[Confronto] 147 GTA Selespeed V.S. Brera 3.2 Q4...

molto strano...
la 147 a vairano risulta + lenta d quasi tutte le auto qui citate...
e poi c sn dei tempi molto strani...tipo golf r32 e gti che girano cn lo stesso tempo..
cmq vedendo i tempi e conoscendo le caratteristike delle varie auto dovrebbe essere un circuito cn molti allunghi e poco misto stretto..
sbaglio??
 
Re: Sembrerebbe di si.....

sci01sci":3rqnp45c ha detto:
Felix7":3rqnp45c ha detto:
sci01sci":3rqnp45c ha detto:
Stando alla rivista Auto di marzo sembrerebbe di si perchè sulla pista di Auto la 147 GTA rifila alla 4 ruote motrici R32 250 cv 5 secondi a giro!!
Ciao

Porta i tempi, ti supplico! Io e andytnt li aspettiamo da tempo!

Sulla rivista Auto di marzo ci sono oltre cento modelli sottoposti al test su pista....il tempo sul giro effettuato sul tracciato di handling del centro prove della rivista Auto.....
Icredibile il tempo dell'Alfa 147 GTA in 3'03"63
Renault Megane 2.0 16 V RS in 3'04"40
Honda Civic Type-R in 3'04"90
Mazda MX-5 2.0 in 3'05"24
Nissan 350Z in 3'05"25
Peugeot 206 2.0 16V RC in 3'08"40
VW Golf R32 in 3'08"42
VW Golf GTI 2.0 TFSI in 3'08"50
Ford Fiesta 2.0 16V ST in 3'10"35
Mercedes SL 350 in 3'10"35
Citron C2 VTS 1.6 16 V 3'12"10
Opel Astra 2.0 Turbo 16V in 3'12"10
Mini Cooper JCW 210CV in 3'12"20
ecc................
Quello che lascia di stucco è come una trazione anteriore senza autobloccante riesca a dare 1 sec a Nissan e Mazda e 5 sec a VW R32 250 cv 4 ruote motrici e ben 8 sec a giro alla Mini Cooper 210 cv!!!!!
Stando a questa pista la 147 GTA bastona alla grande tante "blasonate" sportive a trazione posteriore e 4 ruote motrici. ciao

Ovviamente tuttel le prove sono state fatte in condizioni meteorologiche diverse e con gommature differenti... no?
 
Re: Sembrerebbe di si.....

Scusa, però se riporti i dati riportali correttamente!
Hai dimenticato solo la BMW 130i MSport, che è risultata di un secondo più veloce della GTA, in prima posizione...

La 147 resta ottima, considerando anche che la trazione posteriore avvantaggia in quella pista, ma taroccare i dati è poco carino :nono)[/quote]


Verissimo la BMW 130i ha fatto meglio della 147 GTA (l'unica fra le gti) per 77 centesimi ma bisogna essere obbiettivi sino in fondo......ti ricordo che la prova della 147 GTA fatta da Auto è del gennaio 2003 e allora la GTA montava cerchi da 17 con gomme 225 e freni da 305 mm...dopo l'aggionamento del 2004 monta cerchi da 18 gomme più larghe e freni da 330 mm!!!!!credo che i 77 centesimi di differenza li avrebbe recuperati e probabilmente fatto meglio. ciao
 
Se vogliamo essere pignoli....

