Comparativa 147 vs Serie 1

Andre81

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2014
28
0
1
Lombardia
Ciao a tutti sicuramente molti di voi hanno avuto la possibiità di provare la concorrente tedesca di casa BMW alla nostra nasona..
Volevo la vostra opinione in merito anche perchè io non vedo la superiorità (anzi...) che giustifica le differenze di prezzo del Bmw rispetto al prodotto Alfa.

Recentemente provando una 118 d di un mio amico, sono rimasto colpito da come siano modesti gli interni, privi di fascino e personalità..
nulla a che vedere con gli interni in pelle alfa.. anche il cruscotto non mi è sembrato il massimo confrontato a quello della 147.
Essendo la macchina di un amico non ho tirato ma il comportamento dinamico dell auto personalmente mi ha deluso.

Voi che ne pensate della concorrenza Bmw Serie 1?

Personalmente credo che la differenza di prezzo la fa il marchio Bmw percepito come di "qualità elevata" ma all'esame oggettivo i fatti lo smentiscono.
 
Posso darti ragione per quanto riguarda il comportamento dinamico, la 147 non sfigura contro nessuna.
Idem per il colpo d'occhio degli interni, quelli alfa sono molto accattivanti, a prima vista perfetti.
Ma linee sobrie, forse in alcuni casi anche troppo, non è sinonimo di scarso livello di finiture...anche come scricchiolii la 147 è ai vertici (purtroppo).
C'è poco da fare e bisogna ammetterlo, le tedesche in line di massima sono assemblate molto meglio.
 
Ciao...dipende dalla configurazione dell'auto che hai provato..
Per quanto riguarda gli interni, secondo me, molto migliori quelli BMW...molto più duraturi nel tempo e senza scricchiolii vari!
La ciclistica della serie 1 è diversa...bisogna adottare un'altro stile di guida, data la trazione posteriore...molto più divertente...
Il costo è proprio per la trazione posteriore, che preferisco, e per la differenza di materiali, a partire dagli interni superiori da quelli impiegati dall'Alfa Romeo, che ovviamente come sappiamo tutti ormai è della Fiat...
Non tolgo nulla alla 147 che per me è una signora macchina, motore esplosivo...tenuta di strada eccezionale se abbinata a dei buoni pneumatici, ammortizzatori e una buona convergenza come dovrebbe essere e non come la fanno i gommisti...
Ci sono pro e contro su tutti e due i mezzi!
Alla fine chi non ha mai guidato un'Alfa Romeo non saprà mai! ;)
 
Certo in quanto rumorini (boccole delle sospensioni etc..) vari la 147 non bada a risparmi, ma la situazione rumorini secondo me è ampiamente superabile tendendo conto dei molti pregi dell'auto. Ciò non toglie che ci sono è innegabilmente vero.

Secondo me però anche se la 147 era un'auto commercializzata dal gruppo Fiat col marchio sportivo Alfa Romeo non deve essere necessariamente giudicata di categoria inferiore ad un altra vettura del segmento c premium come la Serie 1o l Audi A3.

Vorrei capire cosa spinge l'automobilista italiano a spendere mediamente il 30- 35% in piu per un prodotto tedesco, a mio avviso buono, ma sovrastimato sotto alcuni aspetti. La risposta può essere la percezione del marchio tedesco come sinonimo di qualità elevata (non sempre vero) e di marchio "alla moda" (putroppo vero per la concorrenza italiana).

Poi ognuno è libero di trarre le conclusione che piu lo aggradano :asd)
 
Vorrei capire cosa spinge l'automobilista italiano a spendere mediamente il 30- 35% in piu per un prodotto tedesco

Un assemblaggio preciso, abitacolo silenzioso, mancanza di tolleranze a livello portiere\cofano\portellone e una verniciatura fatta bene e duratura.
Senza voler offendere nessuno, secondo te il lavoratore medio tedesco è paragonabile al lavoratore medio di Pomigliano?

Tralasciando la frizione, a livello di motore almeno il JTD non ha da invidiare nulla a nessuno, quindi il consumatore che spende il 30% in più lo fa perchè vuole un prodotto fatto a regola d'arte e non vuole scendere a compromessi.

Inutile negare che per i punti di cui sopra mamma Alfa deve migliorare molto, ed è altrettanto normale che alla fine della fiera, stando così le cose, venga definita una Fiat a tutti gli effetti.
Marchionne a di che lavorarci sopra :D

Detto questo, la serie 1 (la nuova non so) ha diverse beghe meccaniche\elettroniche ed è una macchina molto più costosa da mantenere, meno concreta forse meccanicamente, ma la percezione che si ha standoci dentro mentre la si guida è superiore a quella di una 147.
 
Eldrige2001 sono pioenamente d'accordo con te! Un mio amico ha la serie 1 e anche sullo sconnesso non si sente nulla!!!!! I tedeschi sono "tedeschi" in tutto !!
 
