[Confronto] 147 GTA Selespeed V.S. Brera 3.2 Q4...

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Visto che la mia piccina si è fermata per un controllo generale dopo 32.500 km, la concessionaria mi ha degnato di una macchina sostitutiva che potesse soddisfare la mia fame da ssiduo giudatore di V6... :asd)

lelesch81-GTAvsBrera.jpg


Allora tutto quello che scrivo: non essendo ne un collaudatore, ne un giornalista per una testata automobilistica sono sole pure sensazioni e impressioni... So già che per quello che scriverò mi prenderò tante parole da una carissima persona.. :asd) :asd)

Parcheggiata la mia auto nell'offcina della concessionaria, mi accingo a caricare la borsa degli allenamenti nel bagagliaio e ta dà... la prima cosa che poco mi garba.. oltre ad essere piccolo, il bagagliaio, presenta una soglia di carico alta e bisogna fare attenzione a caricare e scaricare tutto altrimenti si rischia di segnare il paraurti.

Apro la portiera e l'impatto visivo è quello che avevo già dalla 159, macchina robusta, piena di contenuti... mi soddisfa il sedile elettrico che regolo subito a mio piacimento... Bello gli indicatori della benzina, olio e acqua separati ma in bella vista.
Inserisco la chiave nel quadro, premo il tasto "Start" e come un piccolo ma cupo rumore inizia a provenire da dietro... :aeh) (scusate ma il motore non è davanti ??)
Frizione, un po' di retro e via... a solcare le strade di Gallarate, Caradano e poi fino in Brianza dalla truppa che mi aspettava per la solita birretta del Giovedì sera.

Impressioni in città e tra le persone
Passeggiando per il centro città la gente si gira a guarda, incuriosita, quasi attirata dalle linee della macchina.. non ho potutto ammirare l'impatto nel parcheggiare la macchina, visto che avevo allenamento..
Finito l'allenamento mi fermo a parlare con dei compagni di squadra e salta fuori subito : "questa è la tua macchina", "chissà quante Fighe ci carichi"... etc...etc... era quello che mi aspettavo.. ed è quello che continuo a sostenere.

Viaggio Autostradale
Caricato il fido Ivan e fatto 30 euro di benzina si parte per la Birretta nella Brianza... hihi.. in autostrada penso che con la GTA non ho mai chiaccherato, ne nessuno si è mai addormentato nel viaggio di ritorno..
diciamo la verità, il sound finisce appena si schiaccia sul gas...
La rumorosità con l'impatto dell'aria è abbastanza lieve, ma si sente anche a velocità del codice stradale.. la 6° marcia fatica mooooolto a salire...

Ora arriviamo al vero confronto :
La GTA, bestia ormai rara è qualcosa da definire "INSANA" nella buona e cattiva parte..

Linea :
si presenta con una linea più arrogante e cattiva, mente la Brera è una cattiveria molto signorile... Mentre la GTA è piccola e compatta, Brera sembra un proiettile pronto a tagliare l'aria, anche se ha degli ingobri maggiori come larghezza e lunghezza.

Visibilità :
Ringrazio i sensori di Parcheggio del Brera, il lunotto posteriore è inutile, idem lo specchietto retrovisore centrale... :asd)
la 147 la conoscete tutti.. almeno se guardo dietro vedo qualcosa.. :asd)

Motore :
Arrivano le parole cattive... la GTA per chi la possiede è una "Bestia" da domare... quando spalanchi il gas devi far attenzione a come prende facilmente giri e come eroga in modo violento una coppia motore di poco inferiore a quella del Brera (faccio presente che ci sono circa 300 kg di differenza a favore della GTA).
Se le prime 3 marce della GTA vanno dosate con il pedale del gas e la testa, la Brera non è preoccupante, ha una erogazione molto lineare e si appiattisce circa a 6.300 giri...
Definisco il motore della Brera un bel 3.2 tedesco, ricco e lineare.. anche se i 260cv fanno fatica a farsi sentire.. (L'ago del contakm scatta, ma non come sulla GTA).

Sterzo & Tenuta di strada :
La Brera corica meno in curva e lascia un limite inferiore all'errore.. ringrazio san ESP & VDC... :asd)
Lo sterzo rimane sempre leggero sia a bassa velocità che ad alta... Niente a che vedere con il pennello della GTA che ti trasmette alle mani ogni piccola inasprità dal terreno...

