Con i cerchi 17" super sport la macchina è molto più lenta in ripresa

Secondo me il fattore che abbatte di più le prestazioni è la larghezza dei pneumatici, che passa da 205 a 215, ancora più del peso dei cerchi. Certamente il peso dei cerchi ha la sua influenza nel ridurre l'accelerazione, però secondo me ha ancora più influenza l'attrito della gomma più larga sull'asfalto. Volevo chiedervi una cosa: quanto pesano invece i cerchi 17" a 16 razze che monta la 147 exclusive? Secondo me pesano poco meno dei super sport. Qualcuno sa il peso esatto di quel cerchio?
 
SergioVTB":2x6a228i ha detto:
ha ancora più influenza l'attrito della gomma più larga sull'asfalto
quello sicuramente! :OK)

Anche il momento d'inerzia avrà la sua influenza - dato che dipende dal quadrato della distanza dall'asse della massa, più sono grandi maggiore è, anche a parità di peso. Ovviamente andrebbero fatti i calcoli ...
 
Queued":29vjkiia ha detto:
SergioVTB":29vjkiia ha detto:
ha ancora più influenza l'attrito della gomma più larga sull'asfalto
quello sicuramente! :OK)

Anche il momento d'inerzia avrà la sua influenza - dato che dipende dal quadrato della distanza dall'asse della massa, più sono grandi maggiore è, anche a parità di peso. Ovviamente andrebbero fatti i calcoli ...


Verissimo! :OK) A parità di coppia applicata alla ruota, la ruota con momento di inerzia maggiore subirà un'accelerazione minore.
 
Oltre al peso dei SS che non scherza e sulle masse in movimento non si scherza, giusto in ITA valutiamo poco questo aspetto nella scelta dei cerchio,in USA è uno dei primi dati proposti dal produttore...mah....
Ma poi ci mettere la larghezza maggiore e il maggior attrito che ne consegue, il diaametro di rotolamente cambia, l'auto non è mappata per quel diametro e si ci perde non si cappa, special modo con ferri fermi come la 115 120 150cv, ma per questo aspetto una bella mappata e via, ovvio aumentano anche i consumi, percentuali minime ma si sentono, poi va beh tralascio il piacere di avere cerchi storti ongi 3 mesi.... :)
 
Gheroppa":3g9nnf8o ha detto:
Oltre al peso dei SS che non scherza e sulle masse in movimento non si scherza, giusto in ITA valutiamo poco questo aspetto nella scelta dei cerchio,in USA è uno dei primi dati proposti dal produttore...mah....
Ma poi ci mettere la larghezza maggiore e il maggior attrito che ne consegue, il diaametro di rotolamente cambia, l'auto non è mappata per quel diametro e si ci perde non si cappa, special modo con ferri fermi come la 115 120 150cv, ma per questo aspetto una bella mappata e via, ovvio aumentano anche i consumi, percentuali minime ma si sentono, poi va beh tralascio il piacere di avere cerchi storti ongi 3 mesi.... :)
grazie per l'incoraggiamento! :tippen)
oggi li ritiro! :p
 
SergioVTB":i90xab9w ha detto:
Gheroppa":i90xab9w ha detto:
Oltre al peso dei SS che non scherza e sulle masse in movimento non si scherza, giusto in ITA valutiamo poco questo aspetto nella scelta dei cerchio,in USA è uno dei primi dati proposti dal produttore...mah....
Ma poi ci mettere la larghezza maggiore e il maggior attrito che ne consegue, il diaametro di rotolamente cambia, l'auto non è mappata per quel diametro e si ci perde non si cappa, special modo con ferri fermi come la 115 120 150cv, ma per questo aspetto una bella mappata e via, ovvio aumentano anche i consumi, percentuali minime ma si sentono, poi va beh tralascio il piacere di avere cerchi storti ongi 3 mesi.... :)
grazie per l'incoraggiamento! :tippen)
oggi li ritiro! :p

