Configurazione PC fisso. Mi aiutate?

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Allora, mi rifaccio il computer ma alcune parti le ho già, quindi vi chiedo un aiuto sulle componenti sotto elencate. Lo uso prevalentemente per giocare, navigare e scaricare film. Diciamo che non ho limiti di spesa, però non vorrei esagerare.
Le cose da comprare sono le seguenti:

- Box
- Scheda madre
- Processore (Intel possibilmente)
- HD

Siccome penso di dimenticare qualcosa, vi scrivo anche cosa posseggo:

- Scheda video Nvidia 8800GT 512MB
- Alimentatore (non ricordo cos'è ma è una bestiaccia)
- Scheda audio Soundblaster Audigy
- DVD/Masterizzatore LG
- Monitor HP da 17 (Risoluzione max 1280x1024, pessima, lo cambierò con calma)

Ovviamente installero XP.

visto che il budget è troppo ristretto primissima domanda:
la tua installazione winzozz è più o meno di 30GB?

Se è meno (ad esempio perchè non usi giochi moderni 3D stragiganti) allora inizia a mettere sul piatto 500 euro per un Intel X23E
(detto anche disco SSD da 30GB).
Primissima cosa.

Poi gli affiancherai (almeno) due HD Seagate con la densità maggiore che trovi (col minimo numero di dischi), in RAID-1.
---
A questo punto comincia col resto

InterNik":2yoaq6mp ha detto:
visto che il budget è troppo ristretto primissima domanda:
la tua installazione winzozz è più o meno di 30GB?

Se è meno (ad esempio perchè non usi giochi moderni 3D stragiganti) allora inizia a mettere sul piatto 500 euro per un Intel X23E
(detto anche disco SSD da 30GB).
Primissima cosa.

Direi che uso giochi moderni e stragiganti! :D
Comunque fino a 500€ reggo tranquillamente!

Poi gli affiancherai (almeno) due HD Seagate con la densità maggiore che trovi (col minimo numero di dischi), in RAID-1.
---

Mi spieghi meglio questa parte? Che significa densità maggiore e minimo numero di dischi? Il RAID-1 è una configurazione che faccio io o è una caratteristica dell'HD?

Thanks!

Direi che uso giochi moderni e stragiganti!
Comunque fino a 500€ reggo tranquillamente!
500€ gli intendeva per il solo hd (ssd) per il sistema operativo!!!

però se già ci installi qualche gioco da 7Gb l'uno non basterebbe...

io provo a farti una configurazione, dimmi te se è troppo o cosa...

PROCESSORE: Intel QuadCore i7 920 2.66Ghz Soket LGA 1366 8Mb L3 cache BOX € 271,92 1 € 271,92

MAINBOARD: Asus P6T Deluxe V2 Intel X58 LGA1366 DDR3 1600 SLI e CrosFireX on Demand € 276,86 1 € 276,86

MEMORIA: TEAM GROUP TED36144M1333HC9TC DDR-3 1333 ELITE 6Gb. Triple Channel (KIT 3X2Gb.) € 78,62 1 € 78,62

HARD DISK: HD Western Digital VelociRaptor 150Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA2 € 150,36 2 € 300

totale 925€
gli hd in raid-0 e installaci vista 64 bit.

se invece vuoi per forza xp per la ram prendi un kit da 3x1gb ddr3

pyro":sla4zjvw ha detto:
---

Mi spieghi meglio questa parte? Che significa densità maggiore e minimo numero di dischi? Il RAID-1 è una configurazione che faccio io o è una caratteristica dell'HD?

Thanks!
La velocità dei dischi (intesa come velocità massima di lettura burst) dipende essenzialmente dalla densità areale.
Più è alta -> maggiore la velocità ( a parità di velocità di rotazione dei piattelli).

In pratica un HD con 3 piattelli di una certa dimensione X (a parità di meccanica,elettronica etc) sarà più LENTO di uno con 2 piatti e la stessa capacità.

In sostanza un disco "grande" (750-1TB-1.5-2TB) ma con POCHI dischi interni (2 o 3) risulta decisamente veloce, se vuoi caricare grandi quantità di dati senza riguardi per la latenza.

