compressore volumetrico (cooper s e slk kompressor)

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Compressore volumetrico
Dispositivo di sovralimentazione*, collegato all’albero motore* tramite una cinghia* o una catena, che spinge l’aria nei collettori d’aspirazione con lobi, palette, viti o profili a chiocciola (spirale). Molto usati in passato, ma anche ora (2001 Mercedes, Mini ecc.) i compressori volumetrici assorbono potenza meccanica e per questo hanno un rendimento inferiore a quello garantito dai turbocompressori*, di più frequente utilizzazione sulle attuali vetture a benzina o a gasolio, ma danno una risposta più pronta e regolare. Di solito portano la pressione fin quasi a 3 bar assoluti (+ 2 bar). Col compressore si usano ridotti valori di rapporto di compressione*nel motore, a causa dell’elevata temperatura di esercizio: attorno a 8 anziché attorno a 10. Di solito hanno a valle un intercooler* per ridurre la temperatura e quindi aumentare la densità dell’aria. Nati per l’aviazione allo scopo di compensare il calo di densità dell’aria (-50% a 5.000 m) hanno avuto grande diffusione nelle competizioni. Essi pompano un volume d’aria costante ad ogni ciclo e quindi la portata varia linearmente con la velocità di rotazione del motore. Possono essere alternativi, a lobi* (Roots, modernizzato da Eaton, il più diffuso in campo automobilistico), a palette (Centric, Zoller, Cozette ecc.) a pistone rotante a spirale (G-Lader*) o a vite. Sono di due famiglie; le “pompe” che trasferiscono il fluido senza comprimerlo (non hanno restringimenti interni) e i compressori che già nel loro interno eseguono una forte compressione. I compressori sono generalmente scollegati tramite giunto elettromagnetico e valvola by-pass quando non è richiesta potenza.
 
Il compressore volumetrico è un organo addetto alla sovralimentazione del motore. E' formato da due "lobi" che, ruotando e intersecandosi tra loro, producono pressione. Il moto viene trasmesso dal motore tramite una puleggia.
Il compressore centrifugo invece, è praticamente una turbina (lato aspirazione) ma azionata non dai gas di scarico, bensì da una puleggia.
 
alexandros2":3ly2omp6 ha detto:
cioè un motore sovralimentato... e nn riskia di spaccare?

Si è un motore sovralimentato, non vedo perché dovrebbe spaccare, se è stato correttamente progettato tutte le parti sono dimensionate per resistere allo sforzo.
 
306 Maxi":demzstwt ha detto:
alexandros2":demzstwt ha detto:
cioè un motore sovralimentato... e nn riskia di spaccare?
E' molto meno delicato di un turbo...

Aggiungerei a quanto detto, che rispetto al turbo tendono ad uniformare la spinta per tutto l'arco dei giri motore (la spinta è però più bassa rispetto ad un vero e proprio turbo), mentre l'entrata del turbo la senti in maniera più netta, quantomento sul clk di mio padre fa così, è progressivo, quasi come fosse asprirato... 2300kompressor 192cv (il modello vecchio)
 
TwiNSparK88":yro7o3q6 ha detto:
Il compressore volumetrico è un organo addetto alla sovralimentazione del motore. E' formato da due "lobi" che, ruotando e intersecandosi tra loro, producono pressione. Il moto viene trasmesso dal motore tramite una puleggia.
Nei volumetrici a lobi la pressione viene a crearsi nella camera dopo il compressore, che in realtà non comprime nulla, ma sposta semplicemente l'aria, entra da una camera più grande in una più piccola, e per questo nella seconda si ha la compressione.
Il compressore centrifugo invece, è praticamente una turbina (lato aspirazione) ma azionata non dai gas di scarico, bensì da una puleggia.
E' un compressore, la turbina non c'è, come hai detto, infatti, è azionato da una cinghia e non dai gas di scarico.

Il turbocompressore presenta sia turbina che compressore.
 
superalex78":jez9svn9 ha detto:
306 Maxi":jez9svn9 ha detto:
alexandros2":jez9svn9 ha detto:
cioè un motore sovralimentato... e nn riskia di spaccare?
E' molto meno delicato di un turbo...

Aggiungerei a quanto detto, che rispetto al turbo tendono ad uniformare la spinta per tutto l'arco dei giri motore (la spinta è però più bassa rispetto ad un vero e proprio turbo), mentre l'entrata del turbo la senti in maniera più netta, quantomento sul clk di mio padre fa così, è progressivo, quasi come fosse asprirato... 2300kompressor 192cv (il modello vecchio)
Esatto, proprio perchè è collegato direttamente all'albero motore, quindi fin da bassi giri è in grado di fornire un certo grado di sovralimentazione, a differenza del turbo che a bassi giri è "morto".

Gli svantaggi sono appunto quello di avere limiti di potenza inferiori rispetto ad un turbo, e anche quello di avere rendimenti inevitabilmente molto più bassi: qui infatti il compressore funziona portando via potenza all'albero motore; con un turbo si sfrutta invece l'energia dei gas combusti che, vicerversa, andrebbe persa.
 
mi spiegate questo:

switing63":2yudcxk8 ha detto:
Compressore volumetrico
... I compressori sono generalmente scollegati tramite giunto elettromagnetico e valvola by-pass quando non è richiesta potenza.
 
peter2":2jexsdqq ha detto:
mi spiegate questo:

switing63":2jexsdqq ha detto:
Compressore volumetrico
... I compressori sono generalmente scollegati tramite giunto elettromagnetico e valvola by-pass quando non è richiesta potenza.

Al minimo ad esempio, o per carichi molto bassi (dove cioè la sovralimentazione praticamente non è necessaria), è inutile che il motore continui a tascinare il compressore... sarebbe solo un consumo aggiuntivo inutile.
Per questo lo si "stacca" dall'albero motore per mezzo di una frizione elettromagnetica, del tutto analoga a quella montata sulla puleggia del compressore del climatizzatore.
 
gamma kompressor

192 CV era il 230 Kompressor
163 CV era ed è il 200 Kompressor
143 CV era il 180 Kompressor

Tutti e 3 milleotto di cilindrata e tutti con compressore volumetrico(utilizzato pure sulle Jaguar tipo XKR)...

Attualmente il 180 Kompressor sulla Classe C ha 156 CV
il 200 Kompressor ne ha 184,oppure 163 sulla Sportcoupè o sull'SLK.

La classe A e B da 190 CV non hanno il compressore volumetrico,ma hanno un vero e proprio Turbo......
 
aggiungo che il volumentrico della vecchia cooperS faceva un fischio da orgasmo.
ora invece sono passati al turbo iniezione diretta.

il volumetrico è anche abbastanza facile da installare, infatti il motore della cooperS era un aborto di chrisler che però col volumex è arrivato a tirar fuori oltre 200 cv, senza risentirne in affidabilità!
ne risentivano però le prestazioni dopo le tirate, perchè l'intercooler piccolo e gli spazi angusti sotto al cofano facevano salire troppo le temperature e si annullavano in parte i vantaggi della sovralimentazione.

comunque alk ha specificato uno degli aspetti meno intuitivi del volumetrico, i lobi non comprimono l'aria, la spostano semplicemente in un altro ambiente in cui c'è una pressione maggiore.
 
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