Computer/Carputer su 147

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
Buonasera, mi sono messo, dopo vari anni che volevo farlo, a realizzare un computer da installare in sostituzione del connect.
Per il momento la scelta è ricaduta su un tablet da 7 pollici con windows 8, se poi si rivelasse non abbastanza performante sostituirò lo schermo e utilizzerò un PC vero e proprio.

Per il momento ho realizzato la mascherina in vetroresina (più resina che vetro), a parte la larghezza della spazio interno cannata di circa mezzo centimetro non posso lamentarmi.

Passiamo ai quesiti:
1-Idee per fissare il tablet/schermo? Avevo pensato di affogare dei dadini da 4 in della colla bicomponente, e utilizzare quindi delle vitine per il fissaggio;
2-Il colore. Sono andato in colorificio e guardando tra i colori per carrozzeria ne abbiamo trovato uno molto simile, ma leggermente più scuro, e dato che subito sotto alla mascherina c'è il resto della plancia, penso che si noterebbe.
Purtroppo farlo al colorimetro è impossibile in quanto è un colore opaco e metallizzato, il ragazzo mi ha detto che se gliela lascio un paio di giorni tenta di fare una via di mezzo tra i due colori più vicini, ma non mi garantiva niente.
Qualcuno sa se esista un modo per trovare il colore preciso della mascherina originale?

Una volta risolti questi problemi mi cimenterei nella realizzazione del front-end, e nella creazione di varie interfacce per convertire i segnali dell'auto ( i comandi al volante per esempio) in USB.

2mnoojo.jpg

2i7qpt5.jpg
 
Bel lavoro.

Per il colore non hai molto a cui poterti appendere. Ormai dopo tanti anni sarà comunque cambiato, non riuscirai mai a replicarlo esattamente come il pezzo di sotto ovvero il pannello del climatizzatore.

Per fare un lavoro fatto bene non hai altra scelta che verniciare i due pezzi insieme.

Vuoi un colore che sia del tutto simile? Ti do io la soluzione in quanto ho già sperimentato tutto quanto sulla mia auto. Usa il "Grigio Stromboli" e finisci il tutto con trasparente semi-opaco. Ovviamente catalizzato.

Anche se non sembra è quello il colore di gran lunga più simile a quello degli interni. Qualsiasi altro grigio sarà sempre più chiaro.

Ho riverniciato l'anno scorso praticamente tutti i pezzi interni dalle mostrine porta anterire, a quelle posteriori, compresa la radio con e il pezzo del climatizzatore.
Non hai altra scelta. Devi per forza fare tutti i pezzi insieme se vuoi uniformità cromatica, altrimenti la differenza la vedrai sempre.


Per il fissaggio io farei così: recupererei le mollette di ritegno dalla radio originale e le monterei su un telaietto da predisporre al posteriore del pannello che hai fatto tu; inoltre devio sempre pensare ad un possibile smontaggio quindi ti conviene praticare i soliti 4 forellini per infilare le forchette.
Non rendere mai nulla di fisso, in caso di intervento dopo sono cavoli amari.

Altra cosa. Per non ritrovarti con una cassa armonica vacante, predisponi del materiale fonoassorbente nello spazio vuoto lasciato dalla radio.
 
Per il fissaggio avevo pensato di utilizzare delle calamite (che ho già preso), in modo da non avere forellini vari.
E per estrarla userei qualcosa tipo due ventosine, tanto verrebbe via solo la mascherina con attaccato il display/tablet.
 
Dubito che tenga. Valuta poi che le calamite ti creano un campo magnetico. Potresti distrocere e/o creare problemi al tablet con quelle cose vicino.

Valuta sempre il fattore vibrazioni-sconnesso. Un fissaggio non saldo con le buche potrebbe farti saltare via il tutto.
 
Farò qualche prova.
Fai conto che due calamite si attaccano mica male tra loro, e ieri ho provato a mettere la mascherina per vedere se la forma era ok, e poi sono stato in giro un paio di ore, non è venuta via neanche senza fissaggio, la forma è perfetta.
I buchi nella mascherina proprio non mi piacciono.

