compressore volumetrico (cooper s e slk kompressor)

io continuo a vedere solo vanatggi in questo volumetrico (se ne parla anche in altri thread)... mi dite perchè è così poco diffuso come motaggio aftermarket? è difficile adattare la mappa? è costoso? risuce la affidabilità? non capisco....bohhh
 
peter2":3705gwz8 ha detto:
io continuo a vedere solo vanatggi in questo volumetrico (se ne parla anche in altri thread)...

Io vedo solo svantaggi
mi dite perchè è così poco diffuso come motaggio aftermarket?
Montaggio aftermarket è MOLTO diffuso negli stati uniti, dove in molti V8 è posto tra le bancate.

è difficile adattare la mappa?
Dipende ovviamente da che tipo di centralina di gestione ha la macchina e quanto vuoi spremere dal motore.

In assoluto si, ma è meno costoso di un turbocompressore.

risuce la affidabilità
Come tutte le elaborazioni meccaniche.

Diciamo che io il compressore volumetrico non lo amo, in primis per l'ergoazione, piena a tutti i regimi, ma proprio per questo noiosissimamente piatta. Senza cattiveria.
Poi i consumi si fanno molto molto elevati (più di un turbocompressore).
Infine se si raggiungono potenze notevoli tutti i cv sonno difficili da gestire, visto che ad ogni minima accelerata il motore tira fuori sempre una coppia mostruosa e fa pattinare le ruote.
 
TwiNSparK88":3g24125m ha detto:
è difficile adattare la mappa?
Dipende ovviamente da che tipo di centralina di gestione ha la macchina e quanto vuoi spremere dal motore.
nel caso dei nostri ts, per avere 20-30 cv in più?

TwiNSparK88":3g24125m ha detto:
In assoluto si, ma è meno costoso di un turbocompressore.
quanto? pezzi +montaggio + taratura.

risuce la affidabilità
TwiNSparK88":3g24125m ha detto:
Come tutte le elaborazioni meccaniche.
quali sono i pezzi sottoposti a maggiore sforzo?

TwiNSparK88":3g24125m ha detto:
Diciamo che io il compressore volumetrico non lo amo, in primis per l'ergoazione, piena a tutti i regimi, ma proprio per questo noiosissimamente piatta. Senza cattiveria.
legittime opinioni personali, a me il calcio in :culo) tipo diesel non piace...
TwiNSparK88":3g24125m ha detto:
Poi i consumi si fanno molto molto elevati (più di un turbocompressore).
in effetti è meno efficiente
TwiNSparK88":3g24125m ha detto:
Infine se si raggiungono potenze notevoli tutti i cv sonno difficili da gestire, visto che ad ogni minima accelerata il motore tira fuori sempre una coppia mostruosa e fa pattinare le ruote.
che si intende per "notevoli"?
 
peter2":k5b7g3th ha detto:
nel caso dei nostri ts, per avere 20-30 cv in più?
Contatta l'utente awe, lui ha un 1.6 105cv kompressor :OK)

quanto? pezzi +montaggio + taratura.
Non più di 3.000 euro

quali sono i pezzi sottoposti a maggiore sforzo?
Bè, le bielle, i pistoni e tutto il manovellismo in generale.
Inoltre dovrai ridurre il rapporto di compressione montando una guarnizione della testata più spessa per evitare la detonazione.

legittime opinioni personali, a me il calcio in :culo) tipo diesel non piace...
Chi ha mai parlato di diesel?!?
Se proprio lo vuoi sapere io preferisco i motori a benzina aspirati ad alto regime. La sovralimentazione non mi fa impazzire, di nessun tipo.

in effetti è meno efficiente
Esatto. E considera anche quello che ho detto per quanto riguarda il calore.

che si intende per "notevoli"?
Nel caso della 147 nulla di che...
Ad ogni modo dovrai dis-abituarti ad accelerare on-off, dovrai parzializzare il gaso in curva, altrimenti la coppia motrice ti fa sottosterzare.
 
alexandros2":tiaw304v ha detto:
superalex78":tiaw304v ha detto:
alexandros2":tiaw304v ha detto:
perde qualche cavallo....:(

Ma poi avete preso la Slk?
a conti in tasca dovrebbe esser già nostra...
alla mamma l'ardua sentenza :p

e brava alla mamma in Slk! :D

Cmq io non andrei a mettere ne un turbo ne un compressore su un motore che è nato aspirato... lo farei solo per farci le gare, perchè credo che la vita del motore la diminuisci mostruosamente!

I T.S. se trattati bene ti durano 250/300.000km, con un turbo o compressore sopra direi 25.000/30.000 :asd)

Per farlo durare di più dovresti andare piano e non strapazzarla, ma se non la strapazzi, val la pena spendere 2000/3000€ per mettere un turbo/compressore?
 
superalex78":2a1mv964 ha detto:
Per farlo durare di più dovresti andare piano e non strapazzarla, ma se non la strapazzi, val la pena spendere 2000/3000€ per mettere un turbo/compressore?

beh io sono per il "power on demand"...
 