Ovviamente tuttel le prove sono state fatte in condizioni meteorologiche diverse e con gommature differenti... no?[/quote]



Come ben spiegato sul n. di febbraio di Auto i valori rilevati vengono ritenuti validi solo con temperature oltre i 5 gradi e velocità del vento 2 m/sec. per non inficiare le prestazioni. In oltre nei test vengono effettuati 2 giri di pista del circuito stradale con ogni vettura per evitare che il degrado delle gomme penalizzi le prestazioni. Quindi è necassario che il tester sia smaliziato e capace di portare subito l'auto al limite. E cosa IMPORTANTE sia sermpre lo stesso per evitare differenze di rendimento. Per questo Auto utilizza come collaudatore un pilota professionista....Luigi Moccia 44 anni e da 8 anni tester ufficiale di Auto.
Per essere propio pignoli l'auto più penalizzata è stata la 147 GTA (nonostante il tempone) perche nel gennaio 2003 quando fu provata montava cerchi da 17 e freni da 305 mm.......dal 2004 monta cerchi da 18 gomme più larghe e freni da 330 mm.!!!!ciao
 
Re: balocco

sci01sci":1qmkmv67 ha detto:
Alex75mi":1qmkmv67 ha detto:
Scusa, però se riporti i dati riportali correttamente!
Hai dimenticato solo la BMW 130i MSport, che è risultata di un secondo più veloce della GTA, in prima posizione...

La 147 resta ottima, considerando anche che la trazione posteriore avvantaggia in quella pista, ma taroccare i dati è poco carino :nono)


Verissimo la BMW 130i ha fatto meglio della 147 GTA (l'unica fra le gti) per 77 centesimi ma bisogna essere obbiettivi sino in fondo......ti ricordo che la prova della 147 GTA fatta da Auto è del gennaio 2003 e allora la GTA montava cerchi da 17 con gomme 225 e freni da 305 mm...dopo l'aggionamento del 2004 monta cerchi da 18 gomme più larghe e freni da 330 mm!!!!!credo che i 77 centesimi di differenza li avrebbe recuperati e probabilmente fatto meglio. ciao

Mi sa che non è proprio così.
Auto ha fatto un contratto con il gruppo FIAT per utilizzare la pista di Balocco come test di handling solo da un paio di mesi, e tutti i tempi riportati sono stati rilevati adesso. Infatti compaiono anche tempi di automobili mai apparse sulle prove su strada di Auto, come ad esempio la stessa 130i, che è stata utilizzata solo per rilevare il tempo.
Non so quale GTA sia stata utilizzata, ma a me risulta che i tempi sono stati rilevati adesso
 
pratikamente auto ha voluto fare come 4r cn una pista x misurare tempi sul giro x arricchire le loro prove...sbaglio??
cmq ankio sapevo ke il contratto cn la pista d balocco è recente..
 
Veramente Strano:

AUTO: Bmw 130i (con 18" o senza 18", con autobloccante o senza) comunque è più rapida di 6 secondi della Golf.
2 secondi a giro o a minuto. Una vita

4R: La Golf dà la stessa paga in termini di tempo alla Bmw 130i.

Balocco di test AUTO: misto/stetto e con continue curve. La 130i dovrebbe avere molte più difficoltà in frenata al limite ed in uscita (trazione). Quindi la Golf dovrebbe essere più rapida. Solo in teoria. Invece...

Vairano 4R: Non è velocissimo ma senz'altro più scorrevole delle curve e contro curve di Balocco usato da Auto. In teoria, qui proprio letterale dovrebbe prevalere la Bmw. Invece...

Chi lo spiega? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Re: balocco

Mi sa che non è proprio così.
Auto ha fatto un contratto con il gruppo FIAT per utilizzare la pista di Balocco come test di handling solo da un paio di mesi, e tutti i tempi riportati sono stati rilevati adesso. Infatti compaiono anche tempi di automobili mai apparse sulle prove su strada di Auto, come ad esempio la stessa 130i, che è stata utilizzata solo per rilevare il tempo.
Non so quale GTA sia stata utilizzata, ma a me risulta che i tempi sono stati rilevati adesso[/quote]



No caro amico non è così, sono alcuni anni che utilizzano la pista e la 147 GTA provata è quella del test fatto nel gennaio 2003 con cerchi da 17 e freni da 305 mm e la macchina fotografata nell'articolo di marzo 2006 "Le nostre Top 100" è la medesima del gennaio 2003 targata CD539An di colore rosso e con i cerchi a raggi....non oso pensare che tempo avrebbe fatto se utilizzava il modello aggiornato con i cerchi da 18 gomme più larghe e freni da 330 mm. ciao
 
fiffi66":uxslogfg ha detto:
Veramente Strano:

AUTO: Bmw 130i (con 18" o senza 18", con autobloccante o senza) comunque è più rapida di 6 secondi della Golf.
2 secondi a giro o a minuto. Una vita

4R: La Golf dà la stessa paga in termini di tempo alla Bmw 130i.

