Consigli 147 usata (Comprata!!!!)

Al il problema è che salirei a prenderla dalla Sardegna e non posso mica portarmi dietro il mio meccanico di fiducia purtroppo :(
Secondo te una riverniciatina al solo parafango posteriore può nascondere una tale botta da compromettere l'integrità del telaio?
Mettiamo in conto invece (ipotesi più plausibile rispetto a quella di sopra) che la botta abbia interessato la ruota posteriore che danni può avere? costo per ripararla?
(capisco che sono domande molto generiche infatti scrivi pure ciò che sai anche in linea generale)
Poi non credo che il venditore mi dia la possibilità di andare da un gommista per verificare l'assetto ruote, ci proverò ma dubito e mi toccherà farla il pomeriggio a passaggio avvenuto... :wall) :wall) e poi mi toccherà :member)
Per gli xeno mi piace già l'idea..... :lingua) anche se il gg che dovesse fulminarsi una lampadina :dead)
 
Al giorno d'oggi costa molto meno cambiare un pezzo armandosi di smeriglio e saldatore piuttosto che raddrizzare alla benemeglio.
Poi, se hanno riparato a cacchio, ripeto, i riferimenti non tornano ;)
Tranquillo che pezzi non ne perdono e al 99% la vettura non è storta o che.

Ripeto, controlla olio e acqua che non siano inquinati, fumata in seconda a gas pieno dai 2000rpm, i rumori per valutare lo stato della meccanica di sterzo che sulla 147 è debole, un bel dosso per valutare il rimbalzo degli ammortizzatori, frizione con il classico colpo di frizione in 5°e una impressione generale della vettura.
Occhio su stato dei dischi.

Poi, due cose: una macchina va vista bene, già il fatto di partire e stressarti ti influenza la scelta sul si.
Io partirei solo per una Km 0 a ottimo prezzo, dove so che ho la garanzia della casa; non cercare con fretta e proponi le prove che vuoi fare (giro, carrozziere, convergenza) e vedi come reagisce.
 
Sbenga per quel prezzo qui in Sardegna non trovo davvero nulla, poi comunque meglio una macchina che ha macinato autostrada piuttosto che una che si è logorata nelle nostre curve. Domani prima di inviargli una piccola caparra per bloccare la macchina fino a Venerdì, gli chiederò di poter fare la prova dell'assetto ruote e vedo come reagisce, comunque già il primo gg mi ha detto che mi rilascia un certificato con i Km reali e la certificazione di auto mai urtata, poi mi lascia anche 48ore di assicurazione per rientrare in Sardegna il che mi risolverebbe veramente il problema..scontati 12 mesi di garanzia con carroattrezzi 24h/24

Queste sono altre foto:
http://img693.imageshack.us/g/fotoxz.jpg/
Datemi qualsiasi tipo di parere..
 
attento che su striscia hanno parlato di molti che vendono su internet che si prendono la caparra e spariscono
 
Frarosafr":phuz4yu5 ha detto:
Sbenga per quel prezzo qui in Sardegna non trovo davvero nulla, poi comunque meglio una macchina che ha macinato autostrada piuttosto che una che si è logorata nelle nostre curve. Domani prima di inviargli una piccola caparra per bloccare la macchina fino a Venerdì, gli chiederò di poter fare la prova dell'assetto ruote e vedo come reagisce, comunque già il primo gg mi ha detto che mi rilascia un certificato con i Km reali e la certificazione di auto mai urtata, poi mi lascia anche 48ore di assicurazione per rientrare in Sardegna il che mi risolverebbe veramente il problema..scontati 12 mesi di garanzia con carroattrezzi 24h/24

Queste sono altre foto:
http://img693.imageshack.us/g/fotoxz.jpg/
Datemi qualsiasi tipo di parere..
Guarda, preferirei spendere quei 1000E in più e vederla con più calma...inoltre se stai comprando da un professionista i km sono spesso taroccati...oltre che non può sapere se la macchina ha avuto incidenti o meno.
Poi la storia dell'autostrada...e mica al nord sono tutti in autostrada...hanno le buche in città esattamente come noi ;)

Secondo me hai un'idea sbagliata sugli usati.

