Compro il 150 cv o aspetto il 175 cv??

luca1983

Nuovo Alfista
12 Giugno 2006
41
0
6
Ciao Ragazzi,
devo ordinare una 159 sw, 1.9... purtroppo il 2.4 con il contratto di noleggio aziendale che ho non rientra tra le macchine da scegliere...

Vorrei chiedervi... tempo di consegna medio per una 1.9 sw da 150cv e se si sa ufficialmente tra quando entrerà in listino il 175cv.. xkè la macchina devo averla per i primi di gennaio.. quindi in base a tempo di consegna e debutto motore nuovo decido se ordinarla subito o aspettare.

Grazie!!
Luca
 
luca1983":3oufytb9 ha detto:
Ciao Ragazzi,
devo ordinare una 159 sw, 1.9... purtroppo il 2.4 con il contratto di noleggio aziendale che ho non rientra tra le macchine da scegliere...

Vorrei chiedervi... tempo di consegna medio per una 1.9 sw da 150cv e se si sa ufficialmente tra quando entrerà in listino il 175cv.. xkè la macchina devo averla per i primi di gennaio.. quindi in base a tempo di consegna e debutto motore nuovo decido se ordinarla subito o aspettare.

Grazie!!
Luca

il problema è ke non possiamo sapere quando uscira con precisione questo motore...in teoria verso settembre-ottobre...ma se dovesse slittare a dicembre-gennaio saresti fuori tempo...
 
luca1983":rthwupdv ha detto:
Ciao Ragazzi,
devo ordinare una 159 sw, 1.9... purtroppo il 2.4 con il contratto di noleggio aziendale che ho non rientra tra le macchine da scegliere...

Vorrei chiedervi... tempo di consegna medio per una 1.9 sw da 150cv e se si sa ufficialmente tra quando entrerà in listino il 175cv.. xkè la macchina devo averla per i primi di gennaio.. quindi in base a tempo di consegna e debutto motore nuovo decido se ordinarla subito o aspettare.

Grazie!!
Luca
Io possiedo la 150CV(lo trovo un pò fiacco) e se avessi potuto sciegliere sicuramente avrei preso il 175CV.
Ciaoz
 
jollymajinbu":21znk0s3 ha detto:
Io possiedo la 150CV(lo trovo un pò fiacco) e se avessi potuto sciegliere sicuramente avrei preso il 175CV.
Ciaoz


il 175 sara' ancora piu' fiacco, avra si' 25 cv in piu' ma tutti in alto e sempre di piu' rispetto al 150, in basso sara' sempre meno reattivo
 
147jet":17tjewne ha detto:
jollymajinbu":17tjewne ha detto:
Io possiedo la 150CV(lo trovo un pò fiacco) e se avessi potuto sciegliere sicuramente avrei preso il 175CV.
Ciaoz


il 175 sara' ancora piu' fiacco, avra si' 25 cv in piu' ma tutti in alto e sempre di piu' rispetto al 150, in basso sara' sempre meno reattivo
Se è davvero come dici tu il nuovo 175CV evitino pure di metterlo in commercio...cmq non credo sarà così anzi avrà un range di utilizzo migliore sia ai bassi che agli alti :nod)
 
jollymajinbu":3khw4bko ha detto:
147jet":3khw4bko ha detto:
jollymajinbu":3khw4bko ha detto:
Io possiedo la 150CV(lo trovo un pò fiacco) e se avessi potuto sciegliere sicuramente avrei preso il 175CV.
Ciaoz


il 175 sara' ancora piu' fiacco, avra si' 25 cv in piu' ma tutti in alto e sempre di piu' rispetto al 150, in basso sara' sempre meno reattivo
Se è davvero come dici tu il nuovo 175CV evitino pure di metterlo in commercio...cmq non credo sarà così anzi avrà un range di utilizzo migliore sia ai bassi che agli alti :nod)

C'e' tanta gente(e forse anche io lo farei)che guarda solo la potenza massima, senza guardare la coppia e in particolare a quanti giri si sviluppa.
Per avere piu' cavalli dalla stessa cilindrata devnon usare una turbina piu' grossa, che da' potenza piu' in alto e in basso e' sempre piu' fiacca, la stessa cosa e' successa anche col passaggio jtd115>mjet140(ok, qui c'e' anche 8v>16V), e col passaggio mjet140>mjet150
 
Solita scellerata corsa a potenze specifiche sempre più elevate. Minchiate che poi le auto diventano inguidabili o quasi. Io andrei di 150 cv senza pensarci
 
Nel passaggio da 115 a 140 cavalli non si è modificato il gruppo turbocompressore nelle sue dimensioni quanto piuttosto nella sua forma in aspirazione. Ma in entrambi i casi si tratta di una GT1749V. E ai bassi regimi, a parità di normativa antinquinamento e rapporto inserito, risponde meglio il Mjet 16v del Mjet 8v.

