Configurazione PC fisso. Mi aiutate?

zazzu":6uazj1x1 ha detto:
InterNik":6uazj1x1 ha detto:
lento in tutto, dal tempo di boot all'apertura delle applicazione ed alla gestione dei file.
miglioramenti solo marginalissimi e sostanzialmente irrilevanti nello stack TCP.
bho, io e altri che l'hanno provato habbiamo verificato l'opposto!!!
te ti riferisci al 32 o 64 bit?
Ambedue
Riguardo alle DDR2 ti segnalo che si montano in dual channel, 1x2+0.5x2. Avendo una latenza minore delle DDR3 le prestazioni effettive non sono poi distanti.
te trovi ancora delle ddr2 decenti ada 512???
pensavo non le facessero neanche più!!!
Basta pagarle (ed ordinarle), dov'è il problema? Trovo ancora le PC133 :p

---
Se la scelta della macchina è "a step", ossia con la possibilità di spendere in prospettiva, allora nella scheda madre ed in misura minore nel processore, lascia stare scheda video e dischi.
Quelli li puoi cambiare in maniera ben più "indolore" rispetto alla scheda madre (->spesso richiede reinstallazione) e processore (->non è per nulla facile montare bene un processore, sembra facile ma ne ho visti centinaia installati da presunti tennici con barriere termiche meglio del goretex :p )
---
Nelle successive tornate dischi (quello che metti oggi lo puoi trasformare in unità di backup), e poi scheda video (ogni giorno che passa calano di prezzo ed aumentano di prestazioni. Tra 6 mesi il top di gamma odierno te lo tireranno nella schiena).

D'altronde il budget è quello e non posso fare di meglio (anche perchè stiamo parlando di 3 componenti!!). Cercherò di prendere il meglio con quei soldi che ho a disposizione!! ringrazio tutti per i consigli!!! :OK)

Invece di questo HD che ne pensate?

SEAGATE MAXTOR SEA1TB-SATA2 1.000 GB 7.200 RPM 32 MB SATA II

pyro":3dw1v1dv ha detto:

ne ho 4. carini, ma niente di che.
Comunque buon rapporto prezzo/prestazioni

pyro":68l4mxsu ha detto:
Allora, mi rifaccio il computer ma alcune parti le ho già, quindi vi chiedo un aiuto sulle componenti sotto elencate. Lo uso prevalentemente per giocare, navigare e scaricare film. Diciamo che non ho limiti di spesa, però non vorrei esagerare.
Le cose da comprare sono le seguenti:

- Box
- Scheda madre
- Processore (Intel possibilmente)
- HD

Siccome penso di dimenticare qualcosa, vi scrivo anche cosa posseggo:

- Scheda video Nvidia 8800GT 512MB
- Alimentatore (non ricordo cos'è ma è una bestiaccia)
- Scheda audio Soundblaster Audigy
- DVD/Masterizzatore LG
- Monitor HP da 17 (Risoluzione max 1280x1024, pessima, lo cambierò con calma)

Ovviamente installero XP.

Mi sa che senza un buon topo e una tastiera non cominci nemmeno :tippen)
non li vedo tra quello che ai gia :D :D :D

InterNik":tffei3j5 ha detto:
pyro":tffei3j5 ha detto:

ne ho 4. carini, ma niente di che.
Comunque buon rapporto prezzo/prestazioni

Ho ordinato questo:

- SEAGATE MAXTOR SEA1TB-SATA2 1TB 7.200 RPM 32 MB SATA II
- Asus P6T Deluxe V2 Intel X58 LGA1366 DDR3
- INTEL COREi7 920 2,66 8MB SK1366

Spero di rimanere soddisfatto..................anzi lo sarò senza dubbio, ho ora un cadavere di computer! :asd)

Invece mi sapreste consigliare una scheda di rete wireless?

pyro":x9qteiau ha detto:
la migliore è quella... che non c'è.

se puoi cabla, se non puoi powerline. solo in ultimissima battuta wi-fi.

Cmq dipende dal router (o meglio dall'access point integrato) che vuoi utilizzare; PCI o USB.
Inutile una rangemax in accoppiamento con un vecchio apparato e viceversa

Ora uso il modem di ALICE wifi collegato con cavo al mio PC che si trova nella mia stanza. Se volessi connettermi tramite wireless con notebook dall'altra parte della casa (10 metri in linea d'aria) il segnale è molto debole e la connessione lentissima, quindi stavo pensando di posizionare il modem al centro della casa e installare una scheda wireless sul mio PC fisso che ora ne è sprovvisto.

Se vuoi giocare col pc, non ci sono santi, scheda video potente e monitor GROSSO

Prenditi almeno una GTX280 ed un 24'' widescreen: è inutile farsi il super processore, mille giga di RAM, il RAID 0 con i Velociraptor per poi giocare ad 800x600 con un 17''

pyro":229l6rsb ha detto:
Ho ordinato questo:

- SEAGATE MAXTOR SEA1TB-SATA2 1TB 7.200 RPM 32 MB SATA II
- Asus P6T Deluxe V2 Intel X58 LGA1366 DDR3
- INTEL COREi7 920 2,66 8MB SK1366

Spero di rimanere soddisfatto..................anzi lo sarò senza dubbio, ho ora un cadavere di computer! :asd)

noooo...maxtor noooooo!!!!!
:dead) :p :sadomaso)

cmq, quanto hai speso?

Allora, la merce è stata montata, ho preso anche 3gb di ram DDR3 e un nuovo case della Asus...vento!
Comunque, per arrivare alla schermata del desktop, è abbastanza più lento di prima. quello che ho notato è che rimane tantissimo sulla schermata della scheda madre (tra l'altro "stranissima" e con svariati pulsanti, la schermata). boh.
non ho ancora avuto modo di provarlo per bene. un mio amico informatico ha detto che è una bella bestiolina, sicuramente sopra la media. vedremo....

magari hai attivi un po' di servizi della scheda madre che rallentano!!!

che SO hai installato alla fine?

se xp lo puoi (devi) sfoltire

pyro":3mb58ay0 ha detto:
Allora, la merce è stata montata, ho preso anche 3gb di ram DDR3 e un nuovo case della Asus...vento!
Comunque, per arrivare alla schermata del desktop, è abbastanza più lento di prima. quello che ho notato è che rimane tantissimo sulla schermata della scheda madre (tra l'altro "stranissima" e con svariati pulsanti, la schermata). boh.
non ho ancora avuto modo di provarlo per bene. un mio amico informatico ha detto che è una bella bestiolina, sicuramente sopra la media. vedremo....
"sopra la media" mi sembra un po' eccessiva, come valutazione.
Riguardo all'avvio (al netto del POST) controllerei principalmente come è configurato il controller SATA, giusto per evitare che passi "ore" a testare le varie porte.
Inoltre anche la tipologia di emulazione (standard o AHCI?) può avere il suo peso.
usa bootvis per una diagnosi più precisa

beh in quanto a processore e scheda madre non credo ci siano milioni di utenti "semplici" che montino quella roba! comunque non è questo il punto!

ho il file salvato con le informazioni di boot. adesso? :D

devo ancora disabilitare qualche servizio di XP.

hai sfoltito un po' xp con autoruns togliendo tutte le applicazioni unitili che si avviano da sole??(a win caricato, quanta ram hai occupata?)

hai visto se la scheda madre ha dei servizi attivi che non ti interessano?
nel boot metti solo l'hd come primario e nient'altro.