Considerazioni e riflessioni sul 1.9 JTD biturbo

comunque ieri sera un giretto sul forum della new delta me lo sono fatto.ho spulciato tutti i topic riguardanti il 1.9 tst e devo dire che di noie non ne ho lette a livello di motore (bisogna però anche considerare che l'utente con piu' km ne aveva su circa 70.000,quindi un chilometraggio relativamente basso per poter parlare di affidabilità del propulsore).qualcuno si lamenta di qualche rumore dagli interni e dal tetto apribile "gran luce",ma tutti elogiano alla grande il tst sia per la potenza elevata in rapporto alla cilindrata ma soprattutto a livello di ripresa,pronta e bruciante in qualsiasi marcia.
poi,non contento,sono andato sul forum della saab.......i problemi ricorrenti sono rottura dell'alternatore,bloccaggio della valvola egr e intasamento del fap....difetti abbastanza ricorrenti su qualsiasi diesel moderno.nessun problema a livello di motore in sè!anzi,secondo loro,è molto piu' affidabile il 1.9 tst che il 1.9 150cv,che almeno sulle loro saab ha come difetto piuttosto ricorrente il grippaggio della pompa dell'acqua,con conseguente sfasatura e rottura dei bilancieri.questa cosa mi ha un po' insospettito,perchè sinceramente sui jtd non avevo mai sentito una casistica tanto elevata di grippaggio pompe acqua,e mi sono messo a spulciare tra i vari topic:loro affermano che fiat o meglio FPT consegna a saab monoblocco e testata completi,e saab sceglie gli accessori di contorno (leggasi pompa acqua,alternatore,ecc.);infatti sono molto soddisfatti del motore in sè,ma dicono che saab abbia lesinato sulla qualità di alcuni componenti,oggetti di molti difetti.ora io non posso garantire sull'attendibilità di questa notizia,ma essendo un forum di appassionati saab,sono propenso a credere a quello che dicono,come credo alle indiscrezioni che passano sul nostro di forum.e ripensandoci,l'altro giorno ho fatto sostituire la cinghia distribuzione con relativa pompa acqua alla saab 9-3 1.9 tid 150cv di mio cognato.il lavoro l'ho fatto fare ad un amico di mio padre,meccanico ufficiale lancia,e i pezzi,di marca "gates",glieli ho procurati io:in pratica la pompa acqua è risultata sbagliata,pur avendo preso i pezzi con il numero di telaio della vettura,proprio a scanso di equivoci....alla fine,con il pezzo in mano,siamo riusciti a trovare la pompa acqua giusta,e andando a controllare il codice sul programma risultava essere per saab 9-5 1.9 tid 150cv!!!in pratica lo stesso motore ma montato sulla sorella maggiore della 9-3!!!!questo aneddoto mi porta a credere a quello che scrivono sul forum saab,anzi,pare che non sappiano neanche loro come li hanno assemblati sti motori in base alle carrozzerie!!! :asd) :asd)
 
dallas140cv":2fnuwgn8 ha detto:
GiOrGiO83":2fnuwgn8 ha detto:
Il 190cv che ora monta la Saab 9-5 non è più il 1910cc, ma il 1956cc sempre Fiat :OK)

Se non ricordo male, lo sviluppo del TST sul 1956cc è stato condotto separatamente da GM e Fiat per la rottura dell'accordo di collaborazione nel quale il 2.0 TST non rientrava.

molto interessante! quindi saab ha un 1956 biturbo che fiat ancora non vende????
 
