Conformazione tubi idroguida tra 8/16V

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Ciao a tutti, ho un grosso ed urgente problema.

Mi sapete dire con certezza, che differenza esiste tra i tubi dell'idroguida del 147 jtd 8V e quelli del jtd 16V (vedo su eper che han codici diversi) e soprattutto se han attacchi diversi verso la serpentina di raffreddamento.

Vi spiego brevemente il problema, sto per montare il radiatore olio del jtd 16V sul mio 8v e devo cambiare la serpentina dell'idroguida che nel 8v occupa il posto del radiatore olio.
Ho comprato anche la serpentina idroguida del 16V visto che han forme diverse e poisizioni diverse (quest'ultima viene montata frontalmente al radiatore principale) ma mi dicono che cambiano i tubi che nell'imbocco devono esser rigidi e dritti e non curvi come quelli che ho io (anche se a me paion flessibili nell'attacco) ed è probabile che cambi anche l'attacco....

Però son supposizioni.

Ora visto che questi tubi vengono mi pare 120€ prima di buttarli sti soldi (non riesco a trovarne da nessun sfascicarrozze se qualcuno sà dove cercare.....)

Grazie a tutti
 
Nessuno che sappia darmi una mano?

Vi posto anche le foto dell'eper

devo sostituire il tubo di questo radiatore idroguida dell' 8v indicato con il numero 2

2004476.png


quindi devo comprarmi o trovare tutto il tubo

2004494.png


per poter montare quest'altro radiatore idroguida del 16v ?

2048738.png


IL TUBO E' IL NUMERO 12

tot.jpg



Oppure sapete se quello che ho per l'8v và bene lo stesso (perchè magari cambia qualche curva in alto ma negli attacchi in basso è lo stesso) ???
 
Riuppo, perchè sono sempre alla ricerca di sto maledetto tubo..

Il codice eper è questo 50501670

eper50501670.jpg


ho trovato uno in Inghilterra (uno sfascio) e vuole relativamente troppo £50.

Negli sfasci della mia zona di jtd 16v non ce ne sono purtroppo.

Vi chiedo uno sforzo per aiutarmi.

Grazie
 
E' un dettaglio molto tecnico... difficile aiutarti. Secondo me se gli atttacchi dei tubi sono gli stessi, ma posso dirtelo solo ad intuito.
Ci vorrebbe uno che ha fatto quel genere di modifica.

Se hai i pezzi in mano prova a fare qualche verifica.
 
sto scrivendo da un internet point, quindi non riesco a rispondere

si preso anche la valvola.

se riesci a trovare i tubi (secondo me bastano anche solo le parti finali ) contattami per cortesia....
 
al140":2a4z895b ha detto:
Scusate ma come mai fate questa modifica ?

La jtd8v raffredda l'olio motore utilizzando l'acqua di raffreddamento del motore. La jtd16v usa un radiatore ad aria montato anteriormente.
Non so il motivo di questa scelta in casa Fiat, probabilmente il radiatore ad aria raffredda meglio l'olio oppure con l'uso della valvola termostatica l'olio rimane ad una temperatura costante oppure per non appesantire il circuito di raffreddamento motore per raffreddare l'olio; il radiatore di raffreddamento motore è lo stesso per tutte le motorizzazioni diesel.


Nella jtd16v la serpentina di raffreddamento olio idroguida è stata spostata anteriormente, mentre nella jtd8v si trova al posto del radiatore olio, ha una forma elicoidale ed è molto più grade di quella del jtd16v.... che anche se è montata anteriormente(davanti ai radiatori) secondo me raffredda meglio quella del jtd8v.
 
Si adesso ho capito effettivamente dopo l'incidente ho visto quell tubo alettato davanti al radiatore ma non sapevo a cosa servisse, invece mi pare di capire che li passa l'olio dell'idroguida. Comunque mi pare di capire che la soluzione migliore per raffredadre e gestire al meglio il tutto sarebbe, la serpentina dell'idroguida dell'8v con il radiatore dell'olio e la termostatica del 16v. Ho capito bene ?
 
al140":19710cqe ha detto:
Si adesso ho capito effettivamente dopo l'incidente ho visto quell tubo alettato davanti al radiatore ma non sapevo a cosa servisse, invece mi pare di capire che li passa l'olio dell'idroguida. Comunque mi pare di capire che la soluzione migliore per raffredadre e gestire al meglio il tutto sarebbe, la serpentina dell'idroguida dell'8v con il radiatore dell'olio e la termostatica del 16v. Ho capito bene ?