Dal momento che i dischi si guastano come niente, mettine sempre almeno DUE in configurazione RAID-1, o se preferisci "in parallelo".
Questo farà sì che un guasto fisico ad uno dei due non determinerà la perdita di tutti i dati.

ATTENZIONE guasto fisico, non logico (virus, cancellazioni etc NON vengono salvaguardati).
Neppure guasti elettrici (sovratensioni) etc.

Cmq in generale SEMPRE e COMUNQUE dischi in RAID-1. In formato singolo (o peggio ancora RAID-0) SE e SOLO SE adotti strategie di backup particolarmente rigide ed affidabili.

PS evita sVista come la peste :lol:
Se vuoi spendere una cifra ragionevole vai di i7 + X58 + KIT 3GB (1x3) DDR3.
Se hai budget oltre i 7.000 si può iniziare a parlare di doppio X5570 e DDR3 ECC a 6 canali ;)

Cmq in generale SEMPRE e COMUNQUE dischi in RAID-1. In formato singolo (o peggio ancora RAID-0) SE e SOLO SE adotti strategie di backup particolarmente rigide ed affidabili

come sempre dico ke secondo me questo è vero ma a seconda di cosa si vuole...

il disco del SO cercherei di farlo semplicemnte più prestante possibile
io nel raid0 ci tengo solo SO e programmi che se anche li perdo tempo 1 ora e ho reinstallato tutto senza perdere nulla di importante...

cosa ben diversa per i dati sensibili che proteggo in dischi appositi con backup...

se devo essere sincero io la pensavo esattamente così, prima di provare vista a 64 bit...
a parer mio molto + veloce e stabile di xp 32 bit e sfruttare tutta la ram non mi dispiace affatto...

poi non so ne come sia programmato o quant'altro di tecnico, io vedo solo che funziona alla grande e xp non mi manca nemmeno un po'...anzi, le schermate blu e i blocchi continui sono solo un brutto ricordo!!!

certo su macchine vecchiotte vista è una emerita merda, ma su pc recenti....

zazzu":2mwz9fum ha detto:
poi non so ne come sia programmato o quant'altro di tecnico, io vedo solo che funziona alla grande e xp non mi manca nemmeno un po'...anzi, le schermate blu e i blocchi continui sono solo un brutto ricordo!!!

certo su macchine vecchiotte vista è una emerita merda, ma su pc recenti....
non so, io saranno 4 anni che non vedo schermate blu o blocchi su XP... sarò fortunato...
... e penso di avere una delle macchine più veloci in assoluto (monoprocessore) :ka)

E vista 64 lo uso da 2 anni abbondanti ormai, tra una cosa e l'altra.
Tuttavia lo stress sui dischi è talmente alto che perfino col mio X23E è lentooooo... lentooooo... (almeno per le mie abitudini) ;)

SVISTA: più lo conosci, più lo eviti (anche quello a 64 BID volevo dire BIT) :asd)

quindi te trovi vista + lento di xp su un pc "prestante"????

non so spiegarmelo, io con xp bello sfoltito andavo mooolto + lento rispetto vista "al completo" (ovviamente a parità di hw)

InterNik":127paqnb ha detto:
pyro":127paqnb ha detto:
---

Thanks!
La velocità dei dischi (intesa come velocità massima di lettura burst) dipende essenzialmente dalla densità areale.
Più è alta -> maggiore la velocità ( a parità di velocità di rotazione dei piattelli).

In pratica un HD con 3 piattelli di una certa dimensione X (a parità di meccanica,elettronica etc) sarà più LENTO di uno con 2 piatti e la stessa capacità.

In sostanza un disco "grande" (750-1TB-1.5-2TB) ma con POCHI dischi interni (2 o 3) risulta decisamente veloce, se vuoi caricare grandi quantità di dati senza riguardi per la latenza.

Dal momento che i dischi si guastano come niente, mettine sempre almeno DUE in configurazione RAID-1, o se preferisci "in parallelo".
Questo farà sì che un guasto fisico ad uno dei due non determinerà la perdita di tutti i dati.

