Concessionario DISONESTO......e MOLTO BASTARDO

Dark76

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2007
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Lecce
Prima di tutto.....un saluto a tutti

Spero che qualcuno potrebbe darmi dei consigli e nel caso dei provvedimenti da predere

Vi spiego a sommi capi la situazione:

la mia nasona (marzo 2001), l'ho presa i primi del mese di gennaio 2007

Vista dalla consessionaria, e su tutte le belle parole del rivenditore, mi ha convinto ad acquistare la 147. La mia scelta nel prendere un 1.6 benzina, mi è caduta sull'impianto a gas (montato già sulla macchina).

Al momento dell'acquisto, il venditore mi ha detto che l'impianto GPL era stato fatto nel 2006, quindi nuovo....poi quando ho visto il libretto di circolazione (ormai la macchina l'avevo già presa), ho scoperto che era stato fatto due mesi dopo lìimmatricolazione della nasona.

Ritirata la macchina, vado a fare benzina e gas, e dopo due giorni, non mi commutava + a gas ed ero costretto a camminare a benzina...chiamo la concessionaria e spiego loro il problema, la porto da loro, e la lascio 2 giorni. Mi richiamano e mi dicono che la macchina è pronta...la ritiro, faccio una 80ina di km, e stesso problema...la macchina non mi commutava a gas........dopo 6 o 7 volte (non ricordo bene) che hanno cercato di ripararla, ho deciso di farla vedere da altre officine specializzate,e sorpresa....mi hanno detto che qell'impinato non va su quelle macchine e deve essere cambiato (dopo tante volte che ho portato la macchina da loro, il problema persiste ancora e tutt'oggi......a volte quando spingo un pò mi cambia a benzina/gas/benzina/gas e a volte mi stacca l'impianto a gas).

Vado a parlare con loro e mi dicono che quando si presenta il problema posso andare direttamente all'officina per risolvere il problema....ma seondo voi è possibile che io ogni 2 giorni possa fare questo?
Io mi sono fidato di loro e mi hanno infinocchiato senza fottersene nulla.

Io ho già parlato con l'avvocato e mi ha detto che loro hanno il dovere di rifarmi l'impianto, ma non vogliono saperne nulla.

Io come dovrei comportarmi? Li faccio causa, oppure è persa in partenza?

Io li ho già avvisati che vado con l'avvocato, e mi hanno risposto che posso andare pure con il giudice........che posso lasciare questa e prenderne un altra........me ne hanno detto tantissime.
Questo per quanto riguarda l'impianto a gas.

Oggi mi succede 1 altra cosa.

Siccome i bastardi non mi avevano dato la seconda chiave (perchè come dicevano loro, non riuscivano a rintracciare il vecchio proprietario), avevo preso appuntamento in Alfa a fare il doppione della chiave. Vado a pomeriggio, collegano l'examiner e sorpresa......la chiave viene programmata, ma il telecomando nulla...controllano con il computer e il tecnico mi dice che c'è un problema sul BC e non gli fa programmare il telecomando. Mi dice che potrebbe essere un falso contatto oppure è probabile che bisogna cambiare il BC, e che devo prendere un appuntamento. Io dico aspettate, devo chiedere alla concessionaria...vado alla concessionaria e spiego il difetto......e mi dicono, che la chiave te l'abbiamo fatta, ma se ci sono altri problemi me la devo vedere io.

Io mi chiedo: da premettere, me l'avevano detto al momento del contratto, che la garanzia me la danno sul motore x 1 anno. E oggi mi dice che altri problemi (tipo quelli elettronici) sono a spese mie.

E' possibile una cosa del genere? Io sono costretto a ripararmi la macchina da solo? Ma che garanzie è?

Sul contratto non è stato specificato nulla...ne km...ne altro...dice che ho pagato la macchina in contanti e basta.

E' possibile riavere i soldi in dietro?

Devo denunciarli?

Come mi dovrei comportare?

P.S. ho chiesto se era possibile vedere quanti KM effettivi avesse la macchina, e quelli dell'alfa mi hanno detto che li possono vedere soltanto su quelle diesel sui modelli benzina no.........secondo voi c'è puzza di bruciato?

Datemi qualche dritta per favore......sono 3 mesi che ho la macchina e mi sono già esaurito.
 
Denunciali subito!!
Per legge la concessionaria è tenuta a darti un anno di garanzia anche sull'usato. Ma su TUTTO l'usato non sul motore e basta!
 
consultati con un avvocato per vedere se riesci a spuntare la causa e se ci sono possibilita'di vincere denunciali sti farabutti
 
A me sulla nasona che dovrebbero consegnarmi il 14 hanno dato una garanzia di 12 mesi motore ed elettronica per il resto a carico dell'acquirente....... :ka)
 
e non solo.....se cedi l'auto al concessionario senza duplicato chiavi ti fanno un sacco di storie il che, tradotto in parole povere, ti scalano il costo del ripristino dal valore del mezzo.

