Visto che la mia piccina si è fermata per un controllo generale dopo 32.500 km, la concessionaria mi ha degnato di una macchina sostitutiva che potesse soddisfare la mia fame da ssiduo giudatore di V6... :asd)
Allora tutto quello che scrivo: non essendo ne un collaudatore, ne un giornalista per una testata automobilistica sono sole pure sensazioni e impressioni... So già che per quello che scriverò mi prenderò tante parole da una carissima persona.. :asd) :asd)
Parcheggiata la mia auto nell'offcina della concessionaria, mi accingo a caricare la borsa degli allenamenti nel bagagliaio e ta dà... la prima cosa che poco mi garba.. oltre ad essere piccolo, il bagagliaio, presenta una soglia di carico alta e bisogna fare attenzione a caricare e scaricare tutto altrimenti si rischia di segnare il paraurti.
Apro la portiera e l'impatto visivo è quello che avevo già dalla 159, macchina robusta, piena di contenuti... mi soddisfa il sedile elettrico che regolo subito a mio piacimento... Bello gli indicatori della benzina, olio e acqua separati ma in bella vista.
Inserisco la chiave nel quadro, premo il tasto "Start" e come un piccolo ma cupo rumore inizia a provenire da dietro... :aeh) (scusate ma il motore non è davanti ??)
Frizione, un po' di retro e via... a solcare le strade di Gallarate, Caradano e poi fino in Brianza dalla truppa che mi aspettava per la solita birretta del Giovedì sera.
Impressioni in città e tra le persone
Passeggiando per il centro città la gente si gira a guarda, incuriosita, quasi attirata dalle linee della macchina.. non ho potutto ammirare l'impatto nel parcheggiare la macchina, visto che avevo allenamento..
Finito l'allenamento mi fermo a parlare con dei compagni di squadra e salta fuori subito : "questa è la tua macchina", "chissà quante Fighe ci carichi"... etc...etc... era quello che mi aspettavo.. ed è quello che continuo a sostenere.
Viaggio Autostradale
Caricato il fido Ivan e fatto 30 euro di benzina si parte per la Birretta nella Brianza... hihi.. in autostrada penso che con la GTA non ho mai chiaccherato, ne nessuno si è mai addormentato nel viaggio di ritorno..
diciamo la verità, il sound finisce appena si schiaccia sul gas...
La rumorosità con l'impatto dell'aria è abbastanza lieve, ma si sente anche a velocità del codice stradale.. la 6° marcia fatica mooooolto a salire...
Ora arriviamo al vero confronto :
La GTA, bestia ormai rara è qualcosa da definire "INSANA" nella buona e cattiva parte..
Linea :
si presenta con una linea più arrogante e cattiva, mente la Brera è una cattiveria molto signorile... Mentre la GTA è piccola e compatta, Brera sembra un proiettile pronto a tagliare l'aria, anche se ha degli ingobri maggiori come larghezza e lunghezza.
Visibilità :
Ringrazio i sensori di Parcheggio del Brera, il lunotto posteriore è inutile, idem lo specchietto retrovisore centrale... :asd)
la 147 la conoscete tutti.. almeno se guardo dietro vedo qualcosa.. :asd)
Motore :
Arrivano le parole cattive... la GTA per chi la possiede è una "Bestia" da domare... quando spalanchi il gas devi far attenzione a come prende facilmente giri e come eroga in modo violento una coppia motore di poco inferiore a quella del Brera (faccio presente che ci sono circa 300 kg di differenza a favore della GTA).
Se le prime 3 marce della GTA vanno dosate con il pedale del gas e la testa, la Brera non è preoccupante, ha una erogazione molto lineare e si appiattisce circa a 6.300 giri...
Definisco il motore della Brera un bel 3.2 tedesco, ricco e lineare.. anche se i 260cv fanno fatica a farsi sentire.. (L'ago del contakm scatta, ma non come sulla GTA).
Sterzo & Tenuta di strada :
La Brera corica meno in curva e lascia un limite inferiore all'errore.. ringrazio san ESP & VDC... :asd)
Lo sterzo rimane sempre leggero sia a bassa velocità che ad alta... Niente a che vedere con il pennello della GTA che ti trasmette alle mani ogni piccola inasprità dal terreno...
Confort :
Sono due mondi che non possono essere confrontati.. la GTA è rude e cattiva, la Brera assorbe dossi e sconnessi stradali anche con i 18"..
Sound :
Brera cupo al minimo, in movimento si perde... proviene solo dallo scarico, il motore anche dando qualche sgasatina da fermo non si degna di farsi sentire..
GTA parte dal cofano e arriva allo scarico (sia originale e non)... vuole essere sentito.. Deve essere sentito !!
Cambio & Frizione :
avendo un selespeed non posso fare grandi confronti.. la frizione è molto leggera, ma un po' lunga (a confronto di quella della Mercedes che ha papà). Il cambio è corto, anche se ogni tanto mi si impuntava nel cambiata decisa...
Adesso gentaglia vado a nanna che è stata una giornata lunga.. domani mi aspetta ancora un giorno intero a bordo di Brera.. vedremo di capire ancora le doti nascoste... :asd) :asd)
Quelle trovate fin ora : "GRAN AUTO DA RIMORCHIO FIGA...." ma per la pista ci sono solo 3 lettere magiche : "GTA"...
