considerazioni sull'evoluzione dei motori alfa

Riddick80":ze0vdcup ha detto:
Scusate, la mia non vuole essere una provocazione, ma non si scandalizza nessuno nle vedere che i prossimi motori a benzina per Alfa saranno al 100% motori FIAT senza nessuna modifica???
Voglio dire, c'era chi considerava motore FIAT il TS 16v (che pure qualche modifica rispetto motore base FIAT ce l'aveva) e nessuno che dice una parola riguardo questi futuri 1.4 e 1.6 che saranno perfettamente uguali tra futura Bravo e 149!!!
A me personalmente dà molto fastidio pensare che sotto il confano di un Alfa ci sarà un motore 100% FIAT e a voi???
secondo me è ancora presto per dire che saranno uguali!
differenze di mappature le avranno sicuramente (spero) , e cmq motori come il multiair mi è parso di capire che saranno esclusivi alfa...
l'importante alla fine è che l'auto nel complesso si differenzi dalle fiat, ad esempio il ponte posteriore sulla bravo nuova sarà interconnesso, mentre la 49 avrà una soluzione diversa.
certo è che un'alfa che condivide motori con le fiat è un po' triste... ma se questi son validi, alla fine ci può stare....
ahhhhh i bei tempi dei Bialbero, dei Boxer, dei T.S. , dei V6 cresciuti a pasta e pomodoro e non a carne di canguro :mecry2)
 
Riddick80":1bai3dfi ha detto:
Scusate, la mia non vuole essere una provocazione, ma non si scandalizza nessuno nle vedere che i prossimi motori a benzina per Alfa saranno al 100% motori FIAT senza nessuna modifica???
Voglio dire, c'era chi considerava motore FIAT il TS 16v (che pure qualche modifica rispetto motore base FIAT ce l'aveva) e nessuno che dice una parola riguardo questi futuri 1.4 e 1.6 che saranno perfettamente uguali tra futura Bravo e 149!!!
A me personalmente dà molto fastidio pensare che sotto il confano di un Alfa ci sarà un motore 100% FIAT e a voi???

Dipende da come la vuoi vedere. Io la vedo come motori Alfa sulle FIAT e non il contrario. Nel senso che si stanno via via esportando le soluzioni tecniche nate in Alfa (common rail, multijet, iniezione diretta, doppio variatore di fase, multiair) sul resto della gamma. E' quanto fanno anche le altre case (vedi VW-Audi) ed utile se aumentando i volumi produttivi si riescono ad ottenere prodotti migliori e più tecnologici. D'altronde, in un mondo dove addirittura case concorrenti si alleano, per sviluppare prodotti innovativi (vedi BMW-PSA) sarebbe impensabile che un Gruppo come FIAT portasse avanti due sviluppi tecnici diversi e paralleli.
Bisogna inoltre considerare che le strutture di ricerca, CRF ed Elasis, sono uniche per tutto il gruppo.
Secondo me nessuno si lamenterà se una FIAT Bravo monterà motori degni di un'Alfa Romeo (sarebbe invece grave il contrario!): la differenza tra i due modelli comunque la faranno il tuning, le sospensioni, la messa a punto generale del telaio, sterzo, cambio, differenziale, ecc. oltre ovviamente a linea e stile.
Non strappiamoci le vesti per niente. Quando i JTD sono approdati sul resto della gamma FIAT-Lancia, non è che siano diventati peggiori! Anzi tutti i modelli del gruppo ne hanno benefeciato.
Ovviamente le versioni più spinte e tecnologiche saranno destinate principalmente ad AR, vedi Multiair (almeno inizialmente esclusiva della 149).
Non abbiamo sempre rimproverato scarsa sinergia all'interno del Gruppo?
 
alk147":lci7kgz0 ha detto:
Officina Torelli":lci7kgz0 ha detto:
Infatti, concordo pienamente... eppoi anche sulle Seat montano motori VW, ma non mi sembra che qualcuno si lamenti. :OK)
Beh, vorrei vedere, la Seat non ha certo più blasone della VW, più che altro è questo che fa storcere il naso, la Fiat è (storicamente) un marchio molto più popolare dell'Alfa Romeo.

