Le serie1 sono afflitte dallo stesso problema? perlomeno quelle del 2004-2005?
Sarei interessato a delle JtdM da 150cv con pochi km, però questo problema della frizione mi frena un pò, sopratutto perchè vengo da una piccola bombetta che con la frizione mi ha fatto dannare!!
 
Frarosafr":bnrgf1oj ha detto:
Ragazzi, questi gg ho provato una 147 e mi sono innamorato!
Però la frizione mi ha deluso, ok la corsa corta però è durissima e il cambio ha una manovrabilità per nulla buona.
Ho provato una serie0 jtd con 116cv e 90.oookm circa.
Ho un Budget di 9000 e vorrei insomma evitare di incorrere in una delle tante 147 (a quanto pare dalle discussioni) con problemi di frizione.
Le serie1 sono afflitte dallo stesso problema? perlomeno quelle del 2004-2005?
Sarei interessato a delle JtdM da 150cv con pochi km, però questo problema della frizione mi frena un pò, sopratutto perchè vengo da una piccola bombetta che con la frizione mi ha fatto dannare!!
credo che questo problema sia presente soprattutto nelle serie 1...
 
Purtroppo la maggior parte delle JTD JTDm soffrono di questi maledetti problemi di frizione!La serie 0 ne soffriva sempre m non erano tante le vetture che ricorrevano alla sostituzione per problemi,certo c'era l'indurimento e lo scalinamento del pedale frizione ma durava almeno,invece nelle restyling a tante persone è stata cambiata in garanzia per problemi!In tanti restyling compreso il mio si è verificata la rottura della pompa della frizione!Io avevo una JTDm 120 cv che forse è stata una delle miracolate sottto l'aspetto durezza frizione e durata in quanto mi è durata finchè l'ho tenuta per ben 213.000km e seri problemi li ha cominciati ad accusare dopo i 180.000 ma poteva starci però purtroppo ha avuto altre noie!
 
Insomma mi dite che non è possibile evitare rogne? o quantomeno aumentare le possbilità che non capiti nulla..
Avevo solo intenzione di capire con che frequenza si presentino questi problemi, (siccome in genere credo che chi scriva nei forum scriva perchè ha problemi, non ho mail letto topic dal titolo : ''UAU la mia frizione va benissimo!!'') volevo capire se tutti hanno questo problema, oppure esiste qualcuno che dopo 80.000km magari ha ancora il pedale bello modulabile e non granitico??
Grazie per le tempestive risposte.
Data la mia pazzia non escluderei di prendere magari un auto più chilometrata scendendo quindi di prezzo all'acquisto per poi cambiare il gruppo frizione con una superiore a patto però di risolvere il problema. qualcuno l'ha fatto?
 
Prenderne una più chilometrata per risparmiare e investire il risparmio sulla frizione e il volano(che a volte si sostituisce quando rifai la frizione per evitare rogne future se si rompesse e devi rismontare tutto,preciso che costa attorno alle 400€ solo lui)non credo sia una cosa saggissima visto che ha più km c'è rischio di altre rotture per colpa dei km!Comunque c'è chi ha rifatto la frizione ed ha messo la rinforzata per non avere più problemi
 
Capisco, grazie Andrea ;-)
Quindi mi dici che se un gg dovessi stufarmi potrei comunque risolvere con un cambio di componenti, buono a sapersi.
(Mi interessava quest'aspetto perchè con l'attuale macchina nonostante un intervento in VW alla modica cifra di 680 euro ci son dovuto tornare per ben 8volte in 1 anno prima di avere miglioramenti, insomma nonostante il cambio con parti originali e i tanti soldi spesi non avevo risolto!!)
Hai altri consigli da darmi?
Tra una serie 0 con 140cv e una serie 1 con il Mjet da 150cv cosa mi consigli? estetica a parte....
:ciao) Grazie
 
Frarosafr":2i27o5ys ha detto:
Avevo solo intenzione di capire con che frequenza si presentino questi problemi, (siccome in genere credo che chi scriva nei forum scriva perchè ha problemi, non ho mail letto topic dal titolo : ''UAU la mia frizione va benissimo!!'') volevo capire se tutti hanno questo problema, oppure esiste qualcuno che dopo 80.000km magari ha ancora il pedale bello modulabile e non granitico??
non aprirei un topic simile per pura scaramanzia :asd) , ma da quello che leggo nel forum ti ribadisco che le prime serie 0 hanno meno problemi. Sicuramente sono fra quelle con più chilometri però :ka)

Frarosafr":2i27o5ys ha detto:
Tra una serie 0 con 140cv e una serie 1 con il Mjet da 150cv cosa mi consigli? estetica a parte....
:ciao) Grazie
sempre leggendo da tempo nel forum, credo che i possessori di 140cv siano più soddisfatti. Però credo chei l primo sia euro3, l' altro euro4, a seconda di dove vivi può essere importante
 
Per la normativa non avrei problemi..vivo in Sardegna :yep)
Questa cosa vi sembra:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173876807#
Secondo voi se richiedo un certificato dello stato d'uso della macchina posso tutelarmi.
La mia idea sarebbe salire a prendere la macchina in aereo, arrivare in conce ritirare, la macchina se va bene e andare subito in un Conce Alfa precedentemente avvisato via telefono per controllare via computer i km e nel caso tornare in giornata ad avvisare il venditore che qualcosa non va!!
Vi risulta sia possibile tramite obd risalire ai km reali dell'auto?
In VW lo fanno per esempio..
 
