Come vi paiono i consumi della mia Nasona?

Re: ...ormai...

kretinho":3qopx7td ha detto:
Se vai di rimappa ci arrivi tranquillamente a quota 19. Infatti i consumi diminuiscono a parità di velocità
Non direi, al massimo restano uguali.

Bisogna partire dal presupposto che con una rimappa il rendimento utile del motore resta invariato, per cui se per tenere una 147 a 120 km/h servono tot. kW di potenza utile e quindi tot. mg/s di gasolio iniettato, serviranno sempre quelli anche dopo una rimappa.

Cosa cambia è che prima della rimappa, quella portata di gasolio e quindi quella velocità ce l'hai, per dire, al 50% di acceleratore; dopo la rimappa sarà sufficiente tenere ad esempio l'acceleratore al 40%: ma questo non significa che consumi meno, perchè come detto con la rimappa avrai maggiori quantità di gasolio a parità di acceleratore.

Questa storia dei consumi che calano con la rimappa è una leggenda: al massimo restano uguali se si percorrono le stesse strade alla stessa velocità di prima, e ovviamente aumentano se si pesta di più.
Molte volte succede che uno, convinto che la rimappa faccia scendere i consumi, prova la macchina guidando col piede molto più vellutato, e allora in effetti i consumi calano ma non certo per la rimappa.
Un esempio ancora più lampante: tutte ste cazzate che si vedono su Ebay che promettono di ridurre i consumi: pillole magiche da mettere nel serbatoio, magneti sui tubi gasoli che orientano le molecole, tubo Tucker, ecc ecc. Se andate a vedere i feedback ce ne sono centinaia di positivi: un pò saranno taroccati o amici del venditore, ma la maggiornaza è gente che davvero monta il dispositivo (sperimentalmnete provato che è del tutto inutile), poi dice ora provo la macchina per vedere se consuma meno, e inconsciamente guida in modo più tranquillo di come faceva... e ovviamente il consumo rilevato scende, ma ripeto non per mertio dell'aggeggio che è del tutto inutile... EFFETTO PLACEBO... :ka)

Lo stesso con la rimappa... l'unico modo per ottenere la stessa potenza utile (e quindi ad esempio tenere una certa velocità costante) consumando meno, è quello di aumentare il rendimento utile del motore, cosa che una semplice rimappa non può fare; certo con la mappa si può ridurre la % di EGR ed aumentare gli anticipi di iniezione e questo può aumentare leggermente il rendimento: ma poi per ottenere maggiore potenza si fa lavorare il turbo in zone della mappa con rendimenti quasi sempre più bassi, quindi il rendimento utile (o globale che dir si voglia) non aumenta, ergo i consumi non possono migliorare.
 
Re: ...ormai...

yugs":3g4krr8s ha detto:
Alfafrank":3g4krr8s ha detto:
...e' diventata una sfida con me stesso....aspiro a raggiungere quota 19..ma la vedo dura......

PAsso ogni giorno davanti casa della Nasona, L'alfa di Pomigliano, faccio il giro e vado via...

sono arrivato io a 19,8 con il 150cv, ce la puoi fare.. ;)

sei il primo che ha il BC che segna come il calcolo pieno-pieno.. :ahsisi)

io con il 150Cv in un viaggetto da 230 Km ebbi la media di 19 Km/l però andando veramente tranquillo, ma eravamo in 4 in makkina :A)
 
Alfafrank":tb2woo1e ha detto:
1.9 Jtd 120 Cv.

Sono sui 18.6 come media...urbano pochino, praticamente me la gioco 50 e 50 tra extraurbano ed autostrada...

Voi che mi dite?

Ho il piedino troppo leggero?

Più o meno sei sulla mia media ad oggi 19103 Km con 985,96 litri cioè 19,375 Km/l (al distributore naturalmente).
Per il piedino come leggerezza siamo lì.
Un pò di autopubblicità, hai visto il mio topic "lega 17000 punti"?
 
io con la 120 sto mediamente attorno ai 15km/l, ma ne faccio un'utilizzoa al 98% urbano, ora, causa sciopero dei benzinai, sto provando a vedere quanti km riesco a macinare con un pieno e mi sto stupendo, 230km 1/4 di serbatoio.... vedremo appena si accende la riserva cosa segnerà il tachimetro.
 
Re: ...ormai...

Alfafrank":3j9ydy0w ha detto:
...e' diventata una sfida con me stesso....aspiro a raggiungere quota 19..ma la vedo dura......

Non essere pessimista, con impegno un pieno da 58,24 litri l'ho fatto durare 1329,4 Km ovvero 22,8 Km/l.
 
Re: ...ormai...

switing63":3vhrs411 ha detto:
Non essere pessimista, con impegno un pieno da 58,24 litri l'ho fatto durare 1329,4 Km ovvero 22,8 Km/l.
Cavolo ma le spingete ste macchine...? :?: :?:
La mia in autostrada a 130 fa i 14.5 km/l... Per fare una media dei 20 km/l dovrei andare ai 70 in sesta e con strada sgombra...

soloalfa":3vhrs411 ha detto:
La mia che è 150 equini viaggia sui 13 di media quindi fai te... :lol:
Ecco qui mi ci trovo di più... :asd)
 
Min@ia...

...pensavo di essere tra i migliori...e mi ritrovo uno spargi gasolio a tradimento!!!!

Se riesco ad arrivare a 1300 con un pieno faccio domanda di brevetto!
 
Re: Min@ia...

Alfafrank":30smexaq ha detto:
...pensavo di essere tra i migliori...e mi ritrovo uno spargi gasolio a tradimento!!!!

Se riesco ad arrivare a 1300 con un pieno faccio domanda di brevetto!