patrick76":2yam569e ha detto:
comunque ieri sera un giretto sul forum della new delta me lo sono fatto.ho spulciato tutti i topic riguardanti il 1.9 tst e devo dire che di noie non ne ho lette a livello di motore (bisogna però anche considerare che l'utente con piu' km ne aveva su circa 70.000,quindi un chilometraggio relativamente basso per poter parlare di affidabilità del propulsore).qualcuno si lamenta di qualche rumore dagli interni e dal tetto apribile "gran luce",ma tutti elogiano alla grande il tst sia per la potenza elevata in rapporto alla cilindrata ma soprattutto a livello di ripresa,pronta e bruciante in qualsiasi marcia.
poi,non contento,sono andato sul forum della saab.......i problemi ricorrenti sono rottura dell'alternatore,bloccaggio della valvola egr e intasamento del fap....difetti abbastanza ricorrenti su qualsiasi diesel moderno.nessun problema a livello di motore in sè!anzi,secondo loro,è molto piu' affidabile il 1.9 tst che il 1.9 150cv,che almeno sulle loro saab ha come difetto piuttosto ricorrente il grippaggio della pompa dell'acqua,con conseguente sfasatura e rottura dei bilancieri.questa cosa mi ha un po' insospettito,perchè sinceramente sui jtd non avevo mai sentito una casistica tanto elevata di grippaggio pompe acqua,e mi sono messo a spulciare tra i vari topic:loro affermano che fiat o meglio FPT consegna a saab monoblocco e testata completi,e saab sceglie gli accessori di contorno (leggasi pompa acqua,alternatore,ecc.);infatti sono molto soddisfatti del motore in sè,ma dicono che saab abbia lesinato sulla qualità di alcuni componenti,oggetti di molti difetti.ora io non posso garantire sull'attendibilità di questa notizia,ma essendo un forum di appassionati saab,sono propenso a credere a quello che dicono,come credo alle indiscrezioni che passano sul nostro di forum.e ripensandoci,l'altro giorno ho fatto sostituire la cinghia distribuzione con relativa pompa acqua alla saab 9-3 1.9 tid 150cv di mio cognato.il lavoro l'ho fatto fare ad un amico di mio padre,meccanico ufficiale lancia,e i pezzi,di marca "gates",glieli ho procurati io:in pratica la pompa acqua è risultata sbagliata,pur avendo preso i pezzi con il numero di telaio della vettura,proprio a scanso di equivoci....alla fine,con il pezzo in mano,siamo riusciti a trovare la pompa acqua giusta,e andando a controllare il codice sul programma risultava essere per saab 9-5 1.9 tid 150cv!!!in pratica lo stesso motore ma montato sulla sorella maggiore della 9-3!!!!questo aneddoto mi porta a credere a quello che scrivono sul forum saab,anzi,pare che non sappiano neanche loro come li hanno assemblati sti motori in base alle carrozzerie!!! :asd) :asd)

ottimo resoconto :OK)

il 1.9 si conferma un gran motore, peccato che lo abbiano sostituito con il 2.0
 
grazie febio!! :fluffle)
tornando al discorso 2.0 diesel di saab,in pratica,grazie a quello che dice dallas,dovrebbe essere lo stesso 2.0 diesel del gruppo fiat da 170cv,ma con la doppia turbina.quindi vuol dire che Gm abbia deciso di continuare lo sviluppo di questo biturbo,mentre fiat no.pensate tra l'altro a quante strategie commerciali ci siano dietro le auto:saab monta un motore in origine di FPT,modificato da GM,quando ora è di proprietà di spyker!!!
 
patrick76":3oexkny4 ha detto:
grazie febio!! :fluffle)
tornando al discorso 2.0 diesel di saab,in pratica,grazie a quello che dice dallas,dovrebbe essere lo stesso 2.0 diesel del gruppo fiat da 170cv,ma con la doppia turbina.quindi vuol dire che Gm abbia deciso di continuare lo sviluppo di questo biturbo,mentre fiat no.pensate tra l'altro a quante strategie commerciali ci siano dietro le auto:saab monta un motore in origine di FPT,modificato da GM,quando ora è di proprietà di spyker!!!

mi dispiace molto che fiat non creda nel biturbo diesel
 
patrick76":yignfw5l ha detto:
MAD147":yignfw5l ha detto:
Sarebbe anti economico spendere i soldi per sviluppo ed omologazione su una macchina a fine vita, pensa per una che ormai non producono neanche. Mettere in strada un modello nuovo, anche solo con un motore nuovo costa, e pure tanto. Tra test ed omologazioni varie. Tanto per tanto perché non auspicare un busso sulla giuletta? Gran motore a detta di tutti. Anche se le linee le han fermate da quasi un decennio i progetti li hanno ancora. :ka) Iperboli a parte, ricordiamoci sempre di fare i conti con la realtà, anche nei più rosei auspici. Il tutto a mio parare eh, sia chiaro.
quello che dici è sacrosanto MAD!ma io dicevo che avrebbero potuto aggiornarla nel corso degli anni la gt,non ora!!ovvio che adesso non avrebbe senso!intendiamoci,a me la gt fa impazzire ancora oggi,e non la cambierò a breve,però aver avuto piu' motorizzazioni,di certo avrebbe aumentato le vendite.
per quanto riguarda il 1.4,non ci vedrei niente di male attualmente.ha pur sempre 170cv...

Quoto
GT e 159 cmq hanno avuto il loro successo e sono auto stupende.
Gt se avesse potuto disporre del 1.9 biturbo e/o del 1.8 turbo di 159 avrebbero venduto ancora alla grande.

Le linee di GT sono tuttora favolose e non mi stanchero' MAI di dire che se avesse dei fari nuovi a led, interni aggiornati e 2 motori in piu' farebbe ancora molta strada.
Perche' parliamoci chiaro o si va di ibrido oppure il resto e' sempre la solita minestra quindi tanto vale fare come le altre case che tirano piu' a lungo i modelli.
 
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