Considerazioni e riflessioni sul 1.9 JTD biturbo

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
Frankzappa83":14982gqo ha detto:
peter2":14982gqo ha detto:
pierfrancesco19":14982gqo ha detto:
splendido il servizio su nuvolari, veramente un' icona la s4 :?: :?: ....fortissimo l'ingegnere che da degli irriconoscenti ai tedeschi....e mi spiace, ma ha ragione.

ma mi sbaglio o c'è qualche casa che monta il doppio turbocompressore, tipo triflux...? avevo visto lo schema da qualche parte...

si lo monta la ww ma invece che prendere il sistema con 2 turbo compressori hanno preso il sistema con un turbocompressore e un compressore attivata direttamente dall'albero motore.infati l'ing lo dice in un video che potevano anche adottare il sistema piu evoluto e poi alla fine dice chissa tra un po copieranno anche quello ......

si ma io infatti parlavo del doppio turbocompressore organizzato secondo lo schema del friflux, quindi una prima turbina ai bassi giri, e un funzionamento in serie per gli alti.mi pare lo monti la saab?

leggere meglio le domande no eh? :asd) :fluffle)
 
Se non sbaglio quello che dici tu (doppio turbocompressore) lo montano Saab sul 1.9 turbodiesel dal 180 cv, e la BMW sulla 535d.
 
ranf87":3jvtn9da ha detto:
denny1977":3jvtn9da ha detto:
Se non sbaglio quello che dici tu (doppio turbocompressore) lo montano Saab sul 1.9 turbodiesel dal 180 cv, e la BMW sulla 535d.
e sulla 159 e sulla delta.....


Quale 159 lo monta?

E perchè tale soluzione non è stata più ripresa sui motori a benzina?
 
Aran Banjo":2vnq9c51 ha detto:
ranf87":2vnq9c51 ha detto:
denny1977":2vnq9c51 ha detto:
Se non sbaglio quello che dici tu (doppio turbocompressore) lo montano Saab sul 1.9 turbodiesel dal 180 cv, e la BMW sulla 535d.
e sulla 159 e sulla delta.....


Quale 159 lo monta?

E perchè tale soluzione non è stata più ripresa sui motori a benzina?

intendi l'accoppiata volumetrico + turbina?

purtroppo la Fiat si è scordata di averlo ( come il triflux del resto ) e la doppia sovralimentazione ora ce l'ha la vw , con il 1.4 che è stato anche motore dell'anno

aggiungo qualche emoticons per la Delta S4 , direi che dalla mia firma si capisce molto :D :love) :love) :love) :love) :lingua) :lingua) :lingua)
 
nessuna 159 monta il 1.9 jtd biturbo!lo montano saab (prima da 180cv,da un po' in configurazione da 190cv) , la lancia delta,da sempre con 190 cv,e la cadillac bls,da 180cv
 
FEBIO5":ufoqmlex ha detto:
questa per me è una delle più grosse!!!!!
ma proprio non si capisce perchè non lo hanno utilizzato...anche ora con crysler, potevano far diversamente...il 1.9 twin turbo, a quello che ricordo, veniva presento come un motore sportivo!!
 
il motore in sè è una bomba!l'ho provato su delta,ma il problema è che si evidenzia subito il limite del telaio!non è un motore adatto a quell'auto.un mio amico lo ha su una saab 9-3 automatica,in configurazione da 180cv,e devo dire che va da dio:sempre in tiro e i cavalli si sentono tutti.ricordo che evo,qualche anno fa,provò un muletto di 159 con questo motore,e ne parlò benissimo!peccato poi che qualcuno abbia deciso di non montarlo mai.... :sic)
 
patrick76":35ifmkv5 ha detto:
il motore in sè è una bomba!l'ho provato su delta,ma il problema è che si evidenzia subito il limite del telaio!non è un motore adatto a quell'auto.un mio amico lo ha su una saab 9-3 automatica,in configurazione da 180cv,e devo dire che va da dio:sempre in tiro e i cavalli si sentono tutti.ricordo che evo,qualche anno fa,provò un muletto di 159 con questo motore,e ne parlò benissimo!peccato poi che qualcuno abbia deciso di non montarlo mai.... :sic)
cioè un telaio di una media macchina non regge 190 cv???
non ci credo... :cry:
 
