Condizionatore bi-zona: cambiato 4 volte!!!!

TheGios

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
174
0
16
Bruxelles (& Latina)
Questa e'una storia durata 6 mesi ed iniziata 2 anni e mezzo fa, quando ho comprato la nasona.

Il condiz bi-zona mi faceva i capricci: aria troppo calda, aria calda a sx e fredda a dx, etc.

Per 3 volte mi hanno cambiato la centralina, sempre con lo stesso modello. po alla fine hanno scoperto che l'ALFA aveva mandato in giro un comunicato secondo il quale su alcuni modelli distinctive il software del condiz bi-zona era sbagliato, e quindi mi hanno sostituito di nuovo la centralina con un modello nuovo.

Vi risulta?

Ora il condiz funziona abbastanza bene, anche se non mi soddisfa molto.
per esempio quando fuori fa sotto i 16-17 gradi, non c'e' verso di avere aria fredda se la temp int é impostata a 16,5 gradi!!!!! se la lascio in autom entra un filino di aria tipepida, se aumento la portata d'aria esce tanta aria tiepida. per avere aria fredda con temp ext minori di 16 gradi devo impostare la temp int a LOW, al che entra aria ghiacciata.

E' normale?
 
TheGios":3jmj0bm3 ha detto:
per avere aria fredda con temp ext minori di 16 gradi devo impostare la temp int a LOW, al che entra aria ghiacciata.

E' normale?
Purtroppo si: io con la mezza stagione tengo la temperatura su LOW e poi regolo a mano la ventilazione. :KO)
 
Vedo che non sono il solo ad aver avuto problemi. Io ho aggiornato il software e cambiato piu' volte i sensori interni senza miglioramenti. Stesso problema, impossibile avere aria fresca quando la temperatura esterna e' vicina a quella richiesta, in piu' continuo ad avere il ricircolo d'aria quasi perennemente inserito e non c'e' verso di risolvere il problema, sicche' se voglio aria "fresca" mi tocca mettere il manuale (alla faccia del clima automatico). In assistenza mi dicono che il clima bizona e' lo stesso che monta Mercedes (mah sara' vero? Comunque su quelle funziona perferttamente). Sempre meglio della 156 comunque, li manco l'aria esce a momenti.
Saluti
Jorge
 
Unica anomalia che ho riscontrato nel mio e che quando il cond. deve riscaldare l'aria (inverno, mezza stagione) per 2/3 min sparia aria caldissima (tra l'altro a volte e' anche piacevole....) e poi si assesta e si sta da dio.....

cmq ho provato altri clima auto e vi posso dire che tutti ogni tanto fanno le bizze e non solo in alcuni momenti dell'anno e del funzionamento giornaliero ma sempre.

Io mi posso reputare soddisfatto del funzionamento....
 
purtroppo è cosi anche il mio :KO)
credo che sia uno dei tanti difetti congeniti della nasona ai quali non c'è rimedio :cry:
 
Anche la mia aveva lo stesso problema (tra i tanti): a me non sapevano come risolvere il problema dell' aria calda in piena estate. Poi alla fine la casa ha diramato il comunicato della centralina del clima sbagliata. Non so quanto ho dovuto romere il c***o alla concessionaria per fargli capire il problema. Alla fine l' hanno sostituita in garanzia e da allora il clima funziona regolarmente.
 
tam":3qf257vz ha detto:
Anche la mia aveva lo stesso problema (tra i tanti): a me non sapevano come risolvere il problema dell' aria calda in piena estate. Poi alla fine la casa ha diramato il comunicato della centralina del clima sbagliata. Non so quanto ho dovuto romere il c***o alla concessionaria per fargli capire il problema. Alla fine l' hanno sostituita in garanzia e da allora il clima funziona regolarmente.

A me tra un po' mi facevano una tenda tante le volte che ci sono andato...
Si ora il clima funziona regolarmente ma a me sembra strano che sulla new panda di mia suocera col clima autom (non bi-zona) se metti a 17 esce aria fredda mentre a me esce aria tiepida. Come giá detto questo succede solo per temp esterne inferiori a 17. Non ti dico in inverno, qui a Bruxelles, quando fuori ci sono 3 gradi: se imposto la temp int a 16,5 dentro mi diventa come ai tropici.

ma che devo fare per avere 17 gradi ininverno?
Praticamente o mi gelo o mi brucio!!!
 
Quoto... il clima butta aria bollente anche quando secondo me si èassestata la temperatura richiesta, tant è che spesso arrivo a sudare... in pieno inverno
 
Lamentele sul malfunzionamento (o presunto tale) dei climatizzatori automatici sono abbastasta comuni, anche perchè la gestione automatica di flussi e temperature impostata nel software non può soddisfare tutti i gusti e poi spesso sono un po' complicati (o presunti tali) da usare e quasi mai qualcuno legge il manuale fino in fondo :nono)

Del mio sono soddisfatto (ho preso la Distinctive quasi solo per quello), anche se ogni tanto naturalmente ci mette del suo :scratch)

In estate sparava ogni tanto aria calda nei primi minuti dall'avvio e adesso da quando sono iniziate le temperature basse mi fa un po' impazzire la gestione del ricircolo automatico.
Si stacca continuamente (probabilmente quando si stacca il compressore, come deve essere scritto sul manuale) ma così mi becco a tradimento gli odori dall'esterno, quando invece ho preso apposta anche il pack clima per evitarli in automatico! :swear)
Probabilmente la soluzione stà nel viaggiare in questo periodo con il condizionatore staccato, però mi sembra che anche così dopo un tot. di tempo venga tolto il ricircolo automatico e sono punto daccapo :shrug03) .