La storia della seconda chiave mi puzza parecchio
 
Da denuncia, intanto visto che sei in tempo vai in un'officina alfa a fare il controllo dei Km, che tanto saranno il doppio di quelli dichiarati...
Dovresti riuscire a recidere il contratto con questo trucco...
 
JTDMarescià":2hhys3a6 ha detto:
Denunciali subito!!
Per legge la concessionaria è tenuta a darti un anno di garanzia anche sull'usato. Ma su TUTTO l'usato non sul motore e basta!
Errore: loro vendono come privati e non sono tenuti a dare garanzia.
La garanzia, spesso piena di clausole in piccolo, è accessoria, comunque spesso e volentieri inutile.
 
mi spiace...
denuncia tutto e vai di avvocato...

però detto sincero..
sti truffatori continuano ad esistere perchè ci sono i fessi che si fanno fregare....
io non comprerei mai un auto solo con promesse...
la seconda chiave subito quando ti dò i soldi...
e i controlli si fanno prima TUTTI non dopo...
l'impianto vecchio lo dovevi controllare subito...

insomma si sa ormai che i commercianti d'auto sono LADRI..
 
mancio83":3650nl17 ha detto:
insomma si sa ormai che i commercianti d'auto sono LADRI..
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma diciamo che il 90% sono grandissimi figli di donna dai facili costumi...
Questo vale per tutti i tipi di mercato, non solo auto.
Purtroppo il loro guadagno dipende da quanto riescono a fregare il prossimo.
 
si ma nel caso dell'impianto quando la provi in conce ben che ti vada ti fan fare 10 km...se il problema si verifica oltre una certa percorrenza...

Il fatto che i Km nn si possono vedere sui benza è una grande caz.....
perchè il mio meccanico (che lavora all'alfa) mi ha detto di passare quando voglio, quindi presumo che la macchina abbia + km di quanto pensi!!!
 
per quanto riguarda i km, come posso dimostrare che loro me l'hanno venduta con 90000 ?.......sul mio contratto non esiste proprio nessun segno di km...
Ma se vado all'alfa cosa li dovrei chiedere? Se già mi hanno detto che non riescono a vedere quanti km ha la macchina

per l'impianto GPL, diverse officine mi hanno consigliato di cercare un compromesso con la concessionaria per fare a metà per l'impianto nuovo.

Io alla fine non ho in mano quasi nulla per potermi muovere come dovrei.

Un altra cosa: al momento dell'acquisto, il venditore mi ha detto che il vecchio proprietario, ha lasciato la nasona (non è una consessionaria ALFA) in permuta per prenderne un altra, se non ricordo male ha detto una sea*...detto questo, vista la mia ignoranza sull'argomento, è possibile che sul libretto di circolazione risulti come ex-proprietario soltanto la concessionaria?....e adesso pure io?.......non dovrebbe risultare pure il vecchio proprietario?

Non so che fare........io non vorrei che spendessi soldi inutilmente senza risolvere nulla e alla fine mi dovrei tenere sta macchina 'molto strana'
 
Dark76":1s6chp7p ha detto:
per quanto riguarda i km, come posso dimostrare che loro me l'hanno venduta con 90000 ?.......sul mio contratto non esiste proprio nessun segno di km...
Ma se vado all'alfa cosa li dovrei chiedere? Se già mi hanno detto che non riescono a vedere quanti km ha la macchina

per l'impianto GPL, diverse officine mi hanno consigliato di cercare un compromesso con la concessionaria per fare a metà per l'impianto nuovo.

Io alla fine non ho in mano quasi nulla per potermi muovere come dovrei.

Un altra cosa: al momento dell'acquisto, il venditore mi ha detto che il vecchio proprietario, ha lasciato la nasona (non è una consessionaria ALFA) in permuta per prenderne un altra, se non ricordo male ha detto una sea*...detto questo, vista la mia ignoranza sull'argomento, è possibile che sul libretto di circolazione risulti come ex-proprietario soltanto la concessionaria?....e adesso pure io?.......non dovrebbe risultare pure il vecchio proprietario?

Non so che fare........io non vorrei che spendessi soldi inutilmente senza risolvere nulla e alla fine mi dovrei tenere sta macchina 'molto strana'

scusa dark ma non ti sei fatto rilasciare nulla ?! sei andato troppo a fiduciaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!

minimo si deve chiedere uno stato d'uso scritto e nel contratto COME MINIMO deve indicare le condizioni della vettura alla consegna!
Prima di prenderla l'hai provata ?

mi chiedo ... se ti hanno rifilato quella macchina senza nemmeno la doppia chiave come minimo non ha mai fatto nemmeno un tagliando quel povero motore!!!