Allora tutto quello che scrivo: non essendo ne un collaudatore, ne un giornalista per una testata automobilistica sono sole pure sensazioni e impressioni... So già che per quello che scriverò mi prenderò tante parole da una carissima persona.. :asd) :asd)
Parcheggiata la mia auto nell'offcina della concessionaria, mi accingo a caricare la borsa degli allenamenti nel bagagliaio e ta dà... la prima cosa che poco mi garba.. oltre ad essere piccolo, il bagagliaio, presenta una soglia di carico alta e bisogna fare attenzione a caricare e scaricare tutto altrimenti si rischia di segnare il paraurti.
Apro la portiera e l'impatto visivo è quello che avevo già dalla 159, macchina robusta, piena di contenuti... mi soddisfa il sedile elettrico che regolo subito a mio piacimento... Bello gli indicatori della benzina, olio e acqua separati ma in bella vista.
Inserisco la chiave nel quadro, premo il tasto "Start" e come un piccolo ma cupo rumore inizia a provenire da dietro... :aeh) (scusate ma il motore non è davanti ??)
Frizione, un po' di retro e via... a solcare le strade di Gallarate, Caradano e poi fino in Brianza dalla truppa che mi aspettava per la solita birretta del Giovedì sera.
Impressioni in città e tra le persone
Passeggiando per il centro città la gente si gira a guarda, incuriosita, quasi attirata dalle linee della macchina.. non ho potutto ammirare l'impatto nel parcheggiare la macchina, visto che avevo allenamento..
Finito l'allenamento mi fermo a parlare con dei compagni di squadra e salta fuori subito : "questa è la tua macchina", "chissà quante Fighe ci carichi"... etc...etc... era quello che mi aspettavo.. ed è quello che continuo a sostenere.
Viaggio Autostradale
Caricato il fido Ivan e fatto 30 euro di benzina si parte per la Birretta nella Brianza... hihi.. in autostrada penso che con la GTA non ho mai chiaccherato, ne nessuno si è mai addormentato nel viaggio di ritorno..
diciamo la verità, il sound finisce appena si schiaccia sul gas...
La rumorosità con l'impatto dell'aria è abbastanza lieve, ma si sente anche a velocità del codice stradale.. la 6° marcia fatica mooooolto a salire...
Ora arriviamo al vero confronto :
La GTA, bestia ormai rara è qualcosa da definire "INSANA" nella buona e cattiva parte..
Linea :
si presenta con una linea più arrogante e cattiva, mente la Brera è una cattiveria molto signorile... Mentre la GTA è piccola e compatta, Brera sembra un proiettile pronto a tagliare l'aria, anche se ha degli ingobri maggiori come larghezza e lunghezza.
Visibilità :
Ringrazio i sensori di Parcheggio del Brera, il lunotto posteriore è inutile, idem lo specchietto retrovisore centrale... :asd)
la 147 la conoscete tutti.. almeno se guardo dietro vedo qualcosa.. :asd)
Motore :
Arrivano le parole cattive... la GTA per chi la possiede è una "Bestia" da domare... quando spalanchi il gas devi far attenzione a come prende facilmente giri e come eroga in modo violento una coppia motore di poco inferiore a quella del Brera (faccio presente che ci sono circa 300 kg di differenza a favore della GTA).
Se le prime 3 marce della GTA vanno dosate con il pedale del gas e la testa, la Brera non è preoccupante, ha una erogazione molto lineare e si appiattisce circa a 6.300 giri...
Definisco il motore della Brera un bel 3.2 tedesco, ricco e lineare.. anche se i 260cv fanno fatica a farsi sentire.. (L'ago del contakm scatta, ma non come sulla GTA).
Sterzo & Tenuta di strada :
La Brera corica meno in curva e lascia un limite inferiore all'errore.. ringrazio san ESP & VDC... :asd)
Lo sterzo rimane sempre leggero sia a bassa velocità che ad alta... Niente a che vedere con il pennello della GTA che ti trasmette alle mani ogni piccola inasprità dal terreno...
Confort :
Sono due mondi che non possono essere confrontati.. la GTA è rude e cattiva, la Brera assorbe dossi e sconnessi stradali anche con i 18"..
Sound :
Brera cupo al minimo, in movimento si perde... proviene solo dallo scarico, il motore anche dando qualche sgasatina da fermo non si degna di farsi sentire..
GTA parte dal cofano e arriva allo scarico (sia originale e non)... vuole essere sentito.. Deve essere sentito !!
Cambio & Frizione :
avendo un selespeed non posso fare grandi confronti.. la frizione è molto leggera, ma un po' lunga (a confronto di quella della Mercedes che ha papà). Il cambio è corto, anche se ogni tanto mi si impuntava nel cambiata decisa...
Adesso gentaglia vado a nanna che è stata una giornata lunga.. domani mi aspetta ancora un giorno intero a bordo di Brera.. vedremo di capire ancora le doti nascoste... :asd) :asd)
Quelle trovate fin ora : "GRAN AUTO DA RIMORCHIO FIGA...." ma per la pista ci sono solo 3 lettere magiche : "GTA"...