Considerazioni e riflessioni sul 1.9 JTD biturbo

patrick76":3v0t2j5u ha detto:
nessuna 159 monta il 1.9 jtd biturbo!lo montano saab (prima da 180cv,da un po' in configurazione da 190cv) , la lancia delta,da sempre con 190 cv,e la cadillac bls,da 180cv
Il 190cv che ora monta la Saab 9-5 non è più il 1910cc, ma il 1956cc sempre Fiat :OK)

Io ho guidato la Saab 9-3 di un mio amico con il 1.9 TST...
Devo dire che nn va' affatto male,anzi...Unica cosa sono i consumi...Sta sui 13Km a litro,sicuramente dipendera' dal piede ma mi ha detto che anche altri Saabisti con la sua stessa motorizzazione stanno piu' o meno sui 13 a litro...
Personalmente credevo fosse piu' parsimonioso :scratch)

GiOrGiO83":7xlqqthv ha detto:
patrick76":7xlqqthv ha detto:
nessuna 159 monta il 1.9 jtd biturbo!lo montano saab (prima da 180cv,da un po' in configurazione da 190cv) , la lancia delta,da sempre con 190 cv,e la cadillac bls,da 180cv
Il 190cv che ora monta la Saab 9-5 non è più il 1910cc, ma il 1956cc sempre Fiat :OK)
:OK) vero.infatti hanno sviluppato il biturbo anche sul 2.000cc,quindi vuol dire che qualcosa ci hanno investito.....non capisco perchè non "spalmarlo" sull'intera gamma.....un bel gt 2.0 tst da 200cv avrebbe fatto schifo???? :scratch) :scratch)

Nicola156":1c2tq7lo ha detto:
ma dai la gt è morta e sepolta da due anni
lo so,ma è morta perchè hanno voluto farla morire.....se avessero montato qualche motore giusto,con un lieve restyling,sarebbe stato un bel mezzo.pensala con un bel 170 cv m-air...

Sarebbe anti economico spendere i soldi per sviluppo ed omologazione su una macchina a fine vita, pensa per una che ormai non producono neanche. Mettere in strada un modello nuovo, anche solo con un motore nuovo costa, e pure tanto. Tra test ed omologazioni varie. Tanto per tanto perché non auspicare un busso sulla giuletta? Gran motore a detta di tutti. Anche se le linee le han fermate da quasi un decennio i progetti li hanno ancora. :ka) Iperboli a parte, ricordiamoci sempre di fare i conti con la realtà, anche nei più rosei auspici. Il tutto a mio parare eh, sia chiaro.

patrick76":2edchsn0 ha detto:
Nicola156":2edchsn0 ha detto:
ma dai la gt è morta e sepolta da due anni
lo so,ma è morta perchè hanno voluto farla morire.....se avessero montato qualche motore giusto,con un lieve restyling,sarebbe stato un bel mezzo.pensala con un bel 170 cv m-air...

non 1.4l pero' !!! :nono) avrebbe fatto ridere su gt... 1.6l sarebbe stato giusto :nod) IMHO! :nod)

MAD147":ws1wrtmn ha detto:
Sarebbe anti economico spendere i soldi per sviluppo ed omologazione su una macchina a fine vita, pensa per una che ormai non producono neanche. Mettere in strada un modello nuovo, anche solo con un motore nuovo costa, e pure tanto. Tra test ed omologazioni varie. Tanto per tanto perché non auspicare un busso sulla giuletta? Gran motore a detta di tutti. Anche se le linee le han fermate da quasi un decennio i progetti li hanno ancora. :ka) Iperboli a parte, ricordiamoci sempre di fare i conti con la realtà, anche nei più rosei auspici. Il tutto a mio parare eh, sia chiaro.
quello che dici è sacrosanto MAD!ma io dicevo che avrebbero potuto aggiornarla nel corso degli anni la gt,non ora!!ovvio che adesso non avrebbe senso!intendiamoci,a me la gt fa impazzire ancora oggi,e non la cambierò a breve,però aver avuto piu' motorizzazioni,di certo avrebbe aumentato le vendite.
per quanto riguarda il 1.4,non ci vedrei niente di male attualmente.ha pur sempre 170cv...

