considerazioni sull'evoluzione dei motori alfa

Guarda io credo di avere provato e tirato al limite tutti i diesel in commercio.

Sarò sincero, appena usci il TDI 110 mi innamorai subito di quel motore, ai tempi era un gran bel diesel, non credo che ci fosse nulla di superiore.
Poi provai il JTD115 e capii che come prestrazioni non era affatto male, era molto elastico e spingeva bene.

Il TDI 130 a me piace un sacco, (ce l'ha mia madre sulla Golf) diciamo che il calcione ai 2000 giri e il vuoto sotto è stato voluto dalla VW, xchè con una semplice mappa inizia a spingere dai 1400, quindi se avessero voluto eliminare il turbo lag lo avrebbero fatto.
Il TDI130 è ruvido ma potente, non negatelo perchè in confronto diretto non è che sia molto distante dal mjet.

Un motore secondo me impeccabile è proprio il mjet, va veramente forte, ma i tecnici alfa lo hanno mappato tranquillo e docile, in questo modo non è che ha molti cali, strattoni ecc, ma semplicemente non è sfruttato.
Chiunque abbia un manometro su questo motore lo capisce al volo...
La pressione sale a 0.7, li si blocca poi picca a 1.5, semplicemente per salvare frizione ecc.

Ogni motore in configurazione originaria ha un comportamento che non è tanto dato dal motore in se, ma dall'immagine che gli vogliono dare.. xchè TDI110, mjet tdi, tdci che sia, se lo rimappi diventa rabbiono, docile, insomma come ti pare...

CMQ Quoto sul 110, è un muletto, non si spacca mai e basta poco per farlo andare forte...io ho visto un 110 fare 0/100 in 8 secondi (dati presi col GPS) con una semplice mappa...

Per .dumbass. quoto sul fatto degli assetti, la golf standard ha un'assetto osceno, la 147 è 10 volte superiore, ma io ho provato una golf con l'assetto della casa e mi tocca dire che tiene di più della 147...
 
Janpaul":1h5csauq ha detto:
secondo me per il 175cv stannno progettanto qualche soluzione anti-turbolag, visto che i vari motori 1,9d con quelle potenze non sono belli da guidare

secondo la soluzione si chiama bi-turbo :elio) :elio)

Mi pare di aver letto qualche cosa in proposito sui nuovi motori turbodiesel forse su 4R di questo mese e dovrebbero adottare una turbina a doppia geometria variabile ovvero sia sullo scarico che sull'aspirazione con sostanzialmente l'effeto del doppio turbo in parallelo
 
in base alle mie informazioni il 175 dovrebbe essere stato soltanto rivisto nella parte dei manovellismi per renderli in grado di sopportare piu' a lungo un regime di giri piu' alto (quello necessario ad ottenere appunto i 175 CV).

non dovrebbero esserci stati interventi "seri" sulla parte "turbo" e proprio per questo si potrebbero avere effetti accneutati tipo "turbo lag".

inoltre il sentimento generale e' che non sara' annunciato a parigi
 
ma perchè sentite questo bisogno di avere in listino un altro naftone , ancora più affetto da turbolag, ancora + pompato, ancora + lontano dal concetto di diesel parco , che tenta di far passare per sportivo un motore che sportivo non lo è?
non sarebbe magari meglio se l'alfa si concentrasse sui benzina per ridargli la verve che ultimamente hanno perso? magari lasciando alle altre case il nafta sportivo, e riprendendosi l'immagine di costruttrice di motori tecnicamente avanzati e dalle elevate prestazioni. che non puzzano, ovviamente.

il post di doctorAR è come spesso accade molto illuminante e accorto, e illustra la reale situazione, ovvero un 1.9 da 175 serve solo per immagine, per dire ''anche noi ce l'abbiamo lungo come voi crucchi'' ma la sua reale necessità è abbastanza bassa, a mio parere.... tuttavia riconosco che l'effetto di immagine sarebbe notevole e anche utile alla casa.
 
mel":1w0rf2qw ha detto:
ma perchè sentite questo bisogno di avere in listino un altro naftone , ancora più affetto da turbolag, ancora + pompato, ancora + lontano dal concetto di diesel parco , che tenta di far passare per sportivo un motore che sportivo non lo è?
non sarebbe magari meglio se l'alfa si concentrasse sui benzina per ridargli la verve che ultimamente hanno perso? magari lasciando alle altre case il nafta sportivo, e riprendendosi l'immagine di costruttrice di motori tecnicamente avanzati e dalle elevate prestazioni. che non puzzano, ovviamente.

Sono d'accordo. Adesso sembra che anche in Fiat/Alfa si siano svegliati (era ora...) accorgendosi che è tornato in voga il benzina turbo, che i tedeschi hanno già rifattorizzato dal almeno un paio d'anni. Ho letto dei nuovi 1.4, 1.6 e 1.8 JTS turbo che dovrebbero essere in progettazione e sviluppo. L'unico neo, come qualcuno ha già detto, è che non vorrei dover aspettare la pensione per vedere finalmente un motore turbo benzina da più di 200 cv su di un'Alfa, visto che un'auto dal comportamento dinamico così buono se lo meriterebbe proprio.
 