Come Audi lo è di VW! Sulle Audi montano motori che hanno esordito prima sulle VW. Ma siccome sono buoni motori i clineti non si lamentano e, anzi, trepidano con ansia le nuove novità come il 1.4 TSI montano su Golf GTI.
 
mel":135zr87w ha detto:
io non ho letto ancora nulla del 1.6 benzina...
e sarà interessante sapere le differenze di guidabilità tra il 1400 multiair da 180 e il 1600 sempre da 180 !
cavoli vorrei davvero poterli provare ora questi motori :X)

Finora del 1.6 16v T ne parla solo 4R. Stando a quanto scriveva la rivista sul numero di settembre dovrebbe essere dotato di circa 180 CV, euro 5. Destinato solo alla Bravo e forse ad una versione sportiva della Punto (Abarth?). Non è dato sapere quale sia l'origine del motore. Se si tratta di un'evoluzione del 1.6 16v Torque montano sulle FIAT da oltre 10 anni (è quello della vecchia Bravo e della Stilo per intenderci) o se sia derivato dai nuovi 1.4 Turbo per aumento della cilindrata.
Non equipaggerà, secondo le indiscrezioni, la 149 che proprorrà invece il 1.8 JTS TB da 200 CV (che andrà anche a Brera, Spider, 159 e Sportwagon), ed attenderà (nel 2009) l'arrivo del 1.4 16v T Multiair da 180 CV. Al vertice della gamma 149 probabilmente il 3.2 V6 JTS da 260 CV abbianto alla trazione Q4 che sulla più leggera 149 dovrebbe fare un bel figurone (in attesa dei nuovi V6 italiani). Da non dimenticare il differenziale autobloccante Q2 che sicuramente verrà adottato anche sulla nuova compatta.
 
Il fatto è che Audi è risorta grazie a VW, l'Alfa per adesso non deve ancora molto a Fiat, anzi, ha rischiato (e in parte anche adesso, secondo me) pure di perdere la sua identità sotto il controllo di Torino.

Audi è diventata quel che è, cioè il marchio di lusso del suo gruppo per merito delle strategie, e pian piano con gli anni.
 
doctorAR":3ajiy8ec ha detto:
Finora del 1.6 16v T ne parla solo 4R. Stando a quanto scriveva la rivista sul numero di settembre dovrebbe essere dotato di circa 180 CV, euro 5. Destinato solo alla Bravo e forse ad una versione sportiva della Punto (Abarth?). Non è dato sapere quale sia l'origine del motore. Se si tratta di un'evoluzione del 1.6 16v Torque montano sulle FIAT da oltre 10 anni (è quello della vecchia Bravo e della Stilo per intenderci) o se sia derivato dai nuovi 1.4 Turbo per aumento della cilindrata.
Non equipaggerà, secondo le indiscrezioni, la 149 che proprorrà invece il 1.8 JTS TB da 200 CV (che andrà anche a Brera, Spider, 159 e Sportwagon), ed attenderà (nel 2009) l'arrivo del 1.4 16v T Multiair da 180 CV. Al vertice della gamma 149 probabilmente il 3.2 V6 JTS da 260 CV abbianto alla trazione Q4 che sulla più leggera 149 dovrebbe fare un bel figurone (in attesa dei nuovi V6 italiani). Da non dimenticare il differenziale autobloccante Q2 che sicuramente verrà adottato anche sulla nuova compatta.
ahh già, sta scritto tutto in quello specchirtto piccolino! me l'ero scordato!
speriamo in una bella accoppiata di questi motori con l'autobloccante!
2006-2009 son giusto 3 anni, il tempo che mi serve per prendermi la specialistica e trovare una degna erede della miniella... :D
ti quoto anche sul discorso delle differenze di set up tra fiat e alfa.
 
alk147":26rc35ew ha detto:
Il fatto è che Audi è risorta grazie a VW, l'Alfa per adesso non deve ancora molto a Fiat, anzi, ha rischiato (e in parte anche adesso, secondo me) pure di perdere la sua identità sotto il controllo di Torino.