Ragazzi, divido le discussioni e ne creo una sul 1.9 JTD biturbo dato che se ne sta parlando da un pochino. :)
In queso modo non mandiamo OT la discussione sulla Delta s4. :)
 
patrick76":3mp08dmr ha detto:
il motore in sè è una bomba!l'ho provato su delta,ma il problema è che si evidenzia subito il limite del telaio!non è un motore adatto a quell'auto.un mio amico lo ha su una saab 9-3 automatica,in configurazione da 180cv,e devo dire che va da dio:sempre in tiro e i cavalli si sentono tutti.ricordo che evo,qualche anno fa,provò un muletto di 159 con questo motore,e ne parlò benissimo!peccato poi che qualcuno abbia deciso di non montarlo mai.... :sic)

evo????

uno dei tanti muletti fiat che secondo me avrebbero potutto vendere parecchio!!!
 
mmm.......la storia del telaio che non regge la potenza del motore ha poco senso... :scratch)

Il Twin Turbo sviluppa 400 Nm di coppia... più o meno la stessa coppia del 2.4 JTD.... (e quest'ultimo è sia sulla Brera che sulla 159).

Perchè non hanno messo il 1.9 Twin Turbo (magari portato a 200 cv) sulla Brera al posto del vecchio 2.4 Mjet ....(stessa cosa vale per la 159)... ?!?!?

Forse sulla Brera un 1.9 Twin Turbo (più leggero del 2.4) avrebbe fatto un figurone ! Sarebbe stato meglio anche del 1750 TBI...consumando meno, avendo molta più coppia a disposizione ed avendo quasi lo stesso allungo del motore a benzina (dal momento che il TBI a partire dai 5500 giri comincia a morire !)

Le spiegazioni che riesco a darmi sono 3 :

- il 1.9 Twin Turbo potrebbe essere poco affidabile, sviluppa 100 cv/l, ben 400 Nm di coppia... potrebbero sussistere problemi di raffreddamento del motore con evidenti cali di potenza nel periodo estivo...

- I cambi attuali sono al limite e non reggono bene la coppia di questo particolare motore (che oltretutto in caso di rimappa potrebbe raggiungere coppie stratosferiche avendo due turbine !)

- Potrebbe essere un problema di inquinamento, nel senso che questo 1.9 non rispetta più le attuali normative antinquinamento e andrebbe completamente rivisto (è l'ipotesi meno credibile !!!)


Per il resto non saprei dare altre spiegazioni... :ka)
 
forse mi sono spiegato male...non è che il telaio delta non regga la potenza di 190 cv.... :asd) volevo dire che un motore diesel cosi' spinto mal si sposa all'assetto della delta,troppo morbida e votata al confort.mi sono espresso male io!!! :hail) il motore ha una bella spinta,guidare in souplesse sfruttando la coppia è molto piacevole,ma se si forza un po'.....perciò lo avrei visto molto bene sotto 159 e affini!!per quanto riguarda l'affidabilità,su alcuni forum ho letto di qualche turbina saltata,un po' lo stesso problema di altri turbodiesel biturbo,ma per esperienza diretta non posso dire nulla,perchè ce ne sono davvero pochi in giro di questi motori!
 
LoreBBB":2l13z98o ha detto:
a balocco un muletto della 159 con 1.9 biturbo ha girato... evidentemente secondo i vertici avrebbe venduto poco o sarebbe costato troppo :ka)
allora penso sia lo stesso muletto di cui parlavano su evo qualche tempo fa.vedo se riesco a ritrovare l'articolo,ma sarà dura trovare lo scatolone giusto!! :asd) :asd)
 
Top