Condivido in pieno le considerazioni di Patrick :OK)
E' un peccato che la Gt,ma anche la 147,via via sono state lasciate morire...
Potevano avere una fine molto piu' "dignitosa".

che la 147 sia stata lasciata morire non mi pare proprio
ha avuto 2 o 3 restyling, serie speciali (su tutte la BlackLine) e degli aggiornamenti meccanici interessanti (Q2 e Mjet-170cv)
Nonostante la dotazione nel tempo sia stata impoverita e i motori a benzina colpevolmente non aggiornati mi sembra che abbia avuto una carriera decennale di tutto rispetto, e le vendite l'hanno premiata.

Non ci vedo nulla di poco dignitoso sul fine vita di gt e 147. Ad ogni modo, non andiamo OT, a beneficio di tutti. :OK)

Saturno147":maroojul ha detto:
Da quello che so io,sentendo voci d'officina,pare che sulla delta abbia dato problemi con le turbine.
:OK) in giro se ne sente parlare poco perchè è veramente poco diffuso come motore.Per sentito dire ci sono stati problemi con le turbine,sia su delta che su saab,ma credo sia un po' il tallone d'achille di questi biturbo.ci sono stati problemi anche su bmw,ma ripeto,sempre per sentito dire e non per esperienza personale.

patrick76":15n299o8 ha detto:
Saturno147":15n299o8 ha detto:
Da quello che so io,sentendo voci d'officina,pare che sulla delta abbia dato problemi con le turbine.
:OK) in giro se ne sente parlare poco perchè è veramente poco diffuso come motore.Per sentito dire ci sono stati problemi con le turbine,sia su delta che su saab,ma credo sia un po' il tallone d'achille di questi biturbo.ci sono stati problemi anche su bmw,ma ripeto,sempre per sentito dire e non per esperienza personale.

Il mio amico con la Saab è a quota 75.000Km e finora tutto ok :ka)

beh,75.000 sono un po' pochini per parlare di affidabilità,però ti ripeto,i numeri sono piccoli e magari leggere di qualche esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! può portare a pensare che siano tutte con dei problemi.....un mio conoscente (amico di amico) ha una saab 9-3 sw con questo motore e intorno ai 150.000km ha avuto dei problemi (il mio amico non me li ha saputi spiegare...),tanto che la diagnosi del conce è stata:motore da sostituire.....cercherò di informarmi,visto l'argomento di questo topic! :OK)

patrick76":2va8oe8m ha detto:
beh,75.000 sono un po' pochini per parlare di affidabilità,però ti ripeto,i numeri sono piccoli e magari leggere di qualche esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! può portare a pensare che siano tutte con dei problemi.....un mio conoscente (amico di amico) ha una saab 9-3 sw con questo motore e intorno ai 150.000km ha avuto dei problemi (il mio amico non me li ha saputi spiegare...),tanto che la diagnosi del conce è stata:motore da sostituire.....cercherò di informarmi,visto l'argomento di questo topic! :OK)
Si,sicuramente 75.000 km son pochi per parlare di affidabilita' pero' son solito pensare che "il buongiorno si vede dal mattino" per cui...Penso che i possessori devono solo sperare in un'assistenza competente e disponibile vista e considerata la "fragiita'" di questo motore...

ma sinceramente non penso sia "fragile" come motore.fondamentalmente è il 1.9 da 150 cv con 2 turbine (detto in modo un po' grezzo,perchè credo che di modifiche comunque ce ne siano tra i 2 motori!! :asd) :asd) forse potrà avere problemi alle turbine,ma non lo definirei "fragile".per curiosità vado a farmi un giro sul forum della lancia delta.....vi tengo aggiornati!!! :asd) :asd)

patrick76":17rljw7o ha detto:
ma sinceramente non penso sia "fragile" come motore.fondamentalmente è il 1.9 da 150 cv con 2 turbine (detto in modo un po' grezzo,perchè credo che di modifiche comunque ce ne siano tra i 2 motori!! :asd) :asd) forse potrà avere problemi alle turbine,ma non lo definirei "fragile".per curiosità vado a farmi un giro sul forum della lancia delta.....vi tengo aggiornati!!! :asd) :asd)

Beh il fraglie era riferito proprio alle turbine,causa dei problemi di cui soffre questo motore....
Si,fondamentalmente il TST e il "vecchio" Jtd sono parenti strettissimi...Differenze tra i due motori,oltre alla turbina,molto probabilmente saranno negli iniettori,dal sistema di aspirazionee d scarico e altro ancora credo...
Ok facci sapere :asd)

GiOrGiO83":1votmtci ha detto:

Se non ricordo male, lo sviluppo del TST sul 1956cc è stato condotto separatamente da GM e Fiat per la rottura dell'accordo di collaborazione nel quale il 2.0 TST non rientrava.