Il 1.9 Mjet 16v da 175cv adotta ancora una volta lo stesso gruppo turbocompressore ma con pressioni di esercizio innalzate leggermente. Si parla di 1.6 bar di picco e 1.45 costanti.

Il fatto che ai bassi regimi non renda al massimo è da imputare in parte anche alla massa complessiva piuttosto elevata della 159.
 
si è snaturato il concetto di diesel.....comunque per vendere occorre il 175 se no tutti a dire che alfa è indietro con appena 150cv
 
Ok ragazzi, grazie a tutti. Allora lunedì ordino il 150. L'ultima forte indecisione è sul colore.... grigia scura... ma quale??? Ce ne sono tantissimi e dal configuratore non si capisce bene come siano e il conc non ne ha... tutte nere, blu e argento.. quasi quasi apro un forum per chiedere foto dei grigi!

Grazie a tutti ragazzi!!
 
Tieni conto che il 150 Cv è stato provato dalla rivista Automobilismo e in realtà ne ha fatti registrare 161 al banco, con una coppia di oltre 34 mKg a 2000 giri.
 
switing63 ha scritto:
Tieni conto che il 150 Cv è stato provato dalla rivista Automobilismo e in realtà ne ha fatti registrare 161 al banco, con una coppia di oltre 34 mKg a 2000 giri.



da quello che si dice in giro sembra che in previsione del motore da 175 CV il cambio della 159 sia gia' stato irrobustito, in modo da poter sopportare la coppia del 175 CV che si dice sia appunto di 340 Nm, per questo i motori da marzo 2006 dovrebbero gia' erogare 340 Nm di coppia con un conseguente aumento dei CV a 161 ca. :
infatti il numero di CV e' proporzionale (salvo parametri vari) alla coppia X il numero di giri

I rimanenti CV che mancano ad arrivare a 175 CV dovrebbero essere ottenuti lavorando sul numero di giri utile massimo: per esempio il nuovo motore Audi da 170 CV li eroga a 4200 RPM contro i 140 CV a 4000 della versione precedente.


il fatto di ottenere i CV per "allungo" anziche' per "incremento di coppia" oltre a spostare in alto (molto in alto visto che io la mia la guido sui 2000-2500 RPM ) la potenza, nei motori turbo puo' creare qualche problema di afflusso dell'aria: maggiore in numero di giri maggiore la quantita' di aria che deve essere pompata nel motore dal turbo.

se il turbo come si dice nel post precedente e' rimasto lo stesso, ma con pressione leggermente aumentata, si corre il rischio di ottenere l'effetto che si ha sul 2.4:

questo motore ha si il miglior rapporto potenza/cillindrata ma ha anche un po' di turbo lag (ovvero il turbo ci mette un attimo di troppo ad "andare in pressione") che aggiunto al peso notevole rende il tutto non kattivo come lo si vorrebbe.

quindi penso che il 175 CV non dovrebbe darti molto di piu' nella guida di tutti i giorni..se non additttura (teoria tutta da verificare) qualche cosa in meno, inoltre le ultime voci NON danno per sicuro l'annuncio a settembre nemmeo sulla GT( quindi prima che lo rendano disponibile sulla 159.... )

personalmente essendo in situazione analoga alla tua ho optato per il "150" CV attuale anche se sono girate foto ufficiose dove il 175 aveva 2 tubi di scarico come il 2.4 (slurp !)

P.s.

dal momento che la coppia del motore audi e' addirittura 350 Nm ne deduco che per avere "solo" 170 CV a 4200 giri , l'andamento della coppia nei motori "iniettore pompa" continui ad essere molto piu "acuto" di quelli multijet e quindi presumo che i cv siano ancor ameno sfruttabili
 
Se vi può interessare la formula per converire la potenza in coppia è la seguente:

Pot in Kw/(0,1047*num giri)*1000

Esempio 160 Cv = 160*0,735495 = Kw 117,6792

117,6792/(0,1047*4000)*1000 = Nm 280,991404

ovviamente facendo l'inverso si trasformano in Nm in Cv

esempio 340 Nm a 2000 giri corrispondono a

340/1000*(0,1047*2000) = Kw 71,196
71,196/0,735495 = Cv 96,80011421
 
Top