consigio ... denunciali all'istanye
 
Anche se la vendita risultasse tra privati e senza garanzia, saresti comunque tutelato dalla legge, poichè i problemi emersi, denominati in gergo "vizi occulti", non competeva a te verificarli prima dell'acquisto, ma al venditore non tenerteli nascosti.
Quello che devi fare è farti rilasciare immediatamente da officine autorizzate i preventivi per i lavori necessari perchè l'auto funzioni correttamente in ogni sua parte, poi il tuo avvocato dovrà provvedere inviando tempestivamente una raccomandata con ricevuta di ritorno allegando i preventivi e chiedendo entro un termine prefissato (generalmente 15 giorni) che l'auto sia riparata a spese del venditore o, in alternativa, la rescissione del contratto, riservandoti di adire le vie legali per quantificare i danni subiti in termini di tempo, lavoro, ecc...
Sei nel giusto, non aver paura, non farti infinocchiare ;)
 
sbenga":3czr0mw3 ha detto:
JTDMarescià":3czr0mw3 ha detto:
Denunciali subito!!
Per legge la concessionaria è tenuta a darti un anno di garanzia anche sull'usato. Ma su TUTTO l'usato non sul motore e basta!
Errore: loro vendono come privati e non sono tenuti a dare garanzia.
La garanzia, spesso piena di clausole in piccolo, è accessoria, comunque spesso e volentieri inutile.

Guarda ammetto di non essere un esperto. Però non puoi sostenere che un concessioanrio vende da privato. Non esiste. Se io vendo la macchina a te è ovvio che non ti posso fornire garanzia ma un concessionario è tenuto a farlo. Se non sbaglio è la legge Monti a stabilirlo.. per capirsi quella che aveva istituito i 2 anni obbligatori di garanzia...
 
da premettere che per quanto riguarda l'impianto GPL, loro mi hanno mandato (altre volte ho laasciato li la macchina) alle officine di loro fiducia, risolvendomi a parte il problema...che via via è migliorato, ma non è stato risolto il problema...io così, ho provveduto a portare la macchina ad altre officine le quali mi hanno detto (può darsi pure per interessi propri) che quel tipo di impianto non andrà mai come dovrebbe.

Per quel che riguarda il doppione della chiave, a me sembra un pò strana la cosa....come è possibile che la chiave è stata programmata mentre l'altro telecomando no?....Io sono andato direttamete ad un centro Alfa, e hanno riscontrato un difetto con ricordo il codice dell'errore trovato dall'examiner, e il tecnico mi ha detto che non arrivava tensione ad un filo, oppure era problema del BC.
A me è venuto subito un dubbio: mica è stato disabilitata qualcosa per evitare non so cosa? In poche parole, è stato un problema di guasto, oppure è stato taroccato qualcosa?
I tecnici alfa non si sono espressi, forse hanno intuito qualche cosa che non va.
Io come posso scoprirlo se i tecnici alfa non si vogliono sbilanciare?
E poi quelli stronzi della concessionaria mi vengono pure a dire che i problemi elettronici non sono coperti da garanzia

E se questi della concessionaria al momento della causa diranno che la macchina al momento della consegna andava bene e sono stato io a rovinaarla in qesto modo?

Alla fine nel contratto c'è solo scritto che ho pagato la cifra tot. e basta, non parla nè di garanzia nè d'altro.
 
P.S. durante le varie fasi di 'riparazione' dell'impianto GPL, la concessionaria, non mi ha mai rilasciato nulla di scritto.......anzi, l'ultima volta mi hanno pure detto che per evitare il problema, dovrei avere sempre il pieno di GAS
 
Ormai la frittata è fatta ed è inutile recriminare.

Primissima cosa da fare: storico immatricolazioni. Vai in qualsiasi agenzia auto, paghi uno sproposito (fai conto 40 o 50 euro), ed in un paio di giorni ti danno tutto l'elenco dei vari proprietari.

Seconda cosa: se lì dentro c'è il concessionario se apposto, nel senso che deve fornire garanzia ex art. 1319 cc, punto e basta (qualsiasi cosa ti dicano sono stronzate).

Se, invece, non c'è e quindi risulta un passaggio diretto ex-proprietario->te sei praticamente fottuto.

Terza cosa: ovviamente è inutile "minacciare" legale, piazzate o cos'altro.
Vai da una associazione di consumatori (tipo federconsumatori o simili) e fai mandare letterina dal loro legale; chiaramente se hai un avvocato di fiducia vai pure da lui che si incaricherà di scrivere e non di parlare.

Quarta cosa: l'impianto GPL. Scusa ma ho letto un mare di stronzate. Quello che devi fare è capire esattamente di quale tipo di impianto si tratti (marca e modello), poi scrivi al produttore chiedendo se è compatibile o meno con la tua motorizzazione.
Se ti rispondono che NON è compatibile alleghi la risposta alla missiva del tuo avvocato chiedendo rescissione del contratto (e ti danno indietro i soldi) causa non conformità palese per vizio occulto.
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Se ti rispondono che E' compatibile chiedi una loro indicazione in zona per un installatore "affidabile" che possa diagnosticare e risolvere il problema.
chiaramente la fattura la allergherai anch'essa alla letterina.
 
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