Considerazione su gommisti (amaro in bocca e delusione)..lungo

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Premetto che da ieri sera faccio parte anch'io della famiglia dei 17 (grazie jtdstyle) vi racconto del trattamento che un gommista mi ha riservato ieri.
Circa un mese fa ero andato per informarmi dei costi di 4 gomme 215/45 proprio da questo gommista (è un distributore molto grande+lavaggio con vendita e montaggio di pneumatici perlopiu' Yokohama, molto conosciuto in zona), e mi avevano sparato 800€ per delle Yoko (senza neanche specificare il modello).
Io ero gia' deciso all'acquisto tramite gommadiretto (ho speso 471€) pero' volevo sapere per curiosita' altri preventivi, quindi quando ho sentito la cifra sparata gli ho chiesto quanto avrei speso per il montaggio delle gomme e basta, e loro mi dissero circa 35-40€.
Ieri sera mi presento alle 18 e chiedo se sia possibile montare il tutto e qui iniziano i dolori e la pagliacciata....
Subito mi dicono che è troppo tardi (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, sono le sei e chiude alle sette e mezza, un'ora per montare 4 gomme???), poi mi dicono che mi costera' 60€!!
Gli rispondo che un mese fa mi avevano detto 35-40€ ma il tipo mi dice che siccome le gomme non le ho prese da lui la cifra raddoppia.
La voglia di mandarlo a quel paese era tanta ma ormai volevo montarli, non mi andava di andare in giro a chiedere chi mi faceva di meno, e allora acconsento per il montaggio.
Inizialmente non capiscono come vanno montate le gomme:Sono le dunlop sport 3000, non riescono a capire se sono direzioni, asimettriche...
Allora gli faccio notare che su un fianco c'è la scritta "montare questo lato fuori-montare questo lato dentro".... Mi guardano storto e cominciano a brontolare in sottofondo perche' queste scritte dovrebbero essere in italiano.....
Poi cominciano a dirmi che i cerchi non sono originali Alfa (balla clamorosa perche' me li ha venduti Jtdstyle) e che secondo loro quella gomma non ci sta sul cerchio, è troppo stretta!!!!!
Gli dico che la misura è riportata da libretto, e glielo mostro chiaramente, ancora mi guardano storto....
Poi un tipo mi dice che le dunlop fanno cagare e che le yokohama sono le migliori (ma va?,ma guarda te?proprio quelle che vende maggiormente...) e che poteva farmi 650€ per l'ultimo modello delle Yoko:A539!!!!
Gli faccio capire che non sono uno sprovveduto e che quello non è l'ultimo modello, anzi, sta andando fuori produzione.... mi riguarda storto....
Dopo 45 minuti di agonia finalmente me ne esco da un'incubo, io con 60€ in meno ma loro sicuramente con un cliente in meno (facevo regolarmente il pieno da loro ed'inverno almeno 40€ in lavaggi ce li lasciavo...
Mi domanda, perche' trattare un ragazzo in questa maniera solo perche' si dimostra un po' "competente" in materia?
Perche' sparare certe cifre (15€ a gomma) quando prima me ne avevi dette altre?
 
azz che schifo!!!

devi solo ingoiare il rospo...ma puoi sempre ripagarli solo con la cattiva pubblicità!

il "guaio" di gommadiretto è questo: con che faccia mi presento dal gommista a farmi montare 4 gomme non comprate da lui?è chiaro che non salterà di gioia, e non sarò il suo cliente preferito (non è certo col montaggio che si fanno i soldi!)...

bisognerebbe rivolgersi ai centri consigliati da gommadiretto...ma non sono poi così tanti...
 
Guarda questo capita un pò in tutta italia, io ho accusato molto il colpo quando mi sono trasefito da napoli a roma e ti assicuro che la differenza si sente, sia di prezzo ma sia con le gente che ti vuole prendere in giro e come ne approfittno se uno dimostra di non capire, a una collega per una bucatura a momenti cambiavano gomme e cechio!!!!.

a me per controllare la pressione con l'azoto mi hanno chiesto 5 euro!!!
 
Mivar... alla fine comunque hai risparmiato no?! anche spendendo 60€ per il montaggio....

ergo fregatene e non andare più da quel gommista

:ka)
 
Io sarei andato altrove senza pensarci su un momento, non mi va di farmi prendere per il culo da gente che è li solo perchè è l'unico posto di lavoro che han trovato e han poca voglia di fare, tra l'altro...
Oppure, siccome ti avevano detto una cifra, le facevi montare e al momento del saldo cacciavi solo quanto da loro precedentemente richiesto.
Ok che magari uno fa storie perchè non hai acquistato da lui, ma essendo nel libero mercato non puoi stare a menartela solo perchè non hai venduto il tuo prodotto!.
...e toglimi una curiosità... Cosa chiedono allora ad una persona che magari deve mettere la gomma di scorta dul cerchio in lega e quella metterla sul cerchio di scorta? Raddoppiano la manodopera solo perchè non hai comprato da loro ne cerchio ne gomma??

