fabio978":2xg7604r ha detto:Megadeath":2xg7604r ha detto:fabio978":2xg7604r ha detto:Ragazzi help!!
a gennaio apro un'azienda con il mio attuale datore di lavoro e io sarò amministraore e socio al 49%.
Sto facendo le simulazioni per determinare il mio compenso di amministratore ma a quali tasse è soggetto.
ad esempio 45.000 euro lorde di compenso a quale netto corrispondono?
con 45000 euro lorde hai in tasca circa 30000 euro nette (ovvero se prendi un compenso unico a fine anno ti verranno gia' dedotte le tasse, per cui tu i 45000 non li vedrai mai... poi hai 1 versamento a novembre, che dovrebbe essere circa 6650 euro, + altri 2 versamenti rateizzati di circa 595 euro ogni 6 mesi...
poi, se e' il primo anno, scordati l'intero tuo stipendio, perche' paghi anche l'anticipo delle tasse per l'anno successivo (quello che a suo tempo ho chiamato il regalo di compleanno di prodi, dato che l'ho dovuto pagare 3 giorni prima del mio compleanno, una botta da 17300 euro circa...), cosa che ti porta a pagare piu' soldi di quanti ne avresti dovuto prendere lordi, con la differenza che poi l'anno successivo sei a credito dallo stato del 100% delle tue tasse (e sinceramente io odio sta cosa dell'anticipo ma l'ho subita sulla mia pelle...)
ah, tra virgolette, le cifre che t'ho detto sono abbastanza precise, perche' e' circa cio' che prendo anche io per la stessa ragione... ciau
Megadeath
Ragazzi non vi fissare sulla cifra anche perche vi ricordo:
1)L'amministratore ha il rimborso spese (altri 15-20.000 euro anno)
2)sono socio al 49% quindi il mio guadagno lo faccio sugli utili (abbiamo già un consolidato 2007 molto interessante) non vado a fare l'amministratore di una azienda per prendere molto meno di quando facevo l'agente!
l'amministratore in questo caso ha il rimborso spese che son soldi che provengono dalla tua societa', quindi bene o male o li togli dalle tue tasche personali o dalle tue tasche societarie in ogni caso li togli dalle tue tasche per rimetterli nelle tue tasche :rotolo) questo perche' il tuo socio avra' le stesse identiche cose, dato che avrete il 50% di quote a testa circa (quel 2% di differenza non cambia nulla per sti conti)...
quindi, o li prendi di utile a fine anno, o li prendi come rimborso spese, ma in ogni caso li prendi solo o da una parte o dall'altra
per la questione utili... l'azienda che avresti e' un'azienda di servizi, di commercio o di produzione? perche' se e' di servizi allora gli utili da reinvestire sono relativamente pochi... se e' un'azienda di commercio (come la mia) o di produzione allora una enorme fetta dell'utile va reinvestita nell'azienda per star al passo con la concorrenza, a scapito ovviamente dei dividendi, perche', non facendolo, i "danni" li si vedra' col passare degli anni, subito invece e' tutto rose e fiori, a mazzi grandi come grattacieli :sarcastic)
cmq, consiglio spassionato... mettiti in societa' con qualcuno solo se di quel qualcuno ti fidi (e la fiducia dev'essere reciproca) come fosse tua madre....