ATTENZIONE guasto fisico, non logico (virus, cancellazioni etc NON vengono salvaguardati).
Neppure guasti elettrici (sovratensioni) etc.

Cmq in generale SEMPRE e COMUNQUE dischi in RAID-1. In formato singolo (o peggio ancora RAID-0) SE e SOLO SE adotti strategie di backup particolarmente rigide ed affidabili.

Se vuoi spendere una cifra ragionevole vai di i7 + X58 + KIT 3GB (1x3) DDR3.
Se hai budget oltre i 7.000 si può iniziare a parlare di doppio X5570 e DDR3 ECC a 6 canali ;)
Ti ringrazio per la spiegazione.
Relativamente alla parte in grassetto, cosa intendi per cifra ragionevole?
Comunque io già posseggio 2gb di RAM, non sono sufficienti per XP?

zazzu":fyd73dkr ha detto:
PROCESSORE: Intel QuadCore i7 920 2.66Ghz Soket LGA 1366 8Mb L3 cache BOX € 271,92 1 € 271,92

MAINBOARD: Asus P6T Deluxe V2 Intel X58 LGA1366 DDR3 1600 SLI e CrosFireX on Demand € 276,86 1 € 276,86

MEMORIA: TEAM GROUP TED36144M1333HC9TC DDR-3 1333 ELITE 6Gb. Triple Channel (KIT 3X2Gb.) € 78,62 1 € 78,62

HARD DISK: HD Western Digital VelociRaptor 150Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA2 € 150,36 2 € 300

totale 925€

Diciamo che il processore e la scheda madre, sono esattamente i modelli che stavo visionando! La RAM ce l'ho, gli HD costa un botto porca miseria!!
Una domanda stupida. i box sono tutti uguali o c'è il rischio che comprandone uno magari l'alimentaore non ci stia?

zazzu":1eum3oo1 ha detto:
quindi te trovi vista + lento di xp su un pc "prestante"????
il mondo intero lo trova :lol:

pyro":1eum3oo1 ha detto:
Ti ringrazio per la spiegazione.
Relativamente alla parte in grassetto, cosa intendi per cifra ragionevole?
Comunque io già posseggio 2gb di RAM, non sono sufficienti per XP?
alla stragrande. Il chipset X58 tuttavia supporta RAM a canale triplo (anzichè doppio). E la banda RAM non è mai troppa (anche se in realtà le latenze soffrono un bel po').
---
Riguardo a "cifra ragionevole" dipende dal tuo budget :asd)

pyro":17s4b84e ha detto:
Diciamo che il processore e la scheda madre, sono esattamente i modelli che stavo visionando! La RAM ce l'ho, gli HD costa un botto porca miseria!!
Una domanda stupida. i box sono tutti uguali o c'è il rischio che comprandone uno magari l'alimentaore non ci stia?

un sistema 32bit vede fino a 3gb di ram...sulle vecchie main se ne mettevano solo 2 (1+1) per sfruttare il dual ch..

le nuove main invece usano la tecnologia triple ch. che consente di triplicare la banda usando tre banchi di ram, che tra l'altro arrivi a fare proprio i 3 gb massimi...
per 80€ io lo farei al volo, anche perchè non ha senso iniziare a fare colli di bottiglia partendo dalle ram

gli hd sono sempre per il discorso collo di bottiglia, avere un sistema della madonna ma un comparto hd lento taglia le gambe a tutte le prestazioni del sistema...quello ke ti ho consigliato è per avere un sistema "equilibrato" (conta che cmq quello è già il prezzo per i due HD)

il case se è standard non dovresti avere problemi anche se molti ali potenti sono molto grossi (magari guarda le dimensioni)...ma mica hai detto che l'ali ce l'hai già???

la tua idea di spesa qual'era?
il mondo intero lo trova
ma lento in cosa?
tempo di boot è migliorato, aprire le applicazioni è più rapito, gestire file anche...
bho, io non riesco a trovare nemmeno una cosa che mi faccia rimpiangere xp

Se col budget ce la fai ok per l' I7, altrimenti per un pc votato al gaming un quad core va benone, anzi forse è anche un pelo più performante in questi frangenti, almeno è quel che ho capito leggendo qua e là su siti tipo hardwareupgrade.
Le motherboard con socket per I7 sono molto care quindi bisogna fare bene i calcoli.

si, l'ali è standard, quindi non dovresti aver nessun problema...

se proprio non arrivi a quella cifra e vuoi limare sugli hd prova un raid-0 con 2x WD RE3 a 150€ tutti e due (arrivi a circa 750€)

se è ancora troppo dobbiamo fare un gradino indietro nella tecnologia e scegliere qualcosa ancora sul soket 775 ma a parer mio a ora come ora non ha più molto senso...