C'è una cosa poi che mi accadeva questa estate ed a cui non sono mai riuscito a dare una spiegazione.
Perchè alle volte, in condizione di compressore spento manualmente, mi sono trovato anche con la spia del funzionamento in semiautomatico della temperatura spenta?
Ovvio con una impostazione di temperatura interna inferiore a quella esterna (il compressore è spento e quindi non si può avere quella temperatura, che anzi lampeggia), meno ovvio con una richiesta di temperatura interna superiore a quella esterna come accadeva nel mio caso :thk) .

Mi sa che per questo Natale una bella ripassatina al manuale non me la toglie nessuno :D :bravo)
 
imola78":1t51tpom ha detto:
Unica anomalia che ho riscontrato nel mio e che quando il cond. deve riscaldare l'aria (inverno, mezza stagione) per 2/3 min sparia aria caldissima (tra l'altro a volte e' anche piacevole....) e poi si assesta e si sta da dio....

E' normale.....butta aria più calda per arrivare prima in temperatura...
 
Proprio ieri mattina la mia centralina che comanda il clima bi-zona è impazzita... ad un certo punto ho iniziato a sentire piu caldo del dovuto, :color) butto l'occhio cl clima e cosa vedo... :?: HI - HI
ammappate andava al max... ho provato ad abbassarla agendo sulla ghiera per regolare la temperatura, ma niente da fare... al che ho optato per spegnerlo e riaccenderlo... così è tornato alla "normalità".... roba da matti..... :ka) :14pc)
 
-Principe-":2motsgmu ha detto:
E' normale.....butta aria più calda per arrivare prima in temperatura...

Ma infatti, è quello che dico anch'io; chi ha progettato la logica di funzionamento ha pensato che era giusto e utile in generale farlo funzionare in questo modo, poi magari a una persona in particolare e in quel dato momento può dar fastidio che faccia così :ka)
Basti pensare all'ufficio dove tu hai freddo e vorresti alzare il riscaldamento ed il tuo collega invece muore di caldo e vorrebbe aprire addiruttura la finestra :?: e chi ha ragione alla fine? :asd)
 
Mi aggancio a questo post per una domanda: secondo voi è possibile in qualche modo far entrare aria direttamente dall'esterno, e quindi con temperatura esterna? Ovviamente parlo solo di ventilazione, quindi con compressore escluso...
Proprio stamattina ho provato, c'erano 8° fuori, ho acceso la ventola e impostato la temperatura su 16,5° ma.... buttava fuori aria calda!!!!
Se abbasso ulteriormente la temperatura scatta il compressore.
 
Fluke":3au0x27j ha detto:
Mi aggancio a questo post per una domanda: secondo voi è possibile in qualche modo far entrare aria direttamente dall'esterno, e quindi con temperatura esterna? Ovviamente parlo solo di ventilazione, quindi con compressore escluso...
Proprio stamattina ho provato, c'erano 8° fuori, ho acceso la ventola e impostato la temperatura su 16,5° ma.... buttava fuori aria calda!!!!
Se abbasso ulteriormente la temperatura scatta il compressore.

eh! eh! eh! :asd) Ti piacerebbe, vero? :lol:
Purtroppo da quel che mi risulta NO non e' possibile :mecry2)
Puoi escludere totalmente il riscaldamento mettendolo su OFF, al che lui si mette automaticamente su ricircolo, quindi disattivi il ricirclo e ti becchi l'aria dall'eseterno ma SENZA VENTILAZIONE: appena fai partire la ventilazione (senza compressore) la temp minima e' 16,5 e quindi ti becchi tanta aria calda.
 
TheGios":15dcueci ha detto:
eh! eh! eh! :asd) Ti piacerebbe, vero? :lol:
In effetti mi sarebbe piaciuto... :elio) :elio) :elio) un po' come tornare alle "vecchie" levette dell'aria di una volta.
Buono il tuo consiglio, se non fosse che nel traffico di Roma togliere il ricircolo significa autocondannarsi alla camera a gas...
(P.S. detto fra noi, è un po' stranuccio, 'sto clima bi-zona...)
 
Fluke":3szvtxb3 ha detto:
TheGios":3szvtxb3 ha detto:
eh! eh! eh! :asd) Ti piacerebbe, vero? :lol:
In effetti mi sarebbe piaciuto... :elio) :elio) :elio) un po' come tornare alle "vecchie" levette dell'aria di una volta.
Buono il tuo consiglio, se non fosse che nel traffico di Roma togliere il ricircolo significa autocondannarsi alla camera a gas...
(P.S. detto fra noi, è un po' stranuccio, 'sto clima bi-zona...)

a chi lo dici!!!! sono stato io ad aprire questa discussione proprio per cercare di capire :)
 
TheGios":2zxcrylw ha detto:
Fluke":2zxcrylw ha detto:
(P.S. detto fra noi, è un po' stranuccio, 'sto clima bi-zona...)

a chi lo dici!!!! sono stato io ad aprire questa discussione proprio per cercare di capire :)

bè io ho usato a lungo il climatronic volkswagen e passando al bizona Alfa posso dire che mi sembra complessivamente migliore! :OK) :OK) :OK)

certo poi in alcune situazioni è ovvio che le logiche contorte dell'elettronica possano creare problemi :mecry2) :mecry2) (ma per quale motivo desidereresti ricevere ventilazione con aria esterna a 8 gradi? :?: :?: :?: )

ciao!
 
Top