Confort :
Sono due mondi che non possono essere confrontati.. la GTA è rude e cattiva, la Brera assorbe dossi e sconnessi stradali anche con i 18".. :p

Sound :
Brera cupo al minimo, in movimento si perde... proviene solo dallo scarico, il motore anche dando qualche sgasatina da fermo non si degna di farsi sentire..
GTA parte dal cofano e arriva allo scarico (sia originale e non)... vuole essere sentito.. Deve essere sentito !!

Cambio & Frizione :
avendo un selespeed non posso fare grandi confronti.. la frizione è molto leggera, ma un po' lunga (a confronto di quella della Mercedes che ha papà). Il cambio è corto, anche se ogni tanto mi si impuntava nel cambiata decisa...


Adesso gentaglia vado a nanna che è stata una giornata lunga.. domani mi aspetta ancora un giorno intero a bordo di Brera.. vedremo di capire ancora le doti nascoste... :asd) :asd)
Quelle trovate fin ora : "GRAN AUTO DA RIMORCHIO FIGA...." ma per la pista ci sono solo 3 lettere magiche : "GTA"...
 
Lele aspettavo il tuo giudizio in quanto anche se non ti conosco di persona capisco che hai un modo di intendere l'auto molto simile al mio, e quanto scrivi mi fa immaginare la Brera 3.2 esattamente come me l'aspettavo: manca la 'cattiveria' intrinseca che trovi sulla GTA o che trovo io sul GT 3.2.

Non sono invece d'accordo quando critichi gli aspetti 'pratici', perchè sulla Brera viaggi con un coupè sportivo, mentre la GTA è pur sempre una 147, quindi concepita in modo totalmente diverso epr quanto riguarda la praticità d'uso.
La Brera va confrontata col GTV, e se l'hai provato (io ne ho avute 2) sai che la Brera è senza dubbio migliorativa come praticità rispetto al GTV.
 
kkkfrankie":19qvv1zl ha detto:
Lele aspettavo il tuo giudizio in quanto anche se non ti conosco di persona capisco che hai un modo di intendere l'auto molto simile al mio, e quanto scrivi mi fa immaginare la Brera 3.2 esattamente come me l'aspettavo: manca la 'cattiveria' intrinseca che trovi sulla GTA o che trovo io sul GT 3.2.

Non sono invece d'accordo quando critichi gli aspetti 'pratici', perchè sulla Brera viaggi con un coupè sportivo, mentre la GTA è pur sempre una 147, quindi concepita in modo totalmente diverso epr quanto riguarda la praticità d'uso.
La Brera va confrontata col GTV, e se l'hai provato (io ne ho avute 2) sai che la Brera è senza dubbio migliorativa come praticità rispetto al GTV.

Diciamo che il terzo passeggero dietro non ci sta neanche a segarlo in due... :asd)
 
Non sono d'accordo sul fatto che la brera abbia un bagagliaio piccolo, nel senso che può soddisfare benissimo le esigenze di carico di due passeggeri che se ne vanno in ferie. Un lungo viaggio in gta è molto più stressante che sulla brera, questo lo devi ammettere. Ho girato anch'io un pochino in gta, ma ho una 147 selespeed, che certo non ha il busso, ma lo sterzo, il telaio, le sospensioni, le conosco, e conosco quelle della brera.
La brera e la gta sono mooooolto diverse come tipologia di auto e quanto a motore ecc...hai ragione, ma gta è la gta ad essere insana. Però non si può neanche dire che la brera sia una macchina lenta, e la sensazione diversa nel crescere dei giri è mitigata dal fatto che la curva di coppia del 3.2 nuovo è piatta. :asd)
Secondo me sarà sempre vero quel che sostieni tu finchè non ci sarà una brera gta. La gta è più cattiva della brera. L'ho già detto anch'io in altri post.
 
--Alfapitonsnake--":3oo7j6vq ha detto:
Non sono d'accordo sul fatto che la brera abbia un bagagliaio piccolo, nel senso che può soddisfare benissimo le esigenze di carico di due passeggeri che se ne vanno in ferie. Un lungo viaggio in gta è molto più stressante che sulla brera.

Bhè.. sul GTA mi ci stanno 3 borse da Calcio (e non sono piccole) + una borsa piccola sopra..
Ieri sera sul Brera mi stavano 2 borse e il porta scarpe (1 paio)...

--Alfapitonsnake--":3oo7j6vq ha detto:
La brera e la gta sono mooooolto diverse come tipologia di auto e quanto a motore ecc...hai ragione, ma gta è la gta ad essere insana :asd)
Secondo me sarà sempre vero quel che sostieni tu finchè non ci sarà una brera gta. La gta è più cattiva della brera. L'ho già detto anch'io in altri post.

