Come vorremmo la F1 futura...

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Allora,l'attuale F1 non mi piace e non da una stagione ma da alcune...mi si salvava solo x' vinceva la Ferrari :asd) :culo)

Ricordando la vecchia discussione sulla F1 chiedo a voi come vorreste che cambiassero le regole di questo amatissimo sport.

Io dico subito che sono un nostalgico pur avendo una giovane età...

Quindi:
1-via i rifornimenti
2-qualifiche come ai vecchi tempi con 12 giri e un'ora di tempo
3-libertà di progettazione ai motori
4-via tutte le appendici aerodinamiche (tipo la nuova ala anteriore Renault o le alette della Ferrari o McLaren)
5-alettone ant e post formati da massimo,rispettivamente,2 e 3 parti
6-ritorno alle gomme slick
7-via le intermedie...se piove si va di rain e basta
8-controllo dei consumi dei motori?


Commenti,suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti :OK)
 
D'accordo con i punti 1, 4, 6.

Le qualifiche con un solo giro secco non mi dispiacerebbero, macchina al massimo delle sue prestazioni, quindi senza il carico di benzina per iniziare la gara, come stanno facendo adesso non mi piace per niente.

Per le ali anteriori e posteriori lascerei solo la possibilità di regolarne l'inclinazione, 1 davanti e 2 dietro.

Dischi non più in carbonio con spazi di frenata più lunghi e magari anche maggior altezza da terra.
 
alk147":33saew42 ha detto:
D'accordo con i punti 1, 4, 6.

Le qualifiche con un solo giro secco non mi dispiacerebbero, macchina al massimo delle sue prestazioni, quindi senza il carico di benzina per iniziare la gara, come stanno facendo adesso non mi piace per niente.

Per le ali anteriori e posteriori lascerei solo la possibilità di regolarne l'inclinazione, 1 davanti e 2 dietro.

Dischi non più in carbonio con spazi di frenata più lunghi e magari anche maggior altezza da terra.

Ecco cosa mi ero scordato di mettere....

9-via i dischi in carbonio...grazie alk mi era passato di mente.

Il giro secco a mio parere può andar bene ma se gestito come la superpole della Superbike...con 1-2 punti mondiali in palio...
Mantenendo cmq le qualifiche regolari x la griglia di partenza con sessione di un'ora.

X le ali ant e post non sono un tecnico quindi non so bene,xò certo è che sono troppo complicate...in questo modo si ridurrebbero i costi,penso
 
Friendevil":2irx9248 ha detto:
Allora,l'attuale F1 non mi piace e non da una stagione ma da alcune...mi si salvava solo x' vinceva la Ferrari :asd) :culo)

Ricordando la vecchia discussione sulla F1 chiedo a voi come vorreste che cambiassero le regole di questo amatissimo sport.

Io dico subito che sono un nostalgico pur avendo una giovane età...

Quindi:
1-via i rifornimenti
2-qualifiche come ai vecchi tempi con 12 giri e un'ora di tempo
3-libertà di progettazione ai motori
4-via tutte le appendici aerodinamiche (tipo la nuova ala anteriore Renault o le alette della Ferrari o McLaren)
5-alettone ant e post formati da massimo,rispettivamente,2 e 3 parti
6-ritorno alle gomme slick
7-via le intermedie...se piove si va di rain e basta
8-controllo dei consumi dei motori?


Commenti,suggerimenti o critiche sono sempre ben accetti :OK)

Concordo con te,
- via i rifornimenti
- qualifiche emozionantissime come ai vecchi tempi :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
- motori liberi, ma credo sia difficile visti gli enormi costi di progettazione, solo che con la politica attuale ogni anno si cambia qualcosa.... magari fissando un architettura e qualche parametro uguale per tutti, un pò come i motori del prossimo anno, solo che le specifiche 2006 sono TROPPO limitative ed il V8 2.400 cc è un autentico SCANDALO considerando che formule minori hanno motori più tecnologici (dal punto di vista dell'immagine)
- basta con questa aerodinamica!!! Non è possibile che con questa aerodinamica penalizzi i sorpassi con quel cavolo di effetto scia... invece di progettare flap e controflap gli ingegneri di Formula 1 dovrebbero studiare qualcosa per migliorare le possibilità di sorpassi, cosa che può essere raggiunta solo con una drastica riduzione della dipendenza dall'aerodinamica...
- gomme slick, tanto le attuali non servono a niente, se non per rallentare la velocità in curva che, diciamo la verità, non è che l'abbiano ridotta più di tanto visti i soliti sotterfugi
- per il contollo dei consumi credo che basti abolire le soste ai box
 
anche a me piacerebbe ritornare alle qualifiche vecchia maniera...12 giri in un ora con le vetture assettate x le massime prestazione
per avere piu' sorpassi io abolirei completamente gli alettoni...lo so' che e' un enorme passo indietro ma tornare alle vetture che scodano e sovrasterzo imho sarebbe magnifico
 
Friendevil":ltonr32h ha detto:
1-via i rifornimenti
2-qualifiche come ai vecchi tempi con 12 giri e un'ora di tempo
4-minori appendici aerodinamiche
quoto questi, inoltre ritorno ai dischi in acciaio che si usurano di più e consentono frenate lunghe e quindi + sorpassi.