Per il fissaggio del tablet alla mascherina hai altre idee oltre a quella che ho proposto? :asd)
 
Due calamite di hard disk e non si muove nemmeno con le bombe..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ho preso delle calamitine dai cinesi (anche perchè in altri posti non si trovano), e mi sembrano sufficienti.
Oggi vado a prendere una colla epossidica e valuto il fissaggio.
Il tablet però occupa molto spazio, ho visto su amazon un display 7" touch induttivo, ma devo capire se va bene con windows.

http://www.amazon.it/dp/B015E8EDYQ/?tag=alfavirtual-21

La mascherina sto pensando di rifarla, adesso che ho preso un po la mano con la vetroresina e il gesso (per lo stampo), l'ideale sarebbe pensare al sistema di fissaggio dello schermo e inglobarlo direttamente nella mascherina.

A proposito di stampi, sapete se è possibile crearli in silicone, come quelli da cucina? :appa)
 
E fare una stampa con stampante in 3D ??? Ci hai pensato ???
Poi al limite rivesti tutto con fibra di vetro per rinforzare il pezzo.
 
Caste91":1ubzv1kr ha detto:
Ho preso delle calamitine dai cinesi (anche perchè in altri posti non si trovano), e mi sembrano sufficienti.
avrai ben a casa un vecchio hard disk anche di 286..
lo apri e prendi le calamite che sono sulle testine... hanno una forza mostruosa pur non essendo più grandi di 2x4 mm...
per rispondere a mj per il discorso campo magnetico... mica è un monitor CRT..
lì i campi magnetici davano fastidio perché interferivano con i campi magnetici usati per la deflessione del fascio di elettroni, ma con gli lcd il problema non sussiste.
all'elettronica i campi magnetici (statici!) non danno fastidio, quello che dà fastidio sono eventuali campi magnetici VARIABILI che inducono a loro volta un campo elettromagnetico.. ma non è questo il caso (e mi scuso per la forte imprecisione con cui l'ho scritto)
 
La stampante 3d mi piacerebbe si averla, ci farei di tutto :asd)

Per quanto riguarda le calamite, conosco la potenza delle calamite degli HD, però poi sarebbe un problema staccare la mascherina :wall) :asd)
Faccio una prova con queste che ho preso, se non sono sufficienti passo al disassemblaggio di un HD.

Poi dovrò iniziare a pensare al Front-end, pensavo di fare delle interfacce per collegarci dei sensori di parcheggio tramite usb, i comandi al volante, cavo elm (ovviamente) e qualche telecamera.
Per quest'ultima cosa mi servirebbe una interfaccia usb con 3-4 ingressi video, qualcosa però di abbastanza versatile, in modo che sia utilizzabile tramite visual studio.
 
quindi di fatto vorresti realizzare un gateway canbus/usb :asd)
ambizioso a dir poco, poi magari un simile oggetto esiste già sul mercato..
 
No, i comandi al volante della 147 sono resistivi, mi ricordo che avevo già fatto una prova a suo tempo, misurando con un semplice multimetro.

Dubito che esistano interfacce di conversione comandi al volante resistivi->USB, anche perchè penso che avrebbero poco mercato.

Per i dati dell'auto invece avevo già fatto qualche prova di lettura tramite ELM e non era niente di complicato (su youtube c'è un video in cui faccio il test delle lancette quando si accende il quadro).
 
A sto punto fai le cose bene e leggi direttamente il can, fai un convertitore di protocollo..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Leggere direttamente il CAN viene abbastanza tosta come cosa, l'elm327 fa già da convertitore, alcuni parametri sono standard, e si richiedono tramite comandi AT, altri invece li tiro fuori con uno sniffer analizzando quello che trasmette FiatEcuScan.
 
Per incollare il tablet alla mascherina è tutto sommato semplice. Basta che utilizzi un collante poliuretanico. Ce ne sono diversi in commercio e ti dico che hanno una forza di adesione veramente enorme. Questo è il problema minore.


ndkexj.jpg



Non penso sia tanto difficile realizzare uno sfondo con logo "Alfa Romeo" e mettere su le varie applicazioni che servono, che poi ci sono già quasi tutte. Alla fine cosa serve?
Il navigatore, lo scarichi da qualsiasi servizio, la radio pure è una banalità. Il Blue Tooth può essere più rognoso.
Ti converrà predisporre una prolunga USB da far spuntare da qualche parte, sennò poi come fai a leggere alcunchè? I CD sono ormai cosa del passato, io pure li ho eliminati in auto dato che ho la possiiblità di usare le schede mini SD e tutte le cose simili (dalle USB agli AUX).