Esatto quella è la serpentina dell'olio idroguida.
Ad intuito la soluzione che hai detto è la migliore, ad intuito perchè le scelte progettuali vanno ben oltre i nostri ragionamenti. Potrebbe anche essere che i due sistemi di raffreddamento olio idroguida si equivalgono proprio perchè la serpentina dell'mjet è in una posizione che raffredda molto meglio.

Gli ingegneri si saranno posti il problema quando dovevano trovare un posto per il radiatore olio...
 
diegran":3mdzwqt1 ha detto:
sto scrivendo da un internet point, quindi non riesco a rispondere

si preso anche la valvola.

se riesci a trovare i tubi (secondo me bastano anche solo le parti finali ) contattami per cortesia....

certo...

cmq io non penso di prendere la valvola, semplicemente sostituire la serpentina e mettere il radiatore. Solo che devo trovare il tubo che va sopra al radiatore, perché quello del radiatore ce l'ho già... ma ho appena fatto il cambio olio, e mi pare davvero brutto buttarlo così :)
quindi ci vorrà ancora qualche tempo.
Nel frattempo ho rimediato l'intercooler della 156... :OK)

Domanda: ma se ho la centralina airbag bruciata, e me ne procuro una dallo sfascio proveniente da una 147 a cui sono esplosi, è ancora riutilizzabile ricodificandola o bisogna sostituire tutti gli airbag?
 
Rayblue":27mue1ef ha detto:
diegran":27mue1ef ha detto:
ma senza valvola come fai per gestire il flusso verso il radiatore olio (non quello dell'idroguida) ?

scusa, com'è gestito il flusso sulla 140 cv? :thk)

All' uscita dalla pompa olio c'è fissato un adattatore per montare il filtro dell'olio. Questo adattatore nella parte anteriore(verso i radiatori della macchina) ha l'ingresso e l'uscita del radiatore dell'olio, nel condotto di ingresso olio ha la valvola termostatica, che apre e chiude il condotto.
Consiglierei a chi prende il radiatore di prenderlo completo delle tubazioni e di questo adattatore.

Si vede quà in questa foto trovata sul forum:
cambioolio6.jpg


Nel JTD8V credo che al posto di questo adattatore ci sia lo scambiatore di calore ad aqua. Probabilmente va tolto questo scambiatore e montato l'adattatore dell'mjet con i tubi per il radiatore.
 
marko.gem":rvdu0k68 ha detto:
Rayblue":rvdu0k68 ha detto:
diegran":rvdu0k68 ha detto:
ma senza valvola come fai per gestire il flusso verso il radiatore olio (non quello dell'idroguida) ?

scusa, com'è gestito il flusso sulla 140 cv? :thk)

All' uscita dalla pompa olio c'è fissato un adattatore per montare il filtro dell'olio. Questo adattatore nella parte anteriore(verso i radiatori della macchina) ha l'ingresso e l'uscita del radiatore dell'olio, nel condotto di ingresso olio ha la valvola termostatica, che apre e chiude il condotto.
Consiglierei a chi prende il radiatore di prenderlo completo delle tubazioni e di questo adattatore.

Si vede quà in questa foto trovata sul forum:
cambioolio6.jpg


Nel JTD8V credo che al posto di questo adattatore ci sia lo scambiatore di calore ad aqua. Probabilmente va tolto questo scambiatore e montato l'adattatore dell'mjet con i tubi per il radiatore.

ah ecco... quell'adattatore mi è stato dato insieme al radiatore, quando l'ho comprato... quindi ce l'ho. :)
 
molto interessante questo topic :spin)

alla fine qualcuno di voi ha completato la modifica ? migliorie riscontrate ?
 
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