comunque ieri sera un giretto sul forum della new delta me lo sono fatto.ho spulciato tutti i topic riguardanti il 1.9 tst e devo dire che di noie non ne ho lette a livello di motore (bisogna però anche considerare che l'utente con piu' km ne aveva su circa 70.000,quindi un chilometraggio relativamente basso per poter parlare di affidabilità del propulsore).qualcuno si lamenta di qualche rumore dagli interni e dal tetto apribile "gran luce",ma tutti elogiano alla grande il tst sia per la potenza elevata in rapporto alla cilindrata ma soprattutto a livello di ripresa,pronta e bruciante in qualsiasi marcia.
poi,non contento,sono andato sul forum della saab.......i problemi ricorrenti sono rottura dell'alternatore,bloccaggio della valvola egr e intasamento del fap....difetti abbastanza ricorrenti su qualsiasi diesel moderno.nessun problema a livello di motore in sè!anzi,secondo loro,è molto piu' affidabile il 1.9 tst che il 1.9 150cv,che almeno sulle loro saab ha come difetto piuttosto ricorrente il grippaggio della pompa dell'acqua,con conseguente sfasatura e rottura dei bilancieri.questa cosa mi ha un po' insospettito,perchè sinceramente sui jtd non avevo mai sentito una casistica tanto elevata di grippaggio pompe acqua,e mi sono messo a spulciare tra i vari topic:loro affermano che fiat o meglio FPT consegna a saab monoblocco e testata completi,e saab sceglie gli accessori di contorno (leggasi pompa acqua,alternatore,ecc.);infatti sono molto soddisfatti del motore in sè,ma dicono che saab abbia lesinato sulla qualità di alcuni componenti,oggetti di molti difetti.ora io non posso garantire sull'attendibilità di questa notizia,ma essendo un forum di appassionati saab,sono propenso a credere a quello che dicono,come credo alle indiscrezioni che passano sul nostro di forum.e ripensandoci,l'altro giorno ho fatto sostituire la cinghia distribuzione con relativa pompa acqua alla saab 9-3 1.9 tid 150cv di mio cognato.il lavoro l'ho fatto fare ad un amico di mio padre,meccanico ufficiale lancia,e i pezzi,di marca "gates",glieli ho procurati io:in pratica la pompa acqua è risultata sbagliata,pur avendo preso i pezzi con il numero di telaio della vettura,proprio a scanso di equivoci....alla fine,con il pezzo in mano,siamo riusciti a trovare la pompa acqua giusta,e andando a controllare il codice sul programma risultava essere per saab 9-5 1.9 tid 150cv!!!in pratica lo stesso motore ma montato sulla sorella maggiore della 9-3!!!!questo aneddoto mi porta a credere a quello che scrivono sul forum saab,anzi,pare che non sappiano neanche loro come li hanno assemblati sti motori in base alle carrozzerie!!! :asd) :asd)
poi,non contento,sono andato sul forum della saab.......i problemi ricorrenti sono rottura dell'alternatore,bloccaggio della valvola egr e intasamento del fap....difetti abbastanza ricorrenti su qualsiasi diesel moderno.nessun problema a livello di motore in sè!anzi,secondo loro,è molto piu' affidabile il 1.9 tst che il 1.9 150cv,che almeno sulle loro saab ha come difetto piuttosto ricorrente il grippaggio della pompa dell'acqua,con conseguente sfasatura e rottura dei bilancieri.questa cosa mi ha un po' insospettito,perchè sinceramente sui jtd non avevo mai sentito una casistica tanto elevata di grippaggio pompe acqua,e mi sono messo a spulciare tra i vari topic:loro affermano che fiat o meglio FPT consegna a saab monoblocco e testata completi,e saab sceglie gli accessori di contorno (leggasi pompa acqua,alternatore,ecc.);infatti sono molto soddisfatti del motore in sè,ma dicono che saab abbia lesinato sulla qualità di alcuni componenti,oggetti di molti difetti.ora io non posso garantire sull'attendibilità di questa notizia,ma essendo un forum di appassionati saab,sono propenso a credere a quello che dicono,come credo alle indiscrezioni che passano sul nostro di forum.e ripensandoci,l'altro giorno ho fatto sostituire la cinghia distribuzione con relativa pompa acqua alla saab 9-3 1.9 tid 150cv di mio cognato.il lavoro l'ho fatto fare ad un amico di mio padre,meccanico ufficiale lancia,e i pezzi,di marca "gates",glieli ho procurati io:in pratica la pompa acqua è risultata sbagliata,pur avendo preso i pezzi con il numero di telaio della vettura,proprio a scanso di equivoci....alla fine,con il pezzo in mano,siamo riusciti a trovare la pompa acqua giusta,e andando a controllare il codice sul programma risultava essere per saab 9-5 1.9 tid 150cv!!!in pratica lo stesso motore ma montato sulla sorella maggiore della 9-3!!!!questo aneddoto mi porta a credere a quello che scrivono sul forum saab,anzi,pare che non sappiano neanche loro come li hanno assemblati sti motori in base alle carrozzerie!!! :asd) :asd)