Vorrei capire cosa spinge l'automobilista italiano a spendere mediamente il 30- 35% in piu per un prodotto tedesco
Sono innamorato delle Alfa da sempre (io guido solo lei) ma nel garage di famiglia esiste anche una Tedesca che è:assemblata e verniciata con cura,rifinita maniacalmente e assolutamente silenziosa. La mia Alfa è invece ... l'impressione è che a Pomigliano montino ... e se il pezzo è montato male rimane montato cosi :wall) ed è già tanto che imbroccano il pezzo giusto :clap)

Per il discorso meccanico e dinamico, niente da dire. Anzi ... la 147 non è mai noiosa quanto invece lo è spesso la Tedesca.
 
Troy":ppedh5da ha detto:
Vorrei capire cosa spinge l'automobilista italiano a spendere mediamente il 30- 35% in piu per un prodotto tedesco
Sono innamorato delle Alfa da sempre (io guido solo lei) ma nel garage di famiglia esiste anche una Tedesca che è:assemblata e verniciata con cura,rifinita maniacalmente e assolutamente silenziosa. La mia Alfa è invece ... l'impressione è che a Pomigliano montino ... e se il pezzo è montato male rimane montato cosi :wall) ed è già tanto che imbroccano il pezzo giusto :clap)

Per il discorso meccanico e dinamico, niente da dire (mai un problema in 7 anni) . ... la 147 non è mai noiosa quanto invece lo è spesso la Tedesca.
La rabbia è che basterebbe davvero solo una attenzione maggiore ... :ka)
 
Certo che dà fastidio, anche perchè qui c'è un signor motore posto al centro di un ottimo progetto, sviluppato però in modo un po' approssimativo...
Noi italiani, quando vogliamo, sappiamo fare le cose meglio di chiunque altro anche in campo motoristico.
 
Beh, a parte gli intrni tristissimi,spartani stile dacia sandero(caratteristici di BMW in generale), e sempre uguali da 15 anni( stranamente, però' nessuno lo dice),il vero problema di questa BMW ,per me è' il design esterno.... Soprattutto dell ultimo modello.... Orribile!non si offenda chi ce l'ha, ma a me fa proprio schifo! :) la trovo anche un po' ridicola....(ma non perché è tedesca, se è per questo non mi garba nemmeno la giulietta)
Il successo delle tedesche e' a parer mio dovuto in buona parte alla loro fama(non sempre meritata)di indistruttibili... Ricordatevi,che dove noi abbiamo cigolii e scricchiolii,loro hanno , a volte, guasti di una certa entità ... La147 , poi, non ha tempo.... A quasi 15 anni dal debutto,siamo ancora qui a parlarne e a confrontarla con mezzi più recenti....la serie uno e' un tentativo di imitazione....cosa offre di più'? Trazione posteriore?assemblaggi ottimi?mi spiace, ma non mi bastano a digerire quell'aspetto ...
 
Una foto vale molto più di tante parole!!!!
esteticamente non regge il paragone ne con la prima serie che con il restyling e non voglio umiliarla con una foto degli interni :up)
 

Allegati

  • dscf00191.jpg
    dscf00191.jpg
    101.6 KB · Visualizzazioni: 723
  • alfa-romeo-147-2-0-16v-ts---bmw-120i-introduzione.jpg_650.jpg
    alfa-romeo-147-2-0-16v-ts---bmw-120i-introduzione.jpg_650.jpg
    11.1 KB · Visualizzazioni: 743
enzino81":1imlqpf7 ha detto:
Poi quella non si puo guardare!!!!!! :dead)
A me invece piace di più la nuova che la vecchia, il problema è che la 147 era bella anche in allestimento barbone, mentre le tedesche in generale se non le carichi di optional e pacchetti per i miei gusti non mi prendono tanto. Poi comunque è finito tutto con la giulietta :asd)

bmw120d14-small.jpg
 
il bello delle alfa è che con il passare del tempo diventano più belle, prova a caricare un'alfa con l'optional giusto è non avrai più dubbi!!!Favolosa anche la giuly :love)
 

Allegati

  • alfa-romeo-147-gta-03.jpg
    alfa-romeo-147-gta-03.jpg
    254.6 KB · Visualizzazioni: 712
Sarà che ho essendo anche un motociclista sono piu attento alla dinamica della macchina che ai rumorini interni, ma secondo me la situazione non è poi cosi insopportabile.. la trovo perfino comoda per viaggiare la mia nasona.
almeno per la mia 147 seconda serie lo schricchiolo a volte capita di sentirlo se prendo la buca , ma è sopportabilissimo! non è un concerto di rumori ...
poi se sulla Serie 1 non c'è tanto meglio per chi guida Bmw..ma io rimango dell'opinione che la qualità della macchina non si giudica solo dalla silenziosità assoluta o dalla estrema precisione delgli accopiamenti delle plastiche.. sarebbe riduttivo.

Comunque anche questi assemblaggi degli interni sulla 147 che molti "pro Bmw" dicono fatti in modo grossolano .. io non li vedo proprio..