TwiNSparK88":lnka84f5 ha detto:
mel":lnka84f5 ha detto:
aggiungo che il volumentrico della vecchia cooperS faceva un fischio da orgasmo.
Dici?
Io l'ho sentita in pista e sentivo soltanto la pompa della benzina :sarcastic)

ma dici sul serio???
http://it.youtube.com/watch?v=4DlBQYBQA84
senti come fischia per dio!!! la pompa della benza la si sente solo se hai tolto i sedili dietro, e fa un leggero zzzzz che come superi il minimo non si sente più!
 
mel":xrbjgb38 ha detto:
TwiNSparK88":xrbjgb38 ha detto:
mel":xrbjgb38 ha detto:
aggiungo che il volumentrico della vecchia cooperS faceva un fischio da orgasmo.
Dici?
Io l'ho sentita in pista e sentivo soltanto la pompa della benzina :sarcastic)

ma dici sul serio???
http://it.youtube.com/watch?v=4DlBQYBQA84
senti come fischia per dio!!! la pompa della benza la si sente solo se hai tolto i sedili dietro, e fa un leggero zzzzz che come superi il minimo non si sente più!

Ero sarcastico ;)
Ad ogni modo è lo scarico che mi ha sorpreso... In pista non si sentiva nulla... Forse perchè c'erano 2 Type R preparate Gr. N che giravano insieme alla mini :asd)
 
sovralimentazione....

qualcuno vuole kompressorizzare gli aspirati.....
nell'HondacLubItalia se sovralimenti una Honda ti stracciano la tessera,ti spogliano nudo e ti frustano a sangue....... :sadomaso) :mitra)
 
Re: sovralimentazione....

hondaVTEC":gsgexcot ha detto:
qualcuno vuole kompressorizzare gli aspirati.....
nell'HondacLubItalia se sovralimenti una Honda ti stracciano la tessera,ti spogliano nudo e ti frustano a sangue....... :sadomaso) :mitra)

Grazie al bird...
Sovralimentare un VTEC è quanto più vicino ci sia ad una blasfemia.
 
Re: sovralimentazione....

TwiNSparK88":2hoe8uw1 ha detto:
hondaVTEC":2hoe8uw1 ha detto:
qualcuno vuole kompressorizzare gli aspirati.....
nell'HondacLubItalia se sovralimenti una Honda...

Grazie al bird...
Sovralimentare un VTEC è quanto più vicino ci sia ad una blasfemia.

nonostante tutto c'è qualcuno che lo fa. ho il numero di elaborare in cui si parla di questa realizzazione su honda s2000 compressa volumetricamente:

http://www.elaborare.com/htm/supercar/l ... ortech.htm


motore.jpg


per non parlare delle varie M3 Turbocompresse.
 
il volumetrico assicura come vantaggi l'erogazione ai bassi e una prontezza in ripresa (minor lag rispetto al turbo poichè il trascinamento lo fa il motore e non la dinamica dei gas di scarico). In alto perde più dei turbocompressi a gas di scarico. Il collegamento meccanico però assorbe anche un 10% della potenza erogata dal motore (mentre il turbo recupera l'energia cinetica dei gas, che altrimenti sarebbe sprecata del tutto).

Infatti un sistema furbo è quello di usare un sistema volumetrico+turbo, ai bassi spinge il compressore volumetrico, poi subentra la turbina. Infatti la vecchia Lancia Delta aveva già questo sistema (ripreso recentemente da volkswagen sul 1.4 TFSI da 170cv).

Ah, se l'aria si scalda troppo basta interporre un intercooler anche lì tra uscita compressore e ingresso collettore aspirazione. :D
 
yugs":35z8ponr ha detto:
il volumetrico assicura come vantaggi l'erogazione ai bassi e una prontezza in ripresa (minor lag rispetto al turbo poichè il trascinamento lo fa il motore e non la dinamica dei gas di scarico). In alto perde più dei turbocompressi a gas di scarico. Il collegamento meccanico però assorbe anche un 10% della potenza erogata dal motore (mentre il turbo recupera l'energia cinetica dei gas, che altrimenti sarebbe sprecata del tutto).

Infatti un sistema furbo è quello di usare un sistema volumetrico+turbo, ai bassi spinge il compressore volumetrico, poi subentra la turbina. Infatti la vecchia Lancia Delta aveva già questo sistema (ripreso recentemente da volkswagen sul 1.4 TFSI da 170cv).

Ah, se l'aria si scalda troppo basta interporre un intercooler anche lì tra uscita compressore e ingresso collettore aspirazione. :D


la Delta S4 però...........
 
TwiNSparK88":21djitpr ha detto:
Infine se si raggiungono potenze notevoli tutti i cv sonno difficili da gestire, visto che ad ogni minima accelerata il motore tira fuori sempre una coppia mostruosa e fa pattinare le ruote.
Allora anche con gli aspirati molto potenti succede.

Se l'erogazione è piatta l'inconveniente è facilmente prevedibile e quindi evitabile.

Capirei più questo discorso se si trattasse di un turbocompresso cattivo, che è vuoto fino a X giri per poi dare la botta tutta di colpo.
 
Top