Chi fa meglio di te è perchè ha la sesta marcia (serie 0@140cv o serie1@150cv) :OK)
 
Re: Min@ia...

fragman":2iger6u3 ha detto:
Alfafrank":2iger6u3 ha detto:
...pensavo di essere tra i migliori...e mi ritrovo uno spargi gasolio a tradimento!!!!

Se riesco ad arrivare a 1300 con un pieno faccio domanda di brevetto!

Chi fa meglio di te è perchè ha la sesta marcia (serie 0@140cv o serie1@150cv) :OK)

Si la 6* aiuta ma nn così tanto, soprattutto in ciclo urbano
 
Difatti...

Senza neanche accennare a tirarle mai il collo per un pieno intero, arrivo a 18,3 18,6....il limite dei 19 diventa quasi irraggiungibile..se non a rischio tamponamento... :rotolo)
 
Re: Min@ia...

Alfiere147ista":2prcyabf ha detto:
fragman":2prcyabf ha detto:
Alfafrank":2prcyabf ha detto:
...pensavo di essere tra i migliori...e mi ritrovo uno spargi gasolio a tradimento!!!!

Se riesco ad arrivare a 1300 con un pieno faccio domanda di brevetto!

Chi fa meglio di te è perchè ha la sesta marcia (serie 0@140cv o serie1@150cv) :OK)

Si la 6* aiuta ma nn così tanto, soprattutto in ciclo urbano

In ciclo urbano è un po' impossibile da mettere soprattutto rispettando i 50 km/h...o meglio a 50 si riesce pure a mettere la 6° ma devi sempre star li a cambiare e a fare 5-6°...meglio tenere la 5° a questo punto :OK)
 
pure io mi ero messo con quella di ottimizzare i consumi e tentare di raggiungere i 1000 km e passa ma la tentazione di spingere sull'acceleratore e sentire che in 4° ti schiaccia sul sedile è troppo forte!!
Se non è che bisogna stringere la corda per forza è meglio gustarseli tutti i cavalli alfa e divertirsi.

PS: io alla sera quando torno a casa cerco sempre la strada più lunga ed il più delle volte tiro diritto davanti a casa per gustarmi ancora un paio di curve e di rettilinei :)
 
Re: Min@ia...

soloalfa":19n4gvmj ha detto:
Alfiere147ista":19n4gvmj ha detto:
fragman":19n4gvmj ha detto:
Alfafrank":19n4gvmj ha detto:
...pensavo di essere tra i migliori...e mi ritrovo uno spargi gasolio a tradimento!!!!

Se riesco ad arrivare a 1300 con un pieno faccio domanda di brevetto!

Chi fa meglio di te è perchè ha la sesta marcia (serie 0@140cv o serie1@150cv) :OK)

Si la 6* aiuta ma nn così tanto, soprattutto in ciclo urbano

In ciclo urbano è un po' impossibile da mettere soprattutto rispettando i 50 km/h...o meglio a 50 si riesce pure a mettere la 6° ma devi sempre star li a cambiare e a fare 5-6°...meglio tenere la 5° a questo punto :OK)

Si si questo lo so, ma tutti quelli con la 6 che fanno consumi record è perchè la città non la vedono manco con il binocolo :asd)
 
Doverose precisazioni:

1) faccio pochissimo urbano max 5% della percorrenza.
2) La volta dei 1300 Km con un pieno è stata una prova con guida assolutamente calibrata per fare più Km possibili (vedi topic "lega 17000 punti), non è la norma, normalmente viaggio attorno ai 19 Km/l, però ripeto io faccio tantissimo extraurbano.
3) a 50 Km/h in genere uso la 4°, la quinta la inserisco solo verso i 60 Km/h, e la 6° sotto i 75/80 è possibile ma secondo me controproducente per i consumi.
4) mi pare strano che facciate così pochi km/l in autostrada, su 3 viaggi un pò lunghi che ho fatto, controllando da pieno a pieno rispettando la velocità codice ho registrato medie sempre attorno ai 18 km/l
 
Re: Min@ia...

fragman":jmnrkqbu ha detto:
soloalfa":jmnrkqbu ha detto:
Alfiere147ista":jmnrkqbu ha detto:
fragman":jmnrkqbu ha detto:
Alfafrank":jmnrkqbu ha detto:
...pensavo di essere tra i migliori...e mi ritrovo uno spargi gasolio a tradimento!!!!

Se riesco ad arrivare a 1300 con un pieno faccio domanda di brevetto!

Chi fa meglio di te è perchè ha la sesta marcia (serie 0@140cv o serie1@150cv) :OK)

Si la 6* aiuta ma nn così tanto, soprattutto in ciclo urbano

In ciclo urbano è un po' impossibile da mettere soprattutto rispettando i 50 km/h...o meglio a 50 si riesce pure a mettere la 6° ma devi sempre star li a cambiare e a fare 5-6°...meglio tenere la 5° a questo punto :OK)

Si si questo lo so, ma tutti quelli con la 6 che fanno consumi record è perchè la città non la vedono manco con il binocolo :asd)

Io faccio solo città...e quasi sempre piccoli tragitti quindi l'auto è sempre fredda...inizialmente vedo anche i 3 km/l in istantaneo altro che GTA! :sedia)
 
OK OK....

...mi pare di capire comunque che la mia media sia tutt'altro che fuori misura...i range sono quelli....

Son contento.....

Motoristicamente parlando, un ottimo risultato direi... :OK)
 
Vero...

..ma considera che venivo da una Opel Tigra 1.600 a benza...

Praticamente il benzinaio era il mio migliore amico nonchè candidato a testimone delle nozze...

Ora invece se lo incontro per strada manco lo riconosco :sarcastic)
 
Top