Balocco di test AUTO: misto/stetto e con continue curve. La 130i dovrebbe avere molte più difficoltà in frenata al limite ed in uscita (trazione). Quindi la Golf dovrebbe essere più rapida. Solo in teoria. Invece...

Vairano 4R: Non è velocissimo ma senz'altro più scorrevole delle curve e contro curve di Balocco usato da Auto. In teoria, qui proprio letterale dovrebbe prevalere la Bmw. Invece...

Chi lo spiega? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Vairano è più corta e più tortuosa, e probabilmente aiuta le integrali visto che ha un un po' di accellerazioni con le ruote girate.

Balocco è tortuosa ma curve con raggio più ampio.

In tutti i casi, è comunque difficile capire le differenze di performance, ad esempio, della R32, e anche della stessa 130i, bisognerebbe chiederlo a quelli che le hanno fatte.

@sci01sci: la foto non dice nulla, il fatto che l'abbiano provata adesso non significa che abbiano rifatto il servizio fotografico, quindi potrebbero aver usato il repertorio. Se hai mai visitato Balocco, sai che le configurazioni possibili del misto hanndling sono infinite, e il circuito attualmente utilizzato da Auto è stato stabilito 2 mesi fa. Se leggi Auto di 1 o 2 mesi fa (non ricordo) è spiegato l'accordo preso per Balocco.
 
E' più o meno dall'estate scorsa che rilevano i tempi su quel tratto di pista a Balocco, o per lo meno è solo da quel periodo che riportano le rilevazioni sul giornale.
 
Vai a leggere Auto di marzo e......

@sci01sci: la foto non dice nulla, il fatto che l'abbiano provata adesso non significa che abbiano rifatto il servizio fotografico, quindi potrebbero aver usato il repertorio. Se hai mai visitato Balocco, sai che le configurazioni possibili del misto hanndling sono infinite, e il circuito attualmente utilizzato da Auto è stato stabilito 2 mesi fa. Se leggi Auto di 1 o 2 mesi fa (non ricordo) è spiegato l'accordo preso per Balocco.[/quote]


Allora vai a leggerti Auto di marzo a pag 131 e leggi da quanti anni testano i vari modelli pubblicati sulla pista di Balocco.....sono solo 2 mesi che hanno deciso di pubblicare i risultati e a febbraio con l'articolo "Come nasce un test di Auto" è iniziata la pubblicazione dei tempi. Ci sono tempi di autovetture provate almeno 2 anni fa. Balocco la conosco e ciò girato più di 1 anno fa in occasione del GTA day. ciao
 
Alex75mi":1rfux3t9 ha detto:
In tutti i casi, è comunque difficile capire le differenze di performance, ad esempio, della R32, e anche della stessa 130i, bisognerebbe chiederlo a quelli che le hanno fatte.

eh si, ma "quelli che han fatto le prove" l'han già detto di persona qui sul forum cosa pensano di GTA, 130i e R32...ma ogni volta nasce un casino dicendo che non è possibile che GTA sia quella che mettono al primo posto......
:ka) :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Re: Vai a leggere Auto di marzo e......

sci01sci":1mzdf3ki ha detto:
Allora vai a leggerti Auto di marzo a pag 131 e leggi da quanti anni testano i vari modelli pubblicati sulla pista di Balocco.....sono solo 2 mesi che hanno deciso di pubblicare i risultati e a febbraio con l'articolo "Come nasce un test di Auto" è iniziata la pubblicazione dei tempi. Ci sono tempi di autovetture provate almeno 2 anni fa. Balocco la conosco e ciò girato più di 1 anno fa in occasione del GTA day. ciao

Non solo mi sono letto Auto di Marzo, ma anche quelli di Febbraio e Gennaio, visto che li leggo ogni mese.