Ti do un consiglio personale: quando compri una vettura usata devi tenere sempre conto che non è nuova e non pretendere la perfezione, altrimenti a riparare tutte le parti usurate spendi più che comprartela nuova.
Io ho comprato un usanto cercando la perfezione e ho passato due anni a sclerare per renderla perfetta...dopo mi sono messo l'anima in pace e ho iniziato realmente a godermi la macchina.
 
Sbenga è la seconda auto che compro usata (causa finanze ridotte e la non voglia di comprarmi una punto base con 9000euro) non sono d'accordo sul fatto dei km non tutti sono disonesti, o meglio mi piace pensarla così e comunque siccome sono motori che fanno centinaia di migliaia di KM meglio prenderne una con 85mila che magari ne ha 140mila che una con 140mila che invece magari ne ha 200mila, comunque più di tanto non possono barare.
Se gli interni son ben tenuti non vedo perchè debbano aver abbassato di molto i km, e poi con un certificato rischiano parecchio.
Sto inviando la caparra (200euro) ad un autosalone che sul sito ha una 20ina di BMW da 20-30mila euro non credo che se fossero degli incompetenti furboni riescano a riempirsi il piazzale con macchine del genere (la gente non è tutta scema). Poi spero vada tutto bene e comunque con 7500euro (6500 più 1000) in Sardegna Alfa 147 del Nov 2004 con 85000km (fai anche 100000) 1.9 16v 140cv non se ne trovano , sono 20gg che cerco in ogni meandro di internet :14pc) e che acquisto il baratto. Comprare da privato poi o è davvero uno che ci tiene o è proprio rischioso perchè è pieno di gente che tratta la macchina da cani!!!
Ho messo le foto per vedere se voi che conoscete la macchina meglio di me notavate qualcosa di particolarmente strano, ma siccome così non è stato son più tranquillo.... :ciao)
 
Sbenga mi diresti come faccio a capire se il liquido refrigerante è stato cambiato da poco?
Il venditore mi ha detto che prima della consegna mi fa fare un tagliando, comunque credo che il costo dell'auto sia inferiore alla quotazione perchè non è bollata e perchè la distribuzione non è stata fatta, toccherà a me insomma, secondo voi è un ipotesi plausibile, del bollo ne son certo della distribuzione no, ma suppongo visto che a questo mondo non si regala niente a nessuno..
 
Ciao ragazzi,
forse per domani riesco ad andare a vedere l'Alfa mi date una mano a elencare le cose che potrei controllare:
-Giro braccetti a ruote sterzate
-Tirata di 2 marcia per capire se fa fumo (dovrei vederlo dallo specchietto ovviamente?) sarebbe molto grave se fumasse un pò (io molti jtd in giro li vedo fumà)
-Prova gioco dello sterzo (ho visto un video di un ragazzo su youtube che fa la prova e si sente chiaramente il rumore) di norma la macchina non fa nessun rumore, eventualmente sarebbe una cosa grave?
-Rumore della turbina è molto forte nel JTD?, l'unico paragone che ho è il 2.0 tdi VW di mio babbo...
-Geometria ruote che farei fare da un gommista
poi vabbè le solite cose...
Altri consigli??? qualsiasi tipo di opinione o consiglio è ben accetta
grazie
 
Ciao a tutti, finalmente sono uno di voi (da meno di 24h).
Ho preso proprio ieri mattina la macchina dell'annuncio linkato sopra e con il vostro aiuto vorrei/dovrei sistemare un pò di cose.
Presto posterò delle foto, per ora che dire? sono abbastanza soddisfatto, e a parte la scatola dello sterzo il motore sembra andare bene, tira come una bestia!!!
:ciao)
 