La GTA della Brera, secondo me non ci sarà, come per la GTV.. dobbiamo metterci l'anima in pace.. :cry:
 
Bhè io porto sempre mio fratello a calcio e carico anche le borse degli amici, tre borse mi ci stanno, messe in orizzontale, poi abbattendo i sedili, tanto dietro non sale mai nessuno, te ne sta di roba.
Poi io parlo di un'ipotetica gta, con una cavalleria più consona al peso della vettura. In ogni caso vedo che questi 260 cavalli ci sono, e in montagna con l'integrale tirano a dovere.
 
Un bel buongiorno questa mattina, leggo discussioni accese :crepap) :crepap) :crepap) .

Ieri sera ho riprovato sebbene per pochissimo il 3.2 Brera. Conferma delle sensazioni avute durante il confronto con la R32 = il motore è proprio questo. Un motore da cummenda brianzolo, uno splendido motore da passeggio leggi cucco sui lungomari estivi.
Due cose mi hanno lasciato senza parole, il buco che c'è tra prima/seconda e seconda/terza, quando tiri sembra che la Brera si sieda dopo la cambiata e la sua sfacciata bellezza.
 
Cambio come so Piton, forse l'età ti porta ad essere più lento con la levetta ma il buco rimane soprattutto tra prima e seconda. Solo lì perdi almeno 1/2 decimi perchè si siede.
 
fiffi66":1rxhwcxp ha detto:
Si, immagino che tu abbia provato a Misano la terza da xxx? :nono)
Vero?

L'ha provata vicino Monaco di Baviera, patria delle crucchissime bmw! :asd)

P.S. (naturalmente mentre superava in scioltezza quel chiodo dell'M5!) :asd)
 
--Alfapitonsnake--":e8k9mdai ha detto:
Bhè lo credo, con 507 cavalli corre forte persino un tir con trasporto straordidario.

Si ho capito, ma visto che la bmw ha un motore del genere, più altre qualità, non stare a sputtanarla in continuazione, dici che ti fanno schifo ma le nomini in continuazione!!!

Secondo me ti stanno sulle balle perchè qualche bmw ti ha smarronato al semaforo e ti son girate le balle, secondo me eh!
 
lele vantaggi della ti rispetto alla ta nn ne hai percepiti??
io attendo cn curiosità la pronva della brera 3.2 d 4r a vairano...
la gta soffrì molto a causa della ta che in uscita dalle curve strette soffriva molto a mettere i cv a terra...venne fuori un tempo mediocre...1.27.7
penso ke la brera possa fare meglio..
almeno a vairano..
vedremo
 
lelesch81":2ht1xak6 ha detto:
Visto che la mia piccina si è fermata per un controllo generale dopo 32.500 km, la concessionaria mi ha degnato di una macchina sostitutiva che potesse soddisfare la mia fame da ssiduo giudatore di V6... :asd)

lelesch81-GTAvsBrera.jpg


Allora tutto quello che scrivo: non essendo ne un collaudatore, ne un giornalista per una testata automobilistica sono sole pure sensazioni e impressioni... So già che per quello che scriverò mi prenderò tante parole da una carissima persona.. :asd) :asd)

Parcheggiata la mia auto nell'offcina della concessionaria, mi accingo a caricare la borsa degli allenamenti nel bagagliaio e ta dà... la prima cosa che poco mi garba.. oltre ad essere piccolo, il bagagliaio, presenta una soglia di carico alta e bisogna fare attenzione a caricare e scaricare tutto altrimenti si rischia di segnare il paraurti.

Apro la portiera e l'impatto visivo è quello che avevo già dalla 159, macchina robusta, piena di contenuti... mi soddisfa il sedile elettrico che regolo subito a mio piacimento... Bello gli indicatori della benzina, olio e acqua separati ma in bella vista.
Inserisco la chiave nel quadro, premo il tasto "Start" e come un piccolo ma cupo rumore inizia a provenire da dietro... :aeh) (scusate ma il motore non è davanti ??)
Frizione, un po' di retro e via... a solcare le strade di Gallarate, Caradano e poi fino in Brianza dalla truppa che mi aspettava per la solita birretta del Giovedì sera.

Impressioni in città e tra le persone
Passeggiando per il centro città la gente si gira a guarda, incuriosita, quasi attirata dalle linee della macchina.. non ho potutto ammirare l'impatto nel parcheggiare la macchina, visto che avevo allenamento..
Finito l'allenamento mi fermo a parlare con dei compagni di squadra e salta fuori subito : "questa è la tua macchina", "chissà quante Fighe ci carichi"... etc...etc... era quello che mi aspettavo.. ed è quello che continuo a sostenere.