Audi è diventata quel che è, cioè il marchio di lusso del suo gruppo per merito delle strategie, e pian piano con gli anni.

Sono perfettamente d'accordo con te. Ed è quello che (finalmente!) Marchionne ha deciso di fare con Alfa Romeo. Secondo le parole di Marchionne per un serio e duraturo rilancio di Alfa sul mercato internazionale, come principale competitor di Audi, BMW e Mercedes (difatti solo Alfa, Jaguar e Volvo hanno la credibilità ed il blasone per tentarci) ci vogliono un sacco di soldi da investire in qualità (ora già ad un buon livello) e sviluppo tecnico (purtroppo non a livello dei migliori, almeno in tutti i settori). Allora sarebbe sconveniente disperdere le risorse per realizzare, ad esempio, due 1.4 diversi. Meglio concentrarsi su realizzare un 1.4 che sia il top in fatto di ingegnieristica e tecnicologia, da impiegarepoi anche sulle altre vetture del gruppo (aumento dei volumi produttivi = diminuzione dei costi ed aumento della qualità). Gli Alfisti, magari storceranno un pò il naso all'inizio, ma saranno finalmente contenti di avere una gamma motori moderna e variegata che non abbia nulla da invidiare alle solite tedesche. I clienti FIAT e Lancia troveranno nei nuovi motori ulteriori motivi di acquisto. Quindi tutti contenti. Ma ad un patto: che i motori siano davvero performanti ed evoluti.

Quindi tanto per riassumere il mio pensiero:
mettere motori da Alfa sulle FIAT-Lancia = bene!
mettere motori da FIAT sulle Alfa = suicidio per il marchio!

Tanto per fare un esempio esemplificativo: mettono il 4.7 V8 450 CV Ferrari-Maserati sulla 8c Competizione. Nessuno si lamenta anche se questo motore non è Alfa Romeo, poichè è adeguato alla vettura. Se al posto di un motore made in Modena ci avrebbero messo un V8 HEMI di GM ci sarebbe stata una rivolta.
 
doctorAR":kdyptbos ha detto:
mel":kdyptbos ha detto:
io non ho letto ancora nulla del 1.6 benzina...
e sarà interessante sapere le differenze di guidabilità tra il 1400 multiair da 180 e il 1600 sempre da 180 !
cavoli vorrei davvero poterli provare ora questi motori :X)

Finora del 1.6 16v T ne parla solo 4R. Stando a quanto scriveva la rivista sul numero di settembre dovrebbe essere dotato di circa 180 CV, euro 5. Destinato solo alla Bravo e forse ad una versione sportiva della Punto (Abarth?). Non è dato sapere quale sia l'origine del motore. Se si tratta di un'evoluzione del 1.6 16v Torque montano sulle FIAT da oltre 10 anni (è quello della vecchia Bravo e della Stilo per intenderci) o se sia derivato dai nuovi 1.4 Turbo per aumento della cilindrata.
da quel che si è sempre letto in giro doveva essere quello opel che equipaggia la meriva OPC...
 
fillojtd":2ki54vs0 ha detto:
doctorAR":2ki54vs0 ha detto:
mel":2ki54vs0 ha detto:
io non ho letto ancora nulla del 1.6 benzina...
e sarà interessante sapere le differenze di guidabilità tra il 1400 multiair da 180 e il 1600 sempre da 180 !
cavoli vorrei davvero poterli provare ora questi motori :X)

Finora del 1.6 16v T ne parla solo 4R. Stando a quanto scriveva la rivista sul numero di settembre dovrebbe essere dotato di circa 180 CV, euro 5. Destinato solo alla Bravo e forse ad una versione sportiva della Punto (Abarth?). Non è dato sapere quale sia l'origine del motore. Se si tratta di un'evoluzione del 1.6 16v Torque montano sulle FIAT da oltre 10 anni (è quello della vecchia Bravo e della Stilo per intenderci) o se sia derivato dai nuovi 1.4 Turbo per aumento della cilindrata.
da quel che si è sempre letto in giro doveva essere quello opel che equipaggia la meriva OPC...
ARGH!!!! ma veramente???
 
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