Computer/Carputer su 147

La gomma siliconica per realizzare lo stampo la ho trovata, la GLS-50 ( :elio) ).

Ho preso in un colorificio rivenditore di prodotti prochima, il sintafoam da 1kg, e il polivinil, per il distacco dallo stampo.
Lo stampo lo realizzo in gesso, perchè dopotutto mi sembra il materiale più adatto alla lavorazione e modellazione del pezzo iniziale.
La tizia al colorificio mi aveva proposto una specie di plastilina fatta apposta, ma non mi convinceva per il tipo di lavoro che devo fare io. :asd)

Trattandosi di una semplice "lastra" sagomata non serve neanche fare la forma in gesso. Basta fare una forma rettangolare con del legno e poi lavorarla a misura. Sicuramente viene più preciso il lavoro.

Inizialmente ero partito con l'MDF, ma essendo che è bombata sia frontalmente che nella parte superiore, ho preferito creare lo stampo dall'originale per ricreare più fedelmente la forma.

Sta resina è fantastica, ieri ho fatto una prima prova, ho sistemato due cose e oggi penso di fare il pezzo finale.
Solo una cosa, tu che magari la hai già usata, è un problema stratificare?
Perchè vorrei fare i lati leggermente più alti dell'interno (dove ci va il tablet/schermo), quindi dovrei farlo una volta asciutta la prima "colata".

È un ottimo prodotto te lo avevo detto.
Non ti conviene fare quello che dici. Meglio che fai il pezzo più spesso e lavori di fresa l'incasso.
8-10 mm di spessore sono sufficienti.

Il risultato al momento è questo, posso ritenermi abbastanza soddisfatto.
Adesso valuto bene il fissaggio e la verniciatura, e poi inizio a cercare un amplificatore (niente di grosso, basta e avanza la potenza del connect), e le altre interfacce di cui necessito :asd)

IMG_2251.jpg

IMG_2252.jpg

Ottimo lavoro bravo !!!! :hail)
Un consiglio per il colore: hai pensato a fare uno stacco completo di colore ? Tipo farlo nero opaco anzichè provare a fare un grigio che al 99% non ti verrà mai uguale all'esistente ????
E mi raccomando sistema il pomello del cambio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :quote)

Cos'ha di male il pomello del cambio? :mecry)

Per il colore si, ci ho pensato e ho anche provato con uno dei primi prototipi, ma non mi convince.
Adesso vedo come viene con quello del colorificio, e se lo stacco si nota troppo vernicio tutto (a parte il tablet :asd) ).
Il problema di verniciare tutto sono le serigrafie del clima :swear) .

Brad1975":33rp421s ha detto:
Ottimo lavoro bravo !!!! :hail)
Un consiglio per il colore: hai pensato a fare uno stacco completo di colore ? Tipo farlo nero opaco anzichè provare a fare un grigio che al 99% non ti verrà mai uguale all'esistente ????
E mi raccomando sistema il pomello del cambio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :quote)
quoto o nero opaco o un brunito tipo le q2, comunque riverniciarlo tutto è meglio per farlo venire uniforme...comunque complimenti per il lavoro, è l'unico modo per integrare decentemente qualcosa in questa plancia.
Anche a me sta stretto lo stereo di serie, ma l'idea di mettere qualcosa di aftermarket che, dai tanti che ho visto, non si integrano mai bene con questa plancia mi frena, ma con un lavoro così è perfetto.

Era proprio il mio problema, le cose aftermarket non mi piacciono, che tra l'altro se andiamo a vedere, tutti i 2 din (compresi quelli più costosi), sono molto limitati.
Invece in questo modo le possibilità sono davvero infinite.
Adesso ordino un amplificatore su amazon, e una scheda audio usb 5.1 :tippen)

Guarda io non pretendo molto come qualità audio a me va anche bene lo stereo di serie, il mio problema è che devo fare 50 mila cd anche perché legge solo gli audio, almeno con uno stereo anche 1 din aftermarket potrei mettere la chiavetta, ma come appunto dicevo stanno troppo male senza fare un lavoro come quello che hai fatto tu.
Per quanto riguarda la colorazione che hai deciso? la fai tutta brunita o cerchi di replicare il grigio e fai solo la mascherina?