Frarosafr":1lnc711e ha detto:
Vi risulta sia possibile tramite obd risalire ai km reali dell'auto?
In VW lo fanno per esempio..

Si che si può, via Examiner però per 150 euro c'è chi "tarocca" pure quelli che si leggono in centralina.. per cui se ti basi su quel dato.. lascia perdere e fai altre verifiche. Tipo controllare tramite numero di targa o, meglio ancora, di telaio se ha avuto interventi meccanici seri , se i tagliandi sono stati fatti ecc..

Ma ti ci vorrebbe un amico che lavora in Alfa per fari sti controlli... :D
 
giangirm":lt5kxlvi ha detto:
sempre leggendo da tempo nel forum, credo che i possessori di 140cv siano più soddisfatti. Però credo chei l primo sia euro3, l' altro euro4, a seconda di dove vivi può essere importante
Errato.
Io ho un restyling 150cv E3(le E3 hanno la striscia cromata dietro,le E4 no).
E' un missile.
 
Ragazzi datemi qualche parere, la macchina l'ho fatta vedere ad un mio caro amico toscano, che mi ha detto che a parte il paraurti anteriore riverniciato, una riverniciatura dubbia sul parafango posteriore DX, e un faro con condensa sembra messa molto bene.
Secondo voi cosa potrebbe costarmi sistemare il faro?
Vi risulta che l'allestimento CUp fosse venduto anche con gli interni in tessuto?
Dopo 85.000km l'assetto può esser considerato ancora buono a grandi linee?
 
Frarosafr":1jzdoc8a ha detto:
Ragazzi datemi qualche parere, la macchina l'ho fatta vedere ad un mio caro amico toscano, che mi ha detto che a parte il paraurti anteriore riverniciato, una riverniciatura dubbia sul parafango posteriore DX, e un faro con condensa sembra messa molto bene.
Secondo voi cosa potrebbe costarmi sistemare il faro?
Vi risulta che l'allestimento CUp fosse venduto anche con gli interni in tessuto?
Dopo 85.000km l'assetto può esser considerato ancora buono a grandi linee?
La devi provare di persona...dalle nostre parti non trovi nulla?
 
Io ho una CUP l'allestimento prevedeva il tessuto sportivo nero, e quindi si è il suo originale :OK) gli optional in più rispetto alla progression sono il bose gli xeno il caricatore CD e non mi pare di ricordare altro. Il faro con la condensa è un problema abbastanza comune con gli xeno originali, e con quello che costano da anche parecchio fastidio. Io approfitterò della spiacevola situazione accaduta alla mia macchina per vedere se con un bel pò di silicone e sigillante extra riesco a risolvere questo maledetto problema della condensa. Per il resto il motore è un gran motore fa il suono di un trattore ma spinge e si sente :asd)
 
Sbenga i prezzi son tutti più alti, le poi 140-150cv son molto più rare che in continente :-(

Al140 grazie mille delle info, a dir la verità la macchina l'ha vista stamattina mio babbo, che di rientro da Ferrara si è fermato un attimo a Lucca, e come scritto sopra ha avuto una buona impressione a parte questi difetti e sospetti di riverniciatura.
Secondo voi una botta al parafango può aver danneggiato il ponte posteriore, c'è un modo per capire empiricamente se abbia subito una grossa botta? In teoria se mi faccio rilasciare un certificato di auto mai urtata dovrei star tranquillo, sbaglio?
La tua quanti km ha? L'assetto tiene ancora? ......non vedo l'ora di diventare dei vostri :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi)
 
Allora l'unica per essere certi che il telaio non abbia subito colpi è alzarla sul ponte, se la macchina fosse rovinata solo per piccoli incidenti non è nulla di grave con una bella riverniciata torna nuova, la mia ha 101k km è adesso è ferma da una settimana perchè ho avuto un incidente e la devo ancora riparare. Se vuoi un consiglio non la assettare la mia macchina è uscita di strada forse anche a causa dell'assetto che ha modificato la dinamica della macchina, poi la mia è una tavola con l'assetto io penso di tornare a quello originale quanto prima. Per il resto vai tranquillo la 147 è una gran macchina e quello è un gran motore, se non lo si spreme si sta tranquillamente sui sui 16km\l :OK)
 