Capolavoro la gara di Schumi di oggi, ma triste vedere che nonostante due secondi in meno ti fermi dietro all' avversario finchè non sbaglia o rifornisce. :cry:
 
Ste81To":2xdjiun4 ha detto:
inoltre, abolirei subito la regola dello stesso propulsore per 2 GP...(ma che asinata è??)

Questa regola, assurdissima, è stata introdotta per contenere i costi...
Molto fortunatamente il prossimo anno verrà abolita, ma ci ritroveremo con motori V8 di 2.4 cc che almeno nell'immaginario collettivo non sono il massimo della tecnologia...

Per quanto riguarda i sorpassi l'unico rimedio è l'abolizione di alettoni e robe varie perchè la sofisticatissima aerodinamica di oggi impedisce alle vetture che inseguono in scia di avere una vettura ottimale, sfavorendo i sorpassi. Purtroppo esistono anche le potenti lobbies dei progettisti nella stesura del regolamento che non rinuncerebbero mai all'efficienza aerodinamica attuale... Infatti sono proprio loro che attraverso i gruppi tecnici elaborano le bozze di modifiche regolamentari che successivamente passano all'avallo del consiglio Mondiale FIA. L'unico modo per scavalcare questi poteri sarebbe un emanazione diretta dall'alto del potere sportivo (Max Mosley) come è accaduto per le regole attuali come i motori per 2 gp e questo squallore di format per le qualifiche...
Secondo me tra le tante proposte assurde che ha fatto il Mosley (come vetture a rotazione, limiti di età, etc...) quella di abolire gli alettoni sarebbe stata una proposta sensata...
 
Ste81To":36bp29gm ha detto:
tante nuove norme sono state escogitate appositamente per penalizzare la ferrari.....quest'anno ha fallito (a parte il secondo posto di oggi) e mezzo mondo (quello non ferrarista) gioisce! :mecry2) :mecry2)
in passato le regole venivano fatte per favorire la ferrari... anni 80 e 90 per esempio....
Un po' per uno :ka)
 
Secondo me uno dei problemi fondamentali di oggi e l'inadequatezza delle piste. Infatti queste, purtroppo, non possono cambiare così spesso così dallo stare al passo con il progresso tecnico delle vetture di F.1.
NOn si può pretendere che su certe piste 30 anni fa si andava in media a 160km/h ed oggi a 220 ed avere lo stesso spettacolo.
 
147lightning":257fgnkp ha detto:
Secondo me uno dei problemi fondamentali di oggi e l'inadequatezza delle piste. Infatti queste, purtroppo, non possono cambiare così spesso così dallo stare al passo con il progresso tecnico delle vetture di F.1.
NOn si può pretendere che su certe piste 30 anni fa si andava in media a 160km/h ed oggi a 220 ed avere lo stesso spettacolo.

Anche questo è vero...
Basta vedere quanti sorpassi ci sono sulle piste di nuova costruzione (Bahrain e Cina) progettate dall'architetto Tilke proprio secondo queste esigenze...
 
E' stato dimostrato che se si vuole si può superare ovunque (ma vi ricordate Schummy e Hakkinen che infilano il povero Zonta a 300 l'ora?).
Io personalmente credo che la cavolata più grossa sia eliminare il cambio gomme, e meno male che parlano di aumentare la sicurezza! Per il resto, torniamo alle vecchie qualifiche sui 12 giri, lasciamo rifornimenti e cambi gomme, e quanto altro possa dare spettacolo. E magari facciamo in modo che in F1 arrivino piloti veri e non mezze calzette con alle spalle contratti di sponsor munifici (vedi Sato) che gli "comprano" in pratica il volante...
 
casper72":a35gj8sd ha detto:
E' stato dimostrato che se si vuole si può superare ovunque (ma vi ricordate Schummy e Hakkinen che infilano il povero Zonta a 300 l'ora?).
Io personalmente credo che la cavolata più grossa sia eliminare il cambio gomme, e meno male che parlano di aumentare la sicurezza! Per il resto, torniamo alle vecchie qualifiche sui 12 giri, lasciamo rifornimenti e cambi gomme, e quanto altro possa dare spettacolo. E magari facciamo in modo che in F1 arrivino piloti veri e non mezze calzette con alle spalle contratti di sponsor munifici (vedi Sato) che gli "comprano" in pratica il volante...

Il problema sono proprio i rifornimenti...
X' tutti non si arrischiano a superare proprio x' sanno che hanno il rifornimento che li aiuterà...

E Sato sarà anche una mezza calzetta ma almeno lui ci prova a superare qualcuno,i duelli più belli degli ultimi tempi li dobbiamo a lui...anche quando ha fatto cazzate immonde
 
Friendevil":3hat81i6 ha detto:
Il problema sono proprio i rifornimenti...
X' tutti non si arrischiano a superare proprio x' sanno che hanno il rifornimento che li aiuterà...

E Sato sarà anche una mezza calzetta ma almeno lui ci prova a superare qualcuno,i duelli più belli degli ultimi tempi li dobbiamo a lui...anche quando ha fatto cazzate immonde
quoto :OK)
 
3000 Turbodiesel per tutti :sadomaso) :sadomaso)

A parte gli scherzi

-Reintroduzione motori turbo
-Niente più rifornimenti
-Rimettere i cambi gomme(che schifo adesso)
-Semplificare al massimo l' elettronica
-Cambio manuale
-Libertà aerodinamica
 
Top