compressore volumetrico (cooper s e slk kompressor)

yugs":26kszwzs ha detto:
In alto perde più dei turbocompressi a gas di scarico.

Permettetemi di sottolineare questo punto.
Ho una C sportcoupé 230 K in casa quindi so quello che dico :) inoltre ho provato varie auto tra le quali alcune elaborate...
Dà un'erogazione sempre pronta ma più si sale di giri il motore diventa ruvido e la spinta tende a quasi a 'stallare'
 
Skyrider":5y5zprsy ha detto:
yugs":5y5zprsy ha detto:
In alto perde più dei turbocompressi a gas di scarico.

Permettetemi di sottolineare questo punto.
Ho una C sportcoupé 230 K in casa quindi so quello che dico :) inoltre ho provato varie auto tra le quali alcune elaborate...
Dà un'erogazione sempre pronta ma più si sale di giri il motore diventa ruvido e la spinta tende a quasi a 'stallare'

E' vero, anche sul clk di mio padre ho questa sensazione... da un lato 193cv non li senti sotto... :scratch) sarà che lui c'ha messo l'impianto a gas :sarcastic)
 
superalex78":23lq007u ha detto:
E' vero, anche sul clk di mio padre ho questa sensazione... da un lato 193cv non li senti sotto... :scratch) sarà che lui c'ha messo l'impianto a gas :sarcastic)

Vai tra ;) anche andando a benza non schianta il coppino sul poggiatesta :asd)
 
Skyrider":2zj6l6s0 ha detto:
superalex78":2zj6l6s0 ha detto:
E' vero, anche sul clk di mio padre ho questa sensazione... da un lato 193cv non li senti sotto... :scratch) sarà che lui c'ha messo l'impianto a gas :sarcastic)

Vai tra ;) anche andando a benza non schianta il coppino sul poggiatesta :asd)

Vero! Però di contro ha un allungo che ti fa leggere i --- sul contakm :rotolo)

Cmq ha una coppia massima di 280 Nm a partire da 2500 giri/min, per esempio la GTA 300 Nm a 4800 giri al minuto, quindi siamo quasi lì... anche se il tipo di erogazione dell'aspirato è diverso dal kompressor, diciamo che l'aspirato è a crescere, mentre l'altro decresce!

In ogni caso quando avevo la selespeed ogni tanto facevamo prove di ripresa con un 200kompressor (192cv), riuscivo a tenerlo fino a 120/130kmh, poi se ne andava di brutto che ci rimanevo pure male :cry: (ovviamente tra la selespeed e il 200k c'erano 40cv di differenza....)
 
superalex78":1h6phnfo ha detto:
Skyrider":1h6phnfo ha detto:
superalex78":1h6phnfo ha detto:
E' vero, anche sul clk di mio padre ho questa sensazione... da un lato 193cv non li senti sotto... :scratch) sarà che lui c'ha messo l'impianto a gas :sarcastic)

Vai tra ;) anche andando a benza non schianta il coppino sul poggiatesta :asd)

Vero! Però di contro ha un allungo che ti fa leggere i --- sul contakm :rotolo)

Cmq ha una coppia massima di 280 Nm a partire da 2500 giri/min, per esempio la GTA 300 Nm a 4800 giri al minuto, quindi siamo quasi lì... anche se il tipo di erogazione dell'aspirato è diverso dal kompressor, diciamo che l'aspirato è a crescere, mentre l'altro decresce!

In ogni caso quando avevo la selespeed ogni tanto facevamo prove di ripresa con un 200kompressor (192cv), riuscivo a tenerlo fino a 120/130kmh, poi se ne andava di brutto che ci rimanevo pure male :cry: (ovviamente tra la selespeed e il 200k c'erano 40cv di differenza....)

Grazie al cazvolo! :lol: sono pur sempre 40 cv di differenza! Ma poi sulle curve scattavano le grasse risate e la berlina di stoccarda venive ridimensionata alla sua paciosità! :rotolo) :elio) :asd)
 
Felix7":11nwn9j2 ha detto:
superalex78":11nwn9j2 ha detto:
Vero! Però di contro ha un allungo che ti fa leggere i --- sul contakm :rotolo)

Cmq ha una coppia massima di 280 Nm a partire da 2500 giri/min, per esempio la GTA 300 Nm a 4800 giri al minuto, quindi siamo quasi lì... anche se il tipo di erogazione dell'aspirato è diverso dal kompressor, diciamo che l'aspirato è a crescere, mentre l'altro decresce!

In ogni caso quando avevo la selespeed ogni tanto facevamo prove di ripresa con un 200kompressor (192cv), riuscivo a tenerlo fino a 120/130kmh, poi se ne andava di brutto che ci rimanevo pure male :cry: (ovviamente tra la selespeed e il 200k c'erano 40cv di differenza....)

Grazie al cazvolo! :lol: sono pur sempre 40 cv di differenza! Ma poi sulle curve scattavano le grasse risate e la berlina di stoccarda venive ridimensionata alla sua paciosità! :rotolo) :elio) :asd)

Seee, questo è un altro luogo comune... tra la vendita della 147 e l'acquisto del clk nuovo, guidavo la clk di mio padre (il modello vecchio 230k) e uscendo con gli amici dell'alfa (pugliesi)... onestamente ad oggi non ho ancora trovato uno che in curva va via, anzi... stanno dietro :rotolo)

Il clk vecchio oserei dire che è meglio assettato del nuovo, poi rispetto alla 147 è MOLTO più rigido... :OK)
 
alk147":x35kq2x0 ha detto:
TwiNSparK88":x35kq2x0 ha detto:
Infine se si raggiungono potenze notevoli tutti i cv sonno difficili da gestire, visto che ad ogni minima accelerata il motore tira fuori sempre una coppia mostruosa e fa pattinare le ruote.
Allora anche con gli aspirati molto potenti succede.

Se l'erogazione è piatta l'inconveniente è facilmente prevedibile e quindi evitabile.

Capirei più questo discorso se si trattasse di un turbocompresso cattivo, che è vuoto fino a X giri per poi dare la botta tutta di colpo.

Sicuramente nei turbocompressi "di una volta" la situazione peggiora ulteriormente...
Ad ogni modo preferisco un aspirato ad alti regimi cattivo sopra e "malleabile" sotto... Ma sono scelta personali, e io sto parlando cmq in un abito di pista; su strada la sovralimentazione ha solo vantaggi.
 
Top