comprare un 2.0TS nuovo + elettronica + collettori.

no il cambio del 105 è più simile al 2.0Ts perchè ha le marce lunghe mentre quello del 1.6 120 è molto corto come cambio (tranne la 5°)

Non vorrei cambiare auto perchè poi dovrei assicurare un 2.0TS da 150cv e non un 1.6 105cv :D :D per il discorso della legalità è uguale come una rimappa sul diesel quindi anche se tengo il 105cv e lo rimappo sono nella stessa condizione legale. (identica :mecry) )

Quindi ho fatto due conti se preparo il mio piccolo 105cv per arrivare a 130cv devo spenderci circa 2400€ circa (collettori, camme, testa, rdc, rimappa) ne aggiungo altri e mi metto su un 2.0TS con 150cv che con il mio cambio risulta molto brillante ! Poi visto che cmq devo cambiare i collettori perchè i miei attuali non montano gli mettero sportivi...abbinati a una ottima rimappa (165cv :clap) )
I freni ovviamente li potenzierò cambiando pastiglie e dischi (magari solo gli anteriori) 450€ di spesa circa.

Ora devo fare qualche telefonata per capire quanto può costarmi e se si può rigenerare un motore preso allo sfascio (con neanche 1000€ si trovano i 2.0TS perchè cmq sia potrei prenderne uno montato sulle vecchie 156). La rigenerazione del motore sta nel cambiare tutte le guarnizioni e pulire e "retificare" tutte le parti meccaniche ??

Per il montaggio il mio meccanico non mi ha chiesto molto solo 800€ alla fine il blocco motore finito è solo da collegare allo scarico e all'aspirazione, e a qualche tubetto qua e la :D . Però leggendo in un sito di un azienda che rigenera solitamente il montaggio e collaudo lo fanno loro.

Diciamo che se il tutto mi costa 4000/5000 ci sto dentro di brutto.

Dimenticavo poi è come se avessi un'auto nuova perchè il motore avrà 0km, cambio e frizione verranno cmq rivisti e nel caso "rivisionati".

Forse sono veramente :matto) :matto)
ma chi me lo fa fare ??? :?: :mecry2) :baby)

:?: :fluffle)

marcof147":2c65vgmd ha detto:
la centralian del 2.0 gestisce anche i collettori di aspirazione a lunghezza variabile, quella del 1.6 no

rimappando la centralina del 1.6 si può fare in modo che gestisca i collettori di aspirazione a geometria variabile, quindi la centralina va bene quella..
ciao :OK)

Awe scordati di arrivare a 165cv sul 2.0 con solo centralina e collettori, quel motore da originale arriva si e no a 145cv effettivi, inoltre se fai un'elaborazione completa al tuo 1.6 spendi meno e guadagni tantissimo, se poi ci metti pure 4 corpi farfallati.... si vola :D
So che il 120 con 4 corpi farfallati arriva sui 180cv, se ho capito bene senza il variatore di fase e con delle camme da paura..
ciao :OK)

awe":26qjc3de ha detto:
ma chi me lo fa fare ??? :?: :mecry2) :baby)

:?: :fluffle)

Già...chi te lo fa fare? :confusbig)
Per non parlare dell'illegalità della cosa: addirittura parli di contraffare la scrittina! :KO)
Ma goderti il tuo 105CV e poi fatti un motore più potente quando potrai non è una buona idea? :OK)

awe":ylkq3a68 ha detto:
contraffare la scritta, rimappare che differenza c'è ??

Che nel primo caso metti in atto un comportamento rivolto esclusivamente ad eludere i controlli delle forze dell'ordine...forse è un pochettino più grave.
Secondo me, ovviamente.

:) si lo so, però per la legge si è cmq sullo stesso livello purtroppo.
Quindi mi chiedo rischiare per pochi cv non ne vale la pena megio rischiare per qualcosa che da qualche soddisfazione in più !!

awe":g5gl33ee ha detto:
no il cambio del 105 è più simile al 2.0Ts perchè ha le marce lunghe mentre quello del 1.6 120 è molto corto come cambio (tranne la 5°)
E cosa c'entra la lunghezza dei rapporti con il dimensionamento del cambio?

RAPPORTI CAMBIO

- 1.6 T.S. 105 CV ---- 2.0 T.S. 150 cv
1° 3.909:1 --------- 3.545:1
2° 2.238:1 ---------- 2.238:1
3° 1.520:1 --------- 1.520:1
4° 1.156:1 --------- 1.156:1
5° 0.971:1 --------- 0.919:1
RM 3.909:1 --------- 3.909:1
COPPIA 3.714:1 ---------- 3.866:1
DI RIDUZIONE
FIANLE

Potevi cambiare il titolo del tuo post in:eek:perazione sucidio" :dead) a parte la difficoltà dell'operazione,con la gestione dell'elettronica e via dicendo..è da dimostrare che il cambio regga la coppia del 2.0,x non parlare della frizione.. :scratch) a conti fatti(bene) la spesa sarà molto + alta..e se non dovesse funzionare qualcosa...? :thk) meglio lasciar perdere... ;)

La differenza di coppia e' circa del 30 percento,secondo me il cambio del 105 non e' cosi' sovradimensionato e prima o poi si spacca con tutta quella coppia

awe":rl1vrbok ha detto:
contraffare la scritta, rimappare che differenza c'è ??

ENORME..

con la rimappa, ritiro del libretto e a revizione...
con la seconda rischi anche il carcere (visto la PALESE contraffazione e illegalità della cosa; codice penale) (la rimappa è solo violazione all'art72 del codice stradale, o al max se pignoli, evasione fiscale)
fai te...

ripeto che secondo me ti costa di meno comprarti un 2.0ts usato

1) smonti e rimonti una macchina quasi completamente (affidabilità)
2) il CAMBIO (e frizione) NON E' UGUALE a quello del 105... non puoi dire che va bene perchè sono "similissimi" e hanno gli stessi rapporti.. quello del 120 è uguale!
3) un 2.0 ts usato hai la garanzia di un anno del concessionario
4) l'assicurazione non è così diversa, fatti fare un preventivo ;)
5) idem per il bollo per 50cv in più
6) quando ti fermano non sono così coglioni come ti vogliono far credere quelli che ti vogliono vendere. ;)

magari ti costa 300/400€ in più all'anno .... ma la SICUREZZA e TRANQUILLITA' ???

:ka) :ka)

Xanto ha ragione,e' gravissimo contraffare la targhetta e non vale la pena assieme alle altre modifiche,se vuoi andare sul sicuro vai su un ricambio alfa

parere personale lascia perdere troppo lavoro e soprattutto rischi di piu se ti fermano..............vai di rimappa che al massimo di fanno fare la revisione :OK) :OK) :OK) ...............awe ma che e questo colpo di testa che ti e venuto? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)