Sarà l'attaccamento alla mia Alfa ..ma dopo averla guidata riesco a perdonarle tutto :drive) :bravo)


Inoltre un questo mio amico che frequenta un forum Bmw ha detto che molti proprietari della nuova Serie 1 hanno riscontrato problemi di RUGGINE nell'abitacolo.. se non ricordo male su alcuni componenti metallici dei sedili .. quindi sfatiamo il mito dell'ultra precisione tedesca.. saranno un po piu pignoli di noi su certe cose ma toppano anche loro! :lol:
 
Sono motociclista anch'io e anche la mia 147 non ha concerti,le plastiche sono silenziosissime e sono ancora tutte al loro posto.
Il problema è un altro, Al momento dell'acquisto qualche guarnizione era fuori posto,sulla portiera mancavano due viti e nel baule ho trovato un dado vagante.
La carrozzeria non è montata alla perfezione e le vernici non hanno la qualità della Tedesca che gli dorme a fianco dove la carrozzeria è montata al millimetro.

Lo so che sono tutte cavolate,di fatti della mia auto sono soddisfatto e la riacquisterei ancora, però ci sono ed è giusto sia ammetterlo sia farlo notare. In fondo ci voleva solo una maggiore attenzione e tutto sarebbe stato a livello delle Tedesche. Dove,è chiaro,hanno un sistema di controllo qualità che non fa acqua da tutte le parte come in Alfa.
 
Che toppino anche loro non c'è dubbio, nessuna macchina è perfetta.
Ma dire che la 147 abbia solo qualche rumorino mi sembra riduttivo, oppure sei un caso molto fortunato...basta usare la funzione cerca inserendo "cigolii o scricchiolii" e vedi quante discussioni e casi diversi ne escono!
Premetto che sono possessore di una 147 e che per ora ne sono soddisfatto perchè in primis cercavo un motore affidabile, che consumi il giusto pur avendo prestazioni buone, e poi cercavo una macchina che dal punto di vista della manutenzione non sia un bagno di sangue (come accade per BMW).
Però se con occhio obiettivo ti metti a giudicare non solo l'estetica che è del tutto personale, ma ti soffermi sulle varie tolleranze dei lamierati, sulla rumorosità del sistema di sospensioni (che comunque tiene strada alla grande), sulla qualità di certe plastiche, verniciatura che salta appena la sfiori e che in certe zone dopo un po' non v'è più traccia (vedi sottoporta posteriori), l'insonorizzazione, per non parlare della durezza della frizione sul JTD che è secondo me il difetto più grosso di questa macchina...
Possono essere considerati dettagli di minor conto (tranne appunto la frizione), basta aver sempre dietro grasso al litio con graffite, grasso di vaselina spray, spessorini di gommapiuma, un poca di manualità, buona volontà e il forum sempre acceso per limitarli...ma secondo te soluzioni simili fai da te sono ammissibili su una macchina che nuova costava 25.000 euro e che vuole confrontarsi con certe crucche???
Qui c'è gente che a macchina nuova tra pannello e portiera si è ritrovata dentro pezzi di cartone marchiati Alfa-Fiat che sbattevano creando rumori, altri che si son ritrovati ammortizzatori confort e sport sullo stesso asse, altri ancora che lamentano differenze d'aria nelle portiere di 4mm...
Sarà, ma io di questi orrori sulle tedesche non le ho mai visti, e nemmeno sulle giapponesi!
Certi difetti posso metabolizzarli su una macchina che pago, usata, 5-6.000 euro, se li avessi avuti dopo aver sborsato 25.000 avrei fatto saltare per aria la concessionaria!
Secondo me la 147 poteva essere paragonata a Golf e serie 1 se al progetto avessero affiancato un assemblaggio e controlli qualità adeguati, purtroppo Pomigliano mi sembra non rientri in questo caso...
 
i problemi li hanno tutte, basta capire di che tipo sono! Io prima di prendere l'alfa ero molto scettico, mi piaceva dal punto di vista estetico ma la fama di poco affidabile me ne faceva stare alla larga! Presi una giapponese che è ed era sinonimo di affidabilità, bene è stata la scelta che mi ha convinto a comprare alfa!!!Non ti dico quello che mi ha fatto passare, paraurti che si deformavano sotto il sole,fari che facevano condenza,infiltrazioni d'acqua,pompa dell'acqua partita a soli 20000km e a momenti andavo di mano con quello dell'officina :member). Ovviamente nel loro forum non ero il solo ad accusare determinati problemi. Per curiosità,vai nei forum dei crucchi e vedrai quanti motori bevono olio o quante turbine saltano.La macchina perfetta non esiste,altrimenti gireremmo tutti con quella :spin)
 
la mia non ha molti scricchiolii (anche perché alcuni li ho sistemati da solo), quello che mi sconforta è la poca cura che c'è in fase di montaggio
non è possibile che a una macchina di più di 20k € montino lo sterzo storto (con conseguente sostituzione della scatola dello sterzo dopo pochi mesi), una frizione difettosa in partenza (sostituita pure quella), per non parlare della centralina dove si attivava l'esp stando dietro ai camion
la cosa ancora peggiore è la rete assistenza ufficiale, ma come le scelgono le officine? possibile che dopo moltissime segnalazioni la casa non faccia nulla
le tedesche non saranno il massimo ma almeno sei seguito un po' meglio
 
Top