Comportamento strano per strada... la cosa mi preoccupa, mi date un parere?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ciao a tutti, ci ho messo un pò prima di decidermi a scrivere perché ho cercato di capire se era qualcosa davvro o era un'impressione.
E siccome sono qui in Svezia a un paio di migliaia di Km da un centro assistenza Alfa Romeo di cui mi fiderei... volevo un vostro parere.

Tutto è nato mentre venivo qua, mi trovavo in Germania più o meno a mezza strada. Faceva relativamente fresco e aveva piovigginato.
Stavo andando ad una tranquilla (e permessa) velocità di 150-160Km/h quando ho sentito l'auto non che sbandasse...ma che "galleggiasse" un pò... diciamo lo stesso effetto che si sente quando si guida che ci sono delle folate di vento. Capite cosa intendo?

Ho pensato inizialmente appunto a folate di vento, magari ero entrato in una valle ventosa (era buio) e ho rallentato, lo faceva lo stesso.
L'effetto è continuato quando più quando meno per tutto il resto del viaggio.

Ad un certo punto ha iniziato a farlo anche di più, come se l'auto un pò tremasse come ci fossero forti folate di vento... ho temuto che avessi forato e mi sono fermato a guardare ma era tutto ok. Tutte le gomme sembravano gonfie.

Sono arrivato senza particolari incidenti fino in Svezia, anche se per precauzione mi sono tenuto sempre su velocità tranquille. Max 120-130 per capirsi, tanto poi in Danimarca e Svezia ci sono i limiti.
E continua a farmelo, indipendentemente dalla velocità, diciamo dai 40 ai 110 (max limite qui in Svezia).

Il vento non è di sicuro, me lo fa in qualsiasi direzione vada, non mi pare dipenda da quanto la macchina e calda o fredda, e se lascio il volante la macchina non tira nè da una parte nè dall'altra.
Mi sembra acuito dall'asfalto un pò consumato che c'è in certi punti in autostrada, al che sto ipotizzando che possano essere le gomme più sgonfie anche a causa delle minori temperature (comunque anche se siamo sui 10-15 gradi me lo fa lo stesso) e vorrei andare a verificare quanto sono gonfie... avendo i 17 poi ci sta che si sentano maggiormente le imperfezioni dell'asfalto.

Il problema però è che la suddetta ipotesi cade dopo altre prove che ho fatto... infatti mi fa lo stesso effetto anche quando vado su asfalto perfettamente liscio :sgrat)
E a premerci con il dito non mi pare le ruote siano tanto sgonfie.
L'auto ogni volta che la prendo sembra che ogni tanto subisca delle leggere folate di vento laterali che la fanno un pò galleggiare.
Si sente leggermente di più durante le rotatorie... e infatti mi sento anche meno sicuro.
La cosa mi dà un fastidio incredibile perché ero abituato che la 147 prima era stabile come una roccia.

Ora tra le ipotesi al vaglio, salvo altre che spero mi vorrete suggerire, c'è il fatto che ho invertito le gomme prima di partire.
Penserei che quelle davanti, essendo più nuove, magari galleggiano... ma non mi ricordavo che appena prese facessero così.
Mi pare strano comunque che l'effetto sia cominciato praticamente dal nulla mentre ero a metà strada... :sgrat)
L'unica ipotesi, probabilmente suggestiva, viene da un'altra cosa accaduta durante l'inversione gomme. L'aiuto meccanico che le ha invertite ha avuto un sacco di problemi a inserire l'anteriore destra, c'è stato tipo un quarto d'ora... era come se non riuscisse a inserirla nel mozzo.
Non potrebbe darsi che l'abbia inserita un pochetto storta e che quindi non gira perfettamente verticale? Mi parrebbe strano, perché se fosse così oltre ad essere pericolosissimo penso che ormai sarebbe già peggiorato come difetto, e comunque l'auto tenderebbe a sbandare di più... o no?

Insomma, al momento o un scco di confusione in testa e parecchie ipotesi un pò fumose. L'unica certezza è che c'è qualcosa di strano.
Mi date un consiglio, un parere? :mecry)

Ciao Andrea, purtroppo non ti posso aiutare del tutto, però posso tranquillizzarti sulla storia della ruota infilata dopo un quarto d'ora, intanto il gommista o chi per lui scusami però non ha fatto un lavoro come si deve, solitamente si mette uno strato di grasso sul mozzo della ruota proprio per facilitare il metti/togli, inoltre anche se la ruota la metti storta (ma capita praticamente sempre)una volta che stringi i dadi (poi tra l'altro loro usano la pistola)si addrizza perfettamente e ammettendo il caso che non lo fosse ti vibrerebbe lo sterzo all'impazzata, per non parlare poi delle velocità che hai raggiunto in germania li proprio ti saltava via lo sterzo :asd) . perla storia che galleggia però non saprei...sono tipo delle sbandate che prende di colpo?m pare troppo strano... km delle gomme?hai controllato la pressione di tutte e 4?a quanto stanno?

