Io ho comprato la 147 perchè esteticamente mi piace e perchè credo nell'affidabilità del motore che monta, poi attorno ci girano vari problemi come per tutti i motori, tedeschi o italiani che siano.
Ma se uno mi chiede "vorrei sapere perchè..." io rispondo per come ho risposto sopra.
Il discorso estetico non è opinabile, ognuno ha i propri gusti, ma la qualità degli assemblaggi FIAT credo sia nota a tutti coloro che vogliano fare una critica obbiettiva e costruttiva, stesso discorso per quelli tedeschi posti come esempio.
Le eccezioni ci sono e ci saranno sempre, purtroppo i difetti costruttivi lamentati da molti possessori Alfa Romeo non possono considerarsi delle eccezioni, la qualità media di molti particolari punta decisamente verso il basso.
Quindi tralasciando il lato estetico che è del tutto personale, per come la vedo io, meglio una 147 se uno preferisce una macchina concreta e punta a non spendere follie in manutenzioni, meglio la serie 1 o Golf per chi cerca qualità costruttiva superiore (interni, lamierati, verniciatura etc.).