...alla larga da persone così!! .... Se noi consumatori imparassimo che non sempre quello che ci viene propinato è la cosa corretta o giusta, stai pur tranquillo che i prezzi calerebbero e chi non sa fare bene il suo mestiere nel giro di poco chiuderebbe!!
 
Arj147":3r7vi0ju ha detto:
...alla larga da persone così!! .... Se noi consumatori imparassimo che non sempre quello che ci viene propinato è la cosa corretta o giusta, stai pur tranquillo che i prezzi calerebbero e chi non sa fare bene il suo mestiere nel giro di poco chiuderebbe!!

Hai ragione, sono convinto che un po' di colpa ce l'abbiamo anche noi....
sai, esser li, con 4 gomme e 4 cerchi nella macchina, con la voglia di montare tutto in fretta, non avevo proprio voglia di star li a discuter (fa parte anche un po' del mio carattere lascia perdere le cose...)

certo, lui ha perso sicuramente un cliente, andro' a fare benzina da altri e d'inverno usero' un'altro autolavaggio, questo è sicuro!
La cosa che pero' mi delude è il fatto che ti trattano come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! solo perche' ti fai vedere preparato (grazie a voi) in questo campo....

capisco il fatto che presentarsi con 4 gomme non vendute da lui possa suscitare un filo di malumore, ma fa parte del tuo lavoro, cavolo, sei un professionista, cosi' facendo perde i clienti.....
 
Purtropo ci sono in giro poki professionisti ke infangano un lavoro importante.

Qualke anno fa avevamo una convenzione con una grossa azienda di gomme per via di alcune campagna pubblicitarie e avevo le gomme quasi a gratis, fortunatamente un gommista del mio paese me le montava per 20€...onesto e professionista.

A me è successa uan cosa simile mentre faceve fare l'ultimo "giro" ai pneumatici. Il gommista in questione (se volete vi dico ki è in pvt)
ha cominciato a dire ke erano da buttare, ovalizzati e ke avevo un cerkio storto....addirittura aveva preso una mazzetta per pikkiare sul canale, un folle. Ovviamente come un fulmine mi aveva proposto 4 marangoni z linea o GD F1 a 800€ e 1 cerkione a 700€, ovviamente non vecdevo l'ora ke finisse di avvitare i bulloni. Addirittura mi fa : " guarda faccio anke pagamenti a rate, così te li monto subito, lasciami la makkina e passa nel pomerigggio".
L'infame non mi ha equilibrato l'ant dx e la post dx, in pratika quando sono uscito tremava tutto, sono andato da un altro gommista ke mi ha detto ke avrei potuto fare ankora 10000km e ke l'equilibratura era troppo sbagliata per essere stato un errore della makkina.

Ultimamente sono stato da uno del vc ke mi ha fatto un lavoro eccezionale. :OK)
 
A me non ha fatto neanche la convergenza, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, 60 euro senza convergenza.................
piu' ci penso, piu' mi sale il nervoso.....
 
mi sa che dalle alpi alla sicilia è la stessa storia.
mi è successa unacosa del genere pure a me.
solo che io dovevo prendere sia cerchi gomme da 16 pero.
all' epoca circa 6 mesi fa ne ho visto di tuti i colori.
ho girato circa 20 gommisti. e tuttti che volevano metterlo in quel posto :KO) :mad2) :member) :nono) :nono) :nono) .
storie allucinanti, e poi non parliamo dei prezzi.
alla fine ne avevo trovato un gommista ,di un piccolo paese che per i cerchi TI replica e gomme kebler mi faceva pagare 760 euro. era il piu onesto .
altri a palermo mi sparavano prezzi di 1000 addiruttura 1200 euro da giorgio gomme (addiruttura con gli stessi prodotti di quello da 760),consideratto uno dei migliori, si a metterlo in quel posto :mitra) :mitra) :sadomaso) :tiè)
mi prendevano tutti per ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, :sgrat) mi guardavano in faccia e pensavano(qyìuesto è un ragazzo ,fottiamolo).
col cazz dico io, anche perche io ne capivo pui di loro per marche e modelli, ovviamente grazie al forum del virtual :bravo) :handclap) :grazie) :tiè)
alla fine ,ho detto basta, ed ho preso gomme bridgestone s 03 pp da pneusweb e cerchi originali toora 670 da brentagomme, che qui non aveva nessuno.il tutto 920 euro
mi qui arriva il bello, vado al paese mio per montarli il tipo che era piu un contadino che un gommista, mi fa 15 euro.per montarle