Allora, in effetti penso che all'ultimo si sia deciso di mettere sto grasso.
Io ero impegnato a cogliere l'occasione per pulire le pinze dei freni, quindi onestamente non potevo guardarlo continuamente :ka)

Intanto posso assicurare che lo sterzo NON vibra. on ha mai vibrato, nè prima nè dopo.

Le sbandate sono cme improvvise folate di vento. L'auto in se non è che sbanda, cioè che cambia traiettoria... è come se galleggiasse su se stessa pur rimanendo nella direzione in cui va, sembra un pò galleggiare.
Possibile che siano gli ammortizzatori (ho i Bilstein tra l'altro)? Ma possibile lo facciano così improvvisamente??

Le gomme appunto devo verificare come sono gonfiate... ma anche quelle, possibile sia la causa di un effetto che è apparso all'improvviso? Capirei fosse stato graduale, ma improvviso così mi pare strano. Solo se avssi forato, ma appunto non ho forato.

quindi se non si muove da terra diciamo che si muove sulle proprie sospensioni, quindi diciamo come se in un determinato momento "cedessero" gli ammortizzatori... infatti so che tu hai l'assetto... potrebbe dipendere da quello però mi pare strano....da quanto monti quegli ammo?può essere che si sono scaricati e lavorano male? :scratch)

E' abbastanza strano che si scarichino improvvisamente.

In realtà è difficile capire la causa di un comportamento simile... però mi puzza il fatto che i problemi siano iniziati dopo l'inversione delle gomme: quanti km hanno le gomme?

Tra l'altro non ho ben capito che genere di problemi aveva il gommista a mettere quella ruota: non riusciva a inserirla bene sul mozzo?

Kontorotsui":3cdnkuqo ha detto:
Allora, in effetti penso che all'ultimo si sia deciso di mettere sto grasso.
Io ero impegnato a cogliere l'occasione per pulire le pinze dei freni, quindi onestamente non potevo guardarlo continuamente :ka)

Intanto posso assicurare che lo sterzo NON vibra. on ha mai vibrato, nè prima nè dopo.

Le sbandate sono cme improvvise folate di vento. L'auto in se non è che sbanda, cioè che cambia traiettoria... è come se galleggiasse su se stessa pur rimanendo nella direzione in cui va, sembra un pò galleggiare.
Possibile che siano gli ammortizzatori (ho i Bilstein tra l'altro)? Ma possibile lo facciano così improvvisamente??

Le gomme appunto devo verificare come sono gonfiate... ma anche quelle, possibile sia la causa di un effetto che è apparso all'improvviso? Capirei fosse stato graduale, ma improvviso così mi pare strano. Solo se avssi forato, ma appunto non ho forato.

secondo me sono le gomme....se hai le f1 è normale :asd)
prima cosa controlla la pressione, fai una ricerca e vedi se magari dove fa freddo bisogna gonfianle un pò meno o un pò di +....se in italia non te lo faceva e nel viaggio si....secondo me l'unica cosa che può 'mutare' è la pressione delle gomme...si è allentato un braccetto qualcosa.....tipo ammortizzatori ecc ecc no....mica da 1km all'altro cambiano, te ne saresti accorto prima.....

Avete ragione a chiedere, accidenti di solito ho le gomme indicate nella firma.

Dunque ho le Dunlop Sport Maxx, hanno 15Km di vita circa e le ho fatte invertire prima di partire quindi 2500Km fa.

Ora anche io sono d'accordo che la pressione della gomma potrebe essere calata, ma possibile che il calo si manifesti (senza forature) da un Km all'altro?

Comunque domattina se trovo un posto adeguato mi fermo a controllare la pressione e vi faccio sapere :nod)

Bhè se provi la mia ti accorgi che lo fa anche a 80 all'ora.....

Nel mio caso però cosa sia lo so, ho la scatola guida che sicuramente ha uno smorzatore rotto, ha un filo di gioco (però nel mio caso fa rumore), tu quel gioco sul volante non lo senti ma la macchina sembra sempre scartare di poco a destra e a sinistra, a destra e a sinistra.

teknomotion":15xuv0kw ha detto:
Penso proprio sia a causa delle gomme.. :nod)

Straquoto!!!

Alcune mescole un pò più dure con la diminuzione della temperatura diventano più "scivolose" soprattutto negli spostamenti "laterali".
Io ti consiglio di controllare la pressione e se è tutto OK non ti preoccupare hai solo delle gomme usurate, cioè il battistrada c'è ma la struttura della mescola è "decaduta".
Con temperature basse il difetto lo senti di più.

Inoltre non dimentichiamoci che l'andatura autostradale raffredda le gomme, infatti il copertone tende a riscaldarsi in curva ed in frenata ma in rettilineo non più di tanto, anche ad andature sostenute.

Consiglio, monta delle gomme con una mescola più morbida.