poi fotofotofotofoto :OK)
 
blue79":84hp0ukp ha detto:
Secondo me il fattore che abbatte di più le prestazioni è la larghezza dei pneumatici, che passa da 205 a 215, ancora più del peso dei cerchi. Certamente il peso dei cerchi ha la sua influenza nel ridurre l'accelerazione, però secondo me ha ancora più influenza l'attrito della gomma più larga sull'asfalto. Volevo chiedervi una cosa: quanto pesano invece i cerchi 17" a 16 razze che monta la 147 exclusive? Secondo me pesano poco meno dei super sport. Qualcuno sa il peso esatto di quel cerchio?



raggi 17" Exclusive: 9700gr
 
A proposito di cerchi e ripresa,io ho montato questi 17" (di serie sulla cup)...Pesano come gli SS? E soprattutto...come si chiamano?!?! :confusbig)
Thanks!!
34.jpg
 
Grazie Jet..Sempre preciso ;) Comunque,piccolo Off Topic,qui a Roma è veramente un calvario per sta macchina...non riesci mai a godertela,nel 90%dei casi sei in colonna o se non sei in colonna stai per prendere una buca..Penso che per pasqua torno dai miei a Broni per far respirare alla piccola un pò di aria di collina!!!!!!
 
Grazie Jet..Sempre preciso ;) Comunque,piccolo Off Topic,qui a Roma è veramente un calvario per sta macchina...non riesci mai a godertela,nel 90%dei casi sei in colonna o se non sei in colonna stai per prendere una buca..Penso che per pasqua torno dai miei a Broni per far respirare alla piccola un pò di aria di collina!!!!!!
 
skyjump77":3p7jsb0l ha detto:
Grazie Jet..Sempre preciso ;) Comunque,piccolo Off Topic,qui a Roma è veramente un calvario per sta macchina...non riesci mai a godertela,nel 90%dei casi sei in colonna o se non sei in colonna stai per prendere una buca..Penso che per pasqua torno dai miei a Broni per far respirare alla piccola un pò di aria di collina!!!!!!

bravo.. :OK)
 
è vero che coi 17 si perde in prestazioni e consumi. io ho fatto il percorso inverso: dai 17 ai 15 causa gomme antineve. appena montate le gomme da 15 pollici hanno subito garantito più grinta in accelerazione e velocità max un po' più elevata oltre che consumi sensibilmente ridotti. (a 90 km/h su strada extraurbana coi 15" segna 4.3/4.4 l/100km coi 17 non scende sotto i 4.7/4.8 l/100km). fra pochi giorni rimonto i cerchi da 17" : l'effetto estetico sarà sicuramente diverso la tenuta idem ma le prestazioni caleranno un po'...
 
Io sinceramente non ho notato cali di prestazioni avvertibili passando dai 15 latta ai 16 SS... solo sensazioni positive, e sono abbastanza pignolo (parlo di guida, non di estetica)... Coi 15 non potevo aprire bene il gas, sempre ASR... ora la sento molto + "piantata", il motore "è per terra", come mi disse una volta il gommista... Va beh non sono i 17 è chiaro... anzi qualcuno sa quanto pesano gli SS da 16? Ma il maggior peso non può avere anche effetti positivi? Magari sulla tenuta :scratch)
E poi cosa vuol dire che si deformano? Dopo quanto in media? Si vede a okkio? :?: I miei mi sembrano perfette dopo circa 5 mesi...
 
non è che si deformano...si ovalizzano causa buche! :mecry2)

stasera in autostrada ho preso una voragine ad una "certa" velocità e coi 16 non è successo nulla, ma sono convinto che se avevo già i 17 a quest'ora avevo già su il ruotino...! :KO)
 
C'è qualcuno che ha i SS 17" e che non ha mai avuto problemi di piegatura o di ovalizzazione dei cerchi? Mi interessa saperlo, visto che ho appena messo su i SS 17" e non vorrei trovarmi tutti i momenti a doverli riparare.
 
Top