Come vorremmo la F1 futura...

147lightning":22p9n0ih ha detto:
casper72":22p9n0ih ha detto:
E' stato dimostrato che se si vuole si può superare ovunque (ma vi ricordate Schummy e Hakkinen che infilano il povero Zonta a 300 l'ora?).
.

Veramente quello è uno dei pochi punti dove si riesce a sorpassare a SPA.

Il bello è stato riuscire a farci stare tre auto :asd)

Io ho provato più fastidio, però, nel vedere un pilota (è storia recente) evitare di andare in coda ai doppiati per timore di non potersi difendere da un tentativo di sorpasso. Per il resto, ci sono piloti che ci hanno abituato a sorpassi magnifici senza neppure bisogno di prendere a sportellate l'avversario. Ma se le regole continuano a snaturare le piste, perderemo anche quei pochi momenti di spettacolo. Ragionamento: si cambiano le piste per aumentare la sicurezza poi si toglie il cambio gomme quando si sa benissimo che persino un'auto di serie diventa un pericolo con le gomme usurate? Qualcosa mi sfugge :aeh)
 
casper72":qqly887i ha detto:
si cambiano le piste per aumentare la sicurezza poi si toglie il cambio gomme quando si sa benissimo che persino un'auto di serie diventa un pericolo con le gomme usurate? Qualcosa mi sfugge :aeh)
mah, che c'è di strano. Aumenta un po' il rischio, ma riducendo le prestazioni di gomme o freni, devono salvaguardarli ed esce meglio il pilota sugli strrrumenti :ka)
 
E poi semmai quel rischio diminuisce, la cosa è più graduale prima accadeva 2 o 3 volte a gara di trovarsi a guidare con gomme consumate.

Comunque quella è una cosa molto relativa, semplicemente il limite dell'auto si abbassa, ma sempre di tirare al limite o quasi si tratta, perciò il rischio non è dato dalle gomme consumate.

Su strada sono pericolose principalmente perchè in caso di pioggia fanno fatica ad espellerla.
 
giangirm":16fgd306 ha detto:
casper72":16fgd306 ha detto:
si cambiano le piste per aumentare la sicurezza poi si toglie il cambio gomme quando si sa benissimo che persino un'auto di serie diventa un pericolo con le gomme usurate? Qualcosa mi sfugge :aeh)
mah, che c'è di strano. Aumenta un po' il rischio, ma riducendo le prestazioni di gomme o freni, devono salvaguardarli ed esce meglio il pilota sugli strrrumenti :ka)

Questo è vero, non ci pensavo. Scusate, ma ancora non mi sono abituato alla rivoluzione delle soste ai box, mi facevano impazzire come erano prima, vado matto per le strategie al limite dei millesimi di secondo.
 
Pensandoci un pò la vorrei:

Esterno:
- alettone anteriore a + 5 dal piano di riferimento. Adesso invece non riesco proprio a guardarle le F.1 mi fanno pietà dal davanti.
- alettone posteriore come nel 2004. Adesso fa troppo F.CART
- estrattore posteriore come nel 2004.
- più effetto suolo

Interno:
- motore 3000cc a V libera e N° di cilindri liberi.
- no al traction-control
- no ai differenziali elettronici
- maggiore grip meccanico
- peso minimo per alcune componenti
- fornitore unico per alcune componenti (freni-pneumatici-elettronica)

Questo per iniziare con il regolamento tecnico; per quello sportivo invece direi:
- un motore a week-end
- qualifiche di 1 ora con obbligo di fare almeno 4 giri ogni 20 minuti.
- aumentare la distanza di gara da 300 km a 350 km.
 
Top