Cavolo ho letto ora la tua vicenda......mi dispiace tantissimo in macchina basta proprio 1s di disattenzione e di fronte a certe situazioni poi non possiamo nulla.
L'importante è che te stai bene! ;-)
Sul bagnato o fondi a scarsa aderenza purtroppo un assetto troppo piatto risulta controproducente, coraggio ti capisco è successo anche a me di far un danno da 2000euri alla macchina di mio Babbo, per colpa di un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi puntava contro e di un errore mio, e nel mio caso l'autostima è scesa a zero ma mi son comunque ripreso e adesso :drive) :drive) :drive)

Del prezzo che mi dici? ti sembra corretto?
Sai mica quanto costerebbe sostituire una lampada allo xeno? I fari sono bi-xeno?
:ciao)
 
Diciamo che quando si deve valutare una vettura usata non bisogna fermarsi sui soliti parametri: una vettura può aver avuto un incidente più o meno grave, l'importante è che sia stata riparata bene.
Controlla l'allineamento delle giunture tra fari/paraurti/parafanghi ant e post, se sono in linea non ha avuto incidenti o è stata riparata per bene...a volte la allinea meglio il carrozziere che la fabbrica.
Controlli che non abbia sfumature o sbalzi di colore visibili, segno di una verniciatura curata.
Quindi esaminala esteticamente così.

Se vuoi toglierti tutti i dubbi paghi 25E di convergenza e la fai fare a tue spese, così vedi se i 4 duomi sono in linea.

Meccanicamente controlla che il liquido di raffreddamento non sia troppo nuovo (segno che l'hanno sostituito magari per nascondere qualcosa) e aprendo il tappo non ci deve essere sporcizia dentro.
L'olio è normale che sia nero nel diesel, ma deve essere nero e basta, non marroncino.

La 147 soffre di EGR e tubi intercooler, te ne accorgi se in 2° dai gas e affumichi i passanti; il problema non è grave ma è meglio non averlo.

Gli interni sono importanti, idem le gomme, sono un chiaro indice del fatto che il precedente proprietario ci tenesse alla macchina: uno che non cura gli interni o monta gomme straccubarattu per risparmiare difficilmente fa il tagliando ogni 20.000...
Ma il punto debole della 147 è la meccanica di sterzo: passa sui fossi e senti se pesta o fa rumori; se ti dicono che è normale perchè è sportiva e picchia lascia perdere...
Ovvio il controllo cuscinetti e giunti facendo qualche giro a ruote tutte sterzate in uno spiazzo.

Come vedi l'estetica lascia il tempo che trova, la devi provare ;)
Una su tutte, nella discussione dell'incidente di Al140 ci sono le immaggini della vettura di Tecnomotion tutta incidentata...beh, io quella macchina la comprerei ad occhi chiusi ;)
 
Grazie sbenga ;)
Come faccio a capire che il liquido refrigerante è nuovo? non resta sempre uguale nel tempo come colore?
L'idea della geometria ruote è una furbata e penso che lo farò proprio, se torna l'allinemento duomi dovrebbe essere tutto a posto no?
A me non importa della carrozzeria ma solo della meccanica, insomma non vorrei una macchina che in appoggio in un curvone veloce sia instabile, impazzirei dalla rabbia!!!!! e sono molto sensibile al volante...
Per il discorso interni e gomme quoto in pieno, anche se in questi tempi di crisi conosco molte persone che nonostante trattino bene la macchina si stanno avventurando a sperimentare gomme cinesi...
Per il prezzo di quella linkata sopra che ti sembra? a me sembra buono, troppo buono e paradossalmente è questo che mi fa pensare.....
 
Ciao allora come già detto la carrozzeria si ripara alla perfezione se invece il telaio è storto per quanto ci si lavori non tornerà mai come prima, io ti consiglierei di chiedere al propietario di poterla mettere sul ponte e far controllare ad un tuo carrozziere di fiducia, a tue spese ovviamente, se non ha nulla da nascondere non si opporrà, la mia ha preso una bella botta e di carrozzzeria ha diverse cose da cambiare ma per fortuna l'unico cosa meccanica che è andata è un braccetto delle sospensioni posteriori. Per gli xeno ti posso dire che non sono bixeno in quanto nel 2000 già gli xeno erano un grosso passo avanti, le lampadine costano sui 100 euro l'una ma a me ancora non se ne è mai bruciata una :splat) l'unica cosa sono i motorini di livellamento automatico che sono molto più veloci di quelli normali che si regolano manualmente e a volte si bloccano ma poi si scastrano da soli, poi tramite examiner se ci fosse qualche problema all'impianto lo si vede, e comuqneu quando la accendi dovresti vedere il faro che si muove per correggere l'assetto in base al carico sulle sospensioni, la luce è molta e si vede molto bene e inoltre se ti fermano se totalmente in regola :asd)
 
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