Con i cerchi 17" super sport la macchina è molto più lenta in ripresa

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Sono passato alcuni giorni fa dai 16" ai 17". Ho notato un calo sensibile delle prestazioni. Infatti prima la macchina, sia in 3° che in 4°, mi schizzava via come un proiettile, ora per avere la stessa ripresa di prima devo affondare giù l'acceleratore e arrivare a 3000 giri. Ovviamente la tenuta di strada è migliorata molto, però a discapito dell'accelazione. Non pensavo che il calo della ripresa fosse così sensibile. E pensare che ho il M-Jet 150 cv. Se avessi avuto il 1.6 TS 105 cv sarei diventato quasi una lumaca. Il forum è pieno di queste discussioni, però ci tenevo solo a dare una mia testimonianza, visto che ho avuto modo di provare sia i 16" che i 17" e quindi ho potuto fare il confronto diretto. D'altra parte passando dai 205 ai 215 la larghezza dei pneumatici aumenta del 5%, oltre al fatto che i cerchi super sport da 17" sono più pesanti dei cerchi 16" a raggi. Aspetto i vostri pareri.
 
Scusami, ma personalmente non sono molto convinto di quello che affermi.Per avvertire un calo di prestazioni simili dovresti trovarti nelle condizioni di aver perso una potenza pari ad almeno 10 cv sulla ruota e ciò non mi pare possibile soltanto passando da un 16" ad un 17" e relativa gommatura.Poi non so.... :(
 
Superciuk":31ekszml ha detto:
Scusami, ma personalmente non sono molto convinto di quello che affermi.Per avvertire un calo di prestazioni simili dovresti trovarti nelle condizioni di aver perso una potenza pari ad almeno 10 cv sulla ruota e ciò non mi pare possibile soltanto passando da un 16" ad un 17" e relativa gommatura.Poi non so.... :(

Dici che è stata solo un'impressione? Può darsi che io mi sia un po' suggestionato. Magari provando meglio, poi la situazione cambia.
 
mannaggia li monto settimana prossima! :p
va be...io ho già sentito il cambiamento dai 15 ai 16 :asd)

conto monto sull'appagante aspetto estetico e la tenuta di strada! :sarcastic)
 
SergioVTB":3pav3wpa ha detto:
mannaggia li monto settimana prossima! :p
va be...io ho già sentito il cambiamento dai 15 ai 16 :asd)

conto monto sull'appagante aspetto estetico e la tenuta di strada! :sarcastic)

Purtroppo il calo delle prestazioni si sente abbastanza. Però è compensato di gran lunga dall'estetica e dalla tenuta di strada! Su questi due aspetti non c'è nienta da dire!
 
blue79":2sha01nj ha detto:
SergioVTB":2sha01nj ha detto:
mannaggia li monto settimana prossima! :p
va be...io ho già sentito il cambiamento dai 15 ai 16 :asd)

conto monto sull'appagante aspetto estetico e la tenuta di strada! :sarcastic)

Purtroppo il calo delle prestazioni si sente abbastanza. Però è compensato di gran lunga dall'estetica e dalla tenuta di strada! Su questi due aspetti non c'è nienta da dire!

Se consideriamo che l'estetica è COSTANTEMENTE agli occhi di tutti, e che la tenuta è un valore aggiunto mica da ridere, direi che si può anche soffrire il lieve calo di ripresa!!! :elio)
 
Ste81To":olrds49m ha detto:
ovvio che le prestazioni e i consumi peggiorano...i SS sono tra i più pesanti cerchi in circolazione...poi la gomma 215

fai un cerca, e troverai innumerevoli discussioni che ne parlano :OK)
L'ho sentito dire altre volte che i SS sono i + pesanti... ma com'è possibile? Tutto sommato hanno solo 3 grossi cerchi interni, il disco è tutto scoperto, c'è poco materiale... :scratch)
Io non ho notato alcun calo di ripresa dai 15 latta ai 16...
Per quanto mi riguarda, i 16 SS li consiglio a tutti!!! Si lavano in un attimo e tornano nuovi splendenti, si fermano in molti a guardarla, me compreso, quando scendo :nuovi010)
 
Ho cambiato da poco (e ci ho fatto pochi chilometri visto che in condizioni fisiche mi trovo ancora......... ufff) gli SS da 17.
Personalmente non ho avuto modo di tirarli su a braccia, dato che mi era impossibile l'han fatto alcuni amici uno dei quali, dotato di una certa esperienza di cerchi, mi ha detto "ma sti cerchi sono in lega solo a parole????" in merito al peso.
Avendo messo i TI posso dire che francamente la macchina anche a guidarsi appare decisamente + leggera.........
Per cui ne deduco che i SS siano decisamente pesanti...... e il passaggio dai 16 ai 17 già di suo la differenza (in negativo riguardo la prestazionalità) la fa......... se poi il cerchio è anche pesante fai un po' te le tue considerazioni.....
 
Cmq, 4 kg di differenza per ogni cerchio è davvero tanto! In pratica, una nasona coi SS pesa circa 16kg in più di una TI?
esattamente quello che ho detto io nel topic dei pesi...son 18 kili per chi passa dai 15 ai SS 17 :)

macchissenefrega!
ripeto che l'aspetto estetico per me prevale sulle prestazioni! :OK)
 
Top