Considerazioni su rimapatura JTD

francescosorrentino

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2005
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Napoli
Ragazzi fate tutte le considerazioni in merito. Si parla sempre di un buon preparatore o meno, relazionate quanto scritto: :147)

DOMANDA AL PREPARATORE:

Salve mi chiamo Francesco è sono di Pompei, possessore di una 147 1,9JTD 116cv anno 2003 con circa 50000Km, sarei intenzionato a far rimappare la centralina, però volevo farvi qualche domanda; a quanti cv arriva il motore rimanendo sempre in sicurezza, quando tempo ci vuole per fare l'intervento e quanto è il costo, e se la rimappate tramite presa OBD, e se dopo messo il file effettuate delle prove su strada (ho sentito dire che il propretario guida e il preparatore si mette a fianco col computer).
Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

RISPOSTA DEL PREPARATORE:

Ciao si puo' rimappare tranquillamente, si rimappa tramite presa obd, per la prova su strada lo facciamo quando abbiamo fatto una modifica consistente al motore e in quel caso si monta l'emulatore e si esce su strada e si perfeziona l'elettronica al meglio.
x la tua non ce ne' bisogno; come cavalli l'ho portata fino a
164 cv ma una mappatura tranquilla senza strapazzare il motore si arriva sui 148- 152 cavalli dipende da che condizioni sta' l'auto, come tempo mi servono 2-3 ore la spesa si aggira sui 300 euro se decidi di farla chiamami telefonicamente qualche giorno prima
ciao Pasquale Abbate
 
148-164cv magari sul suo banco.. ;) e cmq sono valori molto alti con i componenti di serie..il rischio di rompere c'è già normalmente,così ancora di +..e poi cosa vuol dire che non c'è bisogno di fare 1 prova.?Quella è fondamentale.. :ka) il prezzo è buono,poi bisogna vedere il risultato..
 
164 da originale......sono troppi.....contando che non ci si arriva normalmente neanche con una turbina modificata....



già 140 "veri" cavalli sono un buon risultato
 
ciao sono Vladi la mia esperienza e di un 115 cv rimappato con un aumento di circa 25cv, a mio avviso è il compromesso ideale, ho provato con rimappa piu agressiva ma il volano in carico a 1800 giri entrava in vibrazione e la fumosità era decisamente ecessiva.ciao Vladi
 
Ragazzi io a dir la verità ho paura di rompere qualcosa, sopratutto la turbina, che essendo a geometria variabile risulta molto più delicata rispetto a una turbina fissa. Sono tentato, ma molto molto indeciso. :?: :eek:o) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Io ti consiglio di rimappare, 8 su 10 rimappano, ma non devi tenere in considerazione la media, ma quanto vuoi rimappare la tua nasona.
Se i 115cv non ti soddisfano, rimappa,possibilmente non andando in eccesso coi cv,la differenza dopo la rimappa si sente....
 
francescosorrentino":2k6fuwxm ha detto:
io vorrei rimappare a 140cv, quindi 25cv in +, ma poi la fumosità allo scarico aumenta?

non particolarmente.....



per la cronaca il motore è spaventosamente resistente.....come dicevi al limite soffre la turbina, ma 20 cv li prendi senza problemi... ;)
 
si ma non tappare la valvola EGR che fai solo del male perchè:

serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
fin qui nessuno problema, ma:

Questa operazione ha un solo ed unico scopo,
***** abbassare la temperatura di combustione della miscela.***** Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.

Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce di poco quasi non si sente, la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola.

quindi conclusione, non staccare la valvola EGR, al massimo presta più pulizie a tale valvola, male non gli fà....non pensare che togliere la valvola EGR sia come avere una piccola rimappa....in più ti si scalda il motore più tardi del dovuto.
 
guarda che io non voglio tappare la valvola egr per le prestazioni ma ho visto quello che cera nei collettori dopo 19000km :?: non oso pensare dopo 100000km calcola che faccio la pulizia ogni 20000km sia valvola egr che collettori so che danni meccanici non ne faccio e percio son convinto che tale operazione allunghi la vita del motore intendendo come prestazioni sui NOx ti do pienamente ragione!
 
infatti tranquillo mica ho pensato male, volevo solo ricordare ciò....cmq rimango sempre dell'idea di non staccarla e piuttosto fare una pulizia più curata alla valvola...MALE non fà, e sicuramente fa solo BENE!!!! :asd)
 
si la valvola è facile da pulire ma i collettori? e un casino e quindi meglio prevenire che curare secondo me l'unico problema è che inquini piu del dovuto sul motore non ha nessuna ripercussione :OK)
 
come no...
la valvola EGR serve anche ad abbassare la temperatura di combustione della miscela...quindi tiene a controllo la temperatura, infatti se tu la stacchi avrai delle anomalie sulla tempestica di riscaldamento del motore, che come sappiamo tutti per chi ad es. ha la rimappattura può essere un problema...

ma vi dirò, io sono della conclusione che la valvola EGR non và toccata, ma pulita ogni tot km...per i collettori non so...dicerto non crea problemi eccessivi, in quanto una grossa parte dei jtd fa veramente tanti km, e non penso che siano tutti quelli che stanno a pulire i collettori egr debimetro e cagate varie ogni giorno, anzi penso mai, anche perchè la maggiorparte di 147 sono aziendali che fanno 200 e passa mila km....

comunque non dico che non sia giusto trovare una soluzione più facile per pulire i collettori,
 
concordo sul fatto che il motore si scalda piu lentamente ma e un problema secondario che non compromette l'affidabilita del propulsore.
è vero sicuramente fai anche 200000km con l'egr ma dipende anche come ci arrivi ci sono jtd che con quei km sembrano trattori i consumi aumentano e il motore perde di prestazioni
 
io la faccio pulire ogni tagliando va tolto lo sporco dei gas di scarico per spiegarti dove si trova.... tolto il coperchio di plastica vicino al filtro del gasolio spostata sulla destra vedi una scatoletta sotto entra un tubo quello dei gas e la scatoletta è attaccata ai collettori d'aspirazione parlo per il m-jet :OK)
 
non ti confondere pero cn il "sensore di pressione assoluta"...che è li vicino...cmq se ti interesse io alla mia la prima cosa che ho fatto quando l'ho comprata è stata quella di chiudergli l'egr....altrimenti ti si incrostano i collettori di aspirazione da fare schifo....ma come prestazioni nn senti nulla....cmq se vuoi chiuderla c vuol 5miuti...ora se ti interessa farlo domani faccio le foto al mio motore e ti spiego come fare.....P.S::::::EGR SI PUO TAPPARE SOLO AL JTD 8V E NN AL MULTIJET 16V!!!!!!!!!!!perche le centraline lavorano in modi diversi......se le attappi al multijet va in "recovery" la centralina e ti taglia i tempi di iniezione e ti da errore il computer di bordo.....(prove gia fatte)....CIAO!!
 
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