La cosa che mi viene in mente, e che farei io, è quella di prendere corrente dalla presa accendisigari per mantenere alimentato costantemente il tablet.
Fatto questo, sicuramente il tablet avrà qualche innesto per USB quindi provvedere a fissarci in maniera solida un cavo di prolunga da portare in una zona comoda.
A questo punto il lavoro in generale può dirsi finito.


20f6d0k.jpg



w2lish.jpg


Questo è stato realizzato su Alfa GT


Sarà poi da vedere la finitura.

Fatta la mascherina sei quasi a metà dell'opera.

Puoi certamente realizzare uno stampo a faccia aperta per poi riprodurre il pezzo. A tal proposito guarda i prodotti della Prochima. Non c'era neanche bisogno di fare il pezzo in vetroresina in realtà.
Bastava usare la resina Sintofoam che è di gran lunga più modellabile ed ha una resa eccezionale nel tempo.


28lqsk6.jpg



Anche la verniciabilità/grado di finitura che si raggiunge è più che elevato.
Ci ho realizzato moltissimi pezzi con quel materiale.
L' Azienda commercializza il prodotto adatto per la realizzazione degli stampi. Troverai certamente quello che fa al caso tuo.
 
Grazie per la dritta, ora do un'occhio al sito.
Più che altro per il calco ho utilizzato il gesso in quanto poi dovevo modificarlo rispetto alla forma originale, e quindi mi è sembrato il materiale più lavorabile.
Ho utilizzato la vetroresina in quando è una materiale che avevo già in casa; in realtà ho fatto una colata di resina poliestere e poi solo qualche pezzettino di fibra di vetro, altrimenti non venivano bene gli angoli, però in questo modo è diventata abbastanza rigida e fragile.

Per quanto riguarda l'applicativo, volevo fare qualcosa di più "custom", nel senso che volevo realizzare una interfaccia che richiamasse i vari componenti, come radio, GPS ecc, e non aprire i programmi singolarmente.
 
La resina della Prochima è fatta appositamente per gli stampi. Riempie tutti i vuoti e non si ritira a seguito della polimerizzazione. I pezzi finiti hanno colore giallo pallido.

Sono molto duri e resistenti e non subiscono l'alterazione del tempo. La lavorabilità è più che eccellente. Ci ho costruito di tutto con quel materiale. Chiaro lo stampo deve essere fatto molto preciso oppure, come accade anche nelle fonderie e nelle industrie, si fa il grezzo (getto) della colata e poi lo si lavora fino ad ottenere il pezzo voluto.

Trattandosi di un singolo pezzo, non conviene lavorare troppo sullo stampo. Meglio ottenere a questo punto un grezzo quanto più simile possibile alle quote finali e poi lavorarlo di fino.

Dato che hai un vano enorme dietro, lo spessore non è un problema. Ti conviene fare il pezzo di 8-10 mm di spessore e "scavare" con la fresatrice l'incasso per il tablet.

A quel punto lo fissi come ti pare. Colla o meglio con delle staffette di metallo avvitate al corpo della mascherina. Con questo sistema pui incassare anche le calamite ed evitare che si muovano. Di soluzioni ce ne sono.

C'è da perderci il tempo questo si.
 
Con il gesso io ho realizzato il calco della mascherina originale, poi con dei piattini di alluminio ho realizzato la forma per la cava del tablet e la ho riempita con una colata di gesso, che poi ho lavorato fino a creare lo stampo definitivo.
La mia idea era di avere uno stampo quanto più conforme al prodotto finale da realizzare, in modo che se mi capita di doverne realizzare altre non ci vuole niente.

Altrimenti mi piacerebbe trovare una specie di resina siliconica con la quale realizzare, una volta pronto il pezzo definitivo, una sorta di stampo "3D" flessibile, da riempire con la resina per fare altri eventuali pezzi, un pò come gli stampini da cucina in silicone.
 
Esiste la resina siliconica per gli stampi. In ogni caso per realizzare lo stampo devi per forza di cose avere un pezzo finito dal quale ricavarlo. Non è modellabile ma va colata sul pezzo che poi va rimosso.

Quindi a meno di non doverne fare diversi è veramente lavoro sprecato. Calcola che fai solo un lato, il posteriore è poi da lavorare tutto. Sennò poi dovresti fare uno stampo in conchiglia...
 
Top