ragazzi cosa significa ?è un vero e proprio turbo?
come mai la vekkia slk aveva 192 cv e la nuova solo 163?
come mai la vekkia slk aveva 192 cv e la nuova solo 163?
alexandros2":3ly2omp6 ha detto:cioè un motore sovralimentato... e nn riskia di spaccare?
E' molto meno delicato di un turbo...alexandros2":r3r5lxzc ha detto:cioè un motore sovralimentato... e nn riskia di spaccare?
306 Maxi":demzstwt ha detto:E' molto meno delicato di un turbo...alexandros2":demzstwt ha detto:cioè un motore sovralimentato... e nn riskia di spaccare?
Nei volumetrici a lobi la pressione viene a crearsi nella camera dopo il compressore, che in realtà non comprime nulla, ma sposta semplicemente l'aria, entra da una camera più grande in una più piccola, e per questo nella seconda si ha la compressione.TwiNSparK88":yro7o3q6 ha detto:Il compressore volumetrico è un organo addetto alla sovralimentazione del motore. E' formato da due "lobi" che, ruotando e intersecandosi tra loro, producono pressione. Il moto viene trasmesso dal motore tramite una puleggia.
E' un compressore, la turbina non c'è, come hai detto, infatti, è azionato da una cinghia e non dai gas di scarico.Il compressore centrifugo invece, è praticamente una turbina (lato aspirazione) ma azionata non dai gas di scarico, bensì da una puleggia.
Esatto, proprio perchè è collegato direttamente all'albero motore, quindi fin da bassi giri è in grado di fornire un certo grado di sovralimentazione, a differenza del turbo che a bassi giri è "morto".superalex78":jez9svn9 ha detto:306 Maxi":jez9svn9 ha detto:E' molto meno delicato di un turbo...alexandros2":jez9svn9 ha detto:cioè un motore sovralimentato... e nn riskia di spaccare?
Aggiungerei a quanto detto, che rispetto al turbo tendono ad uniformare la spinta per tutto l'arco dei giri motore (la spinta è però più bassa rispetto ad un vero e proprio turbo), mentre l'entrata del turbo la senti in maniera più netta, quantomento sul clk di mio padre fa così, è progressivo, quasi come fosse asprirato... 2300kompressor 192cv (il modello vecchio)
alexandros2":a4s52xg9 ha detto:perde qualche cavallo....
switing63":2yudcxk8 ha detto:Compressore volumetrico
... I compressori sono generalmente scollegati tramite giunto elettromagnetico e valvola by-pass quando non è richiesta potenza.
peter2":2jexsdqq ha detto:mi spiegate questo:
switing63":2jexsdqq ha detto:Compressore volumetrico
... I compressori sono generalmente scollegati tramite giunto elettromagnetico e valvola by-pass quando non è richiesta potenza.
No, il 230 Kompressor aveva 193 CV, 192 CV li aveva il 200 Kompressor.hondaVTEC":2qpyoi6j ha detto:192 CV era il 230 Kompressor
alk147":30yvit2d ha detto:No, il 230 Kompressor aveva 193 CV, 192 CV li aveva il 200 Kompressor.hondaVTEC":30yvit2d ha detto:192 CV era il 230 Kompressor
Dici?mel":110jgaej ha detto:aggiungo che il volumentrico della vecchia cooperS faceva un fischio da orgasmo.
E' un passo in avanti, decisamente.ora invece sono passati al turbo iniezione diretta.