Ragazzi credo che sia la scatola, lo sterzo a macchina ferma se faccio destra-sinistra fa rumore proprio come in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=euQY6IdrKXw
Domani andrò in Alfa Romeo, la macchina è in garanzia quindi almeno in parte il danno me lo coprono e credo proprio che mi faranno mettere una scatola rigenerata.
Spero solo che nel mentre non sia nulla di pericoloso.
Mentre faccio non noto nulla, anche se andando magari piano tipo 60 orari se lo giro di 30gradi e poi lo mollo nel rientrare dritto negli ultimi gradi di angolazione rientra a scatti fa magari 3 piccoli scatti prima di tornare dritto anche il vostro è così?
grazie
 
Capito, grazie Teckno.
Sono stato all'Alfa e stasera mi controllano la macchina sul ponte.
Mi son fatto fare un preventivo e con una scatola rigenerata ci vogliono 700euro più 170 di mano d'opera.
Ho chiamato il venditore e mi ha detto che se fosse la scatola me ne invierebbe una lui dalla toscana ovviamente rigenerata, e nel caso io dovrei inviargli la mia.
Quindi alla fine risoverei pagando solo la manod'opera e mi va benone.
Insomma spero di risolvere prima possibile e godermi l'Alfa.
Per adesso ogni buca o dislivello che prendo mi da la sensazione che manchino bulloni su tutto l'avantreno, sembra quasi che debba perdere pezzi, anche la sensazione al volante è davvero sgradevole, sull'asfalto liscio invece nulla.
 
Diciamo che,alla fine,se paghi solo la manodopera,può andare..l'unica cosa davvero fastidiosa(ed anche un pò pericolosa) sono le disconnessioni e le buche,per quello sarebbe meglio farla il prima possibile :OK)
 
Allora sono ritornato in Alfa, il meccanico me l'ha guardata sul ponte e ha escluso la scatola dello sterzo, secondo lui sono i braccetti che a SX sono proprio partiti mentre a DX sono solo un pò inchiodati (parole sue).
Ho chiamato il concessionario toscano, che ha parlato con il meccanico Alfa e mi ha detto che mi spedirebbe i braccetti dall toscana solo per la parte SX però.
Insomma alla fine, non volendo una fattura della mano d'opera (che sarebbe a carico mio) mi spedirebbe i pezzi, ragion per cui domani andrò dal MIO meccanico per avere conferma dei pezzi necessari e procedere con la spedizione.
Teckno hai visto il video che ho linkato??
Secondo te dei braccetti danneggiati potrebbero procurare dei rumori così a macchina ferma?
Poi non mi spiego perchè su strada non riesca a percepire difetti di tenuta, magari non sono abituato alla 147 che se a posto tiene ancora di più? :A) :A)
 
Per mia esperienza,i braccetti,di solito,non partono solo da un lato,ma da entrambi,e non c'è motivo di un riallineamento dello sterzo a scatti..inoltre,non fanno saltare l'auto in quel modo;il video,l'ho visto,ma non si capisce molto (cmq,il mio non lo fa)..
Per quanto riguarda i vari rumori,ci sono molte disc. dove se ne parla,ti consiglio di leggerle,così potrai confrontare il problema :OK)
 
Esatto, è quello che pensavo io e infatti i rumori sono presenti anche prendendo buche con la sola ruota destra.
Secondo il mio mecca al telefono mi ha detto che sono entrambi i bracci superiori.
Insomma domani ne avrò la conferma.
Le discussioni già presenti le ho lette praticamente tutte, e infatti continuo qui per non aprirne una nuova anche se i miei 'sintomi' sembran essere diversi.
COmu ue come consigliava qualcuno ho fatto una prova, girando lo sterzo a scatti veloci e le ruote seguono immediatamente senza il minimo ritardo anche il Destra-SInistra nonostante i tok-tok è rapido anche sulle ruote, perlomeno a occhio.

Apro una parentesi, sapresti dirmi come far salire e non solo scendere, in automatico l'alzacristalli passeggero?
grazie ciao
 
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