Considerazioni su prossimo tagliando...

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
353
16
18
48
Messina
....quello dei 60.000 km. Considerando che , l'olio ed il filtro olio li ho cambiati 7000 km fa (a gennaio), che il filtro antipolline l'ho sostituito a maggio , che pastiglie e dischi freno sono in ordine, in pratica mi restano da cambiare il filtro dell'aria e quello del gasolio. Per due filtri in alfa mi chiederebbero 300 € , perchè loro ti dicono che è il tagliando dei 60.000 , che ti controllano con l'examiner le centraline, registrano il freno a mano (insomma, fanno di tutto per spennarti), quindi voglio andare da generico. Il cambio del filtro aria è un operazione delicata? Chiedo questo perchè so che si troverebbe nei pressi del debimetro,e non vorrei che il mio meccanico combinasse guai . E , altra domanda, il liquido di raffreddamento andrebbe sostituito? Credo di avere ancora quello originale , poi non credo debbano esser fatte altre operazioni... Ciao e grazie!!
 
beh se la tua alfa è la restyling il filtro si smonta da sotto piegando un supporto del filtro lo si sgancia lo si inclina si apre si sfila il filtro e si mette quello nuovo di problematico non c'è nulla. Vai pure da un generico basta che sia bravo. Il liquido di raffreddamento se in buone condizioni non serve sostituirlo.
 
Thekid":2grn6097 ha detto:
beh se la tua alfa è la restyling il filtro si smonta da sotto piegando un supporto del filtro lo si sgancia lo si inclina si apre si sfila il filtro e si mette quello nuovo di problematico non c'è nulla. Vai pure da un generico basta che sia bravo. Il liquido di raffreddamento se in buone condizioni non serve sostituirlo.
Ciao, la macchina è del gennaio 2006. Il liquido è rimasto inalterato nel colore e nella quantità (non ne perde neanche un microlitro), ok quindi lo lascio.
 
la scatola filtro della GT jtd è uguale per tutte le annate.

il liquido di raffreddamento lascialo ancora lì (al limite lo cambi contestualmente alla cinghia distribuzione e pompa acqua). Per il resto non capisco molto quasto cambio di filtri spezzettato: olio prima, antipolline poi ecc. Crca di uniformare il cambio di olio e filtri nello stesso periodo (ci perdi meno tempo anche a lasciar la macchina al meccanico, fa i lavori una volta sola). Vai pure da un generico, il jtd non presenta particolarità per queste operazioni.
 
yugs":2tvhxt2p ha detto:
la scatola filtro della GT jtd è uguale per tutte le annate.

il liquido di raffreddamento lascialo ancora lì (al limite lo cambi contestualmente alla cinghia distribuzione e pompa acqua). Per il resto non capisco molto quasto cambio di filtri spezzettato: olio prima, antipolline poi ecc. Crca di uniformare il cambio di olio e filtri nello stesso periodo (ci perdi meno tempo anche a lasciar la macchina al meccanico, fa i lavori una volta sola). Vai pure da un generico, il jtd non presenta particolarità per queste operazioni.
Effettivamente i lavori non sono tutti concentrati, l'olio e il filtro olio li cambio una volta l'anno, sempre a gennaio, l'antipolline lo faccio sempre prima dell'estate, restano filtro aria e filtro gasolio che faccio ogni 20.000 km. La distribuzione e pompa acqua li ho fatti l'anno scorso, quindi anche il liquido di raffreddamento è stato sostituito, non ci avevo pensato...
 
Top