Penso che come prima prova cerco di replicare il colore e valuto come viene.
Nemmeno io ho bisogno di chissà quale qualità audio, ma l'originale per me era troppo limitato, nonostante avessi il connect.

In ogni caso se il tuo problema è solo quello puoi prendere uno di quei simulatori di caricatore CD e risolvi, io avevo installato un caricatore CD (si vede nella foto per terra), avevo intercettato i fili audio e collegato un ricevitore bluetooth.
Praticamente il connect pensava che stesse girando un CD e abilitava l'ingresso audio, però io gli "iniettavo" l'audio del mio telefono tramite bluetooth :elio) .

Caste91":34oi3gxm ha detto:
Cos'ha di male il pomello del cambio? :mecry)

Per il colore si, ci ho pensato e ho anche provato con uno dei primi prototipi, ma non mi convince.
Adesso vedo come viene con quello del colorificio, e se lo stacco si nota troppo vernicio tutto (a parte il tablet :asd) ).
Il problema di verniciare tutto sono le serigrafie del clima :swear) .

Il pomello pare dalla foto rovinato nella mostrina di metallo con le marce ma magari è solo un effetto ottico della foto (la pelle nera sembra invece decisamente ancora buona).
Per le serigrafie potresti rifarle con delle decalcomanie da modellismo se trovi qualcosa di simile ma dubito decisamente che ci siano in giro. e poi dare una mano di trasparente opaco. Oppure rinunciarci proprio. Ma sono convinto che anche un colore simile a quello attuale non starebbe malissimo e sarebbe un buon compromesso.

Per il colore già ti ho dato la soluzione. Anche se non sembra il Grigio Stromboli è quello che più si avvicina. Ovviamente non sarà possibile avere la stessa tonalità tra i due pezzi, ma è necessario fare anche il pezzo dell'aria condizionata. Non ci sono alternative, si vedrà sempre la differenza.

Prima di verniciare la mascherina, occorre dare lo stucco riempitivo e carteggiare dalla 400 alla 1000 con finitura ad acqua.
Poi dopo verniciato occorre dare il trasparente semi-opaco catalizzato.

Per quanto laborioso, è l'unica via per avere uniformità cromatica, oppure utilizzare le pellicole adesive

Vorrei evitare di verniciare tutto perchè perderei le serigrafie sul clima.
Il colore che ho visto dal colorificio si avvicina davvero molto, solo che è un pelo più scuro, e quello subito prima è troppo chiaro.
Il tizio del colorificio mi ha detto che se gliela lascio un paio di giorni cerca di dosarli tra loro per arrivarci il più vicino possibile.

Ti assicuro che il metallizzato e anche il colore sono veramente molto simili.
Io per 20 euro una prova la faccio, se poi si nota troppo passerò a verniciare tutto.

Preferirei comunque notare un pelo di differenza piuttosto che riverniciare tutto.

Per le serigrafie:
io ho una 1.6 TS 120 cv del 2007 (2a seconda quindi) e le serigrafie del clima proprio non ci sono di origine, per cui al limite se anche le copri credo non sia una cosa "drammatica".

Infatti quella versione del clima è particolare proprio per questo motivo vuole tenerlo originale

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk

E come sempre, a tutto c'è una soluzione basta cercarla. :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)
Esistono dei fogli da stampare che permettono la "creazione" di decals del tutto identiche a quelle dei modelli che si acquistano. Chi li ha montati sa quanto siano precise nei dettagli anche piccolissimi.
Si applicano ad acqua sul pezzo.

Ebbene con questo sistema ed una semplice stampante a colori si può riprodurre qualsiasi cosa!!! :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up)

Dopo l'applicazione spruzzato il trasparente viene anche meglio dell'originale.

Mi è arrivato l'amplificatore 2 canali + SUB che ho ordinato ieri su amazon, per 19 euro.
Stasera se faccio in tempo faccio un test, e se si comporta bene ne ordino un'altro per i diffusori posteriori, poi attaccherò tutto a una scheda audio usb 5.1, in modo da poter gestire balance e fader.
IMG_2315.jpg