A Gennaio, nel servizio sulla prova della SLK 55 AMG, per la prima volta Auto ha riportato un tempo sul giro, spiegando che da qualche mese stavano raccogliendo un database con i dati su una pista di handling.

A Febbraio, c'era addirittura un servizio in cui spiegavano come effettuano le prove (a Balocco, grazie a un recente accordo con il Gruppo Fiat), spiegando che avevano creato una pista di handling in esclusiva in cui avrebbero misurato i tempi per dare indicazioni aggiuntive sulle vetture.

A Marzo, c'è il servizio che conosciamo tutti, in cui, assieme a automobili provate di recente, hanno inserito tempi di auto non apparse in prove su strada (tipo 130i) e auto provate molto tempo prima dell'utilizzo della pista.

Adesso, la 147 l'hanno provata più di tre anni fa, quindi a me sembra che il tempo sul giro lo abbiano rilevato adesso, del resto reperire una GTA a Balocco non è certo un problema.
 
Re: Vai a leggere Auto di marzo e......

Alex75mi":2htp5uxw ha detto:
sci01sci":2htp5uxw ha detto:
Allora vai a leggerti Auto di marzo a pag 131 e leggi da quanti anni testano i vari modelli pubblicati sulla pista di Balocco.....sono solo 2 mesi che hanno deciso di pubblicare i risultati e a febbraio con l'articolo "Come nasce un test di Auto" è iniziata la pubblicazione dei tempi. Ci sono tempi di autovetture provate almeno 2 anni fa. Balocco la conosco e ciò girato più di 1 anno fa in occasione del GTA day. ciao

Non solo mi sono letto Auto di Marzo, ma anche quelli di Febbraio e Gennaio, visto che li leggo ogni mese.

A Gennaio, nel servizio sulla prova della SLK 55 AMG, per la prima volta Auto ha riportato un tempo sul giro, spiegando che da qualche mese stavano raccogliendo un database con i dati su una pista di handling.

A Febbraio, c'era addirittura un servizio in cui spiegavano come effettuano le prove (a Balocco, grazie a un recente accordo con il Gruppo Fiat), spiegando che avevano creato una pista di handling in esclusiva in cui avrebbero misurato i tempi per dare indicazioni aggiuntive sulle vetture.

A Marzo, c'è il servizio che conosciamo tutti, in cui, assieme a automobili provate di recente, hanno inserito tempi di auto non apparse in prove su strada (tipo 130i) e auto provate molto tempo prima dell'utilizzo della pista.

Adesso, la 147 l'hanno provata più di tre anni fa, quindi a me sembra che il tempo sul giro lo abbiano rilevato adesso, del resto reperire una GTA a Balocco non è certo un problema.


Allora il fatto che provino in pista delle autovetture non significa che debbano pubblicare immediatamente il test.....sfruttano la disponibilità della vettura per poi successivamente pubblicare la prova, mi sembra ovvio......per quanto riguarda la 147 GTA che è la medesima in foto di quella testata nel 2003 per avere conferma non devi far altro che telefonare alla redazione di Auto e così avrai risolto il tuo dubbio. ciao
 
Re: Vai a leggere Auto di marzo e......

Alex75mi":23b6hxnw ha detto:
del resto reperire una GTA a Balocco non è certo un problema.

C'è l'imbarazzo della scelta... :asd)

@Sci01sci: Balocco la conosciamo bene... :elio) Diciamo che le Alfa Romeo e le nuove Fiat dovrebbero avere la migliore prestazione, visto che gran parte dello sviluppo dell'auto viene fatto in quel Comprensorio.. ;)
 
Top