Re: ...ormai...
Bisogna partire dal presupposto che con una rimappa il rendimento utile del motore resta invariato, per cui se per tenere una 147 a 120 km/h servono tot. kW di potenza utile e quindi tot. mg/s di gasolio iniettato, serviranno sempre quelli anche dopo una rimappa.
Cosa cambia è che prima della rimappa, quella portata di gasolio e quindi quella velocità ce l'hai, per dire, al 50% di acceleratore; dopo la rimappa sarà sufficiente tenere ad esempio l'acceleratore al 40%: ma questo non significa che consumi meno, perchè come detto con la rimappa avrai maggiori quantità di gasolio a parità di acceleratore.
Questa storia dei consumi che calano con la rimappa è una leggenda: al massimo restano uguali se si percorrono le stesse strade alla stessa velocità di prima, e ovviamente aumentano se si pesta di più.
Molte volte succede che uno, convinto che la rimappa faccia scendere i consumi, prova la macchina guidando col piede molto più vellutato, e allora in effetti i consumi calano ma non certo per la rimappa.
Un esempio ancora più lampante: tutte ste cazzate che si vedono su Ebay che promettono di ridurre i consumi: pillole magiche da mettere nel serbatoio, magneti sui tubi gasoli che orientano le molecole, tubo Tucker, ecc ecc. Se andate a vedere i feedback ce ne sono centinaia di positivi: un pò saranno taroccati o amici del venditore, ma la maggiornaza è gente che davvero monta il dispositivo (sperimentalmnete provato che è del tutto inutile), poi dice ora provo la macchina per vedere se consuma meno, e inconsciamente guida in modo più tranquillo di come faceva... e ovviamente il consumo rilevato scende, ma ripeto non per mertio dell'aggeggio che è del tutto inutile... EFFETTO PLACEBO... :ka)
Lo stesso con la rimappa... l'unico modo per ottenere la stessa potenza utile (e quindi ad esempio tenere una certa velocità costante) consumando meno, è quello di aumentare il rendimento utile del motore, cosa che una semplice rimappa non può fare; certo con la mappa si può ridurre la % di EGR ed aumentare gli anticipi di iniezione e questo può aumentare leggermente il rendimento: ma poi per ottenere maggiore potenza si fa lavorare il turbo in zone della mappa con rendimenti quasi sempre più bassi, quindi il rendimento utile (o globale che dir si voglia) non aumenta, ergo i consumi non possono migliorare.
Non direi, al massimo restano uguali.kretinho":3qopx7td ha detto:Se vai di rimappa ci arrivi tranquillamente a quota 19. Infatti i consumi diminuiscono a parità di velocità
Bisogna partire dal presupposto che con una rimappa il rendimento utile del motore resta invariato, per cui se per tenere una 147 a 120 km/h servono tot. kW di potenza utile e quindi tot. mg/s di gasolio iniettato, serviranno sempre quelli anche dopo una rimappa.
Cosa cambia è che prima della rimappa, quella portata di gasolio e quindi quella velocità ce l'hai, per dire, al 50% di acceleratore; dopo la rimappa sarà sufficiente tenere ad esempio l'acceleratore al 40%: ma questo non significa che consumi meno, perchè come detto con la rimappa avrai maggiori quantità di gasolio a parità di acceleratore.
Questa storia dei consumi che calano con la rimappa è una leggenda: al massimo restano uguali se si percorrono le stesse strade alla stessa velocità di prima, e ovviamente aumentano se si pesta di più.
Molte volte succede che uno, convinto che la rimappa faccia scendere i consumi, prova la macchina guidando col piede molto più vellutato, e allora in effetti i consumi calano ma non certo per la rimappa.
Un esempio ancora più lampante: tutte ste cazzate che si vedono su Ebay che promettono di ridurre i consumi: pillole magiche da mettere nel serbatoio, magneti sui tubi gasoli che orientano le molecole, tubo Tucker, ecc ecc. Se andate a vedere i feedback ce ne sono centinaia di positivi: un pò saranno taroccati o amici del venditore, ma la maggiornaza è gente che davvero monta il dispositivo (sperimentalmnete provato che è del tutto inutile), poi dice ora provo la macchina per vedere se consuma meno, e inconsciamente guida in modo più tranquillo di come faceva... e ovviamente il consumo rilevato scende, ma ripeto non per mertio dell'aggeggio che è del tutto inutile... EFFETTO PLACEBO... :ka)
Lo stesso con la rimappa... l'unico modo per ottenere la stessa potenza utile (e quindi ad esempio tenere una certa velocità costante) consumando meno, è quello di aumentare il rendimento utile del motore, cosa che una semplice rimappa non può fare; certo con la mappa si può ridurre la % di EGR ed aumentare gli anticipi di iniezione e questo può aumentare leggermente il rendimento: ma poi per ottenere maggiore potenza si fa lavorare il turbo in zone della mappa con rendimenti quasi sempre più bassi, quindi il rendimento utile (o globale che dir si voglia) non aumenta, ergo i consumi non possono migliorare.