Buon viaggio

Nick

tra le cose più semplici e rapide sarebbe da vedere il discorso gomme: se tutte 4 le pressioni sono ok, e se ci sono bolle sul fianco
poi verificare che i pesetti di equilibratura ci siano ancora tutti, e quindi alzare la ruota e provare a muoverla tirandola verso di te, e infine provare a stringere tutti i bulloni

questo almeno è tutto fattibile faidate

La cosa piu' rapida da verificare e' che non sia l'ASR che si sta inventando delle cose.

Prova a disabilitarlo e a vedere che succede!!

A un mio collega e' successo con una 147 a noleggio.
Stesse tue identiche sensazioni, sparite disattivando l'ASR.

Caro Andrea, subito avevo pensato all'effetto di galleggiamento che ogni tanto sento con la mia al retrotreno, ma evidentemente non è così visto che hai l'assetto. Penso anch'io che siano le gomme, magari nel cambio di temeratura si sono abbassate un po' di pressione oppure il gommista le ha gonfiate troppo.... boh. Comunque se devi stabilizzare il retrotreno in teoria dovresti ridurre un po' la pressione delle posteriori per aumentare l'impronta a terra, tanto poi la rigidità di spalla dei 17" regge alla minore pressione. Potrebbe essere questo, secondo me, io viaggio sempre a 2.3 bar dietro ma magari sono un tantino rigide e tendono a saltellare o hanno un'impronta ridotta per via della rigidià della carcassa. Comunque una buona verifica non ce la toglie nessuno.... le sospensioni le escluderei perchè sarebbe una cosa più brusca, uno scarto netto, cosa che non corrisponde a quello che avverti.

Prima ipotesi le gomme.
Seconda gli ammortizzatori.
La mia con assetto ribassato ed ammo ritarati ha due stagioni: inverno dura e rumorosa, estate più morbida e praticamente silenziosa. Dipende parecchio dall'olio degli ammo, ma non penso che questo sia il tuo caso.

...anche l'ipotesi dell'idroguida in "tilt" sarebbe plausibile...

Non so se può essere utile, però tempo fa parlai con l'addetto dell'uffico accettazione dell'officina autorizzata alla quale mi sono sempre rivolto, per cercare di capire quali interventi avrebbero effettuato durante il tagliando dei 20.000 km che a giorni farò .... una cosa, l'altra, fino all'inversione delle ruote, al che il tizio mi disse "invertendo le gomme potrai notare nei primi 2000/3000 km delle vibrazioni strane perchè le ruote posteriori (che con l'inversione diventano anteriori) subiscono un'usura diversa rispetto a quelle anteriori in funzione dell'assetto". Quindi pare che pneumatici usurati (anche poco) dall'assetto posteriore possano provocare saltellamenti se installati sull'assetto anteriore. :ka)

jackpaxton":21ubvss2 ha detto:
Non so se può essere utile, però tempo fa parlai con l'addetto dell'uffico accettazione dell'officina autorizzata alla quale mi sono sempre rivolto, per cercare di capire quali interventi avrebbero effettuato durante il tagliando dei 20.000 km che a giorni farò .... una cosa, l'altra, fino all'inversione delle ruote, al che il tizio mi disse "invertendo le gomme potrai notare nei primi 2000/3000 km delle vibrazioni strane perchè le ruote posteriori (che con l'inversione diventano anteriori) subiscono un'usura diversa rispetto a quelle anteriori in funzione dell'assetto". Quindi pare che pneumatici usurati (anche poco) dall'assetto posteriore possano provocare saltellamenti se installati sull'assetto anteriore. :ka)

questo me l'ha detto anche il mio gommista. In realtà l'effetto dovrebbe sentirsi poco, mentre è davvero molto più marcato se si invertono le gomme destra/sinistra (ad esempio quando uno ha solo la spalla esterna consumata), io l'ho provato e lì davvero la macchina è piuttosto strana da guidare; infatti è un'operazione da sconsigliare.

Konto nel tuo caso però è molto strana la cosa, davvero non mi viene in mente una causa precisa se non le gomme.

è colpa dei led.. :asd) :culo)

Serio: controlla la pressione delle gomme e se i bulloni sono tirati (si sa mai...). La pressione corretta per i 17" è 2,5-2,6 bar (verifica anche sul libretto U&M). Un ndeggiamento così potrebbe essere anche dovuto ad una pressione eccessiva delle gomme. Il volante nello sterzare ti pare più "morbido"? Cioè senti meno sforzo nello sterzare rispetto a prima (impronta a terra delle gomme troppo gonfie ridotta, quindi meno attrito).

L'inversione delle gomme l'hai fatta mantenendole sullo stesso lato?
Eventuali forature sono da escludere: l'auto tirerebbe dal lato di quella che si sgonfia man mano (e i tubeless ci mettono un pò ad andare a terra se il danno è molto piccolo)..

Giochi sui braccetti, ammo e testine sterzo non credo possano essere, sarebbe più facile in tal senso sentire anche un tloc tloc durante l'ondeggiamento o avere più giochi sullo sterzo.. :scratch)