Viaggio Autostradale
Caricato il fido Ivan e fatto 30 euro di benzina si parte per la Birretta nella Brianza... hihi.. in autostrada penso che con la GTA non ho mai chiaccherato, ne nessuno si è mai addormentato nel viaggio di ritorno..
diciamo la verità, il sound finisce appena si schiaccia sul gas...
La rumorosità con l'impatto dell'aria è abbastanza lieve, ma si sente anche a velocità del codice stradale.. la 6° marcia fatica mooooolto a salire...

Ora arriviamo al vero confronto :
La GTA, bestia ormai rara è qualcosa da definire "INSANA" nella buona e cattiva parte..

Linea :
si presenta con una linea più arrogante e cattiva, mente la Brera è una cattiveria molto signorile... Mentre la GTA è piccola e compatta, Brera sembra un proiettile pronto a tagliare l'aria, anche se ha degli ingobri maggiori come larghezza e lunghezza.

Visibilità :
Ringrazio i sensori di Parcheggio del Brera, il lunotto posteriore è inutile, idem lo specchietto retrovisore centrale... :asd)
la 147 la conoscete tutti.. almeno se guardo dietro vedo qualcosa.. :asd)

Motore :
Arrivano le parole cattive... la GTA per chi la possiede è una "Bestia" da domare... quando spalanchi il gas devi far attenzione a come prende facilmente giri e come eroga in modo violento una coppia motore di poco inferiore a quella del Brera (faccio presente che ci sono circa 300 kg di differenza a favore della GTA).
Se le prime 3 marce della GTA vanno dosate con il pedale del gas e la testa, la Brera non è preoccupante, ha una erogazione molto lineare e si appiattisce circa a 6.300 giri...
Definisco il motore della Brera un bel 3.2 tedesco, ricco e lineare.. anche se i 260cv fanno fatica a farsi sentire.. (L'ago del contakm scatta, ma non come sulla GTA).

Sterzo & Tenuta di strada :
La Brera corica meno in curva e lascia un limite inferiore all'errore.. ringrazio san ESP & VDC... :asd)
Lo sterzo rimane sempre leggero sia a bassa velocità che ad alta... Niente a che vedere con il pennello della GTA che ti trasmette alle mani ogni piccola inasprità dal terreno...

Confort :
Sono due mondi che non possono essere confrontati.. la GTA è rude e cattiva, la Brera assorbe dossi e sconnessi stradali anche con i 18".. :p

Sound :
Brera cupo al minimo, in movimento si perde... proviene solo dallo scarico, il motore anche dando qualche sgasatina da fermo non si degna di farsi sentire..
GTA parte dal cofano e arriva allo scarico (sia originale e non)... vuole essere sentito.. Deve essere sentito !!

Cambio & Frizione :
avendo un selespeed non posso fare grandi confronti.. la frizione è molto leggera, ma un po' lunga (a confronto di quella della Mercedes che ha papà). Il cambio è corto, anche se ogni tanto mi si impuntava nel cambiata decisa...


Adesso gentaglia vado a nanna che è stata una giornata lunga.. domani mi aspetta ancora un giorno intero a bordo di Brera.. vedremo di capire ancora le doti nascoste... :asd) :asd)
Quelle trovate fin ora : "GRAN AUTO DA RIMORCHIO FIGA...." ma per la pista ci sono solo 3 lettere magiche : "GTA"...

bel confronto anche se secondo me non hai tenuto ben presente 3 cose:
1) che la brera è un coupe quindi come abitabilita e capacita di carico andrebbe confrontata con qualcosa di simile come gtv o audi TT e rispetto a queste due è nettamente migliorata..(mentre la gta è sempre una 147 quindi un seg.C con i vantaggi che ne derivano in abitabilita e visibilita) quindi secondo me per essere un coupe di quel tipo va piu che bene il bagagliaio ecc

2) la brera la traz integrale ed è anche per questo che risulta meno nervosa! sulla brera puoi schiacciare a tutta senza pattinamenti e mantenendo un certo controllo cosa che su una ta non puoi avere

3) il fatto che la brera è meglio insonorizzata risp e quindi t fa percepire meno la velocita che si sta raggiungendo ecc...

cmq in generale concordo pero andrebbero tenuti presenti piu questi 3 punti secondo me :OK)
 
Eric Draven":tz207i41 ha detto:
--Alfapitonsnake--":tz207i41 ha detto:
Bhè lo credo, con 507 cavalli corre forte persino un tir con trasporto straordidario.