C.Burton":1hbyg8z6 ha detto:
Se col budget ce la fai ok per l' I7, altrimenti per un pc votato al gaming un quad core va benone, anzi forse è anche un pelo più performante in questi frangenti, almeno è quel che ho capito leggendo qua e là su siti tipo hardwareupgrade.
Le motherboard con socket per I7 sono molto care quindi bisogna fare bene i calcoli.
se si abbandona l'i7 per il puro gaming un dual core è ancora meglio del quad dato ke i giochi sfruttano più la frequenza alta che il multiprocessore...

se invece ci fai molto multitasking o editing video, più core si hanno meglio è!!!!

zazzu":2l8jjgm7 ha detto:
il mondo intero lo trova
ma lento in cosa?
tempo di boot è migliorato, aprire le applicazioni è più rapito, gestire file anche...
bho, io non riesco a trovare nemmeno una cosa che mi faccia rimpiangere xp
lento in tutto, dal tempo di boot all'apertura delle applicazione ed alla gestione dei file.
miglioramenti solo marginalissimi e sostanzialmente irrilevanti nello stack TCP.
---
Riguardo alle DDR2 ti segnalo che si montano in dual channel, 1x2+0.5x2. Avendo una latenza minore delle DDR3 le prestazioni effettive non sono poi distanti.
---
Tornando al merito il budget è troppo basso, riscalerei di sicuro verso piattaforme più datate (che con XP sono decisamente più prestazionali che svista con hardware inadatto) ;)

Se invece facessi così:

Scheda Madre: ASUS P6T-DELUXE V2 SK1366 INTEL X58

Processore: INTEL COREi7 920 2,66 8MB SK1366 RET

Hard Disk: Seagate Barracuda 400 GB 7200rpm SATA300/16MB

Io l'ho fatto circa 2 mesi fa per giocare a crysis!!!

Processore: INTEL - XEON X3230 2.66GHZ SKT775 FSB1066 8MB

Scheda Madre: ASUS - Motherboard RAMPAGE EXTREME Socket 775 chipset Intel X48 ATX

Memoria RAM: KINGSTON - HyperX 2 Gb ddr2 1066 Mhz Non-Ecc x 2

Scheda Video: NVIDIA ZOTAC GeForce 9800GX2

Hard Disk: EAGATE - Barracuda 7200.11 750 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm

Crysis gira discretamente..

Prezzo: 975€

InterNik":1zo2ysbv ha detto:
lento in tutto, dal tempo di boot all'apertura delle applicazione ed alla gestione dei file.
miglioramenti solo marginalissimi e sostanzialmente irrilevanti nello stack TCP.
bho, io e altri che l'hanno provato habbiamo verificato l'opposto!!!
te ti riferisci al 32 o 64 bit?

Riguardo alle DDR2 ti segnalo che si montano in dual channel, 1x2+0.5x2. Avendo una latenza minore delle DDR3 le prestazioni effettive non sono poi distanti.
te trovi ancora delle ddr2 decenti ada 512???
pensavo non le facessero neanche più!!!

Se invece facessi così:

Scheda Madre: ASUS P6T-DELUXE V2 SK1366 INTEL X58

Processore: INTEL COREi7 920 2,66 8MB SK1366 RET

Hard Disk: Seagate Barracuda 400 GB 7200rpm SATA300/16MB

bhe, non sarebbe cmq male...ma ti ho già detto come la penso....
vai a fare una macchina della madonna con comparto ram e hd scarsini....

magari potrebbe essere un'inizio per poi tra qualche tempo ampliarlo un po'...
invece di quell'hd prendi cmq un RE3 da 500 GB