dopo qualche giorno , vado di nuovo da lui, mi momta le gomme e mi chiede 30 euro. come ho detto io prima mi dici 15 e poi 30 :sgrat)
mi ha detto lui , 15 per valvole e copri valvole, cazz di co io.
ma pa non mi ha voluto fare l' equilibratura perche secondo lui, le gomme nuove no vanno equilibrate,perche si devono assesstare.
cazzatte dico io, malui niente.
allora sono andato via.
ovviamente l' auto era inguidabile, tremava il volante,ecc.
allora dopo il lavoro, vado in un'altro gommista, per equilibrare.
10 euro dice lui ok.
menter smontava le ruote si accorge che uno era al contrario come senzo di rotazione.
:dead)
io sono rimasto :eek:hmamma) :jaw)
comunque alla fine tgrazie al gommista, che era un ragazzo, è andato tutto bene, mi ha fatto pure la convergenza con 15 euro.
a pensarci prima andavo da lui , avrei risparmiato, tempo,soldi e rabbia.
ciao
 
piccolo dubbio:sulle dunlop che monto non c'è la freccia che indica il senso di rotazione ma solo l'indicazione per la parte esterna o interna, ho controllato e la parte "out" è montata all'esterno, posso stare tranquillo?
 
Sono andato a vedere su gommadiretto le stazioni di montaggio convenzionate (8.5€ a gomma per montaggio ed equilibratura), una era a 200 metri da casa mia, sono un pollo, non ci ho pensato minimamente a guardare sul sito............. :mecry) :mecry)
 
comunque mi sembra che sul sito di gommadiretto.it ci siano una serie di installatori convenzionati a un prezzo fisso e chiaro, circa 10 euro a gomma!!!

io tempo fa ho dovuto cambiare le valvole delle gomme, sono andato dal solito gommista, ho chiesto, e mi ha risposto... 18 euro. allorché ho girato i tacchi e ad un'altro ottimo gommista stesso lavoro pagato 10.

dipende chi ti trovi davanti!
 
gene79":3s26kuty ha detto:
comunque mi sembra che sul sito di gommadiretto.it ci siano una serie di installatori convenzionati a un prezzo fisso e chiaro, circa 10 euro a gomma!!!

io tempo fa ho dovuto cambiare le valvole delle gomme, sono andato dal solito gommista, ho chiesto, e mi ha risposto... 18 euro. allorché ho girato i tacchi e ad un'altro ottimo gommista stesso lavoro pagato 10.

dipende chi ti trovi davanti!


:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
mivar":1l952lzr ha detto:
Sono andato a vedere su gommadiretto le stazioni di montaggio convenzionate (8.5€ a gomma per montaggio ed equilibratura), una era a 200 metri da casa mia, sono un pollo, non ci ho pensato minimamente a guardare sul sito............. :mecry) :mecry)

porca wacca che sfiga!!
Cerca di prenderla sul ridere.. una banda di pagliacci cosi si vede solo al circo!! Dovevi dire di no e ceracre un altro gommista. Certo che alcuni gommmisti sono proprio una brutta razza. :KO)
 
mivar":9x6pf9qb ha detto:
Sono andato a vedere su gommadiretto le stazioni di montaggio convenzionate (8.5€ a gomma per montaggio ed equilibratura), una era a 200 metri da casa mia, sono un pollo, non ci ho pensato minimamente a guardare sul sito............. :mecry) :mecry)


te lo sei detto da solo!!!! ;) ;)

comunque a questo punto anch'io andrei al centro convenzionato a farmi fare un controllino sul lavoro fatto...
poi se ti presenti dicendo " guardi mi ci dia un'occhiata lei che di quelli là ho capito che non c'è da fidarsi..." secondo strappi un trattamento di favore :asd) :asd)
 
il discorso è che il lavoro non credo sia stato fatto male, non ho sentito vibrazioni anomale al volante (anche se ho fatto venti km da ieri sera)solo il trattamento non mi è sembrato professionale e corretto nei confronti di un cliente, è di quello che mi lamento....

comunque un giretto dal gommista convenzionato lo faccio ugualmente, cosi almeno mi faccio regolare la convergenza.
 
Mi spiace un sacco,che gente che c'è in giro! Spero che ti abbiano rovinato troppo la gioia per i nuovi cerchi,mi dispiacerebbe davvero. :(
Almeno non hai preso le gomme da lui e ci hai risparmiato,meglio che nulla...
 
Top