Si ho capito, ma visto che la bmw ha un motore del genere, più altre qualità, non stare a sputtanarla in continuazione, dici che ti fanno schifo ma le nomini in continuazione!!!

Secondo me ti stanno sulle balle perchè qualche bmw ti ha smarronato al semaforo e ti son girate le balle, secondo me eh!

A che parte che queste sono buffonate, e le facevo col motorino a 14 anni.
A parte che qualche critica la bmw se la becca eccome, anche xè non fa auto perfette. Poi sei stato tu a tirare fuori la M5, come se io pensassi che sia un chiodo..ed altre insinuazioni varie.
Io criticavo il crucco in quanto ha detto cazzate sul telaio della brera. Ho citato la bmw per mia ingenuità, ma potevo dire anche mercedes per esempio. La brera certamente ha i suoi difetti, ma che mi si critichi un telaio ai vertici della categoria, perchè non assorbe i colpi...Non sarà il telaio migliore del mondo, ma non è neanche fatto così male, Tant'è vero che l'elettronica ha ragione molto poco di intervenire anche nei casi più critici.
Che abbia la seduta alta e poco spazio per la testa forse è anche vero, ma la "concorrenza non è che faccia molto meglio (mi riferisco al solo spazio in altezza).
Tra l'altro anche per quanto riguarda la visibilità, è vero che il lunotto è basso e piccolo, però nelle manovre anche senza sensori non mi trovo male, perchè non ha un sedere lungo tipo berlina. Per esempio anche sulla gt non c'è molta visibilità dietro.
Inoltre gli specchietti della brera sono molto grandi. Alla fine dopo il primo giorno di prove mi sono abituato alla visibilità, e i montanti anteriori non mi danno fastidio, come invece ho letto da qualche parte.
[se provate berlinone tipo jaguar, o audi anche, o molte altre, o quando si guida un furgone o un camion, come si fa con la visibilità. Ochi gira in lamborghini...che non vede proprio niente dietro, come fa?]
 
BMW e Mercedes sono marchi con filosofie diverse, e il comportamento su strada è altrettanto diverso, le critiche che muovi a BMW ci starebbero bene (magari meno esasperate sul non stare in strada) se parlassi di Mercedes.

Parlo di auto sotto i 50K €, se parlassimo di SLR ecc (che purtroppo non ho mai provato) penso che anche loro sappiano metterle bene a posto.
 
alk147":2qwbv6z2 ha detto:
BMW e Mercedes sono marchi con filosofie diverse, e il comportamento su strada è altrettanto diverso, le critiche che muovi a BMW ci starebbero bene (magari meno esasperate sul non stare in strada) se parlassi di Mercedes.

Parlo di auto sotto i 50K €, se parlassimo di SLR ecc (che purtroppo non ho mai provato) penso che anche loro sappiano metterle bene a posto.

Bè...mi dispiace dirlo,ma tutte queste critiche in ogni direzione sono del tutto sbagliate!Io ho guidato fino a Monaco di Baviera e ritorno una Classe C.Bene allora posso affermare che la Mercedes è un'auto estremamente valida,al pari dell'Alfa.Le stupidaggini (non mi riferisco a te,alk,ma in generale) che vengono dette sulla stabilità di queste auto sono veramente infondate!Le auto sono progettate principalmente e quasi esclusivamente per uso stradale e tutte le marche (chi + chi -) assolvono egregiamente questo compito!Qui poi parliamo dell'elite e non di kia o daewoo!Per la pista poi è un altro discorso,ma non vado ne a prendermi una mercedes o bmw ne un'alfa!Le auto da pista sono altre!
 
Senti piton, è inutile che mi glorifichi la Brera (auto che tra l'altro mi piace da matti come le altre Alfa d'altra parte), il fatto che mi piacciano le bmw non vuol dire che non mi piacciano le Alfa e viceversa!

Ho tirato fuori l'M5 perchè dai tuoi discorsi sembra che la bmw faccia catorcetti.

Rimango della mia idea sul fatto per cui tu odi le bmw.
 
soloalfa":3sw2oxwc ha detto:
Le stupidaggini che vengono dette sulla stabilità di queste auto sono veramente infondate!Le auto sono progettate principalmente e quasi esclusivamente per uso stradale e tutte le marche (chi + chi -) assolvono egregiamente questo compito!Qui poi parliamo dell'elite e non di kia o daewoo!Per la pista poi è un altro discorso,ma non vado ne a prendermi una mercedes o bmw ne un'alfa!Le auto da pista sono altre!

Quoto!
 
Top