Damianò":1353e5ej ha detto:
Sono d'accordo. Adesso sembra che anche in Fiat/Alfa si siano svegliati (era ora...) accorgendosi che è tornato in voga il benzina turbo, che i tedeschi hanno già rifattorizzato dal almeno un paio d'anni. Ho letto dei nuovi 1.4, 1.6 e 1.8 JTS turbo che dovrebbero essere in progettazione e sviluppo. L'unico neo, come qualcuno ha già detto, è che non vorrei dover aspettare la pensione per vedere finalmente un motore turbo benzina da più di 200 cv su di un'Alfa, visto che un'auto dal comportamento dinamico così buono se lo meriterebbe proprio.

stranamente raccolgo consensi da uno che guida una 2.0 a benza! :sarcastic)

proviamo a spostare la discussione verso i benza:
cosa si sa dei nuovi motori in sviluppo?
su quattroruote ho letto che son previsti dei 1.4 in varie declinazioni, ovvero turbo, turbo a iniezione diretta e turbo iniezione diretta e fasatura e alzata delle valvole variabile. inoltre è previsto un 1.8 litri turbo da adottare sulle 159.
qualcuno ha notizie in più circa le potenze, o che mi smentiscano?
 
I motori saranno tutti Euro 5.

Riassumendo velocemente i benzina:

1.4 16v TB 120 CV (debutto sulla Bravo 2007)
1.6 16v i.d. TB 180 CV (2007 Bravo - secondo 4R)

1.8 16v JTS TB 200 CV (2008 su 149, 159, Brera)
1.4 16v i.d. TB 150 CV (debutto su 149 nel 2008, anche su Bravo ed altri modelli)

1.4 16v i.d. TB Multiair 180 CV (2009 su 149, poi su altri modelli)

Citiamo brevemente anche i diesel:

1.6 4L JTDm 16v 105 e 120 CV (2008)

2.0 4L JTDm 16v 180 CV (stimati) (2008)

2.5 5L JTDm 20v 220-230 CV (stimati) (2008)

Turbina a doppia geometria variabile (è come avere 2 turbo in serie): in sperimentazione, non nota l'entrata in produzione

3.0 V6 JTDm 24v: da realizzare (solo se si troverà un partner interessato)

Dal 2010 anche i diesel (dopo la diffusione sul benzina) dovrebbero ricevere il Multiair (10% + potenza e coppia, - 10% consumi ed inquinamento).
 
Scusate, la mia non vuole essere una provocazione, ma non si scandalizza nessuno nle vedere che i prossimi motori a benzina per Alfa saranno al 100% motori FIAT senza nessuna modifica???
Voglio dire, c'era chi considerava motore FIAT il TS 16v (che pure qualche modifica rispetto motore base FIAT ce l'aveva) e nessuno che dice una parola riguardo questi futuri 1.4 e 1.6 che saranno perfettamente uguali tra futura Bravo e 149!!!
A me personalmente dà molto fastidio pensare che sotto il confano di un Alfa ci sarà un motore 100% FIAT e a voi???
 
Riddick80":24gk3esr ha detto:
A me personalmente dà molto fastidio pensare che sotto il confano di un Alfa ci sarà un motore 100% FIAT e a voi???
se i motori vanno bene e forte non mi darebbe poi troppo fastidio!!
 
Ma uno stramaledetto V6 a benzina gli fa schifo? :mad2)

Va bene rimpicciolire i motori e contemporaneamente potenziare col turbo, ma questi motori, non stanno stretti su di una 159?

A me paiono dimensionati sulla gamma fiat.
 
fillojtd":35v0g8p0 ha detto:
Riddick80":35v0g8p0 ha detto:
A me personalmente dà molto fastidio pensare che sotto il confano di un Alfa ci sarà un motore 100% FIAT e a voi???
se i motori vanno bene e forte non mi darebbe poi troppo fastidio!!

Infatti, concordo pienamente... eppoi anche sulle Seat montano motori VW, ma non mi sembra che qualcuno si lamenti. :OK)
 
Officina Torelli":7cbiohui ha detto:
Infatti, concordo pienamente... eppoi anche sulle Seat montano motori VW, ma non mi sembra che qualcuno si lamenti. :OK)
Beh, vorrei vedere, la Seat non ha certo più blasone della VW, più che altro è questo che fa storcere il naso, la Fiat è (storicamente) un marchio molto più popolare dell'Alfa Romeo.
 
anche a me fa storcere un po' il naso.......

però l'importante che abbiano grinta da "alfa"

in passato ci sono già stati dei trapianti veri e propri... l'ultimo il 3.2 busso su thesis
 
in fiat studiano tanto si vede che gli piace proprio studiare ma alla fine i risultati di questi studi quando ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! potranno essere comprati da noi poveri imbecilli e portati sulle strade in mezzo alle altre macchine? il giorno del mai e il mese del poi? continuano a parlare di nuovi motori di nuovi cambi di turbo di multiair e chi più ne ha più ne metta ma alla fine la roba che puoi prendere è sempre quella. be' dai però almeno non si rompe....
 
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